Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


306 - Abisso di dolore
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)8 [17.78%]
Davvero bello (8-9)26 [57.78%]
Mi è piaciuto (6-7)9 [20.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [4.44%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 45)

306 - Abisso di dolore, Novembre 2016 Secchi/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2016, 14:37     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (GGP @ 18/11/2016, 13:58) 
Però è un fatto che
Nel gran maestro di Shaolin "vive" il suo predecessore, almeno così ci era stato detto nel lontanissimo NN59, e dunque tutti i gran maestri Shaolin "vivono" in quello attuale (tipo i Trill di Star Trek, visto che abbiamo già citato i Klingon. Per cui ha senso che il successore debba far fuori il vecchio maestro in un atto rituale per assorbirne il Ki e il vissuto, che è quello che Nathan fa con Kwai Chen, ma appunto questo è solo uno specchio della verità, come la Luna è lo specchio della luce del Sole. :asd:

Bella l' analogia con i trill ! :B): Anche se lì è un passaggio anche a livello fisico, con il simbionte.
Il discorso sul passaggio tra maestri però non mi convince (nel senso che ci sia una tradizione vera e propria), visto che Li Xiaolong è morto tranquillamente di vecchiaia (mi pare) e ha passato quindi il testimone a Terry in maniera assolutamente incruenta.
E inoltre non mi è parso di capire
che Nathan abbia assorbito qualcosa, poichè dice di aver sentito l' anima che vibra tra le sue dita per un istante e poi si dissolve.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 14:40     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/11/2016, 14:37) 
CITAZIONE (GGP @ 18/11/2016, 13:58) 
Però è un fatto che
Nel gran maestro di Shaolin "vive" il suo predecessore, almeno così ci era stato detto nel lontanissimo NN59, e dunque tutti i gran maestri Shaolin "vivono" in quello attuale (tipo i Trill di Star Trek, visto che abbiamo già citato i Klingon. Per cui ha senso che il successore debba far fuori il vecchio maestro in un atto rituale per assorbirne il Ki e il vissuto, che è quello che Nathan fa con Kwai Chen, ma appunto questo è solo uno specchio della verità, come la Luna è lo specchio della luce del Sole. :asd:

Bella l' analogia con i trill ! :B): Anche se lì è un passaggio anche a livello fisico, con il simbionte.
Il discorso sul passaggio tra maestri però non mi convince (nel senso che ci sia una tradizione vera e propria), visto che Li Xiaolong è morto tranquillamente di vecchiaia (mi pare) e ha passato quindi il testimone a Terry in maniera assolutamente incruenta.
E inoltre non mi è parso di capire
che Nathan abbia assorbito qualcosa, poichè dice di aver sentito l' anima che vibra tra le sue dita per un istante e poi si dissolve.

Veramente Li Xiaolong muore in NN59 e l'"eredità" passa a Terry Ying.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 14:43     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/11/2016, 14:37) 
CITAZIONE (GGP @ 18/11/2016, 13:58) 
Però è un fatto che
Nel gran maestro di Shaolin "vive" il suo predecessore, almeno così ci era stato detto nel lontanissimo NN59, e dunque tutti i gran maestri Shaolin "vivono" in quello attuale (tipo i Trill di Star Trek, visto che abbiamo già citato i Klingon. Per cui ha senso che il successore debba far fuori il vecchio maestro in un atto rituale per assorbirne il Ki e il vissuto, che è quello che Nathan fa con Kwai Chen, ma appunto questo è solo uno specchio della verità, come la Luna è lo specchio della luce del Sole. :asd:

Bella l' analogia con i trill ! :B): Anche se lì è un passaggio anche a livello fisico, con il simbionte.
Il discorso sul passaggio tra maestri però non mi convince (nel senso che ci sia una tradizione vera e propria), visto che Li Xiaolong è morto tranquillamente di vecchiaia (mi pare) e ha passato quindi il testimone a Terry in maniera assolutamente incruenta.
E inoltre non mi è parso di capire
che Nathan abbia assorbito qualcosa, poichè dice di aver sentito l' anima che vibra tra le sue dita per un istante e poi si dissolve.

Beh Li Xialong è morto tranquillamente di vecchiaia in una teca di vetro dove Than lo aveva rinchiuso dopo averlo rapito e sterminato mezzo monastero :D e nel trasferire la sua mente in Terry dice che è un'eccezione per salvare una vita (o qualcosa del genere). Comunque io penso che Kwai Chen racconti semplicemente quello che lui ha capito nella sua ricerca.
Anche perchè Li Xiaolong stesso era diventato sensei non per successione, ma perchè era l'unico sopravvissuto del tempio
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 15:00     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


E vabbè, allora se sono più eccezioni che regole ... :D
E si, effettivamente non è stata una vecchiaia tranquilla la sua :D :D Però almeno non è morto ammazzato.
 
Top
natnat83
view post Posted on 18/11/2016, 20:45     +1   -1




ho appena terminato la lettura della doppia.
che dire? io non provavo emozioni così da tanto, tanto tempo.
ho apprezzato tutto di questa storia; personaggi eccezionali, dialoghi perfettamente inseriti, sceneggiatura impeccabile e disegni strepitosi.
se il trend del nuovo Nathan Never è questo ben venga.
ho già messo una pietra sopra alla trilogia di Omega.
per quanto mi riguarda sono tornato ad appassionarmi alle storie di NN come non succedeva da anni.
e se questa e Terra 301 o 302 poco importa.

un solo piccolo, insignificante appunto: nel futuro ipertecnologico e iperscientifico ancora con l'oroscopo?
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 21:03     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


CITAZIONE (natnat83 @ 18/11/2016, 20:45) 
un solo piccolo, insignificante appunto: nel futuro ipertecnologico e iperscientifico ancora con l'oroscopo?

E nel presente tecnologico e scientifico di oggi, ancora con l'oroscopo, invece?
 
Top
natnat83
view post Posted on 18/11/2016, 21:29     +1   -1




CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 18/11/2016, 21:03) 
CITAZIONE (natnat83 @ 18/11/2016, 20:45) 
un solo piccolo, insignificante appunto: nel futuro ipertecnologico e iperscientifico ancora con l'oroscopo?

E nel presente tecnologico e scientifico di oggi, ancora con l'oroscopo, invece?

infatti...già oggi sentire e leggere gli oroscopi è una tristezza incommensurabile.
a maggior ragione nel futuro.
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 12:08     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,850
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 18/11/2016, 21:03) 
E nel presente tecnologico e scientifico di oggi, ancora con l'oroscopo, invece?

:lol:

:sisi:
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 15:38     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,342
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Molto bello come albo, anche i disegni sono di alto livello. Scorpiamo alcuni dettagli del passato di Nathan che fino ad oggi non erano noti...

Nathan alcolizzato.


Tuttavia alcune cose mi lasciano un pò perplesso...

Non si cerca di dare un minimo di spiegazione alla pazzia del maetrso Kwai Chen. Anche Nathan, prende questa cosa con un pò di troppa filosofia. Insomma Kwai Chen uccide 24 persone e alla fine della fiera non frega niente a nessuno (ad esclusione del commerciante che avverte l'ispettore.)


Direi che se si continua in questa direzione possiamo sperare di riavvere un nathan never come nei tempi migliori. Voto 8.
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 09:50     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Boh.
Scritto benissimo e disegnato ancora meglio, però... di questa seconda parte non ci ho capito una beneamata.

Ah, ecco. Per fortuna che c'è il forum!
Sarà che l'ho letta ieri notte al volo.
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2016, 14:25     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (GToro @ 20/11/2016, 09:50) 
Boh.
Scritto benissimo e disegnato ancora meglio, però... di questa seconda parte non ci ho capito una beneamata.

Ah, ecco. Per fortuna che c'è il forum!
Sarà che l'ho letta ieri notte al volo.

Si, anche leggendo il forum c'ho capito poco uguale.
Non ho capito
-perchè il maestro va fuori di testa e ammazza tutta quella gente? Ha interpretato male la "modalità viandante"?
- non ho capito perchè il percorso del viandante debba finire col "seccare" il proprio maestro

Ho invece capito (forse) e mi è piaciuto, il fatto che Nathan
abbia bisogno come di un "restart" per capire chi è, e cosa ci sta a fare al mondo, e per far questo debba tornare all'inizio (al dopo Laura, per intenderci). Bello anche come viene mostrato il desiderio di autodistruzione e la volontà di punirsi.

C'è quindi un ritorno all'inizio. Ognuno di noi ha effettivamente sempre bisogno di un restart per ripartire, non si vive di gloria passata, ne di ricordi, .. le ragioni devono essere valide nel presente, e questo anche nei rapporti con chi ci è più caro :)
Nathan, così come noi, ha sempre bisogno di "ragioni" per muoversi; che le trovi dentro di se, o che venga provocato dall'esterno. Questo ne fa un personaggio in evoluzione e quindi molto umano
Disegni non male, ma avrei preferito una doppia di Calcaterra.
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 22:57     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Letto oggi, voto 7.
Molto bello il flashback del passato al tempio di Nathan e anche il finale con Angela che sembra abbia compreso cosa voglia dire mettersi insieme con il musone.
Ho letto il forum anche io per capire il motivo della pazzia di Kwai Chen perchè dall'albo non avevo colto il significato del viandante, e portarsi un peso del genere è ovvio che farebbe impazzire chiunque.
 
Top
Demian77
view post Posted on 21/11/2016, 00:07     +1   -1




Nell'insieme un grande inizio della storia di nathan never. Doppia bellissima sotto tutti i punti di vista
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 11:00     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Emozionante...

Cover 8
Soggetto&Sceneggiatura 9
Disegni 8

Gradimento 9

Davvero bello :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2016, 11:19     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+1
Location:
Roma

Status:


Ho votato "Davvero bello" e non mi vergogno a dire che là dove spesso, ultimamente, falliscono le storie fantascientifiche, riescano invece le storie che del genere abbiano poco.
Ma poco importa, se andiamo a vedere diverse storie sono proprio così, e sono capolavori.
Io non credo che questa sia un capolavoro, ma sicuramente ci si avvicina.
Comunque, tornando ai significati io ho capito che:

Kwai Chen dice che la forma del viandante non è uguale per tutti, ognuno ha la sua. Quella di Chen, io credo fortemente, non era uccidere il suo maestro, ma uccidere gente senza nessun reale scopo. Questa era la verità che aveva scoperto e che, giustamente, non voleva affrontare. A tesi delle mie elucubrazioni vi sono degli indizi sparsi qua e là:
- Almeno in una delle sue uccisioni utilizza la forma del viandante
- Nella sua ricerca della forma, la Luna è sempre presente (così come egli stesso narra a Nathan raccontandogli la storia del viandante)
- Solo chi apprende realmente la forma del viandante, può tramandarla

Il fatto che per tanto tempo se ne sia stato buono, probabilmente è relativo alla difficoltà di accettare il suo percorso. L'alcol è ancora di più una motivazione, perché: "e il viandante comincia a bere[...] pensa di aver trovato la medicina al suo malessere".
La storia del viandante, raccontata da Chen, mi sembra proprio la sua storia, più che quella di Nathan.


Insomma questo è quello che io ho compreso, o forse quello che io volevo comprendere.
 
Top
112 replies since 16/11/2016, 15:26   4240 views
  Share