Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


303 - I signori dell´eternitá
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)18 [27.69%]
Davvero bello (8-9)17 [26.15%]
Mi è piaciuto (6-7)11 [16.92%]
Non mi ha soddisfatto (5)9 [13.85%]
Che disastro! (1-4)10 [15.38%]
Guests cannot vote (Voters: 65)

303 - I signori dell´eternitá, Agosto 2016 - Serra/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2020, 19:17     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Inevitabile no, mi pare che Tex sia sulla cresta dell'onda da 70 anni e non abbia mai usato gli universi paralleli 😁
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 21:13     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 3/5/2020, 20:17) 
Inevitabile no, mi pare che Tex sia sulla cresta dell'onda da 70 anni e non abbia mai usato gli universi paralleli 😁

Perchè gli inferi di Mefisto che cos'erano? :ph34r: XD
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 21:27     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,178
Reputation:
+81

Status:


CITAZIONE (GGP @ 3/5/2020, 22:13) 
CITAZIONE (lonewolf10 @ 3/5/2020, 20:17) 
Inevitabile no, mi pare che Tex sia sulla cresta dell'onda da 70 anni e non abbia mai usato gli universi paralleli 😁

Perchè gli inferi di Mefisto che cos'erano? :ph34r: XD

:lol: :lol: :lol:
Io però mi riferivo agli universi paralleli, per giustificare il cambio di protagonista con un suo "parallelo".
Non sono contrario alle storie in cui vengono utilizzati gli universi paralleli. D'altronde è uno di quegli ingredienti di cui si può condire la fantascienza, tutto sta a come vengono utilizzati dall'autore di turno. Un esempio su tutti, per quelli di voi che lo conoscono, vedasi Invincible di Robert Kirkman, Cory Walker e Ryan Ottley. Il modo in cui è stato utilizzato in quel fumetto a me è piaciuto tanto.
Anche lo stesso utilizzo fatto su Nathan in passato, come pure nella saga in questione, però con esito diverso. :rolleyes:
E' di quello che parlo, dell'esito finale.

Avendo presente che a qualcuno di voi possa proprio non piacere l'idea degli universi paralleli. ;)
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 08:32     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Secondo me, si tratta semplicemente di un errore concettuale dovuto ad un attaccamento morboso e sentimentale a ciò che sappiamo.

Mi spiego:

Nel numero 100 (e quindi molto, molto tempo prima della fatidica tripla) Nathan giunge per la prima volta in un altro universo e incontra un suo alter ego malvagio.

Di questo Nathan Never alternativo conosciamo perfettamente il passato (i suoi genitori sono ancora vivi, Laura non è morta, Ann non è partita ecc. ecc.), ma per qualche oscuro motivo morboso noi tendiamo a non credere a tutto ciò.

Il Nathan Never originale per noi è quello "giusto", mentre quello alternativo è "sbagliato".

Lo stesso accade nel NN120 e nel G9.

In altre parole:

Il "nostro" Nathan Never è VERO, gli altri sono FALSI.

Tutto ciò è assolutamente assurdo.

Tutti i Nathan Never dovrebbero essere messi sullo stesso piano. E quindi diventa irrilevante sapere quale Nathan si è sacrificato per salvare gli altri...
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 12:20     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,178
Reputation:
+81

Status:


Non credo sia una questione di vero o falso. Almeno per me. Sono tutti veri, però è anche normale che "sentimentalmente", e non morbosamente sempre per me, un qualche "affetto" ci sia. Affetto che ti porta a voler sapere tutto del personaggio, seguirne l'evoluzione, le avventure, gli amori, ecc. Altrimenti la serialità va a farsi benedire. Semplicemente.

Si può seguire un altro Nathan? Certo, noi lettori di vecchia data lo abbiamo fatto in diverse occasioni, tra l'altro. ;)

Poi in me c'è anche un lato che si appassiona alla continuity (in quelle serie dove c'è, come Nathan Never), e dove cerco sempre di sistemare tutto come fosse un puzzle. A volte ci riesco, a volte no, ma questo non pregiudica la mia passione. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 14:47     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Forse ci siamo capiti male.

Io sono un vero e proprio fanatico della continuity.

Ho scritto il post precedente proprio per ribadire che tutta 'sta storia degli universi paralleli, dimensioni alternative, infiniti Nathan Never è perfettamente coerente con ciò che è stato raccontato sin dal numero 100 ed è pienamente plausibile in una serie di fantascienza.

Mi piace perciò riassumere ancora una volta la mia visione degli ultimi anni:

Omega distrugge l'universo originario e Nathan si sacrifica per salvare un altro universo parallelo.

Si scopre che gli universi paralleli in realtà non sono altro che proiezioni mentali trasmesse ad un Nathan prigioniero nella Matrice.

AnnoZero ci dice inoltre che l'universo originario non era altro che una menzogna, una storia a fumetti creata da Reiser e i suoi soci per nascondere una verità ben più atroce.

Da quel momento in poi ci trasferiamo in altre dimensioni e, se all'inizio l'universo principale poteva essere individuato in quello di Angela, ben presto appare chiaro che così non è e che le storie riguardano diversi Nathan in diversi universi.

È a questo punto (nella miniserie Rinascita) che un Nathan rivive le proprie origini e si ritrova all'inizio della propria avventura.

Nell'arco narrativo successivo alcune trame fanno percepire l'esistenza di un complotto volto a nascondere la verità sul passato della Terra.
L'organizzazione che sta portando avanti questo piano utilizza come struttura operativa una multinazionale chiamata ECRUOS (ribaltato source=sorgente - Sorgente di cosa? Del segnale inviato alla mente del Nathan prigioniero?) e al suo vertice sale Solomon Darver.

Infine ecco che con GENERAZIONI tutta 'sta paranoia degli universi paralleli viene portata alle sue estreme conseguenze e non lascia più dubbi sulla reale struttura degli universi.

In quello principale (o meglio, in quello più simile all'originale) l'Agenzia Alfa non è più la stessa.

Una serie di leggi hanno infatti ridotto le prerogative e i privilegi delle Agenzie (334) e Nathan si ritrova a fare il collaudatore (330, 332, 333) più che l'agente speciale.

Una sola missione (contro la Genetech, 338-339) può essere considerata importante perché tutte le altre risultano essere banali e molte hanno una forte componente personale (salvare Elania da un rapimento, scoprire la tresca fra sua madre e Skotos, aiutare Kay nella Guerra del Buio ecc.).

È forse la consapevolezza di tale riduzione di potere a spingere Elania ad appoggiare la Federazione e permettere ai terroristi Black-scarf di fuggire?

O forse è un altro universo ancora? In fondo non si è mai sentito parlare di tutti 'sti staterelli, del primo impero orientale, di Tropical city ecc.

Un Nathan che finalmente trova il coraggio di andarsene (non lo ha fatto dopo i tradimenti di Reiser e Sigmund o dopo la scoperta dei sotterfugi di Darver, ma quando anche Elania ci cade, non riesce a sopportarlo), finisce per essere prigioniero di se stesso, incapace di fare altro se non il poliziotto, quasi perso e così trascinato dagli eventi da non fermarsi nemmeno a pensarci su.

Vedremo dove questo intrigo internazionale ci porterà...
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 15:10     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,781
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


La storia dei ricordi tra la madre di Nathan e Skotos è ambientata in uno dei futuri di Nathan Never.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 16:45     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,178
Reputation:
+81

Status:


Trovo queste ricostruzioni fatte qui sul forum sempre molto interessanti. Interessante si, ma è la tua continuity. ^_^
Bisogna almeno considerare quello che dicono gli autori delle storie che creano. A malincuore, a volte, ma bisogna ascoltarli. Perché anche io vorrei una MIA continuity. Un esempio su tutti: le tre miniserie delle Origini, non sono in continuity.

Ma ciò non vieta di fantasticare e immaginare di tutto, e poi aspetto che Vigna mantenga almeno la metà di quello che ha promesso, risolvendo un po’ di impicci di continuity. <_<
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 18:01     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


È inevitabile che ogni lettore dia origine alla "sua" storia, perché un fumetto, come un libro o un film, è fatto in gran parte dal fruitore. L'autore si limita a raccontare delle parti della vita di un personaggio, ma è compito del lettore "riempire i buchi" immaginando quello che non viene raccontato.
Ed è il motivo per cui un cattivo lettore può rovinare una storia quanto un cattivo autore.
Lo stesso discorso si può applicare alla continuity.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 20:04     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Ovvio che è la MIA continuity...

E devo dire che ogni volta che rileggo la serie scopro cose nuove e modifico la mia opinione (adesso sono al n. 103).

Il bello del forum sta nel fatto che posso condividere le mie idee con voi e notare le cose che mi sfuggono...
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 20:40     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,178
Reputation:
+81

Status:


Mi era venuta anche a me la voglia di rileggermi tutta la serie. Da poco ho riletto tutto Dragonero, ma non è la stessa cosa. Nathan è molto più impegnativo!!! Però mi capita di rileggermi alcune storie, che mi sono piaciute particolarmente.
Sargon stai leggendo tutto, tutto, o solo il mensile?
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 20:43     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


Quello che voglio dire è che non esiste una continuity ufficiale, ma una serie di elementi che danno modo al lettore di costruirsi la propria entro delle linee guida espresse dagli autori. A proposito di "universi paralleli" ;)
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 21:48     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,411
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


CITAZIONE (Joe Breaker @ 4/5/2020, 21:43) 
Quello che voglio dire è che non esiste una continuity ufficiale, ma una serie di elementi che danno modo al lettore di costruirsi la propria entro delle linee guida espresse dagli autori. A proposito di "universi paralleli" ;)

Ciao Joe,

Non sono tanto d'accordo con te.

La continuity ufficiale c'è .
Nathan Never è sempre stato un personaggio in divenire, almeno secondo il mio punto di vista :fra crolli, ricostruzioni ,guerre e mondi esplosi ,c'è sempre stato un filo conduttore.

Dopo che Stefano (Vietti)ha lasciato la serie ,probabilmente non c'è stata la volontà di continuare su quei binari.

Adesso la serie sta creando altre trame interessanti e sono contento.

E' ovvio che da lettore mi piacerebbe vedere sviluppate alcune delle (tantissime) trame dell'universo neveriano restate nell'oblio.

Trovo anche strano che nessun autore non abbia mai preso in considerazione di riprendere alcune cose .

Non dovrebbe essere una fonte di ispirazione avere a disposizione un'universo così ampio?










 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 21:49     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Limitatamente a Nathan Never, è stato dovuto alla necessità di livellate tutte le incongruenze nate dalle varie gestioni.

Secondo te ci sono alcune incongruenze più "gravi" delle altre? Ammetto che da anni non rileggo tutto e non ricordo nel dettaglio tutti i filoni narrativi.

Per il resto mi sembra un po' pretenzioso (se l'intenzione è quella) da parte degli autori pensare che ognuno finisca per interpretare la continuity in modo personale. Che senso avrebbe? Davvero vogliamo ridurre tutto a qualcosa di poetico e fantasioso? Una serie che per i primi cinque anni ha incastrato ogni tassello come un tetris perfetto ad un certo punto comincia a sbandare sempre di più fino a diventare ingestibile allora e si estrae dal cilindro il coniglio dicendo che il bello della serie è che ognuno può assemblare gli elementi a seconda di come la propria fantasia gli suggerisce? Ma dai su, sarebbe imbarazzante.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2020, 21:53     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,411
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


CITAZIONE
Una serie che per i primi cinque anni ha incastrato ogni tassello come un tetris perfetto ad un certo punto comincia a sbandare sempre di più fino a diventare ingestibile allora e si estrae dal cilindro il coniglio dicendo che il bello della serie è che ognuno può assemblare gli elementi a seconda di come la propria fantasia gli suggerisce? Ma dai su, sarebbe imbarazzante.

Infatti sembra una mezza "supercazzola" :D
(si scherza ,eh. ) ;)
 
Top
609 replies since 15/8/2016, 11:12   18902 views
  Share