Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


385 - Cicatrici dell'anima
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)11 [42.31%]
Mi è piaciuto (7)3 [11.54%]
Sufficiente (6)7 [26.92%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [15.38%]
Che disastro! (1-4)1 [3.85%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

385 - Cicatrici dell'anima, Giugno 2023 - Vigna/Bertolini/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2023, 20:01     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Reiser e Sigmund

stanno guardando la diretta del matrimonio, non credo che sia un video di repertorio. Che senso avrebbe il commento di Reiser...
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 20:07     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 17/6/2023, 21:01) 
Reiser e Sigmund

stanno guardando la diretta del matrimonio, non credo che sia un video di repertorio. Che senso avrebbe il commento di Reiser...

A dire la verità
il commento di Sigmund da l'impressione che sia passato qualche anno dal matrimonio tra Sada e Skotos perché descrive una situazione che probabilmente non poteva essersi ancora affermata.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 20:19     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Data una scorsa alle 40 paginette iniziali
Al di là della formula maledetta ( brevissime ) questa storia dovrebbe essere quella “ giusta “.

Appunto per questo motivo sono già evidenti le incredibili incongruenze di date e luoghi tra prima e seconda parte…. Che evidentemente è un romanzo a parte .

Va beh davvero non ho capito il senso,

Facciamo finta che abbia ragione Antamir…

Edited by patrick shea - 17/6/2023, 23:03
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 22:45     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Letta la seconda parte.
Onestamente nel complesso la saga mi sta piacendo. I disegni sono ottimi.

Sì forse c'è qualcosa che un po' stona con quello che ricordiamo ma l'unico grosso problema lo vedo
sulla nascita di Kal e sull'età che avrà quando affronterà Nathan nei primi numeri.

Comunque Vigna già aveva modificato la storia dell'assalto finale alla base di Skotos, è possibile che stia continuando a cambiare qualche particolare.

Tra l'altro in questo caso (e con questo voglio deliberatamente trollare Patrick...) l'incongruenza sarebbe data qualcosa che sappiamo dagli almanacchi e quindi da storie fuori serie... peraltro sappiamo che le storie degli almanacchi erano raccontate probabilmente da un Nathan di un altro universo...
Questa invece potrebbe essere la "vera" storia della serie regolare.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 23:07     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 17/6/2023, 23:45) 
Letta la seconda parte.
Onestamente nel complesso la saga mi sta piacendo. I disegni sono ottimi.

Sì forse c'è qualcosa che un po' stona con quello che ricordiamo ma l'unico grosso problema lo vedo
sulla nascita di Kal e sull'età che avrà quando affronterà Nathan nei primi numeri.

Comunque Vigna già aveva modificato la storia dell'assalto finale alla base di Skotos, è possibile che stia continuando a cambiare qualche particolare.

Tra l'altro in questo caso (e con questo voglio deliberatamente trollare Patrick...) l'incongruenza sarebbe data qualcosa che sappiamo dagli almanacchi e quindi da storie fuori serie... peraltro sappiamo che le storie degli almanacchi erano raccontate probabilmente da un Nathan di un altro universo...
Questa invece potrebbe essere la "vera" storia della serie regolare.

Certo come no . Nathan ha minimo vent anni più di Kal….se non di più , dopo questa storia . Non è una questione di almanacchi, ma di numero 1.

L errore sta qui , non nel passato.

Comunque se vi piace buon per voi. In realtà si poteva fare la stessa storia senza errori.

Quella del assalto a Skotos è una piccolezza confronto a questa.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 23:49     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Quella dell'assalto a Skotos era palesemente modificata apposta. Lì avevi la stessa identica vignetta con un personaggio al posto di un altro e altri particolari modificati, ma fatti con la storia precedente davanti agli occhi, si capiva.

Qui chissà, forse è un pasticcio, forse è una condensazione di eventi (ma allora in effetti non avrebbe dovuto mettere le didascalie con le scansioni temporali per tutta la storia...), forse nessuna delle due.
Eppure dovranno pur dire qualcosa
il fatto che si dica che Sada dovrebbe essere incinta ma non ha il pancione (forse il figlio non verrà sviluppato nel suo grembo?)
E il fatto del clone nella storia del presente.
Non sono cose buttate a caso, chissà che non spieghino il problema


Se penso però a quanto hai difeso Vigna in passato per l'incongruenza nella rivelazione a Nathan che Skotos era l'assassino dei suoi genitori e a come hai cercato allora una soluzione virtuosistica...

Adesso sembri proprio una groupie ferita e inferocita :asd:

Scherzo eh, penso che io accetti più facilmente queste cose perché ho elaborato prima l'abbandono della coerenza totale nella continuity, anche con i primi albi. Il riferimento è il 361 bis, checché ne dica Vigna adesso per non scontentare i lettori che ancora credono nella continuity col Nathan dei primi numeri.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 06:22     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,857
Reputation:
+433

Status:


quoto Turr e altri, potrebbe non esserci errore se

Kal non fosse un figlio "normale", ma un esperimento genetico cresciuto velocemente. Ne abbiamo visti in passato (e nel futuro :lol: ), la tecnologia esiste. Basta dire che qui era ancora "sperimentale".


Edited by lonewolf10 - 18/6/2023, 14:38
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 06:51     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 18/6/2023, 00:49) 
Quella dell'assalto a Skotos era palesemente modificata apposta. Lì avevi la stessa identica vignetta con un personaggio al posto di un altro e altri particolari modificati, ma fatti con la storia precedente davanti agli occhi, si capiva.

Qui chissà, forse è un pasticcio, forse è una condensazione di eventi (ma allora in effetti non avrebbe dovuto mettere le didascalie con le scansioni temporali per tutta la storia...), forse nessuna delle due.
Eppure dovranno pur dire qualcosa
il fatto che si dica che Sada dovrebbe essere incinta ma non ha il pancione (forse il figlio non verrà sviluppato nel suo grembo?)
E il fatto del clone nella storia del presente.
Non sono cose buttate a caso, chissà che non spieghino il problema


Se penso però a quanto hai difeso Vigna in passato per l'incongruenza nella rivelazione a Nathan che Skotos era l'assassino dei suoi genitori e a come hai cercato allora una soluzione virtuosistica...

Adesso sembri proprio una groupie ferita e inferocita :asd:

Scherzo eh, penso che io accetti più facilmente queste cose perché ho elaborato prima l'abbandono della coerenza totale nella continuity, anche con i primi albi. Il riferimento è il 361 bis, checché ne dica Vigna adesso per non scontentare i lettori che ancora credono nella continuity col Nathan dei primi numeri.

La groupie ferita, come avevo anticipato topic fa , diventa il peggio .

Evidentemente mi aspettavo altro tipo di lavoro e pensavo sempre si andasse in verso altro. Per questo ho “ mandato giù “ diverse cose , dai cilindri alle storie di propaganda che in fondo sono solo forzature . Andare ancora a toccare la base della serie , da quello che dici ( ricordo scritta da lui stesso) non mi piace proprio .

Mi dimetto ufficialmente da groupie di Vigna per incompatibilità con la carica.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 06:53     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Sarà la solita storia ambientata in qualche universo parallelo. Ormai è chiaro che la continuity e il passato di questa serie sono stati buttati al vento.

Mi meraviglio che ancora si cerchi di giustificare il tutto.

Per quanto mi riguarda, ho letto questo albo e non mi è dispiaciuto, ma farà la fine di moltissimi albi degli uitlimi anni (un arco di dieci e più anni) ... letto una volta e messo via a prendere polvere.

Ormai compro NN solo perché ci sono affezionato, mi meraviglio ogni mese di come ci butto ancora i soldi per questa serie mediocre che non sta neanche più in cima alle mie preferenze.

E la parte peggiore di tutto è quella che si smembra un passato glorioso con la scusa di narrare fatti e cose in modo diverso, con un risultato disastroso.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 07:23     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


La differenza tra quanto narrato nell'albo 149 e quanto narrato nel primo numero della prima trilogia di Skotos non è un errore perché stiamo parlando di due universi differenti e alcuni dettagli possono anche essersi sviluppati in maniera differente. Le incongruenze devono essere limitate a fatti che si svolgono nello stesso universo.

Nel caso dell'albo in questione, nella mia cronologia, pur inserendo alcune forzature, funziona tutto, quindi non ci sono incongruenze. Certo, bisogna partire dal presupposto che
Skotos abbia la stessa età della madre di Nathan, che Kal sia un clone di Skotos cresciuto con velocità accellerata e che Reiser e Sigmund videro il video del matrimonio 11 anni dopo e non in diretta
però non c'è nulla che possa smentire le mie ipotesi che possono essere considerate contemporaneamente vere e false e finché non sono false, non si può dire con certezza che Vigna abbia commesso errori.

E se dovesse aver commesso errori, Glauco che legge il forum leggerà le mie spiegazioni e tra due anni farà uscire una storia in cui le mie spiegazioni saranno giustificate. Come fatto per la casa di Nathan :D
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 07:39     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Ok, però non ho capito perché per te il 149 è un universo differente e invece l'almanacco e i primi numeri della serie no.

Ripeto, per me possono esserci differenze con qualsiasi albo storico alla luce del 361-bis.
La coerenza è (potrebbe essere) mantenuta da un certo momento in poi, probabilmente dalla tripla del caso Forbes più o meno
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 07:46     +1   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Vi siete già risposti.

Ognuno può interpretare e collocare la SR dove gli pare...
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 07:54     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,409
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


Le incongruenze presenti in questo albo non sono diverse da quelle dell'assalto a SKotos delle prima trilogia oppure della Squadra Hawks di MG.
In questa nuova continuity ,le cose stanno così c'è poco da fare.

Io ho votato 6 perché questa storia sviluppata in ben 9 albi continua ad essere la più telefonata di sempre.

L'unico vero colpo di scena è il clone di Skotos trovato da Sara e Kal
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 07:54     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 18/6/2023, 08:39) 
Ok, però non ho capito perché per te il 149 è un universo differente e invece l'almanacco e i primi numeri della serie no.

Ripeto, per me possono esserci differenze con qualsiasi albo storico alla luce del 361-bis.
La coerenza è (potrebbe essere) mantenuta da un certo momento in poi, probabilmente dalla tripla del caso Forbes più o meno

I numeri prima del 300 appartengono ad un universo oramai distrutto. Il post Omega è un altro universo. Le storie dell'almanacco sono raccontate dal Nathan anziano di Rigenerazione, quindi stesso attuale universo. Se nella narrazione del Nathan anziano ci furono incongruenze, può essere spiegato col fatto che i ricordi di quel Nathan stavano iniziando a dissiparsi.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 08:04     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (antamir @ 18/6/2023, 08:54) 
CITAZIONE (Turricano @ 18/6/2023, 08:39) 
Ok, però non ho capito perché per te il 149 è un universo differente e invece l'almanacco e i primi numeri della serie no.

Ripeto, per me possono esserci differenze con qualsiasi albo storico alla luce del 361-bis.
La coerenza è (potrebbe essere) mantenuta da un certo momento in poi, probabilmente dalla tripla del caso Forbes più o meno

I numeri prima del 300 appartengono ad un universo oramai distrutto. Il post Omega è un altro universo. Le storie dell'almanacco sono raccontate dal Nathan anziano di Rigenerazione, quindi stesso attuale universo. Se nella narrazione del Nathan anziano ci furono incongruenze, può essere spiegato col fatto che i ricordi di quel Nathan stavano iniziando a dissiparsi.

Ecco infatti, quella dei ricordi distorti è un'altra spiegazione possibile (non solo per vecchiaia). Vigna però non abbraccia il finale di Serra del 303, anzi probabilmente ha impiantato tutto per permettere, a chi vuole, di escluderlo. Continuare a ragionare in termini di due universi, uno prima e uno dopo, è solo una delle possibilità date al lettore e non è la preferita di Vigna.
 
Top
189 replies since 16/6/2023, 08:49   4190 views
  Share