Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

The Vignaverse, Quali albi appartengono al "Vignaverse"?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2023, 19:54     +1   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,469
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Il Vignaverse è un concetto ampio e dinamico, non decreta necessariamente il fatto che sia tutto un nuovo multiverso e che non ci sia continuità col passato, ma indica ciò che si ricava dalla gestione attuale (prevalentemente) affidata a Vigna.

Il Mondo che ne viene fuori così come sembra che lo intenda Vigna, o meglio, ciò che viene fuori dall'incontro delle ipotetiche idee dell'autore, espresse attraverso gli albi, e la percezione del lettore.

Ma soprattutto sta a indicare
che nessuno ci ha ancora capito un cazzo, almeno non con certezza, tranne Vigna (forse)
:asd:
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 20:06     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


E ti sembra una cosa normale? A me no.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 20:13     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
428
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


Apparentemente la gestione di Vigna negherebbe due capisaldi della serie: la caduta di Urania e la vera storia di mr. Alfa.
Sarebbe tutto risolvibile se sapessimo di non trovarci nello stesso universo.
Vigna dice che la caduta di Urania è troppo fantasy? Ma anche gli Eloym lo sono per quello. Secondo me ci sta sviando da tempo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2023, 20:20     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,469
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (Pigmento Music @ 18/9/2023, 21:13) 
Apparentemente la gestione di Vigna negherebbe due capisaldi della serie: la caduta di Urania e la vera storia di mr. Alfa.
Sarebbe tutto risolvibile se sapessimo di non trovarci nello stesso universo.
Vigna dice che la caduta di Urania è troppo fantasy? Ma anche gli Eloym lo sono per quello. Secondo me ci sta sviando da tempo

Magari Pigmento, magari.
Gli farei una statua (dopo la storia rivelatrice).

Ma temo di no. Temo sia solo una lunga sequela di cambi di idee e compromessi, oltre che di soluzioni più da "complottista" che fantascientifiche, talvolta.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 20:22     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


… la storia di Alfa , cin qualche sforzo e qualche balla rifilata a Nathan nel 130 , potrebbe pure andare.

Su Urania , se fosse confermata la “ falsa “ caduta , sarebbe evidente che qualcosa non è andata come letta .
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 20:27     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,777
Reputation:
+561
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Il termine fantasy lo ha utilizzato per il finale di Omega. Forse per lui è stato l'uso dell'uomo Quantico a sconfinare nel fantasy.

Riguardo Urania, ha detto solo che per lui la versione di Vietti è scientificamente poco plausibile, anche se efficace dal punto di vista scenico. Se ci si sforza di accettare che ci si trovi i un altro universo, la trovata può essere considerata anche geniale. Non è difficile accettarlo dal momento che il finale del 303 è fin troppo chiaro e finora non è mai stato contraddetto esplicitamente.

Riguardo le origini di Mister Alfa, l'albo 130 che le presenta è una narrazione che Mister Alfa fa a Nathan Never e lo stesso Nathan rimane con dubbio che quello che gli ha raccontato fosse verità.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 20:46     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
428
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


Mr Alfa con poteri telepatici appare solo recentemente, da quando è viene ripreso in mano da Vigna.
È vero che potrebbe avere ingannato Nathan nel 131, ma quei poteri così forti e la sorellanza telepate nemmeno se ne accorge?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2023, 20:56     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,327
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Pigmento Music @ 18/9/2023, 21:46) 
Mr Alfa con poteri telepatici appare solo recentemente, da quando è viene ripreso in mano da Vigna.
È vero che potrebbe avere ingannato Nathan nel 131, ma quei poteri così forti e la sorellanza telepate nemmeno se ne accorge?

Parliamo del mr Alfa pre-303.
Quello attuale potrebbe non essere lo stesso.
La risposta (forse) te la dai da solo nel tuo post
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 21:05     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,777
Reputation:
+561
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 18/9/2023, 21:56) 
CITAZIONE (Pigmento Music @ 18/9/2023, 21:46) 
Mr Alfa con poteri telepatici appare solo recentemente, da quando è viene ripreso in mano da Vigna.
È vero che potrebbe avere ingannato Nathan nel 131, ma quei poteri così forti e la sorellanza telepate nemmeno se ne accorge?

Parliamo del mr Alfa pre-303.
Quello attuale potrebbe non essere lo stesso.
La risposta (forse) te la dai da solo nel tuo post

:quoto:
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 21:27     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Mi pare assurdo continuare a commentare in questo topic , sembra un loop , ma ogni volta mi ci ritrascinate…
Ma il problema di sta serie è proprio questo, quello che anche dopo una buona storia impedisce alla testata di svettare ancora .

Avevamo un passato chiaro … ora non si sa cosa sia successo e cosa no di quello che ricordavamo, solo supposizioni.

Questo a causa delle scelte sia di Serra ma soprattuto di Vigna.

A questo si deve rimediare, se si vuole una serie coerente e non dove possa “ valere tutto”.

Non è impossibile, anzi …

Poi ora la smetto .
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 21:43     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,327
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


In "ritorno nel multiverso" apprendiamo che ci sono più configurazioni di uno stesso avvenimento.
In una l'hacker moriva, nell'altra semplicemente spariva e i colpi sparati da NN verso di lui uccidevano un innocente.
E allo stesso modo sarebbe potuto andare con il finale del 303, un finale M, un finale S, un finale V e altri milioni di finali.
Ma non credo che Vigna si sia bevuto il cervello e dopo aver impostato tutto questo baraccone abbia deciso in autonomia di gettare all'aria quanto disseminato nei vari albi.
È successo qualcosa, non lo sapremo mai, ma qualcuno ha impedito questa scelta narrativa.
Peccato, perché una volta chiarito il tutto si poteva tornare a nuove avventure di terra M, V, 302, 303 o 1549 che fosse.
Ciò che è chiaro dal 300 e dal 359 è che su terra 301 non ci si poteva più stare.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 21:56     +2   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,469
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Vigna a un certo punto ha detto che il discorso olonomico sarebbe stato relegato ai fuori serie, credo più o meno dopo Ritorno nel multiverso, insomma quell'albo disegnato da Giez.

Forse ha ricevuto talmente tante critiche su quella storia che ha pensato che la maggior parte dei lettori basici della SR non poteva capire. Da quel momento probabilmente ha deciso che sulla SR c'è quello che dovrebbe essere l'universo standard, più o meno quello di sempre, con alcuni episodi rivisitati
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 06:29     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 18/9/2023, 22:27) 
Mi pare assurdo continuare a commentare in questo topic , sembra un loop , ma ogni volta mi ci ritrascinate…
Ma il problema di sta serie è proprio questo, quello che anche dopo una buona storia impedisce alla testata di svettare ancora .

Avevamo un passato chiaro … ora non si sa cosa sia successo e cosa no di quello che ricordavamo, solo supposizioni.

Questo a causa delle scelte sia di Serra ma soprattuto di Vigna.

A questo si deve rimediare, se si vuole una serie coerente e non dove possa “ valere tutto”.

Non è impossibile, anzi …

Poi ora la smetto .

:quoto:
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 11:22     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


VIGNAVERSE
PRINCIPALENOVELLIZAZIONEOLONOMICO
Alm 9317300
Alm 9418359
Alm 95130Uniti per il pianeta
51147-
92148-
Gigante 10149-
Gigante 13367?-
Universo alfa 12380-
Universo alfa 16--
Universo alfa 16--
313--
314--
315--
 


patoloco ho ritrovato il foglio excel dove avevo provato,inutilmente :asd: ,a fare ordine se ti vuoi cimentare accomodati e di nuovo auguri :P .
Ovviamente non è niente di ufficiale ma solo mie supposizioni.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 14:51     +1   +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
590
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 31/3/2024, 12:22) 
VIGNAVERSE
PRINCIPALENOVELLIZAZIONEOLONOMICO
Alm 9317300
Alm 9418359
Alm 95130Uniti per il pianeta
51147-
92148-
Gigante 10149-
Gigante 13367?-
Universo alfa 12380-
Universo alfa 16--
Universo alfa 16--
313--
314--
315--
 


patoloco ho ritrovato il foglio excel dove avevo provato,inutilmente :asd: ,a fare ordine se ti vuoi cimentare accomodati e di nuovo auguri :P .
Ovviamente non è niente di ufficiale ma solo mie supposizioni.

Cosa intendi per "niente di ufficiale ma solo mie supposizioni"?

Dopo che che "avete menato il can per l'aia" sull'altra discussione, ho modificato il db aggiungendo un campo alle tabelle: "Location" o "Setting" o "Ambientazione" come diavolo mi girava al momento e per ogni albo ho messo: "Universo Originario" o "Universo Canonico" o "Universo Olonomico" o "Universi Minori" o "Universo Anno Zero".
Per cui se ora faccio una ricerca fulltext estraggo gli albi così classificati ... e vi aspetto al varco per le contraddizioni. :asd:
Ovviamente una parte di questi nomi, mi è stata suggerita e altri li ho ricavati dai post che qualcuno suggeriva....
Penso che con l'aggiornamento di aprile tutti gli albi SR avranno la loro ambientazione e gli extra me li sparete voi....
Per ora vedo se riesco, a breve, a fare una stampa che comprenda solo Num., Titolo e ambientazione di ogni albo, così vi potete scatenare ... e se c'è da modificare/correggere qualcosa lo si fa con carta alla mano. Se non vi comoda basta dirlo e bye bye :asd:
Dimenticavo, Auguri di Buona Pasqua ancora :ciao:
:cheers:
 
Top
481 replies since 10/6/2021, 20:47   13810 views
  Share