Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Meteo, fenomeni naturali e astronomia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2023, 22:33     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Sono più o meno con Antamir, purtroppo si specula molto sul cambiamento climatico con soluzioni che a volte servono a poco per il pianeta e molto per le tasche degli appaltatori/produttori.

Solo che non riesco a essere così fiducioso sul nucleare, se non altro perché se va storta mezza cosa, a livello tecnico come a livello politico, ci vogliono 60 anni per smantellare una centrale, con costi stratosferici e rischi comunque non nulli.
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 05:53     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


Onestamente io un’estate così non la ricordo. E ancora deve arrivare agosto..
Sono venti giorni che qui siamo costantemente sopra i 40, con parecchi giorni di temperature estreme. Non ricordo, pur avendo vissuto estati caldissime, le temperature di questi giorni, e i disaggi collegati.
Negli ultimi giorni la mia ma cchina ha segnato 38 e 36 gradi alle 20. Vi lascio immaginare la temperatura alle 14 in quei giorni..
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 07:18     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (comativa @ 25/7/2023, 06:53) 
Onestamente io un’estate così non la ricordo. E ancora deve arrivare agosto..
Sono venti giorni che qui siamo costantemente sopra i 40, con parecchi giorni di temperature estreme. Non ricordo, pur avendo vissuto estati caldissime, le temperature di questi giorni, e i disaggi collegati.
Negli ultimi giorni la mia ma cchina ha segnato 38 e 36 gradi alle 20. Vi lascio immaginare la temperatura alle 14 in quei giorni..

Nell'estate 2021 ad agosto c'era stato un picco di calore simile. Temperature oltre i 40°C per più di una settimana.

Questa estate è stata relativamente fresca fino ai primi di luglio. La scorsa estate invece ha avuto temperature medie molto più alte, con picchi di calore che erano iniziati a maggio e amplificati dalla siccità.

A Milano alle quattro del mattino c'è stata una forte grandinata durata circa un quarto d'ora che mi ha massacrato le piante del balcone. In compenso, la temperatura è accettabile.

CITAZIONE (Turricano @ 24/7/2023, 23:33) 
Sono più o meno con Antamir, purtroppo si specula molto sul cambiamento climatico con soluzioni che a volte servono a poco per il pianeta e molto per le tasche degli appaltatori/produttori.

Solo che non riesco a essere così fiducioso sul nucleare, se non altro perché se va storta mezza cosa, a livello tecnico come a livello politico, ci vogliono 60 anni per smantellare una centrale, con costi stratosferici e rischi comunque non nulli.

In realtà esistono sistemi di protezione anche ridondanti. Lle moderne centrali nucleari di terza generazione hanno standard di sicurezza elevati. Questo allunga i tempi di costruzione, ma assicura che non possano esistere disastri. Fukushima ad esempio era un reattore vecchio, quindi quanto accaduto a quella centrale non potrebbe mai accadere a centrali moderne.

I costi di smantellamento sono inclusi dentro i costi della materia energia durante il ciclo di vita della centrale, che dura almeno 60 anni. Certo, se una centrale viene chiusa dopo pochi anni, come avvenuto in Italia negli anni '80, si va in perdita. Ma in quel caso, il problema non è il nucleare, ma la mentalità italiana ottusa.
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 13:01     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


CITAZIONE (antamir @ 25/7/2023, 08:18) 
CITAZIONE (comativa @ 25/7/2023, 06:53) 
Onestamente io un’estate così non la ricordo. E ancora deve arrivare agosto..
Sono venti giorni che qui siamo costantemente sopra i 40, con parecchi giorni di temperature estreme. Non ricordo, pur avendo vissuto estati caldissime, le temperature di questi giorni, e i disaggi collegati.
Negli ultimi giorni la mia ma cchina ha segnato 38 e 36 gradi alle 20. Vi lascio immaginare la temperatura alle 14 in quei giorni..

Nell'estate 2021 ad agosto c'era stato un picco di calore simile. Temperature oltre i 40°C per più di una settimana.

Questa estate è stata relativamente fresca fino ai primi di luglio. La scorsa estate invece ha avuto temperature medie molto più alte, con picchi di calore che erano iniziati a maggio e amplificati dalla siccità.

A Milano alle quattro del mattino c'è stata una forte grandinata durata circa un quarto d'ora che mi ha massacrato le piante del balcone. In compenso, la temperatura è accettabile.

CITAZIONE (Turricano @ 24/7/2023, 23:33) 
Sono più o meno con Antamir, purtroppo si specula molto sul cambiamento climatico con soluzioni che a volte servono a poco per il pianeta e molto per le tasche degli appaltatori/produttori.

Solo che non riesco a essere così fiducioso sul nucleare, se non altro perché se va storta mezza cosa, a livello tecnico come a livello politico, ci vogliono 60 anni per smantellare una centrale, con costi stratosferici e rischi comunque non nulli.

In realtà esistono sistemi di protezione anche ridondanti. Lle moderne centrali nucleari di terza generazione hanno standard di sicurezza elevati. Questo allunga i tempi di costruzione, ma assicura che non possano esistere disastri. Fukushima ad esempio era un reattore vecchio, quindi quanto accaduto a quella centrale non potrebbe mai accadere a centrali moderne.

I costi di smantellamento sono inclusi dentro i costi della materia energia durante il ciclo di vita della centrale, che dura almeno 60 anni. Certo, se una centrale viene chiusa dopo pochi anni, come avvenuto in Italia negli anni '80, si va in perdita. Ma in quel caso, il problema non è il nucleare, ma la mentalità italiana ottusa.

No scusami, non so di dove sei tu ma ti posso assicurare che qui di picchi e di temperature oltre i 40 ne abbiamo ogni estate e per parecchi giorni. Ma oggi stiamo parlando di un altro livello. Poi mi puoi dire le statistiche e tutto quello che vuoi ma come in questi giorni mai. 24/24 di temperatura oktre i 30 gradi da 20 giorni.. credimi mai successo.
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 13:36     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


www.nimbus.it/eventi/2021/210811CaldoRecordSicilia.htm

Mi riferisco al periodo descritto nell'articolo di sopra.
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 15:04     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Comativa, sono in Sicilia e a pelle non posso che darti ragione, anche se non ho elementi certi per affermarlo, né vivo più costantemente in Sicilia da parecchi anni.
In più numerosi incendi stanno appestando l'aria e amplificando lo scenario infernale.
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 21:15     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


CITAZIONE (antamir @ 25/7/2023, 14:36) 
www.nimbus.it/eventi/2021/210811CaldoRecordSicilia.htm

Mi riferisco al periodo descritto nell'articolo di sopra.

Perfetto. Il giorno del record eurpeo di calore ero a circa 20km da li. Ero ad avola. Puoi controllare la vicinanza. È vero che per qualche ora c’è stato un caldo infernale. Ma eravamo a mare, un bagno e poi chiusi in casa. Quella zona la frequento tutte le estati e ti confermonche spesso superiamo i 40. Ma, a grandissima differenza di quello che ata succedendo oggi, la sera rinfresca sempre. Quel giorno di 48,8 gradi record europeo la sera siamo andati al teatro greco di siracusa a vedere una tragedia e la serata era una piacevole serata estiva. Niente di eccezionale. Oggi per l’ennesimo giorno consecutivo, ci sono 35 gradi e sononle 22. Ripeto a mia memoria mai come quest’anno per intensità e soprattutto durata.

CITAZIONE (Turricano @ 25/7/2023, 16:04) 
Comativa, sono in Sicilia e a pelle non posso che darti ragione, anche se non ho elementi certi per affermarlo, né vivo più costantemente in Sicilia da parecchi anni.
In più numerosi incendi stanno appestando l'aria e amplificando lo scenario infernale.

Si sono tornato a casa stasera e ho i vestiti che puzzano di fumo. Considera io sono spesso in giro con le due ruote. Sono a catania. Tu dove sei?
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 21:20     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Nella acerrima nemica ;P
Qui sembra veramente Africa al momento, disagi di ogni tipo.
Ma da domani dovrebbe andare meglio.
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 21:24     +1   +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


Si speriamo in domani!!
Ciao mbare
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 21:34     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Due anni fa ad agosto ero nel sudest siculo e ricordo che neppure la sera si stava bene. Gli edifici avevano accumulato talmente tanto calore che lo rilascia ani la notte ed aprire la finestra non serviva a nulla perché soffiava anche vento caldo. Ricordo pure che ci fu un vasto incendio in una zona boschiva a pochi chilometri che aveva reso l'aria irrespirabile.

Per fortuna che adesso sono a Milano. A parte la grandinata delle 4 che ha sparso per le strada alberi e rami, qui tutto sommato si sta bene.
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 06:22     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (comativa @ 25/7/2023, 22:15) 
CITAZIONE (antamir @ 25/7/2023, 14:36) 
www.nimbus.it/eventi/2021/210811CaldoRecordSicilia.htm

Mi riferisco al periodo descritto nell'articolo di sopra.

Perfetto. Il giorno del record eurpeo di calore ero a circa 20km da li. Ero ad avola. Puoi controllare la vicinanza. È vero che per qualche ora c’è stato un caldo infernale. Ma eravamo a mare, un bagno e poi chiusi in casa. Quella zona la frequento tutte le estati e ti confermonche spesso superiamo i 40. Ma, a grandissima differenza di quello che ata succedendo oggi, la sera rinfresca sempre. Quel giorno di 48,8 gradi record europeo la sera siamo andati al teatro greco di siracusa a vedere una tragedia e la serata era una piacevole serata estiva. Niente di eccezionale. Oggi per l’ennesimo giorno consecutivo, ci sono 35 gradi e sononle 22. Ripeto a mia memoria mai come quest’anno per intensità e soprattutto durata.

Ho letto meglio adesso e credo che tu ti ricorda male. Le tragedie greche nel teatro di Siracusa terminano sempre entro la prima metà di luglio e quel periodo bollente era stato nel periodo centrale di agosto.
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 11:59     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


CITAZIONE (antamir @ 26/7/2023, 07:22) 
CITAZIONE (comativa @ 25/7/2023, 22:15) 
Perfetto. Il giorno del record eurpeo di calore ero a circa 20km da li. Ero ad avola. Puoi controllare la vicinanza. È vero che per qualche ora c’è stato un caldo infernale. Ma eravamo a mare, un bagno e poi chiusi in casa. Quella zona la frequento tutte le estati e ti confermonche spesso superiamo i 40. Ma, a grandissima differenza di quello che ata succedendo oggi, la sera rinfresca sempre. Quel giorno di 48,8 gradi record europeo la sera siamo andati al teatro greco di siracusa a vedere una tragedia e la serata era una piacevole serata estiva. Niente di eccezionale. Oggi per l’ennesimo giorno consecutivo, ci sono 35 gradi e sononle 22. Ripeto a mia memoria mai come quest’anno per intensità e soprattutto durata.

Ho letto meglio adesso e credo che tu ti ricorda male. Le tragedie greche nel teatro di Siracusa terminano sempre entro la prima metà di luglio e quel periodo bollente era stato nel periodo centrale di agosto.

e leggi ancora meglio.
il record è stato l'11 agosto e le nuvole al teatro greco di siracusa è stato in programma dal 3 al 21 agosto. allego il link:
https://www.sipario.it/recensioni/rassegna...i-giacobbe.html
e come già detto ricordo benissimo che nonosttante la giornata caldissima la sera era una nrmalissima serata estiva, a differenza di ieri per esempio in cui bruciava tutta la sicilia e alle 20 la mia macchina segnava 39 gradi!! con aria non respirabile.
detto ciò, vivo a catania da quando sono nato, da 44 anni, e non sto parlando di percezione, sto parlando anche di numeri, di danni, di zone per settimana senza luce, di cavi sciolti al sole, di incendi, di temperature eccezionali e di durata dell'ondata di caldo eccezionale. e sono abituato ai 40 gradi, non è quello che mi preoccupa. poi se voltete dire, non si capisce neanch eperchè, che è normale o che è già successo o che ne so, fate pure..ch vi devo dire.
ora hai tutti gli elementi, adesso fai tu. per me argomento chiuso.
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 13:58     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


la sottile analisi climatica del ministro Salvini

CITAZIONE
Fa caldo indubbiamente. D’estate fa caldo, d’inverno fa freddo.

:|

CITAZIONE
Non puoi bloccare le strade, i treni, le ambulanze. Non devi rompere le p**** alla gente che vuole andare a lavorare. Viva l’ambiente, ma prima viva la donna e l’uomo che vivono in quest’ambiente

viva loro e abbasso le donne e gli uomini del futuro, chiaro!

CITAZIONE
Basta studiare un po' di storia per capire che sono cicli

non si capisce che storia ha studiato lui, dato che la storia degli ultimi secoli non riporta questi cicli con queste temperature medie. Ai tempi dei dinosauri era più caldo di ora e c' era più anidride carbonica, ma noi non siamo dinosauri.
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 14:01     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Avrà studiato alla "Street University".
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 14:05     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Purtroppo è dalla fine del 1800 che si raccolgono dati atmosferici ai fini statistici. Ciò che era prima non lo sappiamo
 
Top
1028 replies since 18/4/2016, 14:42   10244 views
  Share