Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


294 - Gargoyle
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)2 [5.88%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [38.24%]
Non mi ha soddisfatto (5)16 [47.06%]
Che disastro! (1-4)3 [8.82%]
Guests cannot vote (Voters: 34)

294 - Gargoyle, Novembre 2015 - Eccher/Martino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2016, 00:10     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/2/2016, 08:35) 
CITAZIONE (Nemo1984 @ 18/2/2016, 02:15) 
Scusate ragazzi ma io qui do la mia prima insufficienza da quando partecipo (e voto) al NNF ...

Pensa che invece io mi sono iscritto al forum in concomitanza con l' uscita di La Megalopoli (NN 257) <_<
Non so cosa ne pensi tu di quell' albo ...

Ehm... sarà che sto diventando vecchio ma io non me lo ricordo proprio.... :( e questo la dice lunga su quanto mi abbia colpito :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2016, 10:35     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Letta, e devo dire che mi é piaciuta. nathan ha un filone "commedia", generalmente poco apprezzato dal forum. In effetti anch'io preferisco di molto le storie cupe e drammatiche, ma la qualitá di scrittura é alta, buoni i disegni e quindi alla fine il risultato viene portato a casa.

La prima avventura dei due lottatori mi era piaciuta di piú perché toccava temi piú importanti. Per la prossima (tanto ci sará), spero in qualcosa di piú drammatico
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 17:15     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


Blue Fever e Wolfman sono entrati nella serie con, tra gli altri, l'intento di fare da contraltare al lato musone e lamentoso di Nathan. La loro vita è stata anche più difficile e dolorosa di quella di Nathan, solo hanno reagito in modo del tutto opposto, senza cadere in depressione ma prendendo tutto il mondo come un grosso scherzo (e all'opposto di Nathan, non caricandosi di enormi responsabilità ma al contrario evitandole totalmente), alla Jena Plissken per intenderci. Di conseguenza, le loro storie sono apparentemente più "leggere" di quelle di Nathan. Dico apparentemente perché di fatto (tematiche, trame eccetera) sono sulla stessa lunghezza d'onda della serie. La differenza è che i due wrestler non si arrovellano sui loro problemi di trent'anni prima come Nathan, che più che un personaggio complesso è un personaggio complessato (come Batman, mutatis mutandis). Questo per un motivo molto semplice: nella favela di Meridiana non c'è tempo per starsene sotto la pioggia a rimuginare sui propri amici morti, bisogna sopravvivere. Gargoyle parla proprio di questo. Ovviamente, come tutti i concetti nuovi in una serie di lunga data, inevitabilmente non sono cose facilmente digeribili a tutti i lettori, specie quelli "dei primi tempi", prova ne è il fatto che le critiche a questi albi sono venute più che altro da una parte del Forum, che si suppone costituito dai lettori più "hardcore" e quindi affezionati ai tempi e ai modi del "musone" (e lo dico non come critica, anzi con molta comprensione. Anche io ho i miei punti fermi e istintivamente mi infastidisco quando vengono anche solo sfiorati ^_^ . Però considerate questo: BF & WM non sono certo arrivati per sostituire il musone o cambiare il suo mondo, bensì per dargli un altro punto di vista). Alcuni lettori lo hanno capito e apprezzato, intendiamoci, ma è un fatto che sul Forum ci si riferisca a "Sangue nell'arena" ed "Effetto domino" come "la doppia sul wrestling" (anch'io oramai uso questo termine), mentre gli albi in questione parlano di ben altro, e il wrestling è solo uno sfondo, seppure con un suo ruolo ben preciso.
Al di là dei fan più "hardcore", comunque, ho notato che in generale certi argomenti sono di difficile comprensione quando si utilizzano personaggi "larger than life" come BF & WM. Forse perché tendono a rubare la scena, o forse perché la loro superficiale "leggerezza" contamina l'intero scenario, non saprei. Sta di fatto che il "registro" per molti lettori (e spettatori) conta più del contenuto, come ho avuto modo di vedere in questi anni, e di questo va tenuto conto. Quindi ho operato una correzione di rotta nel gestire i due, passando da una storia complessa sia come trama che come tematiche (269-270) a una storia di trama più lineare con tematiche profonde ma meno complesse (294). Non escludo in futuro, se ne avrò la possibilità, di tornare a parlare di questo genere di argomenti con i due mutati, ma voglio provare altre strade.
La prossima storia sarà invece un'avventura "pura", con elementi di continuity ma fondamentalmente "d'azione". Questo però non nasce da un machiavellico piano autoriale, bensì dal fatto che mi è stato chiesto di scrivere una storia per Roberto "Dakar" Meli, un disegnatore eccezionale che secondo me dà il meglio nell'azione e nelle scene spettacolari, e abbiamo deciso di spingere il pedale fino in fondo. Lì sì, vi assicuro che Nathan non avrà tempo nemmeno per una delle sue didascalie in corsivo, ma dovrà adattarsi allo stile delle due guest star. Non sarà una storia di pioggia e pensieri cupi, insomma, siete avvisati :B):
Dopo questa terza storia, che non so ancora quando uscirà ma è stata completata da poco dal buon Dakar, è comunque probabile che i due mutati scompaiano per un bel po', dato che attualmente sto scrivendo per altre testate bonelliane. Quindi godeteveli (o sopportateli, a seconda) finché ci sono! :lol:
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 17:23     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE
è un fatto che sul Forum ci si riferisca a "Sangue nell'arena" ed "Effetto domino" come "la doppia sul wrestling" (anch'io oramai uso questo termine), mentre gli albi in questione parlano di ben altro, e il wrestling è solo uno sfondo, seppure con un suo ruolo ben preciso.

beh un nickname deve essere sintetico, non é che si puó dire "la doppia che parla di problemi sociali, di rapporto societá/media in sistemi totalitari (ma metaforicamente anche nel nostro) e altro" :wacko:
CITAZIONE
La prossima storia sarà invece un'avventura "pura", con elementi di continuity ma fondamentalmente "d'azione". Questo però non nasce da un machiavellico piano autoriale, bensì dal fatto che mi è stato chiesto di scrivere una storia per Roberto "Dakar" Meli, un disegnatore eccezionale che secondo me dà il meglio nell'azione e nelle scene spettacolari, e abbiamo deciso di spingere il pedale fino in fondo.

va bene, al bando la malinconia, allora. D´altronde il filone "action" di NN é molto ben apprezzato generalmente, e Vietti ne sa qualcosa :B):
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 17:35     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


Sarebbe stato comunque un peccato "confinare" Dakar in una storia meno che sopra le righe :D Tutti ricorderanno il suo Branko che lancia un'auto... :lol:
Non so se posterà delle anteprime, ma posso dire che ho davvero goduto a vedere le tavole
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 18:17     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,796
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Peccato che tu abbia fatto fuori Gargoyle. Lo preferivo agli altri due e mi sarebbe piaciuto un suo riutilizzo
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 18:40     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Peccato che tu abbia fatto fuori Gargoyle. Lo preferivo agli altri due e mi sarebbe piaciuto un suo riutilizzo

è quello che intendevo... però di personaggi che si piangono addosso NN è già pieno! ;)
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 07:56     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,796
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Finchè rimangono un'eccezione va bene. Ma a me sembrano personaggi più adatti per Legs Weaver, il fumetto, che per Nathan Never.
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 08:44     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Io invece sono contento di sapere che torneranno BF e WM (così come sono sempre contento ogni volta che viene preannunciato un seguito o una storia in forte continuity).

Penso anche che Joe abbia ragione nell'affermare che non tutti i personaggi debbano per forza essere cupi o complessati e le storie tutte tristi o serie.

Personalmente apprezzo il Nathan più consapevole di sé stesso e non privo di speranza...
Certo, visto le esperienze che ha vissuto, non potrà mai essere un tipo allegro, ma mi è rimasto impressa una frase che lo stesso Nathan dice nel n. 271 "l'origine della specie" e che suona pressapoco così:

"Ho perso la mia famiglia, ho visto morire gli amici e le donne che amavo, mi sono trovato in mezzo a guerre che hanno fatto milioni di morti... eppure sono contento ogni mattina quando mi sveglio e ringrazio la sera se non sono stato costretto a uccidere nessuno...."
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 21:42     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (Joe Breaker @ 30/3/2016, 18:15) 
Blue Fever e Wolfman sono entrati nella serie con, tra gli altri, l'intento di fare da contraltare al lato musone e lamentoso di Nathan. La loro vita è stata anche più difficile e dolorosa di quella di Nathan, solo hanno reagito in modo del tutto opposto, senza cadere in depressione ma prendendo tutto il mondo come un grosso scherzo (e all'opposto di Nathan, non caricandosi di enormi responsabilità ma al contrario evitandole totalmente), alla Jena Plissken per intenderci. Di conseguenza, le loro storie sono apparentemente più "leggere" di quelle di Nathan. Dico apparentemente perché di fatto (tematiche, trame eccetera) sono sulla stessa lunghezza d'onda della serie. La differenza è che i due wrestler non si arrovellano sui loro problemi di trent'anni prima come Nathan, che più che un personaggio complesso è un personaggio complessato (come Batman, mutatis mutandis). Questo per un motivo molto semplice: nella favela di Meridiana non c'è tempo per starsene sotto la pioggia a rimuginare sui propri amici morti, bisogna sopravvivere. Gargoyle parla proprio di questo. Ovviamente, come tutti i concetti nuovi in una serie di lunga data, inevitabilmente non sono cose facilmente digeribili a tutti i lettori, specie quelli "dei primi tempi", prova ne è il fatto che le critiche a questi albi sono venute più che altro da una parte del Forum, che si suppone costituito dai lettori più "hardcore" e quindi affezionati ai tempi e ai modi del "musone" (e lo dico non come critica, anzi con molta comprensione. Anche io ho i miei punti fermi e istintivamente mi infastidisco quando vengono anche solo sfiorati ^_^ . Però considerate questo: BF & WM non sono certo arrivati per sostituire il musone o cambiare il suo mondo, bensì per dargli un altro punto di vista). Alcuni lettori lo hanno capito e apprezzato, intendiamoci, ma è un fatto che sul Forum ci si riferisca a "Sangue nell'arena" ed "Effetto domino" come "la doppia sul wrestling" (anch'io oramai uso questo termine), mentre gli albi in questione parlano di ben altro, e il wrestling è solo uno sfondo, seppure con un suo ruolo ben preciso.
Al di là dei fan più "hardcore", comunque, ho notato che in generale certi argomenti sono di difficile comprensione quando si utilizzano personaggi "larger than life" come BF & WM. Forse perché tendono a rubare la scena, o forse perché la loro superficiale "leggerezza" contamina l'intero scenario, non saprei. Sta di fatto che il "registro" per molti lettori (e spettatori) conta più del contenuto, come ho avuto modo di vedere in questi anni, e di questo va tenuto conto. Quindi ho operato una correzione di rotta nel gestire i due, passando da una storia complessa sia come trama che come tematiche (269-270) a una storia di trama più lineare con tematiche profonde ma meno complesse (294). Non escludo in futuro, se ne avrò la possibilità, di tornare a parlare di questo genere di argomenti con i due mutati, ma voglio provare altre strade.
La prossima storia sarà invece un'avventura "pura", con elementi di continuity ma fondamentalmente "d'azione". Questo però non nasce da un machiavellico piano autoriale, bensì dal fatto che mi è stato chiesto di scrivere una storia per Roberto "Dakar" Meli, un disegnatore eccezionale che secondo me dà il meglio nell'azione e nelle scene spettacolari, e abbiamo deciso di spingere il pedale fino in fondo. Lì sì, vi assicuro che Nathan non avrà tempo nemmeno per una delle sue didascalie in corsivo, ma dovrà adattarsi allo stile delle due guest star. Non sarà una storia di pioggia e pensieri cupi, insomma, siete avvisati :B):
Dopo questa terza storia, che non so ancora quando uscirà ma è stata completata da poco dal buon Dakar, è comunque probabile che i due mutati scompaiano per un bel po', dato che attualmente sto scrivendo per altre testate bonelliane. Quindi godeteveli (o sopportateli, a seconda) finché ci sono! :lol:

Sinceramente le mie critiche erano dovute al fatto che fosse una storia molto poliziesca e poco fantascientifica, comunque i personaggi in se e come son caratterizzati ci possono stare, non sono di certo i primi personaggi scanzonati presenti in questa serie.
Per passare ad altro: interessanti le tue anticipazioni.
 
Contacts  Top
99 replies since 13/11/2015, 14:14   2821 views
  Share