Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


385 - Cicatrici dell'anima
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)11 [42.31%]
Mi è piaciuto (7)3 [11.54%]
Sufficiente (6)7 [26.92%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [15.38%]
Che disastro! (1-4)1 [3.85%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

385 - Cicatrici dell'anima, Giugno 2023 - Vigna/Bertolini/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2024, 08:07     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Mi riferisco all'intera serie e non solo alla mini su Skotos. I primi anni non c'erano date nelle storie. Non ricordo chi le ha inserite perla prima volta, forse Vietti.

Nel momento in cui gli autori di un qualsiasi fumetto inseriscono le date, gli eventi devono essere congruenti.

Per me l'errore fondamentale è stato quello, voler dare alla serie un riferimento temporale preciso.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 08:11     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Fu Serra, nel 50.

Ma concordi che non è un problema di data , quello che accade in questo numero , ma proprio di eventi ?

Kal e jack dovrebbero già esserci..
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 08:14     +1   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


A me non piace per altri motivi.

Dico solo che se inserisci delle date, dopo diventa un problema se queste non sono congruenti, sia nel enumerazione che negli eventi.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 08:47     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,853
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 8/2/2024, 08:07) 
Mi riferisco all'intera serie e non solo alla mini su Skotos. I primi anni non c'erano date nelle storie. Non ricordo chi le ha inserite perla prima volta, forse Vietti.

Nel momento in cui gli autori di un qualsiasi fumetto inseriscono le date, gli eventi devono essere congruenti.

Per me l'errore fondamentale è stato quello, voler dare alla serie un riferimento temporale preciso.

è anche vero che alla lunga è difficile avere continuity ma riferimenti temporali sempre generici
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 10:11     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Sto qui a rileggere e commentare proprio perchè mi è piaciuto, se no nemmeno ci perderei tempo..

Però questa "gestione" del finale mi fa abbassare il voto generale dei 9 numeri su Skotos (comunque leggermente troppi) da 8 a 7. Peccato.

Lone si può fare continuity bene senza mettere una data, stile Marvel. Continuity non vuole dire inserire date.

In Marvel tolti gli eventi di Cap , l'originale Fury e Wolverine legati alla Seconda Guerra mondiale, tutti e tre con invecchiamento rallentato per diversi motivi, hanno sempre spostato "tacitamente " in avanti tutti gli altri eventi accaduti, senza mai mettere date.

Ma ovviamente non è vietato mettere qualche data , anzi. Oramai alcune date certe le ha persino Tex , grazie al lavoro del Bos. Sappiamo quando è nato, Maggio 1838, sappiamo che i primi 3 numeri e mezzo sono ambientati entro il 1861...

In Nathan si è persino esagerato, non lo nego.
Ma il lavoro di date fatto nei primi anni era davvero perfetto , ed aggiungeva ancora più coerenza ad una continuity già molto buona.
Concordo però con Strike che andando avanti diventi più difficile e complesso e non mettere più date sarebbe meglio, anche per non "allungare" troppo i tempi dell'intera vicenda Neveriana.

Del resto non penso che il Bos negli ultimi numeri di Tex vada a dichiarare che siamo nel 1887 o 1888, non servirebbe più.

Edited by patrick shea - 8/2/2024, 12:08
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 10:16     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


le date precise e consequenziali erano un valore aggiunto (in passato)
oggi possono essere considerate un fatto abbastanza irrilevante (se vi sono buone storie)
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 10:21     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 8/2/2024, 10:11) 
Del resto non penso che il Bos negli ultimi numeri di Tex vada a dichiarare che siamo nel 1887 o 1888, non servirebbe più.

Se Boselli cita eventi realmente accaduti o persone realmente esistite, l'anno lo può intuire benissimo il lettore documentandosi.

In Nathan Never le date sono state introdotte da Serra su insistenza dei lettori. I fatti raccontati dal Nathan anziano degli almanacchi possono anche contenere imprecisazioni dovute al fatto che magari il Nathan anziano non ricordasse più tanto bene gli eventi del suo passato, oppure li raccontava per come lui li aveva conosciuti quei fatti.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 11:45     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Essendo Tex un personaggio che si muove in un contesto storico reale, le date se ci sono o meno è quasi indifferente. Ovviamente sbagliando la data di un determintato evento storico sarebbe un errore gravissimo.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 12:13     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


CITAZIONE (antamir @ 8/2/2024, 10:21) 
CITAZIONE (patrick shea @ 8/2/2024, 10:11) 
Del resto non penso che il Bos negli ultimi numeri di Tex vada a dichiarare che siamo nel 1887 o 1888, non servirebbe più.

Se Boselli cita eventi realmente accaduti o persone realmente esistite, l'anno lo può intuire benissimo il lettore documentandosi.

In Nathan Never le date sono state introdotte da Serra su insistenza dei lettori. I fatti raccontati dal Nathan anziano degli almanacchi possono anche contenere imprecisazioni dovute al fatto che magari il Nathan anziano non ricordasse più tanto bene gli eventi del suo passato, oppure li raccontava per come lui li aveva conosciuti quei fatti.

Diciamo pure che i riferimenti storici di Bos ormai sono tutti nel Texino, saggiamente, e non nella serie classica.

Ma non usciamo dal tema centrale.

Non è un problema di date, come ho detto ormai alla nausea, o perlomeno non il problema più grande. Il problema è Nathan che si è già sposato e diventa padre di Ann nel giro di poco e Kal e Jack che non sono ancora nati, al di là di qualsiasi "data". La "Stranezza" rimarrebbe a mio parere.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 12:19     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 8/2/2024, 12:13) 
CITAZIONE (antamir @ 8/2/2024, 10:21) 
Se Boselli cita eventi realmente accaduti o persone realmente esistite, l'anno lo può intuire benissimo il lettore documentandosi.

In Nathan Never le date sono state introdotte da Serra su insistenza dei lettori. I fatti raccontati dal Nathan anziano degli almanacchi possono anche contenere imprecisazioni dovute al fatto che magari il Nathan anziano non ricordasse più tanto bene gli eventi del suo passato, oppure li raccontava per come lui li aveva conosciuti quei fatti.

Diciamo pure che i riferimenti storici di Bos ormai sono tutti nel Texino, saggiamente, e non nella serie classica.

Ma non usciamo dal tema centrale.

Non è un problema di date, come ho detto ormai alla nausea, o perlomeno non il problema più grande. Il problema è Nathan che si è già sposato e diventa padre di Ann nel giro di poco e Kal e Jack che non sono ancora nati, al di là di qualsiasi "data". La "Stranezza" rimarrebbe a mio parere.

Non ci sono i tempi per una gestazione completamente naturale, quindi bisogna prendere l'ipotesi della clonazione e crescita accelerata fino ai 10 anni circa.

Vigna penso che riprenderà questo tema, ma non quest'anno, quindi rimando la risoluzione di questo enigma all'anno prossimo.
 
Top
189 replies since 16/6/2023, 08:49   4190 views
  Share