Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


1 - Agente speciale Alfa
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)29 [32.58%]
Davvero bello (8-9)44 [49.44%]
Mi è piaciuto (6-7)15 [16.85%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [1.12%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 89)

1 - Agente speciale Alfa, Giugno 1991 - Serra/Castellini

« Older   Newer »
  Share  
I.C.D
view post Posted on 26/6/2012, 13:10     +1   -1




32172aa1a590d88dd05336aeb4f94639.jpg--agente_speciale_alfa


Periodicità: mensile
AGENTE SPECIALE ALFA
Uscita: 01/06/1991
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni e copertina: Claudio Castellini

Il ricordante Eric Kleeman (dotato di un cervello in grado di incamerare dati come un computer), sfuggito alla caccia di Nathan Never, porta con sé un programma rubato che permette di liberare gli androidi dalle leggi della robotica facendone degli assassini. Dopo aver ucciso il suo "ricettatore", Kleeman consegna il programma al malvagio Aristotele Skotos. L'androide C-09, testimone dell'assassinio, e Nathan Never rintracciano Kleeman, che si trova su una nave carica di androidi modificati. Ma ad attenderlo, Nathan troverà Kal Skotos, figlio di Aristotele, con il suo micidiale cavo monomolecolare...


Numero uno davvero bello a mio avviso, vengono anticipate alcune tematiche che torneranno in seguito come il problema delle tre leggi della robotica, i disegni di Castellini sono qualcosa di meraviglioso, bella anche la copertina


Edited by lonewolf10 - 14/6/2016, 22:08
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 09:22     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi!
 
Top
nemon760
view post Posted on 19/11/2012, 06:26     +1   -1




Numero uno divertente e divertito, scorrevole, e sopratutto riesce magistralmente ad introdurre temi importantissimi.
Si maneggia (e sopratutto si diffonde) Asimov a meraviglia, e lo si fa in modo volutamente "leggero".
Panoramica sui personaggi riuscitissima, dove l'empatia diventa immediatamente il motore trainante.

Un numero uno quasi perfetto, proprio grazie alla sua dose di leggerezza. Non certo la migliore storia di sempre (anzi), ma per la funzione che aveva lo considero senza dubbio un capolavoro.

Dei disegni c'è poco da dire. Castellini lasciò in me un senso di stupore che non avevo mai provato prima.
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 06:54     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Un numero 1 ben fatto, con strepitosi disegni e che si merita senza dubbio un buon 8.
Anche se i personaggi sono ancora un po' "acerbi", vengono caratterizzati bene e le citazioni Asimoviane ci stanno sempre bene.
Forse non il migliore numero 1 Bonelli, ma sicuramente un inizio che è servito a dimostrare le potenzialità del personaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2012, 08:18     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


anche per me 8: buon inizio, con fantascienza pura e personaggi "a fuoco". Nathan Never che dimostra di saper essere sia un ottimo Agente Speciale Alfa, ma anche imbranato e combina-guai.

Forse questo albo dava false speranze, infatti la "leggerezza" dei primi numeri poi verrà relegata da "atmosfera generale" a "momento-siparietto"
 
Top
Demian77
view post Posted on 19/11/2012, 08:27     +1   -1




voto 8.

numero recuperato a posteriori, quando trovare/recuperare gli arretrati nelle bancarelle mi dava un'emozione veramente piacevole.

piccolo inciso. ho sempre considerato che i prodotti non vanno tenuti come reliquia. il supporto mi interessa fino ad un certo punto (ossia fino al momento in cui mi garantisce una fruizione soddisfacente) non mi importa imbustare i fumetti libri o quant'altro. l'importante è per me avere la storia.
 
Top
Federico P.
view post Posted on 19/11/2012, 09:51     +1   -1




Uno dei migliori dieci albi di sempre.
Forse non perfetto, ma imprescindibile.
Ancora adesso (e non lo rileggo da anni) la battuta del robot (Io ho visto) mi fa scorrere un brivido lungo la schiena.
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 10:05     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Il mitico numero uno. Albo forse non privo di difetti. Ma a quel tempo spaccò il mondo (fumettistico italiano). Vi trovai quei concetti di fantascienza che a me sono sempre piaciuti e che non trovai altrove (sempre fumettisticamente parlando).

Il voto è un 8 pieno...perchè poi arrivarono numeri davvero eccezionali!!!
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 10:37     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,790
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


I primi numeri di Nathan Never sono stati tutti dei piccoli capolavori. Per me il voto 10 è d'obbligo.
 
Top
Roland_81
view post Posted on 19/11/2012, 10:53     +1   -1




Un numero che apriva lo scenario al mondo neveriano. E' il primo Nathan Never che ho letto (me lo prestò un professore), ma non è il Nathan Never che mi fece innamorare della serie.

E' un ottimo racconto, dove per la prima volta vediamo questi personaggi del domani interagire in un mondo tecnologicamente avanzato ma che si porta dietro i difetti dei nostri giorni, un mondo freddo dove l'empatia e l'umanità ci vengono insegnata da un sognatore e per riflesso da un robot. Per quanto tecnologico è infatti un mondo in perenne cerca dell'anima, con gente che conserva la sua (Nathan), gente che la scopre per la prima volta (C09) e gente che farebbe di tutto per impossessarsene (Skotos, anche se apparizione fugace).

Disegni super-eroistici di Castellini, con un esaltazione dei corpi. Non il mio disegnatore preferito ma sicuramente uno dei primi.


Un bell'8 pieno pieno!
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 11:02     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Il primo... amore, non si dimentica. (8)
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2012, 11:29     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Un "davvero bello" meritato. Siamo in un'altra epoca, tutto è diverso: la carta del fumetto, il modo di riquadrare le vignette, il lettering, i retini fatti a mano.
Ma soprattutto una narrazione meno tambureggiante, dove non ci sono le spiegazioni riguardo a tutto. Soprattutto la tecnologia. Ma erano tempi diversi, anche al cinema.
In questo numero ci sono tante vignette mute per permettere al lettore di osservare i dettagli tecnologici, una tecnologia molto "anni 80" piena di pistoni e tubicini, ieri ho rivisto Robocop e lo stile è più o meno quello, ma l'effetto che si vuole ottenere è quello di stupire, di far vedere come sarebbero state diverse le cose nel futuro. Adesso invece bisogna spiegare come funzionano le cose, a cosa serve il pistone A che poi stimola il transistor e... Ma forse non è un problema di scrittura, è un problema di lettura, credo.
Abbiamo perso il senso della meraviglia, o forse la fiducia nel futuro, la speranza che almeno qualcosa sarà migliore, conta una scienza sempre costante nel corso del tempo che ci dice come funzionano le cose, ma non perchè funzionano o per quale scopo.
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 12:00     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Ho votato "davvero bello" ma penso che all'epoca avrei votato "capolavoro" ma avrei bisogno di uno scalino superiore a capolavoro per votare il 7/8 o l'undicesimo comandamento!!!

I disegni sono bellissimi, puliti e precisi e la storia si fa leggere benissimo con piacere e scorrevolezza. Un perfetto modo di introdurre il mondo di Nathan Never e in piccola parte anche il suo protagonista
 
Top
Sbù!
view post Posted on 19/11/2012, 12:18     +1   -1




se si trattasse del manuale per scrivere un numero uno e presentare un mondo con i suoi personaggi voterei capolavoro, a livello di trama invece non mi ha mai fatto impazzire. ho votato 7.
castellini non perfetto ma comunque qualcosa di eccezionale per l'epoca quando lasciò a bocca aperta praticamente tutti. i lettori rimasero per molto tempo ad aspettare un suo secondo numero che non arrivò mai (si ok, ci sono le storie breve per la comic art). lo ricordo lampadato con giacchetta turchese che apparve ad un lucca comics e, dopo un paio di firme scarabocchiate velocemente, subito si dileguò aggrappandosi con eleganza ad una scaletta srotolata da un elicottero, con la mano alzata in segno di saluto e sorriso smagliante fino a sparire sall'orizzonte...ma forse la memoria mi gioca brutti scherzi.
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 13:11     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (Sbù! @ 19/11/2012, 12:18) 
...lo ricordo lampadato con giacchetta turchese che apparve ad un lucca comics e, dopo un paio di firme scarabocchiate velocemente, subito si dileguò aggrappandosi con eleganza ad una scaletta srotolata da un elicottero, con la mano alzata in segno di saluto e sorriso smagliante fino a sparire sall'orizzonte...ma forse la memoria mi gioca brutti scherzi.

Hai dimenticato che aveva un pantalone rosso e l'altro bianco. :asd:
 
Web  Top
132 replies since 26/4/2006, 23:21   5358 views
  Share