|
|
| CITAZIONE (Nemo 1984 @ 11/3/2024, 21:31) Visto sabato. È una goduria per gli occhi, le quasi tre ore sono volate e la storia mi è piaciuta moltissimo. Chalamé (o come si scrive) e Zendaya bravissimi. Anche Rebecca Fergusson è stata molto brava e il suo personaggio è veramente pericoloso perché alla fine lei manipola il figlio e lo fa divebtare il Wahdib dei Fremen, anche se lui non vuole. In questo gioca anche il feto della sorella che è in connessione psichica con la madre. Peraltro chi ha letto il libro potrebbe dirmi la sorella nasce bel primo romanzo oppure in quello dopo. Perché bel vecchio film di Lynch viene mostrata la sua nascita. In quesro no Molto evocative due scene quella dove ci sono le persone che si contorcono per terra dalla fame e c'è una persona che le passa in mezzo e risulta poi essere la madre di Paul. Questa vuole dire che la causa delle guerre che Paul scatenerà e le sofferenze conseguenti, sono responsabilità della madre, la quale, come detto poco più sù, è colei che lo spinge e lo manipola per divebtare il Whadib. Altra scena è l'arrivo dell'imperatore su Arrakis. Mi riferisco a quando riceve nella sala del trono il barone Vladimir. La sal è tutta nella penombra tranne per un fascio di luce che illumina il trono, segno di una sorta di benedizione divina verso di lui e il suo regno (luce che se si nota, si affievolisce durante il duello tra Paul e il nipote di Vladimir). Inoltre, se notate il barone levita ed è altezzoso ed inquietante durante tutto il film, tranne in questa scena dove non levita ed è costretto ad inchinarsi davanti all'imperatore Ma poi scene significative ce ne sono molte altre, che elencarle sarebbe lungo. Solo una richiesta per l'amministratore e moderatori del forum , si può cambiare il titolo di questo thread in semplicemente "Dune di Dennis Villenueve"? Tanto queste due pellicole sono letteralmente due parti dello stesso film. Riguardo il tuo secondo SPOILER ho già risposto nel mio commento precedente. Riscrivo: Rispetto al libro, il piano temporale di svolgimento degli eventi non coincide con quello del film. Nel film sembra che tutto si svolga in poche settimane (la pancia della mamma di Paul non è mai gonfia come quella di una donna incinta al sesto mese, ma neanche al quarto mese). Nel libro c'è uno stacco temporale tra l'arrivo di Paul e la madre tra i Fremen e l'attacco finale di circa tre anni se ricordo bene. Nel film la sorella di Paul rimane nel grembo della madre e per spiegare alcuni passaggi si sono inventati che madre e figlia comunicavano tra di loro. Nel libro è la figlia ad uccidere il Barone. Riguardo Paul, è chiamato Muad'dib e non Wahdib. Nel libro, in un primo momento Paul rifiuta l'idea di essere il messia, poi però se ne convince. Nel libro Paul durante il sonno ha visioni del futuro ed apprende di esserlo da queste visioni. Nel film questo non si percepisce bene. La scena che visivamente mi è piaciuta di più è la scena del cambattimento nell'arena, quando il Barone fa combattere il suo delfino. La scena è stata girata in bianco e nero e mi ha ricordato molto le atmosfere di Frank Miller.
|
| |