Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


345 - L'altra metropoli
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [10.71%]
Mi è piaciuto (6-7)12 [42.86%]
Non mi ha soddisfatto (5)8 [28.57%]
Che disastro! (1-4)5 [17.86%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

345 - L'altra metropoli, Febbraio 2020 - Vigna/Vercelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2020, 06:34     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,683
Reputation:
+98

Status:


Sceneggiatura e disegni devono essere in armonia. C'è poco da fare...
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 13:37     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Storia buona e densa di spunti, la saga cambia tono ma si fa interessante. Ben scritta, ritmo da vero “ giallo noir” che amo molto . Fantascienza al minimo ma per me non è un problema enorme . Sarebbe 7,5 ma devo abbassare tutto di un punto , disegni davvero non da albo professionale di questo livello e che sta in edicola da 30 anni e non credo sia tutta opera di Vercelli che ricordavo ben diverso. Un peccato perdere un punto in una saga che per ora funziona
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 19:18     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (julianross11 @ 18/2/2020, 23:55) 
La storia non per tutti conta di più. Ci sono alcuni utenti,come per esempio mi pare di notare Strikeshape, che sono più fortemente influenzati di altri (ma tutti lo siamo almeno in parte) dai disegni e grafica in generale (esempio: colorazione se c'è) nel giudizio della storia stessa.

Esatto. Se proprio devo dare una proporzione direi 60% disegni e 40% storia. Ovviamente anche la storia in se è importante, ma se ignorassi l'importanza del disegno in un fumetto, tanto vale che mi legga un libro.

Per quanto riguarda questo albo, sarebbe stato ottimo se fosse stato disegnato da Toffanetti, in quanto essendo una storia fortemente di matrice Cyberpunk il suo tratto sarebbe stato perfetto.
Comunque, buona storia che introduce anche qualche elemento di continuity
Skotos e il traffico della tecnologia a basso costo

Una cosa che non mi torna...
Nathan che si spaccia per agente speciale, ma non lavorando più per l'alfa non credo che possa farlo


Tutto sommato questo terzo albo mi è piaciuto, vedremo come proseguirà. Peccato per i disegni, in al une vignette mi sono cascate le braccia.

Piu di un 7 non posso votare.
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 21:29     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
368
Reputation:
+1

Status:


La differenza tra un fumetto e libro non sono solo i disegni, ma anche il linguaggio, o narrazione, che son diversi, che ci suano disegni brutti o capolavorici. La differenza tra i 2 media non si può ridurre a solo "Uno ha disegni, mentre l'altro no", anche perché senza una buona parte scritta tanto vale che mi prenda un artbook o sketchbook allora.
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 23:27     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


In generale mi è piaciuto, ma a mio parere ha alcune lacune evidenti:
1) E' frettoloso, nel senso che accadono troppe cose e tutto va per il verso giusto troppo facilmente 2) Disegni non sempre adeguati 3) Non ho trovato ancora elementi grossi che mi facciano pensare ad una macrotrama, ma questo è forse il problema minore per il momento.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2020, 02:47     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Buona storia, mi è piaciuta.
Concordo con Patrick: ssrebbe stato un sette, ma i disegni sono oggettivamente bruttini.
Voto 6.
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 11:16     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Al di là dei disegni, di questa serie finora mi piace il ritmo e il tono narrativo generale, che è molto "Nathan Never delle origini".

Però manca tutto un po' di mordente, e in questa storia si riprende praticamente la trama del vecchio Vendetta Yakuza (almanacco fantascienza 93).
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 16:41     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Allora, la storia tutto sommato mi è piaciuto, un avventura leggera e scorrevole senza particolari colpi di scena che si inserisce nella saga intrigo internazionale con un possibile ritorno delle trame legate a Skotos che pare interessante.
Il nuovo impiego di Nathan l'ho trovato molto azzeccato e interessante per me è un 7 pieno ma anche 7 e mezzo

Anzi concordo con voi un 7 perché i disegni abbassano abbastanza il voto
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 05:42     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


mi allineo al 7 anche io. Non male, anche se ogni tanto si avverte qualcosa che non va.
Ad esempio la scena con
Biancaneve: simpatica, molto NN-old style come dice GGP (ricordo ancora i tre robot chiamati qui, quo e qua :D ) eppure il comportamento di Nathan non è quello che ci si aspetterebbe da lui e i suoi dialoghi in quella scena sono terribili. E' proprio una scena che non funziona, per me. Avrei preferito un gas narcotizzante e poi arrivava Biancaneve a fare quel che doveva fare.

Ho avuto la stessa sensazione anche altrove.

Bello il riferimento a "La notte che bruciammo Chrome", anche quello molto NN-old style

Una curiosità: ma tutta la filippica sul tipo che
odia perdere, che diventa violento quando lo fa ecc. ecc. ... a che serve? Una caratterizzazione sprecata, direi, sembra solo messa per arrivare a 96 tavole. Così come la scena di sumo, a naso.

Ecco, son questi dettagli fuori fuoco e che mi appaiono poco ragionati che non mi fanno piacere Vigna. Poi magari sbaglio io
 
Top
Demian77
view post Posted on 21/2/2020, 09:46     +1   -1




mi spiace non riesco a leggere e quindi a valutare questa storia.

leggo una o due pagine alla volta e mi annoio subito, anche perchè mi sento estraniato di fronte alla storia che leggo.

per inciso credo che alla fine l'allontanamento di Nathan dall'Ageniza sia una sorta di decisione presa
concordemente con elania. i due hanno finto di litigare, così da permettere a nathan di agire indistrubato senza coinvolgere l'ageniza.


sono comunque furoi tempo massimo i riferimenti a Skotos. avrei gradito, in passato, una serie di albi dedicati a Kal . ma ciò non è avvenuto. oggi leggo cose che vengono messe - male - per puro fan service.
 
Top
view post Posted on 22/2/2020, 13:26     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


La mia perplessità più grande riguardo questo terzo albo
E' Nathan che si mette a fare ... l' agente di sicurezza di un hotel ?!? :huh:
Ma non doveva occuparsi del terrorista responsabile della morte della bambina ?
Tutta quella vicenda per farlo uscire dall' agenzia serve a una serie di storie da detective privato o roba del genere ... proprio una bella pensata, ma spero non sia così !

Quindi sembra tutto totalmente slegato, sia dalla doppia precedente, ma anche dal prossimo.

Come storia in sè, sarebbe anche dignitosa, sicuramente old-style nel racconto e di buona qualità di testo e dialoghi (ma Vigna rimane sempre autore di qualità superiore) e in alcune belle trovate come quella
di Biancaneve e i nani

Ma ciò che non la rende degna di essere accostata al periodo d'oro sono i disegni, non tanto per la scarsa qualità in sè, ma il fatto di mancare totalmente di scenografie futuristiche, la città e le auto soprattutto, ce ne sono di più avveniristiche ai giorni nostri di città !!!
Ma a proposito, è la Città Ovest quella ? Che non mi pare venga detto esplicitamente ...

5,5
 
Top
Demian77
view post Posted on 22/2/2020, 13:53     +1   -1




Nathan che poi si mette
a sparare alle gambe come un mafioso qualsiasi
è una cosa che non ha proprio senso. Così come il fatto che
si traveste da guardia nel rifugio del cattivo. Nessuno riconosce la sua voce né tantomeno lui
è qsa che rasenta l'assurdo...queste e altre chicche rendono l'albo inclassificabile.
 
Top
view post Posted on 22/2/2020, 14:37     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Se pensiamo che nessuno ha mai riconosciuto Clark Kent ci può pure stare questo...
 
Top
Demian77
view post Posted on 22/2/2020, 15:18     +1   -1




CITAZIONE (patrick shea @ 22/2/2020, 14:37) 
Se pensiamo che nessuno ha mai riconosciuto Clark Kent ci può pure stare questo...

O jesus...queste sono le basi del mestiere per creare la sospensione dell'incredulita' fin dall'inizio nel mondo di superman nessuno lo riconosce in clark kent. È la regola. Fissa immutabile e intangibile. Nel mondo di nathan tale regola non si applica e risulta fuori luogo. Così come il passaggio incriminato nella storia.
 
Top
Fico Fiorone2
view post Posted on 22/2/2020, 15:25     +1   -1




CITAZIONE (patrick shea @ 22/2/2020, 14:37) 
Se pensiamo che nessuno ha mai riconosciuto Clark Kent ci può pure stare questo...

si però questa cosa l'hanno fatto gli americani allora possiamo farlo anche noi dovrebbe finire.
 
Top
230 replies since 16/2/2020, 19:35   5100 views
  Share