Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Claudio Castellini e la sua arte, Dedicato al più grande artista di NN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2023, 22:35     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,683
Reputation:
+98

Status:


CITAZIONE (Nemo 1984 @ 7/11/2023, 21:44) 
Non lo sapevo, anche perché non conosco tutti questi dettagli.

Tornando al video, più ci penso e più mi spiace che non si sia mai realizzato il "Doppio futuro" di Castellini. Dalle anteprime pubblicate in questa discussione, sarebbe stata una storia graficamente diversa. In fondo è proprio vero quello che dice Castellini: il disegnatore di un fumetto è un po' il regista della storia.

Tutto vero.
Già peccato. E anche Il potere e la gloria di Capone disegnato da lui sarebbe stato pazzesco (esistono un paio di tavole di prova).
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 10:26     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Doppio Futuro è stata Starodinaria con Dea, lavoro eccezionale.

Ciò non toglie che mi sarebbe piaciuto leggere la stessa storia con i disegni di Castellini, due versioni diverse e parallele, anche se è impossibile.
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 10:39     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,482
Reputation:
+229
Location:
Sbùlandia

Status:


Lo avrebbe finito di disegnare giusto domani.
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 01:33     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (Sifone mascherato @ 8/11/2023, 10:39) 
Lo avrebbe finito di disegnare giusto domani.

Addirittura peggio di Atzori? :=/:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2023, 22:17     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,683
Reputation:
+98

Status:


(Ri)letto Silver Surfer "Il buio oltre le stelle" artist edition. Tavole pazzesche.
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 00:28     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Mi stavo rileggendo queste pagine e mi sono imbattuto nel link al blog di Rinaldi. Nel suo post oltre a dare la sua versione dei fatti che ha portato al licenziamento dalla SBE, affermava che capelli, sopraciglia e mento di NN sono suoi e che CC andò da lui a chiedere aiuto. Ma allora perché non riconosce i crediti al suo ex maestro?

Inoltre, mi sbaglio, o lo stile di CC non è cambiato? Mi sembra che le figure umane siano rappresentate alla stessa maniera di quando disegnava per la Bonelli.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2023, 06:25     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,683
Reputation:
+98

Status:


CITAZIONE (Nemo 1984 @ 24/11/2023, 00:28) 
Mi stavo rileggendo queste pagine e mi sono imbattuto nel link al blog di Rinaldi. Nel suo post oltre a dare la sua versione dei fatti che ha portato al licenziamento dalla SBE, affermava che capelli, sopraciglia e mento di NN sono suoi e che CC andò da lui a chiedere aiuto. Ma allora perché non riconosce i crediti al suo ex maestro?

Inoltre, mi sbaglio, o lo stile di CC non è cambiato? Mi sembra che le figure umane siano rappresentate alla stessa maniera di quando disegnava per la Bonelli.

Sulla riconoscenza purtroppo credo che l'ambiente fumetto sia come tanti altri. L'ego vince.

Sullo stile di CC: gli è sempre stato stretto quello italiano. Anche in Bonelli.
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 07:31     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Nemo 1984 @ 24/11/2023, 00:28) 
Mi stavo rileggendo queste pagine e mi sono imbattuto nel link al blog di Rinaldi. Nel suo post oltre a dare la sua versione dei fatti che ha portato al licenziamento dalla SBE, affermava che capelli, sopraciglia e mento di NN sono suoi e che CC andò da lui a chiedere aiuto. Ma allora perché non riconosce i crediti al suo ex maestro?

Inoltre, mi sbaglio, o lo stile di CC non è cambiato? Mi sembra che le figure umane siano rappresentate alla stessa maniera di quando disegnava per la Bonelli.

Perché CC era suo cognato. O forse il marito di una delle sue figlie.
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 07:51     +1   +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


La parentela giustifica l'assenza di riconoscimenti?

È proprio vero che parenti serpenti 😁
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 09:23     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,683
Reputation:
+98

Status:


Ma sì chissà davvero come stanno le cose.

Una è certa: Sal Velluto è il primo italiano nato in Italia (così escoludiamo i Buscema ecc.) che ha lavorato per Marvel ecc.
Altri hanno sempre fatto finta di non sapere accaparrandosi il primato (almeno 2)...
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 15:51     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (NN1991 @ 24/11/2023, 09:23) 
Ma sì chissà davvero come stanno le cose.

Una è certa: Sal Velluto è il primo italiano nato in Italia (così escoludiamo i Buscema ecc.) che ha lavorato per Marvel ecc.
Altri hanno sempre fatto finta di non sapere accaparrandosi il primato (almeno 2)...

... tra i quali CC stesso se non sbaglio :unsure:?

Qualche empo fa ho letto su "Fumettologica" un'intervista al Maesro dove afferma di aver preso una nuova consapevolezza e iniziato a studiare in modo autonomo temi come l'alimentazione e l'uso delle medicine, per capire cose che non ci vengono dette... ma cos'è CC è vegano e complottista?

CITAZIONE (antamir @ 24/11/2023, 07:31) 
CITAZIONE (Nemo 1984 @ 24/11/2023, 00:28) 
Mi stavo rileggendo queste pagine e mi sono imbattuto nel link al blog di Rinaldi. Nel suo post oltre a dare la sua versione dei fatti che ha portato al licenziamento dalla SBE, affermava che capelli, sopraciglia e mento di NN sono suoi e che CC andò da lui a chiedere aiuto. Ma allora perché non riconosce i crediti al suo ex maestro?

Inoltre, mi sbaglio, o lo stile di CC non è cambiato? Mi sembra che le figure umane siano rappresentate alla stessa maniera di quando disegnava per la Bonelli.

Perché CC era suo cognato. O forse il marito di una delle sue figlie.

Erano cognati. Ma come dice Lone, non vuol dire nulla, se ti sei fatto aiutare da Rinaldi gli devi riconoscere i suoi crediti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2023, 19:37     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,683
Reputation:
+98

Status:


Nemo 1984
credo che tenga in modo sincero ad alcuni aspetti etici. Per esempio è diventato contrario alla rappresentazione della violenza. Lo ha dichiarato da qualche parte. Sì, è uno dei due che dichiarato da altri il primo italiano sbarcato in Usa non ha smentito. Ma non mi risulta lo abbia mai dichiarato lui stesso.

Per quanto riguarda i Rinaldi (fratelli) proprio sul Silver Surfer artist edition ben due volte li cita come suoi iniziali insegnanti.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 23:19     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


A quanto ne sapevo io non voleva più disegnare fumetti con certe tematiche ,
l’horror più che altro .

Secondo me è uscito un po’ dal giro dedicandosi alle commissioni ma fossi in lui un fumetto lo farei ancora .

Magari un Nathan alla francese , prezzo 9.90 alla Tex.
Sarebbe l ‘albo del secolo .
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 07:07     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 25/11/2023, 23:19) 
A quanto ne sapevo io non voleva più disegnare fumetti con certe tematiche ,
l’horror più che altro .

Secondo me è uscito un po’ dal giro dedicandosi alle commissioni ma fossi in lui un fumetto lo farei ancora .

Magari un Nathan alla francese , prezzo 9.90 alla Tex.
Sarebbe l ‘albo del secolo .

Non credo lo farà mai, da quello che ho capito guadagna bene con i disegni su commissione. Inoltre ha esplicitamente affermato che non vuole più fare fumetti con tempi di consegna. Ora, non so se un editore, per quanto paziente come il vecchio Bonelli (e la storia di Atzori lo dimostra), possa ora permettersi di pagare un disegnatore che gli potrebbe consegnare una storia in cinque o più anni.
Per quanto si voglia essere comprensivi ed accettare la lentezza di un disegnatore, ci sono comunque piani aziendali ed obiettivi che si vogliono raggiungere e forse l'investimento in un disegnatore bravo ma lento non vale la spesa.

Ed infine, come ripetuto più volte in questa discussione, deve essere successo qualcosa tra la Bonelli e Castellini, che i primi ci hanno messo una croce sopra su di lui o viceversa.

CITAZIONE (NN1991 @ 25/11/2023, 19:37) 
Nemo 1984
credo che tenga in modo sincero ad alcuni aspetti etici. Per esempio è diventato contrario alla rappresentazione della violenza.

Sì è nel video dove interviene di persona ad un comicon, quello dove disegna in diretta Batman.

Riguardo i temi etici, figuriamoci, se scegli il veganesimo come filosofia di vita contro la violenza va bene; il problema è che è una moda ed ho conosciuto vegani che però sono delle merde assolute con altre persone.
Aldilà delle battute, quello che mi preoccupa è il fatto che pensi che ci siano cose che non vengano dette riguardo la medicina. Onestamente tutti quelli che pensano queste cose sono no vax. Rispetto il pensiero altrui, ma se le tue scelte mettono a rischio la salute degli altri, io mi preoccupo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2023, 07:31     +3   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,683
Reputation:
+98

Status:


Bonelli e Castellini possiamo metterci una pietra sopra. Salvo clamorosi sviluppi non vedremo più nessun fumetto di CC, figuriamoci per la Bonelli.

Sì vero, sul video dove disegna (riguardo la violenza).

Per il resto è un campo minato. Io sono anche meno diplomatico, ma davvero difficile entrare nelle dinamiche mentali delle persone. Io lo adoro come artista. Mi fermo lì. Anzi da quando c'è la rete e abbiamo cominciato a conoscere troppi aneddoti un pò di fascinazione si è persa. Meglio non sapere...
 
Top
481 replies since 13/2/2020, 10:15   7440 views
  Share