Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


355 - Check Point 23
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)6 [14.29%]
Davvero bello (8-9)28 [66.67%]
Mi è piaciuto (6-7)5 [11.90%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [4.76%]
Che disastro! (1-4)1 [2.38%]
Guests cannot vote (Voters: 42)

355 - Check Point 23, Dicembre 2020 - Vigna/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2020, 18:06     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (D&mian77 @ 20/12/2020, 11:28) 
Un reboot che avrebbe finalmente senso. Nathan never perduto come Anakin skywalker

Ma io sarei molto per un reboot della serie, con un nuovo numero uno ma mantenendo la numerazione normale
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 21:54     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


I disegni di entrambi gli albi sono fantastici. La storia molto ben curata la prima parte, cala un po’ nella seconda parte. Continua a ritenere una forzatura dopo la guerra con Marte che la fratellanza marziana abbia ancora intenzioni ostili. Elania purtroppo è vittima della mancanza di Vietti, è stata lasciata lì, poco caratterizzata rispetto ai suoi predecessori. Questa colpo di scena è un po’ come una sua rivincita per esser sempre rimasta nell ombra.
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 22:06     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Vietti accumulava personaggi pedine in gigantesche macchinazioni senza preoccuparsi tanto di approfondirli. Elania mi è piaciuta recentemente, curioso di vedere dove si va a parare con il colpo di scena.
Piacevolmente stupito di essere stupito dal fatto che il terribile robot sia stato completamente messo in secondo piano nel secondo albo della storia.

Sarei curioso di sapere quanti anni attribuite a Nathan e a Elania, al di là dei loro età ufficiale. Nathan per me ha più o meno cinquantanni, Elania un pò di meno ma certamente oltre la quarantina.
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 22:16     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


Se sono passati 28 anni dai tempi della rapina nello speciale ( avvenuta nel 2096) allora dovete aggiungere quegli anni all'età di Nathan never che aveva allora ( metti 30/35)
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 18:12     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Voto 4 perchè un colpo di scena come questo, se architettato bene in maniera rocambolesca ma credibile, mi avrebbe dovuto far gridare al genio e invece mi sembra tutto molto forzato, pressapochistico e infantile, in poche parole una cazzata micidiale sgangherata. La parodia di un buon racconto moderno.
Ma io dico:
Un agente speciale, quindi diciamo la manovalanza dell’agenzia, è più furbo e intelligente del “presidente del Mondo” e della capa dell’alfa?!...che vengono poi trattati da lui come due bambini beccati con le dita nella cioccolata!...non lo so, credo che su Topolino si possano trovare sceneggiature di miglior fattura e complessità. Quando vedo sta roba, mi viene sempre in mente la soap opera di Maccio Capatonda di qualche anno fa...ecco queste storie starebbero bene lì... “ma allora...io...SONO MIO PADRE!” (Cit.)


Mo vediamo che si inventeranno in futuro...bah...come siamo caduti in basso.

Ah dimenticavo: non ho dato zero, perchè i disegni sono molto belli.


P.p.s: e dire che io sono un estimatore di Vigna e Medda, solo che ogni tanto fanno questi scivoloni di un conformismo raffazzonato e da discount che mi imbarazzano addirittura.

Edited by mat gabby - 21/12/2020, 18:30
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 19:45     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato 9.

Disegni belli da far paura, Toffanetti al suo apice, che credevo fosse arrivato con la doppia del Poeta, invece qui si è superato.

Storia che apre diversi scenari con questo doppio colpo
Uno lo dà Nathan a Elania :asd:


Come avevo previsto,
è proprio lei la talpa. Vedremo se, sbollentata la rabbia, Nathan sentirà cosa ha da dire a sua discolpa, forse è stata ricattata, ricordiamoci che è già successo in passato.


Comunque questa doppia storia mi ha gasato come da tempo non succedeva, complimenti!
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2020, 01:18     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
282
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


L'utente mat gabby merita un plauso 😂
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 01:45     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Massimo rispetto per Mat che scrive da tanto tempo e chiarisce bene le sue opinioni per quanto molto dure. Capisco quello che dice, ma se si aspetta una credibilità e degli sviluppi da serie tv di prima scelta credo sia impossibile per vari limiti del media fumetto.

Frangescio (alias Red Beast, cioè l'utente che ha scritto il messaggio qui sopra), invece immagino che tu non abbia letto neanche quest'albo, come si è scoperto nel precedente dopo una decina di tuoi commenti.

A me è piaciuto molto nel complesso, tra disegni e ritmo della storia mi sono entusiasmato e plaudo alla scelta coraggiosa del finale, per quanto
sia un po' inaspettato e fuori personaggio che Nathan tenga tanto a prendere in mano l'Agenzia da solo.
Il ricatto a Elania ci poteva stare, imporle delle scelte, condizionarla, ma non escluderla totalmente e farsi carico della gestione, con il carattere del Nathan che conosciamo; non mi convince del tutto

Comunque potenzialmente gli sviluppi potrebbero essere molto interessanti.

Anche per questa seconda parte do un 8 di incoraggiamento.

Edit: ho modificato il nome dell'utente a cui mi rivolgevo visto che lui ha cambiato il suo nick.

Edited by Turricano - 15/1/2021, 16:14
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 06:57     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


Il problema semmai è rappresentato dal garantire continuità al colpo di scena finale. Per il resto la serie ormai ha abbandonato le l'ente evoluzioni da tempo. Prova ne è l'uscita di Nathan never dall'agenzia alfa e il suo repentino rientro. Ilsigmund che diventa un robot dalla sera alla mattina. La Janine da segretaria impacciata a ladra spericolata a segretaria muta ( come in quest'albo).
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 09:39     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


A me piace quando si rimescolano le carte, peró questa GRANDE novità arriva in un modo grottesco e con dei toni che rendono totalmente irreali i personaggi, proprio come in una soap opera di serie B

Elania ci è stata presentata come una donna sentimentalmente fragile, ma comunque ipocrita, doppiogiochista e calcolatrice, quindi non è assolutamente credibile che si metta nella condizione di farsi fregare da Nathan...non è un’attrice, o un’artista, ovvero persone irrazionali che fanno casini a destra e a manca finchè non si fanno rubare tutti i soldi dal gigoló di turno, ma una figura istituzionale fredda, cinica e a capo di uno degli enti più importanti del mondo...è credibile che faccia una cazzata del genere e venga incastrata da un uomo profondo ed empatico quanto ti pare, ma non certo un genio del Male?


Sta cosa mi fa rabbia.
Per me questo sviluppo finale è al livello di Janine ladra
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 09:42     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (mat gabby @ 22/12/2020, 09:39) 
A me piace quando si rimescolano le carte, peró questa GRANDE novità arriva in un modo grottesco e con dei toni che rendono totalmente irreali i personaggi, proprio come in una soap opera di serie B

Elania ci è stata presentata come una donna sentimentalmente fragile, ma comunque ipocrita, doppiogiochista e calcolatrice, quindi non è assolutamente credibile che si metta nella condizione di farsi fregare da Nathan...non è un’attrice, o un’artista, ovvero persone irrazionali che fanno casini a destra e a manca finchè non si fanno rubare tutti i soldi dal gigoló di turno, ma una figura istituzionale fredda, cinica e a capo di uno degli enti più importanti del mondo...è credibile che faccia una cazzata del genere e venga incastrata da un uomo profondo ed empatico quanto ti pare, ma non certo un genio del Male?


Sta cosa mi fa rabbia.
Per me questo sviluppo finale è al livello di Janine ladra

Non sono assolutamente d'accordo.
Elania
si fa fregare proprio perché è convinta di poter manipolare Nathan, che invece le si rivolta inaspettatamente contro, agendo in modo diverso "dal solito". Quindi ci sta tutto che sia stata fregata, come spesso succede anche nella realtà.

O ti dimentichi che Al Capone è stato pizzicato perché non pagava le tasse? :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2020, 10:05     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


CITAZIONE (mat gabby @ 22/12/2020, 09:39) 
A me piace quando si rimescolano le carte, peró questa GRANDE novità arriva in un modo grottesco e con dei toni che rendono totalmente irreali i personaggi, proprio come in una soap opera di serie B

Elania ci è stata presentata come una donna sentimentalmente fragile, ma comunque ipocrita, doppiogiochista e calcolatrice, quindi non è assolutamente credibile che si metta nella condizione di farsi fregare da Nathan...non è un’attrice, o un’artista, ovvero persone irrazionali che fanno casini a destra e a manca finchè non si fanno rubare tutti i soldi dal gigoló di turno, ma una figura istituzionale fredda, cinica e a capo di uno degli enti più importanti del mondo...è credibile che faccia una cazzata del genere e venga incastrata da un uomo profondo ed empatico quanto ti pare, ma non certo un genio del Male?


Sta cosa mi fa rabbia.
Per me questo sviluppo finale è al livello di Janine ladra

è la direzione che ha preso la serie. probabilmente non c'è tempo (voglia) di far evolvere le cose con naturalezza, quindi si lavora per compartimenti stagni per colpi di scena secchi .
Sigmund diventa robot
betty è concupita da Omega (e ancora mi interrogo sul perchè? bho!)
skotos se la faceva con la madre di Nathan never (va bene l'unità di spazio/tempo/ personaggi di aristotelica memoria ma lì si è esagerato)
nathan si incazza ed esce dall'agenzia, (così in un albo, per motivazioni tutto sommato veniali la cui responsabilità nemmeno era riconducibule all'alfa.
nathan fa il detective d'albergo
nathan fa il detective privato
nathan va su marte
nathan ritorna ad essere agente speciale
nathan decide di
sostituirsi ad elania

a proposito dell'ultima trasformazione alla fin fine è la meno peggio. si intuisce che nathan vorrebbe porre fine a queste ipocrisie e doppi giochi. ma ci riuscirà nelle sue
nuove vesti
? sarebbe interessante vedere che col tempo nathan arriverà a compiere le stesse azioni di
reiser/darver/elania quando erano a capo dell'alfa
con scontro confronto con uno dei soggetti indicati sotto spoiler o magari con la sua nemesi, mr alfa
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 10:11     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (D&mian77 @ 22/12/2020, 10:05) 
CITAZIONE (mat gabby @ 22/12/2020, 09:39) 
A me piace quando si rimescolano le carte, peró questa GRANDE novità arriva in un modo grottesco e con dei toni che rendono totalmente irreali i personaggi, proprio come in una soap opera di serie B

Elania ci è stata presentata come una donna sentimentalmente fragile, ma comunque ipocrita, doppiogiochista e calcolatrice, quindi non è assolutamente credibile che si metta nella condizione di farsi fregare da Nathan...non è un’attrice, o un’artista, ovvero persone irrazionali che fanno casini a destra e a manca finchè non si fanno rubare tutti i soldi dal gigoló di turno, ma una figura istituzionale fredda, cinica e a capo di uno degli enti più importanti del mondo...è credibile che faccia una cazzata del genere e venga incastrata da un uomo profondo ed empatico quanto ti pare, ma non certo un genio del Male?


Sta cosa mi fa rabbia.
Per me questo sviluppo finale è al livello di Janine ladra

è la direzione che ha preso la serie. probabilmente non c'è tempo (voglia) di far evolvere le cose con naturalezza, quindi si lavora per compartimenti stagni per colpi di scena secchi .
Sigmund diventa robot
betty è concupita da Omega (e ancora mi interrogo sul perchè? bho!)
skotos se la faceva con la madre di Nathan never (va bene l'unità di spazio/tempo/ personaggi di aristotelica memoria ma lì si è esagerato)
nathan si incazza ed esce dall'agenzia, (così in un albo, per motivazioni tutto sommato veniali la cui responsabilità nemmeno era riconducibule all'alfa.
nathan fa il detective d'albergo
nathan fa il detective privato
nathan va su marte
nathan ritorna ad essere agente speciale
nathan decide di
sostituirsi ad elania

a proposito dell'ultima trasformazione alla fin fine è la meno peggio. si intuisce che nathan vorrebbe porre fine a queste ipocrisie e doppi giochi. ma ci riuscirà nelle sue
nuove vesti
? sarebbe interessante vedere che col tempo nathan arriverà a compiere le stesse azioni di
reiser/darver/elania quando erano a capo dell'alfa
con scontro confronto con uno dei soggetti indicati sotto spoiler o magari con la sua nemesi, mr alfa

Io invece questa volta ho trovato tutto molto "naturale", concetto che non mi era arrivato con il Nathan out of agency.

Il siggibot e Omega li ho cancellati proprio perché per me rientrano nei deliri di Serra di quel periodo.
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2020, 10:43     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


ma vedi, naturale sarebbe stata l'uscita di Nathan dall'agenzia in questa occasione. e invece, tac si
si tromba elania, si mette a capo dell'alfa, se ne fotte dell'innocente vittima dei giochi di potere
in se la cosa potrebbe essere anche grandiosa. se appena appena cominciasse ad emergere una dose di cinismo in Nathan ... potremmo aspettarci grandi cose.... un po' come nel caso del fidanzato fedele, innamorato perso che scopre di essere stato tradito e abbandonato e da quella volta in poi diventa un play boy senza nessuna pietà.
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 10:50     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (D&mian77 @ 22/12/2020, 10:43) 
ma vedi, naturale sarebbe stata l'uscita di Nathan dall'agenzia in questa occasione. e invece, tac si
si tromba elania, si mette a capo dell'alfa, se ne fotte dell'innocente vittima dei giochi di potere
in se la cosa potrebbe essere anche grandiosa. se appena appena cominciasse ad emergere una dose di cinismo in Nathan ... potremmo aspettarci grandi cose.... un po' come nel caso del fidanzato fedele, innamorato perso che scopre di essere stato tradito e abbandonato e da quella volta in poi diventa un play boy senza nessuna pietà.

Beh,
La
trombata arriva prima del momento clou ed era nell'aria da tempo come sostenevo già mesi addietro. Sulla presunta cinicità non sono d'accordissimo, sarebbe stato peggio se avesse scelto di affondare Elania e con lei amici e baracca.
 
Web  Top
163 replies since 16/12/2020, 12:09   6282 views
  Share