Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


351 - L'ora del riscatto
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)7 [19.44%]
Mi è piaciuto (6-7)12 [33.33%]
Non mi ha soddisfatto (5)14 [38.89%]
Che disastro! (1-4)3 [8.33%]
Guests cannot vote (Voters: 36)

351 - L'ora del riscatto, Agosto 2020 - Vigna/Bergamo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2020, 12:29     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,393
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


Io il passo avanti non l'ho visto. Di fatto si è tornati al punto di partenza. Inoltre, sempre a mio avviso, questa run abbonda di confusione e pochezza (a partire dal titolo).
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 12:35     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


C’è un albo che accenna alla creazione dei Pretoriani, in cui uno scienziato terrestre li avrebbe creati per portare ordine e disciplina e farli governare con regole di casta precise.
I Pretoriani sono una razza di mutati, creata dall’uomo, vivono fino a 150 anni, non sono fertili, soprattutto non provano emozioni, prediligendo la razionalità e tutto quello che ne comporta. Non è mai stato spiegato come raggiungano il potere sostituendosi all’uomo.

Hanno perso l’ultima guerra (la saga della guerra dei mondi scritta in maniera frettolosa) e la Federazione Terrestre (prima con a capo Elania e ora Solomon) aveva indetto libere elezioni democratiche. Dopodiché non si è approfondito nulla nella saga di Omega fra il rapporto Marte e Terra.

Con questo 351 di “Intruglio Internazionale” cosi preferisco chiamarlo, come lo hanno fatto altri, ci sono delle cose che non stanno in piedi o forzature su Marte che mi spingono a puntare alla soluzione “Terra2” universo parallelo! Perché diversamente non starebbero in piedi.

Con il potere, la nuova carica e l’influenza di Darver (da dopo la guerra è descritto come il dio assoluto con il potere di governare e controllare ogni cosa), non è credibile una deriva nuovamente dittatoriale di Marte con possibili intrighi per il controllo economico della Terra. E’ un po’ come se in Germania, al termine della guerra avessero detto ad Hitler, puoi ricandidarti per le elezioni, non ti facciamo nulla, se le vinci puoi governare tu e però ci dovete dare i rimborsi di guerra. Posso capire l’odio raziale fra umani e mutati che li spinge a vivere in quartieri monorazza, è normale, e quindi vedere magari quartieri con soli mutati e altri con soli umani. Non posso capire invece il discorso del non rifondere i danni di guerra (anche la Germania dovette pagare negli anni ’90 l’urss per far sgombrare i soldati russi) o di queste rappresagli di polizia tipo gestapo. Tutto troppo forzato.
Cossaradan I lo aveva già il primato economico di Marte rispetto alla Terra e quasi alle stazioni orbitanti, basta vedere la ricostruzione iniziale della Città est.

Questa unione di 9 albi è una cagata pazzesca! Non c’è altro da aggiungere! Poteva dirlo subito Vigna che aveva voglia di scrivere nuovamente qualcosa su Marte (sembrerebbe la sua grande passione visto quanto scritto in passato), avrebbe potuto tranquillamente evitare i 7 numeri terrestri e buttato da subito Nathan su Marte.

Non sono contento di questa saga, noiosa, il collegamento telefonico inutile, personaggi abbastanza piatti e nuovi sviluppi (branko) di cui magari non se ne farà nulla.
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 12:43     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,802
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


In questo caso Hitler è Kos Aradan I che è stato ucciso nell'ultimo conflitto. Dopo la seconda guerra mondiale la Germania non ha perso la sovranità popolare, così come non l'ha persa Marte. La Germania non ha pagato i danni di guerra.
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 12:54     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Concordo solo sui troppi numeri terrestri , quello si.

Il resto è ampiamente argomentabile in altro modo senza ricorrere a Terra 2... il problema è che per varie fasce di numeri tra gli ultimi 100 la continuty non è più esistita . Ora quanto meno si cerca di riprenderla un po’ in mano e dargli un senso.



Purtroppo credo che solo una quindicina di storie post 300 siano “ di recente fattura”

Che questa run possa non aver entusiasmato lo capisco... proprio caxxxata non mi pare però
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 07:10     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Avevo scritto un altro lungo post di critica alle motivazioni che spingono NN ad uscire dAll’Agenzia, bollandole come Deboli e poco credibili, ma poi ci ho ripensato perchè effettivamente tutto è plausibile.
Allora mi sono chiesto “perchè non m’è piaciuto?” e la risposta che mi sono dato è sempre la stessa: puoi dire quello che vuoi, ma se lo tratti in maniera scialba, poco ispirata e pressapochista, il risultato è robetta.

E riguardo ai fantomatici “sviluppi”, mi pare che l’unico accenno diciamo importante, sia l’eventualità di una nuova guerra con Marte...YAWN! (È uno sbadiglio).

Io penso che una vera novità sarebbe stato il ritorno di NN in una agenzia rinnovata alla quale lui avesse posto delle condizioni operative, invece si è accontetato di essere aiutato nella vendetta e poi di tornare a lavorare tappandosi il naso...esattamente come prima...la mia delusione e il mio disappunto derivano da questa pagliacciata che non ha minimamente rimescolato le carte.

Insomma 9 numeri per non dire niente. E come storie a sé, ragazzi, c’è stato di molto meglio anche recentemente...

Sono profondamente deluso da Vigna. Peggio di questo solo Asteroide Arghhh!
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 07:34     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Non credo ci sarà una guerra contro Marte, non nell'immediato futuro. Al massimo una guerra fredda.

Comunque più ci penso e più non riesco a spiegarmi tutto il mistero sulla "telefonata" insistente, peraltro quasi unico elemento di continuity in questa saga "NN-Anno Sabbatico", che poi si è rivelata provenire dalla persona più scontata, per il motivo più banale.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 07:55     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,802
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Sicuramente non ci sarà nessuna guerra militare. I pretoriani vogliono prendere il controllo commerciale della Terra e non occuparla militarmente. E' una riproposizione dell'imperialismo statunitense o della recente espansione commerciale della Cina.

Per quanto riguarda i cambiamenti, era chiaro fin dall'inizio che sarebbero stati pochi. Lo aveva dichiarato Vigna stesso in una intervista concessa ad inizio saga. E forse è meglio così.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 08:22     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,950
Reputation:
+432

Status:


anche a me sarebbe piaciuto un NN dirigente che all'occorrenza entra in azione.

ma mi sa che se lo voglio, mi tocca scrivermelo, disegnarmelo e poi leggermelo :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 09:12     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


io penso che un buon artista/commerciante sia colui che oltre alla pubblicità, dia al suo cliente anche la sostanza di un prodotto di qualità. Altrimenti ok, diciamocelo: Nathan Never non è l’Internazionale o il Lime, ma Libero o al massimo il Giornale...cioè robaccia da discount.

Dico questo perchè è ció che ho visto in questi numeri, tanta promozione per un contenuto che è il 10% di quello che si vedeva sulla scatola.

E ci rimango male perchè l’autore è lo stesso di Anno Zero, che mi aveva illuso riguardo all’intenzione di riportare in alto questo personaggio, inserendolo in un panorama editoriale di spessore...

E invece:...PATAPAM! Di nuovo giù nel baratro delle letture da barbiere o da cesso.

Per me è tutto sbagliato e mi disorienta: cosa sto leggendo? Una cosa fica, o gli ingredienti del Dixan?

A quanto pare un po’ e un po’...e non mi piace questa discontinuità.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 09:21     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Sì ok, pochi cambiamenti. Ma l'hype sulla telefonata non ha proprio senso (e non è l'unica cosa buttata lì un po' a caso).

La soluzione che mi figuravo io era NN investigatore su Marte, non per forza una filiale dell'Alfa (che sarebbe stata osteggiata dai Pretoriani) ma magari come privato, di tanto in tanto in segreta collaborazione con l'Alfa.
Sarebbe stata una delle soluzioni che avrebbe consentito ambientazioni e personaggi più fantasiosi.

Come dice Lone però, farei prima a scrivermelo come mi piace...
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 09:31     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


E poi voglio dire un’altra cosa alle nuove generazioni di sceneggiatori: volate alto, non appoggiatevi troppo alle letture giapponesi d’infanzia o ai cartoni animati di quando eravamo bambini. Elevate il livello testuale, distinguetevi dagli americani di consumo.

Nelle pagine di Nathan Never trovo spesso citazioni a prodotti e creazioni degli anni 80 (la mia infanzia). Ho visto qualcosa di inerente agli iron maiden ad esempio o altre cose della cultura pop.
Questo da un lato mi fa piacere, perchè mi appartiene, ma dall’altro mi fa invece esigere presupposti più profondi alla base di un racconto, perchè a mio avviso per fare qualcosa di veramente originale, interessante e solido, bisogna partire a monte da un bagaglio culturale più ampio non necessariamente subordinato alla cultura popolare.

Aggiungo, sapendo di suscitare il disappunto di molti, che la scrittura del Recchioni di Orfani e anche degli altri sceneggiatori di quella serie, è ció che mi piacerebbe leggere qui: una fantascienza frizzante, dinamica, con un linguaggio non edulcorato e degli intrecci non scontati, nè soporiferi.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 09:54     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,393
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (mat gabby @ 10/9/2020, 10:31) 
E poi voglio dire un’altra cosa alle nuove generazioni di sceneggiatori: volate alto, non appoggiatevi troppo alle letture giapponesi d’infanzia o ai cartoni animati di quando eravamo bambini. Elevate il livello testuale, distinguetevi dagli americani di consumo.

Nelle pagine di Nathan Never trovo spesso citazioni a prodotti e creazioni degli anni 80 (la mia infanzia). Ho visto qualcosa di inerente agli iron maiden ad esempio o altre cose della cultura pop.
Questo da un lato mi fa piacere, perchè mi appartiene, ma dall’altro mi fa invece esigere presupposti più profondi alla base di un racconto, perchè a mio avviso per fare qualcosa di veramente originale, interessante e solido, bisogna partire a monte da un bagaglio culturale più ampio non necessariamente subordinato alla cultura popolare.

Aggiungo, sapendo di suscitare il disappunto di molti, che la scrittura del Recchioni di Orfani e anche degli altri sceneggiatori di quella serie, è ció che mi piacerebbe leggere qui: una fantascienza frizzante, dinamica, con un linguaggio non edulcorato e degli intrecci non scontati, nè soporiferi.

Sono d'accordo. Il problema di fondo rimane...quanto sono liberi di scrivere quello che vogliono?
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 10:16     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
724
Reputation:
0

Status:


scherzano, non ci fate caso.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 10:52     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Il giorno che Recchioni scriverà Nathan Never sarà il giorno che mollerò , soddisfatto di un glorioso ( anche se Il più delle volte lontano ) passato.

Non che sia un cattivo sceneggiatore ma non è proprio per me.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 11:13     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
724
Reputation:
0

Status:


però, al contrario di dylan, un nathan che dice sono robocop avrebbe più senso.
 
Top
316 replies since 14/8/2020, 11:02   7470 views
  Share