Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Le Storie 96, Legs Weaver 1 - Ellissi
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [33.33%]
Mi è piaciuto (6-7)8 [53.33%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)2 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Le Storie 96, Legs Weaver 1 - Ellissi, Settembre 2020 - Perniola/Serra/Palomba/Da Sacco/De Biase/Gradin/Jannì

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2020, 18:15     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,802
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Secondo me le storie ironiche erano le peggiori della serie. Purtroppo tutti gli autori che si sono cimentati sul lato ironico non hanno raggiunto il loro obiettivo, farmi sorridere. Legs alle olimpiadi l'ho letta di recente ed è davvero pessima.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 18:44     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,950
Reputation:
+432

Status:


Questa prima parte mi è piaciuta
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 18:57     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


ubc l'aveva adorata: www.ubcfumetti.com/lw/63_r.htm
Mi ricorda, non so perché, un albo di Asterix. Io sono affezionato a quella storia anche solo per i disegni
di Alberti che sono stupendi.
Curiosamente io, a differenza di altri utenti del forum, odio assolutamente la parte viettiana della serie.
Legs ha avuto alcune storie buone o addirittura molto buone, secondo me, il problema è che
sono state pochissime rispetto a tutto il materiale che è stato pubblicato!

Edited by uswzb - 10/9/2020, 21:05
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 20:19     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Inizio dicendo di un clamoroso ERRORE (non un refuso) nell' editoriale, dove dicono che Legs Weaver è durata "8 anni, dal 1995 al 2003" quando invece sono stati 10 (quasi 11) dal gennaio 1995 all' ottobre 2005 !

La storia ... quello che viene subito detto, più o meno lo avevo "saputo" mio malgrado da qualche anticipazione, ma speravo di aver capito male.
Janet morta !
... Ma veramente, far morire un personaggio così importante "fuori scena" con una semplice notizia, mah vedremo la storia come andrà avanti.

Dopodichè un lungo flashback di come si sono conosciute e altre vicende.
Ma la trama principale riguarda il personaggio del titolo, e l' idea "fantascientificamente" non è male, di quello che avviene tra lei e Legs. Poi però non ho capito il finale, o meglio non approvo
Che ci sia un salto temporale, è in carcere e non si sa come ci è finita.

Comunque ad abbassare il giudizio è una scrittura piatta ed "ingessata" ... abbiamo nominato Piani e avrei detto che era lui lo sceneggiatore, non sapendolo !

Capitolo disegni, a me la Palomba è quella che è piaciuta MENO, ma non è mai stata tra i miei disegnatori favoriti legsiani. In più fa a Herschfeld una faccia da schiaffi da antologia ...
Bene gli altri, il migliore per me Gradin.

6
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 21:57     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
724
Reputation:
0

Status:


dici lo psicologo? lo fa uguale a un attore famoso. non mi viene il nome. mi pare jeremy irons.
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 08:31     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


E' assolutamente lui ! E non mi pareva che precedentemente (con altri disegnatori) fosse così ...
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 10:04     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
724
Reputation:
0

Status:


ricordo anch'io così.
probabilmente è stata una specifica richiesta ma la somiglianza è tanta, troppa. succede quando si ricalcano foto.
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 12:08     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Lo compro stasera, ma spero di non ritrovarmi a leggere il trash anni 90. Tra l’altro tette e culi e classici stereotipi delle lesbiche anni 90, che oggi alla fine sono di legno pure loro. 😂
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 12:09     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,394
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


Preso questa mattina.
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 12:34     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


gif
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 13:27     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,394
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


Finito di leggere questa prima parte di tre. Parte che introduce i personaggi. Il tutto viene fatto sfruttando l'effetto flashback. Oltre a questo una parte dell'albo viene sacrificato per narrare fatti accaduti nella sua SR, cosa che non inficia la lettura. Tuttavia in tutto l'albo manca qualcosa, mi sono trovato a fine lettura senza grande entusiasmo. Sono curioso di come andrà a finire, però manca quel quizzo che lo fa spiccare da altre letture. Speriamo che migliori con il secondo albo. Per quanto riguarda i disegni, come già ho scritto per Deep Space, non mi piacciono parecchio gli albi disegnati da più mani. Dei quattro disegnatori solo uno non mi è piaciuto. Quindi, comunque la sufficienza è superata.

Complessivamente come voto supera la sufficienza. Le premesse per una buona mini ci stanno tutte.
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 12:09     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Colpo di scena: Inaspettatamente Un albo di legs decente!

C’è ironia che peró per fortuna non scade nel demenziale come quasi tutta la serie. I disegni non mi hanno fatto impazzire, li ho trovati un po’ freddi e adolescenziali, tranne quelli ambientati nello spazio, che mi sono sembrati di una fattura superiore.

La copertina in acquerello mi è piaciuta e anche il materiale (credo che le copertine de Le Storie siamo tutte così, vero?)

Una lettura tuttosommato scorrevole e piacevole.
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 15:10     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


Peccato, stanno eliminando definitivamente tutti i personaggi che potevano in qualche modo essere ottimi protagonisti ricorrenti
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 15:54     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,802
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


La narrazione è molto simile alla storia di Secchi, "Le prime radici", in cui il dialogo tra Legs e lo psicologo Herschfeld è alternato ai flashback. Uno di questi flashback riguarda la storia della serie Legs Weaver nella quale avviene il primo incontro tra la protagonista e Janet. Non a caso, la copertina del secondo numero è il remake della cover della storia originale. Il secondo flashback in realtà è come Legs ha immaginato le origini di Ellissi. Ho capito che
Ellissi è la nemesi di Legs, ma non ho capito per quale motivo l'afflusso della mente di Legs nella sua abbia fatto emergere in Ellissi il lato negativo, tale da rendere la sua personalità, la nemesi di quella di Legs.


Così come in Deep Space, questo primo numero è più che altro una introduzione alla trilogia. Mi aspetto che lo scontro tra Ellissi e Legs avvenga già dal prossimo albo, sempre in differita, tra un dialogo e l'altro con lo psicologo. Da notare che Legs
parla della morte di Janet, dicendo che è avvenuta due anni prima. Dunque come sarà collocabile nella SR di Nathan Never?


Nei flashback iniziali si accenna pure al fatto che nei sotterranei dell'Agenzia Alfa si trovano milioni e milioni di terabyte di episodi di Legs di Waldur. Non mi dispiacerebbe una sua miniserie, magari inserendoci una cross over con Dragonero.

PS: Io appartengo a quelli che si sono stufati della serie di LW per i cambiamenti di tono non giustificati. In particolare, non ho mai apprezzato il tono ironico e demenziale, come caratteristica principale della serie. Quando poi si esagerava con l'ironia e la morbosità, si finiva nel trash. Le paladine, la sua massima manifestazione.

PPS: dimenticavo. Disegni per lo più anonimi. Fino a pagina 41 sono di Francesca Palomba. Da 42 a 65, forse di Michela Da Sacco. Da 66 a 70 forse di De Biase. Da 71 a 78 ritorna Palomba. Da 79 a 104 forse di Gradin. Da 105 a 114 di nuovo Palomba.

Voto: 6.
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 20:21     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
492
Reputation:
+18
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
lo fa uguale a un attore famoso. non mi viene il nome. mi pare jeremy irons.

Praticamente in un colpo solo hanno riesumato Legs e Jan Dix :asd:
 
Web  Top
105 replies since 9/9/2020, 11:49   2792 views
  Share