Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


354 - La città del vento
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)25 [64.10%]
Mi è piaciuto (6-7)12 [30.77%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [5.13%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 39)

354 - La città del vento, Novembre 2020 - Vigna/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2020, 10:42     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Una bella storia introduttiva che mescola vari elementi.
principalemnte instabilità politica nel territorio (forse ci si riferisce all'area degli ex Balcani?) e l'alterazione del clima in seguito alle attività umane

Non presenta molti elementi da analizzare. Ho però notato, avendo letto adesso i commenti precedenti, che ci si è concentrati su dettagli insignificanti. Ad esempio Janine. La storia del maxi in cui aveva fatto la ladra aveva riguardato un periodo limitato della storia di Janine. Ricordo che aveva operato per scopi personali che non ricordo, all'oscuro di Darver. Come ha spiegato Glauco, Janine ha sempre fatto da segretaria e semmai l'uso errato del personaggio è stato in quel maxi per vari motivi che non vado ad elencare qui.

Janine non può essere
la spia, non avrebbe senso e non può essere neppure Storm
. Nathan se ne sarebbe accorto. Lo ha scritto pure Glauco. Non sarebbe stata una parrucca bionda ad ingannarlo.

Elania non può
essere neppure lei la spia. Non ne intuisco il suo movente. E' probabile le instabilità del territorio e l'acquisto del Mark 13 siano collegate, ma non avrebbe senso un doppio gioco di Eliana. Per ottenere cosa? Durante la storia Darver ripete spesso che si fida di Elania, ma Elania non dice mai a Darver di aver fiducia in lui. Anzi, al contrario dimostra di non averne affatto. Molto probabilmente è a conoscenza di fatti, molto probabilmente legati ad Intrigo internazionale che l'hanno convinta a diffidare di Solomon


Ho notato pure io gli occhiali di Darver, molto alla Raiser. Secondo me è un messaggio di Vigna per farci capire che vuole portare Nathan Never ai livelli delle prime storie, andando ancor prima della sega Alfa.

CITAZIONE (DarkStar @ 21/11/2020, 18:21) 
non ho capito poi perchè Nathan
Abbia bisogno del robot femminile per entrare nel cyberspazio (mi è sembrata una scena un po' pretestuosa ...)

Viene detto che
il robot femminile cancella la cronologia per motivi di privacy del cliente. Suppongo che se avesse utilizzato un terminale dell'albergo e poi ne avesse cancellato la cronologia, avrebbe attirato l'attenzione. Se avesse utilizzato un proprio terminale, nel caso fosse stato messo sotto controllo, avrebbe attirato l'attenzione.


Dal punto di vista dei disegni, Toffanetti l'ho trovato più sperimentale nella doppia del poeta che qui. Ho comunque apprezzato l'aver saputo rappresentare una atmosfera noir. Anche la sensazione del vento è stata resa bene. Molti disegni probabilmente si rifanno alle vecchie cartoline di Trieste con la gente che si aggrappava ai pali per non farsi sbattere a terra dalla bora. Questa sensazione invece non è riuscito a darla Giardo nella copertina che rappresenta l'anello debole dell'albo.

Nel complesso, per me l'albo è da 7. Adesso devo leggere la seconda parte.
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 11:03     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


:quotopoco:
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 08:05     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


io invece quoto tutto. ci si concentra troppo su dettagli quando la storia nel complesso è godibilissima. è una prima parte che fa il suo dovere alla grande, supportata da ottimi disegni.
è pur vero che questa ambiguità del doppio universo alla lunga stanca. non sapere il passato dei personaggi attuali, dopo aver costruito 300 numeri di continuity è un azzardo che non condivido. metterei in chiaro le cose una volta per tutte.
mi leggo subito la seconda parte.
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 14:35     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Questa sensazione invece non è riuscito a darla Giardo nella copertina che rappresenta l'anello debole dell'albo.

Io lo vedo più come un parere strettamente tuo, in giro la copertina ha ricevuto recensioni entusiastiche anche da chi non legge abitualmente Nathan.
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2021, 14:46     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (GenoaJackson @ 17/1/2021, 14:35) 
CITAZIONE
Questa sensazione invece non è riuscito a darla Giardo nella copertina che rappresenta l'anello debole dell'albo.

Io lo vedo più come un parere strettamente tuo, in giro la copertina ha ricevuto recensioni entusiastiche anche da chi non legge abitualmente Nathan.

È chiaro che è un mio parere. E mi sono pure irrilevanti le opinioni generali se non entrano nel merito delle mie motivazioni.
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 15:08     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Anche per me non è niente di che ... l' elemento vento è praticamente impercettibile (l' impermeabile di Nathan svolazza anche meno di tante altre copertine) ma anche perchè l' abbigliamento dei passanti è pressochè assimilabile a quello odierno, quando anche questo aspetto sarebbe stato importante per rimarcare il fatto che questa è la Trieste del futuro, oltre ai grattacieli.
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 15:13     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Invece a me piace l'idea che NN sia in qualche modo a metà fra il futuro e il presente (e il passato, visto l'impermeabile), come se potesse passeggiare in piazza Unità d'Italia in mezzo a noi
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 15:17     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Il passato (nostro presente) doveva esser reso solo dagli edifici storici. Oggi tu vedi passeggiare per le piazze italiane persone abbigliati con abiti di fine diciannovesimo secolo?
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 15:18     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Esatto. Le vie e le piazze sono rimaste e le abbiamo viste ... è l' abbigliamento che poteva e doveva essere futuristico, che è quello poi medio che si vede tuttora negli albi, anche se non così spinto come una volta. Giardo invece ha tirato il freno su questo, e per me non va bene.
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 15:24     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Capisco la vostra opinione, è il "doveva" che non condivido.

A me dispiace solo quella pioggia fatta con righine parallele appiccicate ex-post, ma nel complesso mi piace
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 15:29     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 17/1/2021, 15:24) 
Capisco la vostra opinione, è il "doveva" che non condivido.

A me dispiace solo quella pioggia fatta con righine parallele appiccicate ex-post, ma nel complesso mi piace

Per fartela piacere devi però dimenticare che quella pioggerellina sarebbe invece un vento ancora più forte della bora.
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 15:32     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (antamir @ 17/1/2021, 15:29) 
CITAZIONE (Turricano @ 17/1/2021, 15:24) 
Capisco la vostra opinione, è il "doveva" che non condivido.

A me dispiace solo quella pioggia fatta con righine parallele appiccicate ex-post, ma nel complesso mi piace

Per fartela piacere devi però dimenticare che quella pioggerellina sarebbe invece un vento ancora più forte della bora.

Sì ok, ma non è che la copertina debba per forza rispecchiare il contenuto dell'albo o il titolo, alla perfezione, come sapete bene. Dite che sarebbe stata meglio come copertina di un albo "La città della pioggia"? Anche questo è opinabile alla fine.
Ma poi, se dobbiamo essere proprio pignoli, non è che il vento soffi forte senza interruzioni.
Secondo me, mi può piacere anche così. ^_^

Edited by Turricano - 17/1/2021, 15:35
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 15:33     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 17/1/2021, 15:24) 
Capisco la vostra opinione, è il "doveva" che non condivido.

"Doveva" per coerenza con il mondo di Nathan, mica per altro ... e anche all' interno Toffanetti fa vedere qualcosina di più ... Invece in questa copertina stiamo proprio ai minimi storici, da questo punto di vista.
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 18:19     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
424
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


Darver con gli occhiali alla Reiser mi sembra non si sia più visto. Aspetteremo il prossimo anno per capire finalmente chi è Darver e chi è Reiser? o se il Darver con gli occhiali alla Reiser visto qui è lo stesso che manda in giro per il cosmo Nathan?

Edited by Pigmento Music - 12/11/2023, 20:28
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2023, 08:06     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Mi pare si veda anche in quella semi-incomprensibile scena dell'ultimo albo di Missione Giove
(quella in cui si scopre definitivamente che la storia di Mr. Alfa era novellizzata).
Nella stessa miniserie agiva però il Darver senza occhiali.
 
Top
134 replies since 18/11/2020, 12:33   4625 views
  Share