Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


380 - In un mondo perfetto
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [3.12%]
Davvero bello (8-9)16 [50.00%]
Mi è piaciuto (7)11 [34.38%]
Sufficiente (6)1 [3.12%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [6.25%]
Che disastro! (1-4)1 [3.12%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

380 - In un mondo perfetto, Gennaio 2023 - Medda/De Angelis/Denna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2023, 14:32     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 27/1/2023, 14:26) 
CITAZIONE (sargon @ 27/1/2023, 13:49) 
A me invece piace incasinare le cose...

Tutto ciò che segue non c'entra nulla con questo episodio (che mi è piaciuto molto) ed è un puro "viaggione mentale"...

La prima sequenza, così come le due ultime pagine, sono ambientate nell'universo della serie regolare.

Il Nathan detective si trova invece in un altro universo. È stato un poliziotto, si è dimesso dopo aver denunciato un collega, si è trasferito nel Margine ed è diventato un contractor, dopo una strage di bambini è tornato in città e si è messo a fare il detective.

Una sua vecchia fiamma lo assume per indagare sulla scomparsa di un comune amico, Gil, e Nathan scopre che questi ha trovato il modo (rubandolo ad un amico scienziato) di viaggiare verso un altro universo. Qui Gil ha rapito un altro sé stesso (quello della prima sequenza dell'albo) per prenderne il posto e infine (dopo la sua fuga) lo uccide.

Nathan uccide Gil e attraversa il portale!!!!

È lui (indossare il cappello e la frase di Legs che lo considera un "altro", ne sono due indizi) a porsi a capo dell'Agenzia Alfa.

Quando è ambientata questa storia?

Nel passato?
Da quando assistiamo alle vicende di questo Nathan ex-contractor? Da Intrigo Internazionale? Da Missione Giove? Dall'incontro con l'universo della Justice League?
Il fatto che abbiamo un Nathan diverso e più duro, spiega le mille incongruenze e i diversi atteggiamenti osservati in questi mesi, soprattutto nei confronti di Elania?


Nel presente?
Da adesso in poi avremo questo Nathan? E dove è quello originale? Forse nello spazio profondo, su un pianeta lontano in missione per conto di Darver?

Nel futuro?
In uno degli universi a cui sono connessi i Nathan di TempoZero?

In fondo non importa perché, come insegna GENERAZIONI, tutti gli universi sono intrecciati fra loro e gli eventi si accavallano e i Nathan si scambiano.



Divertiti? Schifati?

🤯🤯🤯

Divertito!
Facendo le supposizioni per incastrare il tutto come piace fare a noi.
Ma credo che non scopriremo mai la verità definitiva sulle ambientazioni di questo albo, l'albo secondo me si presta a più interpretazioni, e forse era proprio questo l'intento.

Massì, potrebbe pure essere
un piccolo Meddaverse che si può tranquillamente incastrare nel tutto, ma non credo che ci sia questo intento al momento. Ma chissà, se a Medda venisse una buona idea potrebbe pure ritornare sulla cosa, come farà per gli abitanti di Olympus, esagerando addirittura con tre albi
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 00:59     +1   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Io credo che Medda quando ha scritto questo albo non abbia minimamente pensato a tutti questi fattori che avete elencato. Ha semplicemente scritto la sua storia come la voleva, mettendo degli elementi all’inizio e alla fine che dessero alla sua dirgressione coerenza con la serie regolare. Scrivetegli su facebook e fategli tutte queste domande, lui vi risponderà, è una persona disponibile al dialogo se ci si approccia a lui con intelligenza e rispetto.
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 02:11     +2   +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
64
Reputation:
+26

Status:


Finalmente ho letto questo numero.
Che dire…albo stupendo, l’ho apprezzato tanto. Ma io ho un debole per Medda e, sebbene sia in questa storia a tratti molto prolisso, i dialoghi sono asciutti ed efficaci e la narrazione scorre via bene.
Ottima la sceneggiatura.

Disegni stupendi! Brava la Denna a saper cogliere le situazioni facendo recitare i personaggi con il dovuto dinamismo. Anche questo, secondo me, imprime scorrevolezza al racconto.
E poi che bello (cosí come nello speciale) rivedere vari scorci (dettagliati) della città. È un elemento che mi è sempre piaciuto. È più che uno sfondo.

Insomma, se questi devono essere i “filler” slegati dal continuum di Vigna posso ritenermi più che soddisfatto.

Ho votato 8.

P. S. Nota negativa la cover. Ma a me, Giardo, proprio non va giú. Non mi piace questa colorazione plastica. Nè lo stile di disegno, mi sembra troppo digitale. Ovviamente è il mio gusto, nulla da dire sul professionista.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 08:44     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,332
Reputation:
+140
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 27/1/2023, 06:43) 
Vi siete fissati su quell'aspetto, quando il resto non ha nulla a che vedere col 100 e il 120.

Capisco però che si può non apprezzare la storia se non piacciono le didascalie e i dialoghi meddiani. Per me invece un albo che si legge in 20 minuti sono soldi buttati praticamente.
Penso anche che ci siamo abituati un po' troppo alla "velocità" ormai, quando da ragazzini avremmo solo goduto, seduti con calma a leggere.

Questo albo e Protocollo Noah sono gli unici in tanti anni, che mi hanno fatto venire voglia di rileggere sul serio.

Effettivamente ripensandoci, il problema è più mio che dell'albo o di Medda.
In gioventù avevo tempo a disposizione per leggere, giocare ai videogames, guardare la TV, praticare degli sport, ecc.
Oggi tra lavoro e famiglia invece mi ritrovo a leggere quasi sempre dopo le 22 serali quando la stanchezza si affaccia a compromettere una lettura che non ho più tempo di godermi.
Ma ben vengano le didascalie se il risultato è ottimo.

CITAZIONE (sargon @ 27/1/2023, 13:49) 
A me invece piace incasinare le cose...

Tutto ciò che segue non c'entra nulla con questo episodio (che mi è piaciuto molto) ed è un puro "viaggione mentale"...

La prima sequenza, così come le due ultime pagine, sono ambientate nell'universo della serie regolare.

Il Nathan detective si trova invece in un altro universo. È stato un poliziotto, si è dimesso dopo aver denunciato un collega, si è trasferito nel Margine ed è diventato un contractor, dopo una strage di bambini è tornato in città e si è messo a fare il detective.

Una sua vecchia fiamma lo assume per indagare sulla scomparsa di un comune amico, Gil, e Nathan scopre che questi ha trovato il modo (rubandolo ad un amico scienziato) di viaggiare verso un altro universo. Qui Gil ha rapito un altro sé stesso (quello della prima sequenza dell'albo) per prenderne il posto e infine (dopo la sua fuga) lo uccide.

Nathan uccide Gil e attraversa il portale!!!!

È lui (indossare il cappello e la frase di Legs che lo considera un "altro", ne sono due indizi) a porsi a capo dell'Agenzia Alfa.

Quando è ambientata questa storia?

Nel passato?
Da quando assistiamo alle vicende di questo Nathan ex-contractor? Da Intrigo Internazionale? Da Missione Giove? Dall'incontro con l'universo della Justice League?
Il fatto che abbiamo un Nathan diverso e più duro, spiega le mille incongruenze e i diversi atteggiamenti osservati in questi mesi, soprattutto nei confronti di Elania?


Nel presente?
Da adesso in poi avremo questo Nathan? E dove è quello originale? Forse nello spazio profondo, su un pianeta lontano in missione per conto di Darver?

Nel futuro?
In uno degli universi a cui sono connessi i Nathan di TempoZero?

In fondo non importa perché, come insegna GENERAZIONI, tutti gli universi sono intrecciati fra loro e gli eventi si accavallano e i Nathan si scambiano.



Divertiti? Schifati?

🤯🤯🤯

In verità ho riletto il N° 100 dove Vigna dice testualmente che “i mondi paralleli possono comunicare tra loro… non penso che vi sia una reale separazione fisica tra le linee spazio-temporali, è più probabile che si mischino e si confondano… ma ogni cento possibili realtà esiste una frattura che ne mette in comunicazione due”.

Forse l'idea originale è stata di Vigna e poi è stata ripresa da Serra nella mini "Generazioni", oppure più semplicemente ai tempi erano ancora un team e collaboravano tutti e 3 nella stesura dei soggetti della serie.

Nel N° 100 abbiamo uno scienziato, Shecley, (che scopre che il magnetismo terrestre può generare campi che permettono il salto tra universi paralleli) e il suo assistente Frank Brown.
Nell’universo alternativo dell’albo Shecley è scrittore di libri di fantascienza.

Nel N°120 abbiamo il nostro NN che imbeccato da un suo parallelo viaggia alla ricerca del SUO mondo perfetto, sfruttando le conoscenze acquisite e migliorate del succitato Shecley del N° 100, esplorando le varie realtà in cui è felice con la sua famiglia perché le cose sono andate in modo diverso da come le abbiamo conosciute noi.

Nel 380 abbiamo il Prof. Murray che ruba l’idea a un accademico sulle teorie dei viaggi tra universi, tale Bob Brown, che diventa scrittore di fantascienza abbandonata l’Università.


Nel 100 e nel 120 i Nathan paralleli si incontrano di persona (nella serie non valgono quindi le teorie di Ritorno al Futuro), nel 380
i Nathan Never non si incontrano mai.


Il 380 è il migliore dei 3 racconti.

Dopo essermi fatto un'idea posso votare:

Soggetto 5,5 (troppo simile al N° 120, anche se qui non è NN a viaggiare tra universi).
Sceneggiatura: 7 (bravo Medda a raccontare storie riferite alla giovinezza di NN).
Disegni: 8,5 (complimenti alla Denna, per me in questo momento la migliore sulla testata, tra l'altro già vista con Medda nel 361).

Voto finale 7, ma non di più.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 09:53     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE
Il 380 è il migliore dei 3 racconti.

:o:


mettersi contro il mostro sacro Infiniti Universi è pericoloso, sappilo. <_<

Per me il 120 è certamente nella top 5 delle storie neveriane
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 09:57     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,795
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Il 120 non lo ricordo bene, ma il 100 per me è qualche gradino sopra il 380.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 09:59     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,332
Reputation:
+140
Location:
Piemonte

Status:


Provate a rileggerli per vedere se le sensazioni di oggi sono le stesse di allora...

Il numero 100 si fa fatica a leggerlo per via della colorazione, lo vorrei ristampato in bianco e nero
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 10:01     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Top 5 (in ordine non di classifica): 7/8, 18/19, 120, 212, Gigante 3

tutte storie che mi hanno esaltato, fatto salire il groppone e/o scendere una lacrimuccia.


te lo dirò tra poco, sono attorno al 70 nella rilettura :shifty:
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 10:04     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,795
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 31/1/2023, 09:59) 
Provate a rileggerli per vedere se le sensazioni di oggi sono le stesse di allora...

Il numero 100 si fa fatica a leggerlo per via della colorazione, lo vorrei ristampato in bianco e nero

Il 100 l'ho riletto un anno fa. Sono sensazioni personali. Il colore non lo ricordo fatto male.

CITAZIONE (lonewolf10 @ 31/1/2023, 10:01) 
Top 5 (in ordine non di classifica): 7/8, 18/19, 120, 212, Gigante 3

tutte storie che mi hanno esaltato, fatto salire il groppone e/o scendere una lacrimuccia.


te lo dirò tra poco, sono attorno al 70 nella rilettura :shifty:

Ti stai avvicinando ad una sequenza di albi capolavoro o quasi.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 11:03     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,332
Reputation:
+140
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (mat gabby @ 28/1/2023, 00:59) 
Io credo che Medda quando ha scritto questo albo non abbia minimamente pensato a tutti questi fattori che avete elencato. Ha semplicemente scritto la sua storia come la voleva, mettendo degli elementi all’inizio e alla fine che dessero alla sua dirgressione coerenza con la serie regolare. Scrivetegli su facebook e fategli tutte queste domande, lui vi risponderà, è una persona disponibile al dialogo se ci si approccia a lui con intelligenza e rispetto.

Medda mi ha risposto che i Nathan che vediamo in questo albo sono 2, o forse 1, ma non di sicuro 3.
Risposta criptica...

Fossero 2 significa che
uno dei NNPE ha varcato il portale andando a sostituire il NNSR
.
Fosse 1 solo vorrebbe dire che
il NNPE viaggia tra gli universi andando a toccarli tutti e 3..

:mmmwa:

Aggiunge anche
Potrebbe - e sottolineo *potrebbe* - essere l'unico albo di Nathan Never *senza* Nathan Never... pur essendoci un Nathan Never! 😄
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 11:09     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,795
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


I Nathan Never sono due.
il primo è quello fino a pagina 96. Il secondo è quello delle ultime due pagine. Nessuno dei due varca il portale.

Non è mica detto che il NN delle ultime due pagine sia quello canonico. Potrebbe anche essere il NN di uno dei tanti infiniti universi. Quindi potremmo aver letto un albo di Nathan Never con due Nathan Never, ma nessuno dei due è quello canonico.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 11:16     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,332
Reputation:
+140
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (antamir @ 31/1/2023, 11:09) 
I Nathan Never sono due.
il primo è quello fino a pagina 96. Il secondo è quello delle ultime due pagine. Nessuno dei due varca il portale.

Non è mica detto che il NN delle ultime due pagine sia quello canonico. Potrebbe anche essere il NN di uno dei tanti infiniti universi. Quindi potremmo aver letto un albo di Nathan Never con due Nathan Never, ma nessuno dei due è quello canonico.

Quindi quello fino a pag. 96 parla
con 2 Corinne alternative, pur essendo lo stesso NN e non quello del rispettivo universo?
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 11:28     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,795
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 31/1/2023, 11:16) 
CITAZIONE (antamir @ 31/1/2023, 11:09) 
I Nathan Never sono due.
il primo è quello fino a pagina 96. Il secondo è quello delle ultime due pagine. Nessuno dei due varca il portale.

Non è mica detto che il NN delle ultime due pagine sia quello canonico. Potrebbe anche essere il NN di uno dei tanti infiniti universi. Quindi potremmo aver letto un albo di Nathan Never con due Nathan Never, ma nessuno dei due è quello canonico.

Quindi quello fino a pag. 96 parla
con 2 Corinne alternative, pur essendo lo stesso NN e non quello del rispettivo universo?

A quale pagina fai riferimento?
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 12:26     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,332
Reputation:
+140
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (antamir @ 31/1/2023, 11:28) 
CITAZIONE (Korben Dallas @ 31/1/2023, 11:16) 
Quindi quello fino a pag. 96 parla
con 2 Corinne alternative, pur essendo lo stesso NN e non quello del rispettivo universo?

A quale pagina fai riferimento?

Non ho l'albo sottomano.
Prima parte dell'albo: Gil e Corinne stanno insieme/sono amanti. A seguito della sparizione di lui, Corinne ingaggia NNPE per ritrovarlo.
Seconda parte dell'albo: Corinne chiama NNPE preoccupata del fatto che un Gil frastornato abbia chiamato lei e non sua moglie Sandra, visto che loro 2 è 5 anni che non si sentono e vedono.
Credo proprio siano 2 Corinne alternative, e quindi anche i 2 NNPE.
Ma la risposta di Medda mi ha dato da pensare: non è che il NN in possesso del vibratore olonomico si sia costruito una vita da investigatore privato in un universo alternativo che vive quando è in vacanza o libero dagli impegni dell'Agenzia Alfa?
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 12:39     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,795
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 31/1/2023, 12:26) 
CITAZIONE (antamir @ 31/1/2023, 11:28) 
A quale pagina fai riferimento?

Non ho l'albo sottomano.
Prima parte dell'albo: Gil e Corinne stanno insieme/sono amanti. A seguito della sparizione di lui, Corinne ingaggia NNPE per ritrovarlo.
Seconda parte dell'albo: Corinne chiama NNPE preoccupata del fatto che un Gil frastornato abbia chiamato lei e non sua moglie Sandra, visto che loro 2 è 5 anni che non si sentono e vedono.
Credo proprio siano 2 Corinne alternative, e quindi anche i 2 NNPE.
Ma la risposta di Medda mi ha dato da pensare: non è che il NN in possesso del vibratore olonomico si sia costruito una vita da investigatore privato in un universo alternativo che vive quando è in vacanza o libero dagli impegni dell'Agenzia Alfa?

Corinen e Gil delle prime pagine sono quelli dell'universo secondario. L'universo principale riguardo la storia è quello del NNPE. Il Nathan dell'universo secondario non incontra mai Corinne. In realtà, il Gil su cui indaga Nathan non è quello che è sparito nelle prime tavole, ma è quello che ha rapito il Gil delle prime tavole.

In pratica, Gil sparisce, va nell'universo del suo mondo perfetto e rapisce il suo alter ego che vive con Corinne (da pag. 5 a pag.9). Corinne (pag. 17) entra nell'ufficio di Nathan Never Private Eye (la Corinne dell'universo NNPE) e chiede a NN di indagare sulla scomparsa del loro comune amico.

Nelle ultime due pagine si vede un altro Nathan. Ma non sappiamo se sia quello del mondo perfetto, quello dell'universo canonico o se mondo perfetto ed universo canonico coincidano. Non sappiamo neppure se il NNPE abbia attraversato il portale e si sia sostituito al Nathan del mondo perfetto.
 
Top
133 replies since 17/1/2023, 21:19   3813 views
  Share