Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


356 - La verità di Steven Ross
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [5.26%]
Davvero bello (8-9)7 [18.42%]
Mi è piaciuto (6-7)21 [55.26%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [7.89%]
Che disastro! (1-4)5 [13.16%]
Guests cannot vote (Voters: 38)

356 - La verità di Steven Ross, Gennaio 2021 - Vigna/Gradin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2021, 13:38     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
428
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


mi è piaciuto, ma con il punto interrogativo.
La caduta di urania era stata altamente drammatica. Nathan si era scontrato con Andy.
Non c'è nessun riferimento in questo numero, tranne una frase di Nathan.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2021, 16:41     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 26/1/2021, 18:43) 
Ho preso la doppia di Trieste ma devo ancora leggerla.
Se qualcuno comunque vuole gentilmente farmi un riassunto dalla distruzione dell'universo originario ad oggi ne sarei molto grato.

Ecco come la vedo io.

Ovviamente, essendo un riassuntone, contiene

SPOILER.









Tutto comincia con il 300:

Si scopre infatti che gli universi paralleli non sono altro che proiezioni mentali trasmesse ad un Nathan prigioniero in un mondo sconosciuto.
Ciò significa che:
1) Esiste un solo Nathan Never che, tramite una capsula di deprivazione sensoriale, viene connesso ai vari universi che compongono il suo Multiverso.
2) Nonostante si parli continuamente di Universi Paralleli sarebbe più corretto discutere di dimensioni alternative virtuali e artificiali.

Subito dopo, nella tripla 301-303, Omega distrugge l'universo originario e Nathan, con l'aiuto dell'Uomo Quantico, si sacrifica per salvare un altro universo.

La miniserie AnnoZero ci dice inoltre che tutto ciò che sapevamo su Nathan Never era falso, nient'altro che una menzogna creata da Reiser e dai suoi soci per nascondere una verità ben più atroce, ovvero che è stato Nathan a uccidere Laura (trasformata in una specie di zombie) davanti allo sguardo di Ann.

Dal 304 ci trasferiamo altrove e, se all'inizio l'universo principale corrisponde a quello di Angela (la sua nuova breve fiamma), ben presto appare chiaro che quelli che vediamo sono diverse versioni di Nathan in diversi universi.

È a questo punto (nella miniserie Rinascita) che un Nathan rivive le proprie origini e si ritrova all'inizio della propria avventura, nel momento in cui accetta di lavorare per Reiser per poter così pagare la retta del Synclair Asylum presso cui è ricoverata Ann.

Nell'arco narrativo successivo alcune trame fanno percepire l'esistenza di un complotto (313-315) volto a nascondere la verità sul passato della Terra.
Quale è questa verità? Lo scopriremo nel prossimo numero? La verità sta nel fatto che è tutto un'enorme fake?
L'organizzazione che sta portando avanti questo piano utilizza come struttura operativa una multinazionale chiamata ECRUOS (ribaltato source=sorgente - Sorgente di cosa? Del segnale inviato alla mente del Nathan prigioniero?) e al suo vertice sale Solomon Darver.

Infine ecco che con la miniserie GENERAZIONI tutta 'sta paranoia degli universi paralleli viene portata alle sue estreme conseguenze.
Mr. Alfa mostra a Nathan 6 diverse versioni di sé stesso, ribadendo il concetto che la sua tragedia personale è stata necessaria e propedeutica al suo diventare l'eroe in grado di salvare il meccanismo alla base della creazione degli universi.

Nel frattempo nell'universo principale (o meglio, in quello più simile all'originale) l'Agenzia Alfa non è più la stessa.

Una serie di leggi hanno infatti ridotto le prerogative e i privilegi delle Agenzie (334) e Nathan si ritrova a fare il collaudatore (330, 332, 333) più che l'agente speciale.

Una sola missione (contro la Genetech, 338-339) può essere considerata importante perché tutte le altre risultano essere banali e molte hanno una forte componente personale (salvare Elania da un rapimento, scoprire la tresca fra sua madre e Skotos, aiutare Kay nella Guerra del Buio ecc.).


È forse la consapevolezza di tale riduzione di potere e la speranza di recuperare importanza, a spingere Elania ad appoggiare la Federazione e a permettere ad un gruppo di terroristi, colpevoli di un dirottamento, di fuggire.

Comincia così la saga di Intrigo Internazionale (343-351).
Nathan, disgustato da queste manovre politiche, decide di abbandonare l'Agenzia Alfa (non lo aveva fatto dopo i tradimenti di Reiser e Sigmund o dopo la scoperta dei sotterfugi di Darver, ma quando anche Elania ci cade, non riesce a sopportarlo).

Nathan finisce per diventare un poliziotto privato, ma si rende ben presto conto di quanto sia più difficile agire e investigare senza il supporto delle tecnologie dell'Alfa.
Per questo stringe un accordo con Elania e, in cambio di un aiuto per arrestare il terrorista (nascosto su Marte e protetto dai Pretoriani), accetta di tornare a lavorare per lei.

L'atteggiamento e le manovre di Elania rimangono comunque ambigue.

Ed ecco che Elania e Nathan si recano a Tergeste per eseguire una missione voluta da Darver....
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 22:07     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,469
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Mmm, magari hai anche azzeccato diverse cose, ma ci sono molte, moltissime interpretazioni.
Ai fini della doppia che deve leggere Ryo, il 300 lo metterei un attimo da parte perché ancora non sappiamo come si collochi e dove vada a parare.

Basti sapere che siamo in un Universo salvato dal sacrificio di Nathan e gli altri dell'universo originale (nn. 301-303) mentre solo ipoteticamente in questi 50 albi abbiamo visto altri universi.

Ad un certo punto Nathan si è rotto degli intrallazzi di Elania (che scende a compromessi con investitori e altri misteriosi soggetti), responsabile della fuga di un terrorista assassino, e ha mollato l'agenzia, salvo poi, dopo un certo periodo, come diceva Sargon, rendersi conto che per fare qualcosa di buono nel mondo, necessita del supporto dell'Alfa.
Dietro il terrorista che Elania ha fatto fuggire e che Nathan finalmente, con l'aiuto della stessa Elania, è riuscito a beccare inseguendolo fin su Marte, c'è l'appoggio della Fratellanza Pretoriana.
Nathan sembra rientrato pienamente nei ranghi, ma comunque c'è tensione con Elania su più livelli.

P.s. il Protocollo Noah può tranquillamente essere letto separatamente
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 22:13     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Purtroppo penso sia come dici Sargon.

Però vorrei capire “ che universo e’ quello del 300”... come ha fatto Nathan ad arrivare lì... e perché . Se quello è il “ vero “ universo. Se tutti gli altri sono” universi creati dalla mente di Nathan nel sarcofago “ a sparire nel 303 e’ stata solo una “ proiezione”... e forse nemmeno quella vista dal numero 1...classica diciamo ., e non sapendo mai quanti universi sono apparsi a questo punto come si può fare per scontato che sia scomparso L’ universo/ proiezione “ classico” e non uno dei tanti ?

Gli universi visti nelle mini sono anch’esse proiezioni ?

È possibile sapere quante proiezioni /universi abbiamo visto post 300?

Gli universi / proiezioni sono cominciati nel post 300 o anche prima ?

E quindi ...quando e’ ambientato il 300?

Soprattutto... ma c’era bisogno davvero di incasinare così tutto ?

Nathan ha sempre avuto trame complicate ...complesse ma capibili..

Così , a mio modestissimo parere, è pretendere TROPPO dai lettori.
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 23:35     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Soprattutto... ma c’era bisogno davvero di incasinare così tutto ?

No, non ce n'era affatto bisogno, anche perchè di trame da chiudere ne sono rimaste in sospeso molte e si poteva vivere di rendita.


Personalmente continuo comunque a credere che le tre miniserie siano fuori continuity, ma magari sarò seccamente smentito dai fatti.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2021, 00:44     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
566
Reputation:
+20

Status:


Letto. Sono sconvolto in negativissimo.

Piccola parentesi, non ho ancora finito di leggere tutti i commenti quindi perdonatemi se ripeto concetti già discussi da altri utenti.

Allora.
Con tutto il rispetto che ho per Vigna che per me resta un grandissimo scrittore, ma come si fa a scrivere una storia in questo modo? Tralasciando il contenuto (ovvero il complotto che commenterò dopo), come puoi rendere credibile una rivelazione così in 96 pagine che mandano all'altro paese 30 anni? Manca un crescendo, manca proprio l'arrivo al culmine della storia. Io, leggendo che tutto quello che credevamo era una bugia, più che rimanere sconvolto rido, alla grande.

Il complotto poi è veramente squallido. Mi sembra una delle storie fanta-complottistiche che invento insieme ai miei amici dopo una serata alle 4 30 di notte. Manda all'aria il punto (per me) più importante della storia neveriana ovvero la guerra contro le stazioni orbitanti. Tutta la storia neveriana è collegata in qualche modo a quello. Così si rompe tutto. Che poi questa rivelazione esce fuori nel modo più banale possibile con un normalissimo complottista. E il bello è che nemmeno ti godi il senso di vero-non vero in quanto già settimane fa gli autori stessi scrivevano di questo "twist" su Facebook. Tutto unito alla copertina peggio di "La caduta di Urania" (guarda caso). Io penso sia stata una grandissima trovata per acchiappare qualche vecchio lettore che aveva lasciato la testata, altrimenti non mi spiego il perché di sbattete tutto così al vento.

Per non parlare delle piccolezze tipo la storia dell 11/09, Nathan in un altro appartamento (??), Mr. Alfa che sembra un pappone, Nathan che nemmeno reagisce al complotto, un hacker che entra nei canali di comunicazione dell'Alfa quando aveva il numero di Nathan.

La risposta a tutto magari è: "Eh ma è un altro universo"

No, non funziona così. O lo chiarisci o quanto meno rendi abbastanza intuibile, oppure, come in questo caso non lo fai e mandi all'alto paese 30 anni senza farmi capire una mazza. Se fosse stata una storia fuori serie tipo what if ci sarebbe stata, ma buttata così a caso fa veramente pena.

Il tutto chiuso con i disegni che sono già stati commentati abbastanza.

Aspettiamo la seconda parte!
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 06:50     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


Purtroppo AL hai ragione, la sceneggiatura è assolutamente piatta e priva di mordente, indegna del soggetto che avrebbe invece meritato ben altra costruzione drammatica.
Nel mio commento l' avevo anche detto, ma poi i difetti dei disegni nella discussione hanno sovrastato i difetti della sceneggiatura. Il mio 6-7 era infatti più sulla fiducia e di incoraggiamento che altro.

A differenza di te, però, ho apprezzato il voler scombinare, meglio della piattezza degli ultimi anni. E allora ben venga NN che esce dall' agenzia, che ne diventa il Capo, che rinnega il suo stesso passato. Tutto è meglio della piattezza, poi la spiegazione si troverà, chissene.

Non siamo mica lettori di Tex X)

Comunque RESPEKT per il riassuntone di sargon. Interpretato, vero, ma che male c'è? :clap: :clap: Diamine, raccontato così sembra sia stato persino un periodo bello ^_^ e invece insomma :|
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 08:40     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
566
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 28/1/2021, 06:50) 
A differenza di te, però, ho apprezzato il voler scombinare, meglio della piattezza degli ultimi anni. E allora ben venga NN che esce dall' agenzia, che ne diventa il Capo, che rinnega il suo stesso passato. Tutto è meglio della piattezza, poi la spiegazione si troverà, chissene.

Si sono d'accordo con te, io ho apprezzato tanto le ultime storie, anzi avrei preferito che Nathan fuori dall'Agenzia durasse di più. Semplicemente di questa non capisco il "come" viene raccontata. Comunque c'è ancora un'altra parte, non si sa mai :D
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 08:58     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Mamma mia che bordello 😂😂😂
A lo scopo de NINO non era quello di semplificare la continuity?
Comunque il protocollo Noah cosa sarebbe?
PS: la miniserie anno zero l'ho letta a suo tempo, e apprezzata, ma su chi fosse il vero assassino di Laura, l'avevo rimosso.. strano

Concordo sulla critica a vigna. Il soggetto è validissimo, è la sceneggiatura a fare acqua da tutte le parti
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2021, 09:14     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,777
Reputation:
+561
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 28/1/2021, 08:58) 
Comunque il protocollo Noah cosa sarebbe?

Il protocollo Noah
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 09:36     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (AL_Styles @ 28/1/2021, 08:40) 
CITAZIONE (lonewolf10 @ 28/1/2021, 06:50) 
A differenza di te, però, ho apprezzato il voler scombinare, meglio della piattezza degli ultimi anni. E allora ben venga NN che esce dall' agenzia, che ne diventa il Capo, che rinnega il suo stesso passato. Tutto è meglio della piattezza, poi la spiegazione si troverà, chissene.

Si sono d'accordo con te, io ho apprezzato tanto le ultime storie, anzi avrei preferito che Nathan fuori dall'Agenzia durasse di più. Semplicemente di questa non capisco il "come" viene raccontata. Comunque c'è ancora un'altra parte, non si sa mai :D

:b:

io l'avrei preferita non solo più lunga, ma soprattutto con Nathan più in difficoltà senza Agenzia alle spalle. Invece se la cava con facilità ovunque <_<
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 10:01     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,469
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 28/1/2021, 06:50) 
Comunque RESPEKT per il riassuntone di sargon. Interpretato, vero, ma che male c'è? :clap: :clap: Diamine, raccontato così sembra sia stato persino un periodo bello ^_^ e invece insomma :|

Assolutamente nulla di male, anzi. Chiarivo per Ryo che c'erano molte integrazioni che non risultano oggettivamente dagli albi. A dire la verità negli albi è successo veramente molto poco a livello di continuity a parte Intrigo Internazionale (la storia del terrorista). Per inciso credo che in Intrigo Internazionale ci sia in qualche modo un tributo a Lazarus Ledd che io non ho mai letto, ma mi ricordo che ti piacesse Ryo, se non sbaglio.
^_^
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 10:13     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 27/1/2021, 22:07) 
Mmm, magari hai anche azzeccato diverse cose, ma ci sono molte, moltissime interpretazioni.
Ai fini della doppia che deve leggere Ryo, il 300 lo metterei un attimo da parte perché ancora non sappiamo come si collochi e dove vada a parare.

Certo che ho interpretato molto, ma Ryo aveva chiesto un riassuntone "dalla distruzione dell'universo originario a oggi".

Ti garantisco che non è stato facile cercare un filo conduttore a tutto ciò che è successo, ma credo di aver almeno proposto una visione coerente.

Il 300 è fondamentale se non si vuole impazzire a cercare di capire in quale universo siamo. Sapere che Nathan è solo uno e che viaggia da un universo all'altro perché sono tutte realtà virtuali proiettate nella sua mente, semplifica molte cose ed è un'idea fantascientifica che mi garba parecchio.

Questa teoria permette di mettere in continuity le tre miniserie. Ricordiamoci che per tre anni le miniserie sono state il momento più atteso e interessante. Le storie della regolare erano molto meno importanti...

La chiusura di tutte le testate satellite e il completamento della pubblicazione di storie fuori continuity, ha riportato Nathan al centro dell'attenzione e ha rimesso in moto eventi e colpi di scena che da tempo non si vedevano.

Al netto dei gusti personali, di qualche errore o ingenuità, di qualche forzatura più o meno grossa, io sono molto contento di come le cose stanno procedendo.

Credo che Nathan abbia ancora molto da dire...
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 10:17     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,469
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Si si ok, rispetto molto la tua opinione e la tua interpretazione. Pensavo solo che ai fini del riassunto a Ryo, il 300 aggiungesse confusione, perché, fino a prova contraria non sappiamo se il 300 di collochi sopra tutti gli universi o nell'universo 1 o nell'universo 2 o chissà dove. Sempre in teiria dal 303 in poi abbiamo visto un solo universo (Universo 2), cambiato (sempre forse) soltanto questo mese.
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 10:20     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (sargon @ 28/1/2021, 10:13) 
CITAZIONE (Turricano @ 27/1/2021, 22:07) 
Mmm, magari hai anche azzeccato diverse cose, ma ci sono molte, moltissime interpretazioni.
Ai fini della doppia che deve leggere Ryo, il 300 lo metterei un attimo da parte perché ancora non sappiamo come si collochi e dove vada a parare.

Il 300 è fondamentale se non si vuole impazzire a cercare di capire in quale universo siamo. Sapere che Nathan è solo uno e che viaggia da un universo all'altro perché sono tutte realtà virtuali proiettate nella sua mente, semplifica molte cose ed è un'idea fantascientifica che mi garba parecchio.

Questa teoria permette di mettere in continuity le tre miniserie. Ricordiamoci che per tre anni le miniserie sono state il momento più atteso e interessante. Le storie della regolare erano molto meno importanti...

Peccato che,al momento,col 300 sembra fregarsene della struttura del multiverso costruita negli anni... personalmente è quello che mi dà più fastidio.
 
Top
351 replies since 19/1/2021, 10:11   9423 views
  Share