Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


383 - Ai confini della galassia
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)2 [7.14%]
Mi è piaciuto (7)11 [39.29%]
Sufficiente (6)10 [35.71%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [14.29%]
Che disastro! (1-4)1 [3.57%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

383 - Ai confini della galassia, Aprile 2023 - Vigna/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2023, 14:55     -1   +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,411
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (T A R M @ 21/4/2023, 00:32) 
L' unica storia a tema alieni che merita é la doppia L'inafferrabile / La torre dell'orologio(capolavoro di Medda e De Angelis).Se devono essere introdotti gli elohim e compagnia bella a questo punto leggo Gregory Hunter.

Il fatto che Vigna abbia seminato tanto mi preoccupa un po' ad essere sincero.

Doppia che se Medda stava fermo e lasciava tutto fermo a Segnali nello Spazio era meglio.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2023, 14:57     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,950
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 21/4/2023, 15:55) 
CITAZIONE (T A R M @ 21/4/2023, 00:32) 
L' unica storia a tema alieni che merita é la doppia L'inafferrabile / La torre dell'orologio(capolavoro di Medda e De Angelis).Se devono essere introdotti gli elohim e compagnia bella a questo punto leggo Gregory Hunter.

Il fatto che Vigna abbia seminato tanto mi preoccupa un po' ad essere sincero.

Doppia che se Medda stava fermo e lasciava tutto fermo a Segnali nello Spazio era meglio.

TARM parla con lingua dritta, altrochè. +1 per il capolavoro :b:
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 15:02     -2   +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,411
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 21/4/2023, 15:57) 
CITAZIONE (GT_Oro @ 21/4/2023, 15:55) 
Doppia che se Medda stava fermo e lasciava tutto fermo a Segnali nello Spazio era meglio.

TARM parla con lingua dritta, altrochè. +1 per il capolavoro :b:

Bella sì, faceva dormire anche gli iperattivi.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2023, 16:57     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,512
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 21/4/2023, 13:41) 
CITAZIONE (T A R M @ 21/4/2023, 12:30) 
Io sono un SINISTER atipico perchè comunque apprezzo quello che fa Vigna anche se non incontra i miei gusti.
Su Nathan per leggere nuove storie , sceglierei lo spazio proprio come ultima opzione

Ci sono tanti altri aspetti che potrebbero essere approfonditi o rivisti come il primo livello , i mutati , il fightball ,la metropoli ,l'alienazione a causa della tecnologia
Tutti aspetti più Cyberpunk che poi è quello che mi piace della fantascienza.
Delle navicelle e dello spazio ,potrei farne anche a meno

Quoto alla grande.

Credo che per errore mi sia stata recapitata la tessera sinister six intestata a Lone, ridategliela.

Non la voglio .

Fratello sinister Patrick! :cheers: si vedono i primi segnali di ravvedimento *_*

"Ogni resistenza è inutile" cit :asd:
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 17:29     +1   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,399
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 21/4/2023, 17:57) 
CITAZIONE (patrick shea @ 21/4/2023, 13:41) 
Quoto alla grande.

Credo che per errore mi sia stata recapitata la tessera sinister six intestata a Lone, ridategliela.

Non la voglio .

Fratello sinister Patrick! :cheers: si vedono i primi segnali di ravvedimento *_*

"Ogni resistenza è inutile" cit :asd:

good-evil
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 18:04     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


L'importante non è l'ambientazione...ma la storia. Se è buona. Vale dovunque sia ambientata. Poi magari una gestione di più universi contribuisce ad acuire il senso di sfasamento.oghi nn è un detective privato...domani sta a miliardi di anni luce dalla terra dopo domani è il nuovo presidente dell'agenzia alfa
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 18:17     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,414
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 21/4/2023, 16:02) 
CITAZIONE (lonewolf10 @ 21/4/2023, 15:57) 
TARM parla con lingua dritta, altrochè. +1 per il capolavoro :b:

Bella sì, faceva dormire anche gli iperattivi.

E allora ti meriti lo scheletro di Elania che giace accanto a quello di Laura. -_-
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 11:18     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
42
Reputation:
+3

Status:


Comunque su di una testata di fantascienza, dopo 30 anni, arriva la velocità a curvatura ci può anche stare...che le tematiche si ripetano pure, basta che la storia venga presentata con le giuste dinamiche capaci di divertire (sennò i gialli col morto e l'assassino non sarebbero più scritti). Rimane il fatto (mia opinione che qua scrivo e qua diventa inutile) Vigna ha le idee ma pecca nella sceneggiatura dallo stile vetusto e ridondante... Però si è dato parecchio da fare per riorganizzare NN. Ad altri l'onere di scrivere nuove storie memorabili...
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 11:35     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,804
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Stagger @ 22/4/2023, 12:18) 
Comunque su di una testata di fantascienza, dopo 30 anni, arriva la velocità a curvatura ci può anche stare...che le tematiche si ripetano pure, basta che la storia venga presentata con le giuste dinamiche capaci di divertire (sennò i gialli col morto e l'assassino non sarebbero più scritti). Rimane il fatto (mia opinione che qua scrivo e qua diventa inutile) Vigna ha le idee ma pecca nella sceneggiatura dallo stile vetusto e ridondante... Però si è dato parecchio da fare per riorganizzare NN. Ad altri l'onere di scrivere nuove storie memorabili...

A Vigna va dato pure atto che prova sempre a presentare certe tematiche fantascientifiche il più possibile in maniera plausibile. Probabilmente il contatto con l'ambietne ASI per la preparazione delle loro storie gli ha fatto bene. Vigna stesso dice di documentarsi sul piano scientifico. Probabilmente, tutto ciò porta ad appesantire la narrazione che è più libera quando non si danno spiegazioni e si lascia la plausibilità a discapito della sospensione della incredulità. Ciò rende le sue sceneggiature un po' più macchinose e da sapore vetusto. Però più che vestusto, per me, il suo modo di sceneggiare è più evoluto rispetto a quello che usava quando era più giovane. Non sarà coinvolgente come quello di Medda o fantasioso come quello di Serra, ma le sue storie, salvo poche eccezioni, risultano ben costruite.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 15:02     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Oh, finalmente un albo di esplorazione spaziale come piacciono a me.

Senza pianeti senzienti, allucinazioni o visioni del passato, alieni scimmiottanti comportamenti umani...

Mi è piaciuto tutto:

L'esplorazione del pianeta con lo scopo di studiarne le caratteristiche geografiche e geologiche, la flora e la fauna;

Le motivazioni affaristiche alla base degli investimenti per lo sfruttamento delle risorse (costruzione parco divertimenti, interessi scientifici, profitti personali, produzione di nuovi composti farmaceutici, scopi malavitosi della Yakuza);

La vera natura della indagine di Nathan (pag. 56-57), mandato sul pianeta non per l'ennesima missione di salvataggio, ma per svolgere un'inchiesta approfondita sulla vera natura degli esperimenti degli scienziati;



Come già detto da molti di voi, questa missione appare strettamente legata alle precedenti (NN&ASI3,378,379) e continua ad analizzare (pag. 26-28) gli obiettivi, il desiderio di conoscenza, i limiti che l'esplorazione spaziale comporta.

Per quanto riguarda la continuity dell'esplorazione, è vero che queste storie sembrano in contraddizione con quanto raccontato in G1:

1) i viaggi all'esterno del sistema solare cominciano solo dopo le Guerre Tecnobiologiche;

2) si utilizzano astronavi capaci di viaggiare a velocità superiori a quella della luce, per mezzo di micro buchi neri contenuti nei loro motori;

3) nella galassia non si trovano forme di vita evoluta e l'unica grande scoperta sarà quella dell'anomalia spazio-temporale (46-47).

Sappiamo però anche che la vita esiste su pianeti di altre galassie (122,201-202,Asteroide Argo) e quindi possiamo immaginare che i motori a curvatura possano permettere agli uomini di raggiungerle.

E il colpo di scena?

Beh... in attesa di un eventuale seguito, sposo l'idea di Korben e considero le strutture sotterranee come una ulteriore prova dell'esistenza degli Elohim (che questo sia il loro pianeta di origine?).



Infine un'ultima nota di colore per riprendere un tema a cui mi sono dedicato ultimamente:

Il Nathan che vediamo in questa storia sembra non essere mai tornato sulla Terra.
Dopo aver raggiunto la base di Solomon Darver (378) ha accettato di lavorare di nuovo con lui (379) per poi proseguire il suo viaggio...

Ciò rafforza l'idea che il Nathan presente sulla Terra sia in realtà il Nathan proveniente da un altro universo (380).
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 09:18     -1   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


No, per me è 4 e non meno solo per i disegni un po’ retró, ma che comunque ho trovato molto espressivi e mi sono piaciuti.
…peró la storia…due coglioni, ragazzi.

Poi c’è questo aspetto che ritrovo spesso negli albi che non mi piacciono: far capire al lettore fin dall’inizio un buon 70% della trama per poi costringerlo a leggere intere pagine ridondanti e ripetitive in cui bisogna aspettare che anche gli altri personaggi vengano a conoscenza di situazioni che al lettore sono già state mostrate, con piccole variazioni, che magari faranno la differenza nella conclusione della storia, ma al fine dell’intrattenimento sono una cappa grigia che uccide l’azione e la curiosità.

Il finale mi ha fatto esclamare interiormente “oh, mio Dio, non è finita qui, dovremo sorbirci sto nulla probabilmente in altri albi, se non ahimè, in intere saghe.”

Anche no.
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 09:37     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,804
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Disegni retrò? :nonquoto:
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 09:40     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,399
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


Sulla qualità dei disegni, nulla da eccepire. La storia in effetti non è il massimo.

Per un albo può andare bene così. Però visto come termina ho paura che ci vengano rifilate altre storie simili.
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 21:30     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


CITAZIONE (antamir @ 26/4/2023, 10:37) 
Disegni retrò? :nonquoto:

Per me era una cosa positiva comunque, intendo che ho visto una statuarietà castelliniana soprattutto nei volti che mi ha riportato a fine anni 80.

Sono d’accordo con tarm, in questo albo manca nathan never, che invece ha il solo ruolo di eroe moralizzatore affascinato dalla tecnologia e dal progresso, cose che in realtà gli davano angoscia e molti dubbi. Ora invece ne è entusiasta. Va bene, io sono pure d’accordo, peró mi sembra un po’ un robocop 2 riprogrammato per dare il buon esempio
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 07:44     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,804
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (mat gabby @ 26/4/2023, 22:30) 
CITAZIONE (antamir @ 26/4/2023, 10:37) 
Disegni retrò? :nonquoto:

Per me era una cosa positiva comunque, intendo che ho visto una statuarietà castelliniana soprattutto nei volti che mi ha riportato a fine anni 80.

Per aver dato 4 vuol dire che neppure i disegni ti hanno convinto.
 
Top
97 replies since 15/4/2023, 16:51   3038 views
  Share