Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


354 - La città del vento
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)25 [64.10%]
Mi è piaciuto (6-7)12 [30.77%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [5.13%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 39)

354 - La città del vento, Novembre 2020 - Vigna/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2020, 15:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 20/11/2020, 15:02) 
CITAZIONE (strikeshape @ 20/11/2020, 14:57) 
Può essere...
Più ci penso e più non mi piace l'inserimento di Janine in questo albo. Non riesco a coglierne il senso. E' come se niente di quello che sappiamo (Janine ladra) fosse accaduto. Ora, non ricordo bene, se Nathan fosse a conoscenza di questa nuova vita di Janine. Ma se così fosse, sarebbe un errore imperdonabile quello che succede a pag. 21 e 22

Può anche essere che sia successo nell'altro universo e che in questo Janine non sia stata né ladra né porcella con Nathan.

Ci ho pensato. Questo mi darebbe ancora più fastidio. Perchè con questa scusa possono fare anche un albo dove resuscita un qualsiasi personaggio morto.

Spero che nelle storie future di Medda e Vigna, venga messo un punto fisso ed eliminata completamente questa ambiguita tra universi paralleli.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 15:45     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 20/11/2020, 15:02) 
CITAZIONE (strikeshape @ 20/11/2020, 14:57) 
Può essere...
Più ci penso e più non mi piace l'inserimento di Janine in questo albo. Non riesco a coglierne il senso. E' come se niente di quello che sappiamo (Janine ladra) fosse accaduto. Ora, non ricordo bene, se Nathan fosse a conoscenza di questa nuova vita di Janine. Ma se così fosse, sarebbe un errore imperdonabile quello che succede a pag. 21 e 22

Può anche essere che sia successo nell'altro universo e che in questo Janine non sia stata né ladra né porcella con Nathan.

Ciao, avevo controllato. Nel MaxiNN 11 (apile 2015), che avete già segnalato, a pag. 73 Janine a cena con Nathan dice che il nuovo incarico come segretaria di Darver al Consiglio "... è un po' monotono [...] però mi lascia del tempo libero [...]" e a pag. 171 la vediamo al suo posto di lavoro rispondere al telefono.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 16:14     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (glauco67 @ 20/11/2020, 15:45) 
CITAZIONE (GT_Oro @ 20/11/2020, 15:02) 
Può anche essere che sia successo nell'altro universo e che in questo Janine non sia stata né ladra né porcella con Nathan.

Ciao, avevo controllato. Nel MaxiNN 11 (apile 2015), che avete già segnalato, a pag. 73 Janine a cena con Nathan dice che il nuovo incarico come segretaria di Darver al Consiglio "... è un po' monotono [...] però mi lascia del tempo libero [...]" e a pag. 171 la vediamo al suo posto di lavoro rispondere al telefono.

Bene. Grazie.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 16:19     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 20/11/2020, 14:57) 
Più ci penso e più non mi piace l'inserimento di Janine in questo albo. Non riesco a coglierne il senso. E' come se niente di quello che sappiamo (Janine ladra) fosse accaduto. Ora, non ricordo bene, se Nathan fosse a conoscenza di questa nuova vita di Janine. Ma se così fosse, sarebbe un errore imperdonabile quello che succede a pag. 21 e 22

Dal mio punto di vista, l'inserimento in questo albo è coerente. E' in quel MAXI che non la riconoscevo (e ancora non la riconosco!) :)
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 16:22     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (glauco67 @ 20/11/2020, 16:19) 
CITAZIONE (strikeshape @ 20/11/2020, 14:57) 
Più ci penso e più non mi piace l'inserimento di Janine in questo albo. Non riesco a coglierne il senso. E' come se niente di quello che sappiamo (Janine ladra) fosse accaduto. Ora, non ricordo bene, se Nathan fosse a conoscenza di questa nuova vita di Janine. Ma se così fosse, sarebbe un errore imperdonabile quello che succede a pag. 21 e 22

Dal mio punto di vista, l'inserimento in questo albo è coerente. E' in quel MAXI che non la riconoscevo (e ancora non la riconosco!) :)

Sicuramente il personaggio in questo albo è in linea come l'abbiamo sempre conosciuta. Credo che come sia stata presentata in quel Maxi non sia andata a genio a molti.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 16:47     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
414
Reputation:
+8

Status:


Bello bello, mi è piaciuto. Grande Toffanetti, che disegni! Molto d'atmosfera, molte tavole fuori gabbia.
io ho finito di leggere l'albo da un'ora, e ancora penso agli occhiali di Reiser sulla faccia di Darver, perché?? Quel modello gli piaceva troppo e non ha resistito? Nathan che all'epoca lo accusava di essere Raiser poteva dirgli, appena entrato nell'ufficio: "AH-AAAHH!" :sisi:


e comunque anche secondo me alla fine ci sarà dietro Elania.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 16:58     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 20/11/2020, 14:57) 
CITAZIONE (GT_Oro @ 20/11/2020, 14:52) 
di sicuro sappiamo che è una donna che conosce segreti del consiglio di sicurezza, mi viene da dire o Elania con le sue conoscenze all'interno (lo dice lei) oppure Janine che sbircia le carte di Darver.

Può essere...
Più ci penso e più non mi piace l'inserimento di Janine in questo albo. Non riesco a coglierne il senso. E' come se niente di quello che sappiamo (Janine ladra) fosse accaduto. Ora, non ricordo bene, se Nathan fosse a conoscenza di questa nuova vita di Janine. Ma se così fosse, sarebbe un errore imperdonabile quello che succede a pag. 21 e 22

nathan come tutta l'agenzia alfa era a conoscenza della doppia vita di janine ed infatti a fine albo nathan minaccia janine dicendole che lui e l'agenzia la tiene costantemente sotto controllo e di abbandonare questa sua nuova vita
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 17:04     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


È difficile per me essere obiettivo con questo albo perché sono triestino e come tutti i miei concittadini siamo molto affezionati alla nostra città.

Ho iniziato a leggere Nathan Never nel 1994, mi pare di ricordare e sono sempre rimasto impressionato dalla rappresentazione della Città Est, sopratutto del fatto che fosse costruita su più livelli.
E da bravo muleto sognavo e immaginavo proprio come sarebbe stata la mia città nel futuro. All'epoca abitavo in periferia e casa mia aveva vista sui monti (e sulla linea di confine con la Jugoslavia). Mi immaginavo quei stessi luoghi occupati da grattacieli e autostrade. Ci ho quasi indovinato visto che poi una sopraelevata l'hanno veramente costruita (ma che grazie al cielo circonda la città senza arrivare in centro, come succede a Genova).
Vedere il centro città, gli edifici tipici e ben noti a tutti i triestini circondati (quasi soffocati) da strutture più moderne fa quell'effetto straniante, quel non essere sicuri di essere ancora nello stesso posto.
Sarà capitato a tutti di viaggiare nel tempo, e al ritorno a casa guardarsi attorno e chiedersi se si è ancora nella stessa linea del tempo o in una parallela.
Una cosa interessante che ho notato è quasi tutti gli edifici esistenti sono intatti, mentre quelli del futuro sono aggiunti – una specie di stratificazione che ricorda quella a layer della Città Est.
Ma girare per Trieste è un po' come tagliare gli strati della storia – che non sto neanche qua a ripeterla tanto lunga e complessa è.

Ci sono tanti piccoli riferimenti alla vita cittadina (le osmize, la salsa ajvar etc...) che sono piacevoli easter egg messi dentro da Toffanetti.

Non male neanche Nova Lubjana che vi consiglio di visitare, quello che si vede a pagina 22 è il Castello, visto dai tre ponti sul fiume, uno degli angoli più belli della città.

(Tra l'altro il simbolo di Lubjana è il drago, come si vede dalla statua a pagina 18, e Miss Storm usa un pass con un drago sopra per accedere alla camera di NN: solo una coincidenza? Io non credo)
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 17:05     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (smegma1973 @ 20/11/2020, 16:58) 
CITAZIONE (strikeshape @ 20/11/2020, 14:57) 
Può essere...
Più ci penso e più non mi piace l'inserimento di Janine in questo albo. Non riesco a coglierne il senso. E' come se niente di quello che sappiamo (Janine ladra) fosse accaduto. Ora, non ricordo bene, se Nathan fosse a conoscenza di questa nuova vita di Janine. Ma se così fosse, sarebbe un errore imperdonabile quello che succede a pag. 21 e 22

nathan come tutta l'agenzia alfa era a conoscenza della doppia vita di janine ed infatti a fine albo nathan minaccia janine dicendole che lui e l'agenzia la tiene costantemente sotto controllo e di abbandonare questa sua nuova vita

Allora ricordo bene. Non ho l'albo (Maxi) sottomano e non posso verificare, ma mi sembrava che Nathan scoprisse la doppia vita di Janine.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 18:09     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
16
Reputation:
0
Location:
ravenna

Status:


CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 20/11/2020, 17:04) 
È difficile per me essere obiettivo con questo albo perché sono triestino e come tutti i miei concittadini siamo molto affezionati alla nostra città.

Ho iniziato a leggere Nathan Never nel 1994, mi pare di ricordare e sono sempre rimasto impressionato dalla rappresentazione della Città Est, sopratutto del fatto che fosse costruita su più livelli.
E da bravo muleto sognavo e immaginavo proprio come sarebbe stata la mia città nel futuro. All'epoca abitavo in periferia e casa mia aveva vista sui monti (e sulla linea di confine con la Jugoslavia). Mi immaginavo quei stessi luoghi occupati da grattacieli e autostrade. Ci ho quasi indovinato visto che poi una sopraelevata l'hanno veramente costruita (ma che grazie al cielo circonda la città senza arrivare in centro, come succede a Genova).
Vedere il centro città, gli edifici tipici e ben noti a tutti i triestini circondati (quasi soffocati) da strutture più moderne fa quell'effetto straniante, quel non essere sicuri di essere ancora nello stesso posto.
Sarà capitato a tutti di viaggiare nel tempo, e al ritorno a casa guardarsi attorno e chiedersi se si è ancora nella stessa linea del tempo o in una parallela.
Una cosa interessante che ho notato è quasi tutti gli edifici esistenti sono intatti, mentre quelli del futuro sono aggiunti – una specie di stratificazione che ricorda quella a layer della Città Est.
Ma girare per Trieste è un po' come tagliare gli strati della storia – che non sto neanche qua a ripeterla tanto lunga e complessa è.

Ci sono tanti piccoli riferimenti alla vita cittadina (le osmize, la salsa ajvar etc...) che sono piacevoli easter egg messi dentro da Toffanetti.

Non male neanche Nova Lubjana che vi consiglio di visitare, quello che si vede a pagina 22 è il Castello, visto dai tre ponti sul fiume, uno degli angoli più belli della città.

(Tra l'altro il simbolo di Lubjana è il drago, come si vede dalla statua a pagina 18, e Miss Storm usa un pass con un drago sopra per accedere alla camera di NN: solo una coincidenza? Io non credo)

Grazie per questo messaggio e le chiavi di lettura che ci hai dato.
Sono stato a trieste da bambino e ricordo ancora lo stupore una volta arrivato nella piazza principale che mi parse sconfinata.ci sono tornato qualche anno fa e ho potuto apprezzare molte altre cose:il porto,con gli spazi convertiti a centri espositivi,il cibo..il vino.mi e'tornata una gran voglia di tornaci.
Albo davvero bello,questo e'il nathan che mi piace e a cui continuo a voler bene
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 18:24     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,682
Reputation:
+98

Status:


Da quello che scrivete sono molto molto curioso di leggere questo albo. Per motivi di lavoro ho vissuto molti anni in Friuli e Venezia Giulia, ho visitato tanti luoghi stupendi, anche oltre confine. Trieste e Lubiana sono due gioielli e basta riflettere sul nome d'arte Italo Svevo per comprendere come quei territori, quelle culture, siano visceralmente interconnessi nonostante alcuni tristi eventi storici.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 22:41     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,553
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Titolo e copertina di altri tempi.
Domani lo compro.
Poi c'è Toffanetti in coppia con Vigna. Raramente deludono
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2020, 17:26     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


Dite un po'...ma non è che dopo questa doppia Nathan si trasferirà a Tergeste con Salomon? Non sarebbe poi così incoerente, ho visto Darver molto "presente" in questa storia, il che farebbe il paio con Branko e May trasferiti a Tropical City, seppur sempre tra le file dell'Alfa....
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2020, 17:33     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (GenoaJackson @ 21/11/2020, 17:26) 
Dite un po'...ma non è che dopo questa doppia Nathan si trasferirà a Tergeste con Salomon? Non sarebbe poi così incoerente, ho visto Darver molto "presente" in questa storia, il che farebbe il paio con Branko e May trasferiti a Tropical City, seppur sempre tra le file dell'Alfa....

Ci dovrebbe essere un colpo di scena clamoroso nel prossimo albo per cui acadesse una cosa del genere. =/
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 17:35     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ma figuriamoci, mo' abbandoniamo la Città ... :wacko:

Edited by DarkStar - 21/11/2020, 17:43
 
Top
134 replies since 18/11/2020, 12:33   4625 views
  Share