Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


354 - La città del vento
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)25 [64.10%]
Mi è piaciuto (6-7)12 [30.77%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [5.13%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 39)

354 - La città del vento, Novembre 2020 - Vigna/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2020, 16:22     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (D&mian77 @ 19/11/2020, 14:03) 
Janine poi in maniere del tutto incongrua, incoerente, anomala, insulsa è diventata (dalla sera alla mattina) una ladra che Lupin e Occhi di gatto manco sono degni spicciargli casa.

IL tutto in questo maxy https://nathannever.forumfree.it/?t=70654256

vero, fu una delusione totale soprattutto perchè dalla copertina mi ero illuso che la protagonista potesse essere logan
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 16:25     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (smegma1973 @ 19/11/2020, 16:22) 
CITAZIONE (D&mian77 @ 19/11/2020, 14:03) 
Janine poi in maniere del tutto incongrua, incoerente, anomala, insulsa è diventata (dalla sera alla mattina) una ladra che Lupin e Occhi di gatto manco sono degni spicciargli casa.

IL tutto in questo maxy https://nathannever.forumfree.it/?t=70654256

vero, fu una delusione totale soprattutto perchè dalla copertina mi ero illuso che la protagonista potesse essere logan

Altro personaggio sparito nel dimenticatoio.
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 19:07     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,682
Reputation:
+98

Status:


CITAZIONE (antamir @ 19/11/2020, 13:57) 
CITAZIONE (NN1991 @ 19/11/2020, 13:43) 
La memoria mi ha abbandonato... qualcuno saprebbe rammentarmi dove e quando è sparita Janine?

Ma anche come e perché. Buio totale..

Janine ha seguito Solomon quando alla fine della GdM ha lasciato l'incarico di direttore dell'Agenzia Alfa a Elania Elmore. La si vede per l'ultima volta in un Agenzia Alfa, ma non ricordo più quale.

PS: si vede per l'ultima volta nel maxi che ha linkato D&mian77 nel commeto sotto

Ok grazie mille 😄... quindi è finita nel dimenticatoio!
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 21:02     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 19/11/2020, 16:25) 
CITAZIONE (smegma1973 @ 19/11/2020, 16:22) 
vero, fu una delusione totale soprattutto perchè dalla copertina mi ero illuso che la protagonista potesse essere logan

Altro personaggio sparito nel dimenticatoio.

eh si, in effetti la questione Logan, Andy Mister Alfa poteva offrire spunti interessantissimi. meglio averla abbandonata per avere nathan tassista e detective d'albergo :p: :p: :p: :p:
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 22:06     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


Ho trovato questa storia molto affascinante, anche se lo stampo resta più quello di un poliziesco e anche se è solo la prima parte di un'avventura doppia.

Mi è piaciuta molto l'atmosfera, sulla location di Trieste non ci si sofferma molto se non per far ruotare molti elementi attorno alle condizioni meteo. Credevo che da Nathan emergesse qualche riflessione su questa città antica, ma in fondo le cose che si raccontano sono molte e le pagine sono poche.

All'inizio mi sono sentito un po' disorientato dalla presenza di Janine e Darver in quella location europea (Lubiana), anche i dialoghi con Elania hanno un tono strano, senz'altro mi manca qualche elemento di continuity persa nel tempo. Ho avuto quasi la sensazione di trovarmi in un ennesimo e differente universo parallelo. Spero di sbagliarmi.

Personalmente ho trovato molte cose buone in questo albo e le promesse per una seconda parte interessante ci sono tutte, da tempo non ricordo due albi di fila di Nathan che mi hanno suscitato vivo interesse.

C'è una cosa che mi ha molto suggestionato:
Solo io ho notato un Darver in stile Reiser, occhiali compresi?
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2020, 22:51     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Caxxarola, ma allora è davvero lei. Dopo tutto questo tempo vederla comparire solo mentre porta il tè, ignorata da tutti mi fa molto strano. Non so se ci sia qualche approccio prima nell'albo ma spero di sì.

Comunque mi ricordo che Reiser/Darver la reputava fondamentale e mi pare facesse qualcosa di più della mera segretaria.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 12:02     +1   -1

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
40
Reputation:
0

Status:


Finalmente sono rientrato nel mondo di Nathan Never. Non so quanti anni sono passati dall'ultima volta. Tutto grazie agli splendidi disegni di toffanetti.le sue atmosfere Noir piovose gettano atmosfera a iosa. Non ricordo un suo numero così libero di spezzare la gabbia bonelliana. Risultato da hola nello stadio.
L'unico appunto che posso fare è sulla rappresentazione attuale della tecnologia che è praticamente la stessa che raffigurava nei primi numeri. Ma sei il classico sul robot funziona non lo fa con un computer portatili e chiavette.
La storia è un classico Noir con intrigo politico e cospirazione che si lega anche ad eventiti visti negli ultimi Albi
Un Vigna solido con ottimi dialoghi servito da disegni finalmente all'altezza fanno promuovere questa prima parte e fanno venir voglia di leggere la seconda.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 12:14     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


Vabbeh, qualcuno ha rubato l'account di Sbù e ci vuole fare uno scherzo... XD
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 12:31     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Albo bellissimo. Toffanetti in gran forma e i disegni molto adatti all' atmosfera cyberpunk degna dei primi anni della serie. Anche la trama per ora mi è piaciuta. Vedremo come prosegue nel prossimo albo.

Tuttavia una cosa non mi torna, ovvero la collocazione temporale di questo albo...

La segretaria di Darver è prorpio Janine. Mi sono perso qualcosa? Ero rimasto al fatto che fosse una ladra super esperta e avevo capito, almeno l'idea che mi ero fatto, che non lavorasse più per Darver.


Carino l'easter egg a pagina 42...
il riferimento a Blade Runner 2049


Voto 8 - 8,5 per via dei disegni.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 12:38     +1   -1

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
40
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (glauco67 @ 20/11/2020, 12:14) 
Vabbeh, qualcuno ha rubato l'account di Sbù e ci vuole fare uno scherzo... XD

Prenditi le tue responsabilità :fisch:
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 14:39     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato davvero bello.

La storia c'è, i dialoghi pure, Toffanetti in super forma.

Se devo trovare un neo è proprio la comparsata in sordina di Janine, con NN che nemmeno la degna di uno sguardo, nonostante i trascorsi e anche la sua vicenda da spia / ladra una volta uscita dall'Alfa.
Dovrei rileggermi quella storia perché non mi ricordo i motivi di quel cambio di impostazione del personaggio.

Mi pare un po' telefonato che dietro tutto ci sia Elania, spero di essere smentito dalla seconda parte
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2020, 14:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 20/11/2020, 14:39) 
Votato davvero bello.

La storia c'è, i dialoghi pure, Toffanetti in super forma.

Se devo trovare un neo è proprio la comparsata in sordina di Janine, con NN che nemmeno la degna di uno sguardo, nonostante i trascorsi e anche la sua vicenda da spia / ladra una volta uscita dall'Alfa.
Dovrei rileggermi quella storia perché non mi ricordo i motivi di quel cambio di impostazione del personaggio.

Mi pare un po' telefonato che dietro tutto ci sia Elania, spero di essere smentito dalla seconda parte

=/
Forse non proprio Elania, ma qualcuno che lei potrebbe conoscere. Ormai sappiamo che l'Alfa in verità è una società a scatole cinesi, con investitori di dubbia provvenienza.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 14:52     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 20/11/2020, 14:43) 
CITAZIONE (GT_Oro @ 20/11/2020, 14:39) 
Votato davvero bello.

La storia c'è, i dialoghi pure, Toffanetti in super forma.

Se devo trovare un neo è proprio la comparsata in sordina di Janine, con NN che nemmeno la degna di uno sguardo, nonostante i trascorsi e anche la sua vicenda da spia / ladra una volta uscita dall'Alfa.
Dovrei rileggermi quella storia perché non mi ricordo i motivi di quel cambio di impostazione del personaggio.

Mi pare un po' telefonato che dietro tutto ci sia Elania, spero di essere smentito dalla seconda parte

=/
Forse non proprio Elania, ma qualcuno che lei potrebbe conoscere. Ormai sappiamo che l'Alfa in verità è una società a scatole cinesi, con investitori di dubbia provvenienza.

di sicuro sappiamo che è una donna che conosce segreti del consiglio di sicurezza, mi viene da dire o Elania con le sue conoscenze all'interno (lo dice lei) oppure Janine che sbircia le carte di Darver.
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2020, 14:57     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 20/11/2020, 14:52) 
CITAZIONE (strikeshape @ 20/11/2020, 14:43) 
=/
Forse non proprio Elania, ma qualcuno che lei potrebbe conoscere. Ormai sappiamo che l'Alfa in verità è una società a scatole cinesi, con investitori di dubbia provvenienza.

di sicuro sappiamo che è una donna che conosce segreti del consiglio di sicurezza, mi viene da dire o Elania con le sue conoscenze all'interno (lo dice lei) oppure Janine che sbircia le carte di Darver.

Può essere...
Più ci penso e più non mi piace l'inserimento di Janine in questo albo. Non riesco a coglierne il senso. E' come se niente di quello che sappiamo (Janine ladra) fosse accaduto. Ora, non ricordo bene, se Nathan fosse a conoscenza di questa nuova vita di Janine. Ma se così fosse, sarebbe un errore imperdonabile quello che succede a pag. 21 e 22
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 15:02     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 20/11/2020, 14:57) 
CITAZIONE (GT_Oro @ 20/11/2020, 14:52) 
di sicuro sappiamo che è una donna che conosce segreti del consiglio di sicurezza, mi viene da dire o Elania con le sue conoscenze all'interno (lo dice lei) oppure Janine che sbircia le carte di Darver.

Può essere...
Più ci penso e più non mi piace l'inserimento di Janine in questo albo. Non riesco a coglierne il senso. E' come se niente di quello che sappiamo (Janine ladra) fosse accaduto. Ora, non ricordo bene, se Nathan fosse a conoscenza di questa nuova vita di Janine. Ma se così fosse, sarebbe un errore imperdonabile quello che succede a pag. 21 e 22

Può anche essere che sia successo nell'altro universo e che in questo Janine non sia stata né ladra né porcella con Nathan.
 
Web  Top
134 replies since 18/11/2020, 12:33   4625 views
  Share