Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


357 - Frammenti di un futuro possibile
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.22%]
Davvero bello (8-9)7 [15.56%]
Mi è piaciuto (6-7)10 [22.22%]
Non mi ha soddisfatto (5)18 [40.00%]
Che disastro! (1-4)9 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 45)

357 - Frammenti di un futuro possibile, Febbraio 2021 - Vigna/Gradin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2023, 16:13     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


I cilindri e gli universi olonomici hanno creato una sovrastruttura narrativa che può essere rimossa e tutto torna lo stesso. Probabilmente il vero intento di Vigna era quello di fermarsi qui, così chi li vuole prendere in considerazione li prende in considerazione e chi li rifiuta li ignora.
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 20:34     +1   +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,175
Reputation:
+80

Status:


Ma a Vigna piacerebbe essere ancora nell’universo originale, principale o come volete chiamarlo, ma non è assolutamente così. Sta giocando (male) distruggendo il passato, ingarbugliando tutto!
E menomale che voleva “fare chiarezza”. :XD:
Se per fare chiarezza prendi interi cicli costruiti in anni di continuity, e li fai diventare “fumetti”, ma che soluzione è???
Ma se ad alcuni di voi piace sta roba, buon per voi! Menomale che non leggo solo Nathan Never!

Stiamo in Az, colgate o mentadent, a sto punto mi interessa poco. So solo che per ogni albo di Vigna ne leggo 10 delle vecchie gestioni per disintossicarmi!!!

Buon divertimento…
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 20:57     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (RedCupCOMICS @ 24/9/2023, 21:34) 
Ma a Vigna piacerebbe essere ancora nell’universo originale, principale o come volete chiamarlo, ma non è assolutamente così. Sta giocando (male) distruggendo il passato, ingarbugliando tutto!
E menomale che voleva “fare chiarezza”. :XD:
Se per fare chiarezza prendi interi cicli costruiti in anni di continuity, e li fai diventare “fumetti”, ma che soluzione è???
Ma se ad alcuni di voi piace sta roba, buon per voi! Menomale che non leggo solo Nathan Never!

Non per tutti è per forza così

CITAZIONE (RedCupCOMICS @ 24/9/2023, 21:34) 
Stiamo in Az, colgate o mentadent, a sto punto mi interessa poco.

Questa è simpatica
CITAZIONE (RedCupCOMICS @ 24/9/2023, 21:34) 
So solo che per ogni albo di Vigna ne leggo 10 delle vecchie gestioni per disintossicarmi!!!

E se quei 10 albi non ti piacciono è sempre colpa di Vigna
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 21:13     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,175
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 24/9/2023, 21:57) 
CITAZIONE (RedCupCOMICS @ 24/9/2023, 21:34) 
Ma a Vigna piacerebbe essere ancora nell’universo originale, principale o come volete chiamarlo, ma non è assolutamente così. Sta giocando (male) distruggendo il passato, ingarbugliando tutto!
E menomale che voleva “fare chiarezza”. :XD:
Se per fare chiarezza prendi interi cicli costruiti in anni di continuity, e li fai diventare “fumetti”, ma che soluzione è???
Ma se ad alcuni di voi piace sta roba, buon per voi! Menomale che non leggo solo Nathan Never!

Non per tutti è per forza così

CITAZIONE (RedCupCOMICS @ 24/9/2023, 21:34) 
Stiamo in Az, colgate o mentadent, a sto punto mi interessa poco.

Questa è simpatica
CITAZIONE (RedCupCOMICS @ 24/9/2023, 21:34) 
So solo che per ogni albo di Vigna ne leggo 10 delle vecchie gestioni per disintossicarmi!!!

E se quei 10 albi non ti piacciono è sempre colpa di Vigna

:XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 20:38     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (antamir @ 24/9/2023, 12:38) 
CITAZIONE (Korben Dallas @ 24/9/2023, 12:36) 

Devi assumere pilloline di fosforo perché ricordo che se ne era parlato nella discussione dell'albo.

Ma proprio no!
Giusto 2 righe di Strike a lamentarsi che Ross e Vera sono 2 inutili...
Ma questo è uno degli elementi più importanti del 386, quello che colloca la storia (e la continuity) nell'universo del complotto... In cui Urania non è caduta.
E quindi tutte le incongruenze osservate potrebbero non essere tali perché NON ambientata nell'universo originale.
Penso sia sfuggito un po' a tutti.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 20:43     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 25/9/2023, 21:38) 
CITAZIONE (antamir @ 24/9/2023, 12:38) 
Devi assumere pilloline di fosforo perché ricordo che se ne era parlato nella discussione dell'albo.

Ma proprio no!
Giusto 2 righe di Strike a lamentarsi che Ross e Vera sono 2 inutili...
Ma questo è uno degli elementi più importanti del 386, quello che colloca la storia (e la continuity) nell'universo del complotto... In cui Urania non è caduta.
E quindi tutte le incongruenze osservate potrebbero non essere tali perché NON ambientata nell'universo originale.
Penso sia sfuggito un po' a tutti.

Io non ho mai preso in considerazione che la storia del complotto (questa) e le attuali storie siano ambientate in universi diversi e ho dato per scontato che Vera e Ross fossero stati notati da tutti.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 21:12     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


E quindi o veramente Vigna ha il coraggio di negare 25 anni di SR, con Urania che non è mai caduta, o il complotto è accaduto in un altro universo, quello di AZ, AF, G10, ecc. Perché questi albi fanno parte di un altro universo... non c'è dubbio mi pare.
Mi tengo la mia versione (che è solo mia) che l'universo originale è andato distrutto e che le storie attuali sono ambientate nell'universo del gomblotto.
Per me dal 304 (almeno negli albi di Vigna) abbiamo switchato universo, ma è solo una delle tante ipotesi plausibili
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 21:22     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 25/9/2023, 22:12) 
E quindi o veramente Vigna ha il coraggio di negare 25 anni di SR, con Urania che non è mai caduta, o il complotto è accaduto in un altro universo, quello di AZ, AF, G10, ecc. Perché questi albi fanno parte di un altro universo... non c'è dubbio mi pare.
Mi tengo la mia versione (che è solo mia) che l'universo originale è andato distrutto e che le storie attuali sono ambientate nell'universo del gomblotto.
Per me dal 304 (almeno negli albi di Vigna) abbiamo switchato universo, ma è solo una delle tante ipotesi plausibili

Penso che la tua versione sia l'unica plausibile. Per quanto riguarda i desideri, ognuno ha i suoi.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 22:31     +1   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Ci sono molte versioni possibili, plausibili per me poche. La vostra per me sta tra le prime.
Comunque Korben l'ipotesi di un altro universo penso che sia proprio la prima a cui hanno pensato tutti. Tra l'altro la tua versione è quella di Antamir da un bel po'.
Solo che penso che il disegno di Vigna fosse ben diverso, ma credo gli sia sfuggito un po' di mano.

Comunque che il 386 e la doppia del complotto siano nello stesso universo (secondo Vigna) non c'è alcun dubbio, così come tutte le storie in mezzo.
E questo universo della SR è lo stesso dall'inizio, sempre secondo Vigna, finché qualcun altro non ci dice diversamente (chi di retcon ferisce di retcon potrebbe perire... :P )
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 15:53     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 23/9/2023, 10:41) 
Riletto oggi dopo diverso tempo e dopo che nella serie è stato inserito ancora qualche tassello.
Che dire?
Capitolo disegni: sono voluti?
Stiamo assistendo a una delle molteplici configurazioni del NN che "sogna più vite" mentre è imprigionato nella camera di stasi a "tempo zero", e la presenza massiccia di retini c'è lo sta ad indicare?
Anche qualche battuta disseminata negli albi sembrerebbe dimostrarlo, come ad esempio "tu non appartieni a questo mondo", oppure "torna nel tuo mondo".
Questa storia è tutta una bufala, una storia olonomica o addirittura una NOVELLIZZAZIONE?
Sembrerebbe di sì...
Mr Alfa non è quello che conosciamo da sempre, sarà un'altra sua configurazione generata dagli uomini nelle capsule?
I cerchi Shanakiesocomesiscrive servono alle varie configurazioni di NN per scrutare il proprio futuro o addirittura per avere uno squarcio di quello che succede nelle altre sue configurazioni?
Servono per vedere cosa accade negli universi paralleli?
I cerchi Shanakiesocomesiscrive sono il collegamento tra i 3 cloni di NN nelle capsule che in Missione Giove si scoprirà essere denominate M, S, V?
E quindi questi 3 NN interagiscono e si scambiano le proprie avventure o vivono ciascuno le proprie storie indipendentemente?
Penso siano collegati, e con i cerchi i NN riescono a vedere "frammenti di un futuro possibile".
La risposta è nel titolo dell'albo, la doppia non è che una delle tante configurazioni possibili che uno dei NN vive all'interno delle capsule a tempo zero.
Una storia assurda che però da qualche parte può anche essere vera ...
Se la puoi immaginare allora può anche accadere (cit.)


Insomma, tanta roba ma magari anche solo un depistaggio, ma la cosa incredibile sono le diverse interpretazioni che uno può dare alla doppia, come quasi se ogni soluzione proposta non contraddice quanto scritto allora può essere vera.

Rimane comunque una doppia di Fantascienza con la F maiuscola, complimenti a Vigna per aver elaborato un piano così pazzesco da farsi anche odiare da qualche puritano della serie.

Per me doppia promossa

Potresti avere ragione...farebbe scopa con "rigenerazione" e quanto letto in esso

forse non è olonomica ma è tutto un indotto della Ecrous


forse questo è un "depistaggio" mentre in "Giove" ci sta più verità, che in effetti è anche più semplice di questa.

In ogni caso Vigna ha comunque "rischiato grosso" con una storia del genere in SR, forse troppo.

Ma io son un vecchio e pure poco attento e riflessivo. E anche molto probabilmente poco colto.
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 22:06     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
424
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


Se leggi i commenti degli utenti sul gruppo facebook ufficiale di Nathan Never sono tutti più o meno soddisfatti e senza tanti dubbi su che universo siamo. Vigna sicuramente legge quei commenti, mentre ignora i nostri.
A mio parere abbiamo switchato anche prima del 304, visto che albi con la linea narrativa sulla Eucros e ce ne sono stati tanti.
La conferma arriverà? Io spero che sia Barone a darcela, visto che Vigna continuerà a depistarci.

E poi a parte questo...il mr Alfa di Vigna è pauroso e letale quanto l'Omega di Serra. Mi è piaciuto di più il pretoriano Kos Aradan Primo, anche se era un dittatore da operetta.
Skotos rimane inarrivabile come villain. Susan Connery farebbe a pezzi sia mr Alfa sia Omega in quattro minuti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2023, 23:21     +1   +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,175
Reputation:
+80

Status:


Per me il migliore rimane Mr Alfa, ma quello vero, non la macchietta di Vigna. Vigna l’ha fatto diventare un normale cattivo come se ne vedono tanti.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 06:55     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,489
Reputation:
+131
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Pigmento Music @ 26/9/2023, 23:06) 
Se leggi i commenti degli utenti sul gruppo facebook ufficiale di Nathan Never sono tutti più o meno soddisfatti e senza tanti dubbi su che universo siamo.

Ovvio.Il 99% dei lettori rientra nel classico modello di lettore Bonelli che non si è accorto minimamente ne di false cadute ne tantomeno di switch.Legge l'albo del mese e amen.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 09:40     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Pigmento Music @ 26/9/2023, 23:06) 
Se leggi i commenti degli utenti sul gruppo facebook ufficiale di Nathan Never sono tutti più o meno soddisfatti e senza tanti dubbi su che universo siamo. Vigna sicuramente legge quei commenti, mentre ignora i nostri.
A mio parere abbiamo switchato anche prima del 304, visto che albi con la linea narrativa sulla Eucros e ce ne sono stati tanti.
La conferma arriverà? Io spero che sia Barone a darcela, visto che Vigna continuerà a depistarci.

Non saprei ad esempio "Il Mutaforma" del MAXI10 non fa parte dell'universo attuale ed è collocato nel periodo 250-303.
A Barone non credo interessi il filone sulla ECRUOS/SOURCE, semmai gli interessa approfondire il lavoro fatto con Serra su Generazioni
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 00:32     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
424
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


Con l'espediente della rigenerazione dei ricordi e quello dei cerchi potremmo risolvere quasi tutte le contraddizioni. Nei ricordi cancellano Luke, per esempio (anche se noi sappiamo che è esistito). Con i cerchi vediamo l'alfa building attuale non quello che verrà l' anno prossimo perché tanto sono variabili probabilistiche di un futuro.
E così via, si può applicare per quasi tutto.
E per fortuna che è cosi. Pper esempio, un personaggio poco utile come Steven Ross, potrebbe sparire per rigenerazione o cerchi.
 
Web Contacts  Top
464 replies since 18/2/2021, 14:32   12452 views
  Share