Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

The Vignaverse, Quali albi appartengono al "Vignaverse"?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2021, 11:31     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


infatti ho parlato di lettore bonelli. se parlassimo di fumetti marvel disquisiremmo sui lettori marvel.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 11:33     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (D&mian77 @ 14/6/2021, 12:31) 
infatti ho parlato di lettore bonelli. se parlassimo di fumetti marvel disquisiremmo sui lettori marvel.

Ma il lettore di Nathan Never dovrebbe avvicinarsi come approccio a quelli Marvel/DC
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 11:38     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 14/6/2021, 12:26) 
CITAZIONE (D&mian77 @ 14/6/2021, 12:14) 
...
ciò posto in tutto questo ambito manca nella mentalità del lettore italiano il concetto di accettazione del multiverso (inteso come strumento costante a cui ricorrere per le storie in corso di pubblicazione) il lettore è abituato alla sospensione dell'incredulità per quanto riguarda lo scorrere del tempo. ma se gli cominci a mettere in maniera costate una serie di comportamenti incongrui giustificandoli (forse) con la sotria che si è in un altro universo vedrai che alla fine si scazza.

ciò posto vedremo come Vigna risolverà le trame ad oggi introdotte.

Direi che è una mentalità che manca al lettore bonelli. Perchè mi risulta che ci siano parechi lettori MarvelDC in questo paese e quindi abituati ad avere a che fare con multiversiuniversi paralleli e simili.

CITAZIONE (D&mian77 @ 14/6/2021, 12:31) 
infatti ho parlato di lettore bonelli. se parlassimo di fumetti marvel disquisiremmo sui lettori marvel.

Hai scritto mentalità del lettore italiano... dove sta scritto bonelli?

CITAZIONE (Heimdall76 @ 14/6/2021, 12:33) 
CITAZIONE (D&mian77 @ 14/6/2021, 12:31) 
infatti ho parlato di lettore bonelli. se parlassimo di fumetti marvel disquisiremmo sui lettori marvel.

Ma il lettore di Nathan Never dovrebbe avvicinarsi come approccio a quelli Marvel/DC

Infatti non ho problemi con multiversi\realtà alternative. Ma ho problemi su come il tutto viene proposto da Vigna, ovvero in modo confusionario e con troppo distacco tra i vari albi cruciali.

In Marvel\DC queste cose vengono gestite in modo molto diverso. Inoltre, il lettore sa esattamente in quale universo è ambientata la storia. Questo perchè viene chiaramente espresso ad inizio albo (in alcuni casi anche nelle note) oppure ci sono delle situazioni o personaggi che sono specifici dell'universo in questione. Quindi non c'è confusione, al contrario di quello che stiamo vedendo ora su NN.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 11:39     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 14/6/2021, 11:17) 
CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 14/6/2021, 11:12) 
Veramente è dal 1967, con la pubblicazione del saggio "La Morte dell'Autore" da parte di Roland Barthes, che una simile idea è stata abbandonata a livello di critica letteraria.

ma infatti ho sempre sostenuto il contrario.
Utenti di questo forum sono convinti che la trilogia 301-303 abbia fatto morire un ALTRO universo, non quello dei primi 100 numeri, nonostante sia ovvio che non sia così.

Per me sono totalmente legittimati a pensarlo, benchè io e l'autore non siamo d'accordo. Dal momento che la fruisco, un opera d'arte diventa anche mia, quindi la interpreto come cacchio mi pare. E se l'Autore volveva dire altro, fatti suoi.

Grazie per la “ legittimazione” .

Ma ormai questa mia “ visione” è superata da Vigna penso e da quello che ha in mente . Oppure “ completata”

Oppure ..la “ completerò io da lettore” se non riuscirò a capirla
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 11:41     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 14/6/2021, 12:38) 
CITAZIONE (strikeshape @ 14/6/2021, 12:26) 
CITAZIONE (D&mian77 @ 14/6/2021, 12:14) 
...
ciò posto in tutto questo ambito manca nella mentalità del lettore italiano il concetto di accettazione del multiverso (inteso come strumento costante a cui ricorrere per le storie in corso di pubblicazione) il lettore è abituato alla sospensione dell'incredulità per quanto riguarda lo scorrere del tempo. ma se gli cominci a mettere in maniera costate una serie di comportamenti incongrui giustificandoli (forse) con la sotria che si è in un altro universo vedrai che alla fine si scazza.

ciò posto vedremo come Vigna risolverà le trame ad oggi introdotte.

Direi che è una mentalità che manca al lettore bonelli. Perchè mi risulta che ci siano parechi lettori MarvelDC in questo paese e quindi abituati ad avere a che fare con multiversiuniversi paralleli e simili.

CITAZIONE (D&mian77 @ 14/6/2021, 12:31) 
infatti ho parlato di lettore bonelli. se parlassimo di fumetti marvel disquisiremmo sui lettori marvel.

Hai scritto mentalità del lettore italiano... dove sta scritto bonelli?

CITAZIONE (Heimdall76 @ 14/6/2021, 12:33) 
CITAZIONE (D&mian77 @ 14/6/2021, 12:31) 
infatti ho parlato di lettore bonelli. se parlassimo di fumetti marvel disquisiremmo sui lettori marvel.

Ma il lettore di Nathan Never dovrebbe avvicinarsi come approccio a quelli Marvel/DC

Infatti non ho problemi con multiversi\realtà alternative. Ma ho problemi su come il tutto viene proposto da Vigna, ovvero in modo confusionario e con troppo distacco tra i vari albi cruciali.

In Marvel\DC queste cose vengono gestite in modo molto diverso. Inoltre, il lettore sa esattamente in quale universo è ambientata la storia. Questo perchè viene chiaramente espresso ad inizio albo (in alcuni casi anche nelle note) oppure ci sono delle situazioni o personaggi che sono specifici dell'universo in questione. Quindi non c'è confusione, al contrario di quello che stiamo vedendo ora su NN.

si pardon volevo dire, anche in quel caso lettore bonelli
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 11:42     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 14/6/2021, 12:33) 
CITAZIONE (D&mian77 @ 14/6/2021, 12:31) 
infatti ho parlato di lettore bonelli. se parlassimo di fumetti marvel disquisiremmo sui lettori marvel.

Ma il lettore di Nathan Never dovrebbe avvicinarsi come approccio a quelli Marvel/DC

Vero. Ho letto molte cose Marvel e Dc ma confronto a Vigna erano cristalline. O meglio più spiegate . Se Vigna arriverà a darcele magari sarà più semplice
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 11:46     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


Si strikeshape hai ragione,nei comics il più delle volte l'autore che si avvicenda ad un altro,pur facendo quello che vuole della sua run,tiene sempre conto di quello che è stato fatto.Cosa che,al momento,da noi non avviene.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 12:03     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 14/6/2021, 12:46) 
Si strikeshape hai ragione,nei comics il più delle volte l'autore che si avvicenda ad un altro,pur facendo quello che vuole della sua run,tiene sempre conto di quello che è stato fatto.Cosa che,al momento,da noi non avviene.

Infatti.

E' dal 304 che navighiamo alla cieca. Albi che smentiscono la continuity "storica", albi post 304 che smentiscono albi post 304... un enorme calderone confusionario. Non puoi pretendere che i lettori ti seguono fedelmente per anni in queste condizioni.

Infatti, il calo di lettori si è visto. Inoltre ho seri dubbi anche su chi sale a bordo di recente. Vedendosi una situazione simile, non credo che sia incentivato a continuare. Al massimo recupera vecchi albi, ma poi si rende conto del pastrocchio e sta nuovamente a punto e a capo.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 12:42     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Delle spiegazioni , anche “ forti “, aiuterebbero penso. Speriamo arrivino .
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 12:53     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 14/6/2021, 13:42) 
Delle spiegazioni , anche “ forti “, aiuterebbero penso. Speriamo arrivino .

Speriamo.

Anche se dubito nella SR di questo e del prossimo mese, ma spero già nel secondo numero di Giove.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 13:24     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
300
Reputation:
+1

Status:


siamo passati dal fidatevi siamo professionisti a non rompete se ci sono incongruenze.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 14:10     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


UMMH NO siamo al non preoccupatevi .. capirete
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 15:47     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (D&mian77 @ 14/6/2021, 15:10) 
UMMH NO siamo al non preoccupatevi .. capirete

Poi non si possono lamentare delle critiche feroci, perchè i lettori non capiscono.
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 00:28     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Io sono passato dal "questa serie mi sembra morta" al "voglio vedere dove andiamo a parare". Ammiro molto il coraggio di Vigna, comunque e al di là di tutto.
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 06:40     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Il "voglio vedere dove andiamo a parare" credo che sia il sentimento di molti. Sicuramente per me è così. Inoltre penso che sia uno sparti acque, ovvero c'è chi abbandonerà la serie se le cose non miglioreranno e se non sarà indicata una chiara via da intraprendere.

Ci deve essere una svolta, il vivacchiare degli ultimi anni non va più bene.
 
Top
481 replies since 10/6/2021, 20:47   13879 views
  Share