Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


35 - Nato dal buio
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)7 [31.82%]
Mi è piaciuto (6-7)11 [50.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [13.64%]
Che disastro! (1-4)1 [4.55%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

35 - Nato dal buio, Ottobre 2015 - Russo/Piani/Perniola/Chiereghin/Bormida/Corbetta/Mandanici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2015, 18:06     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,842
Reputation:
+432

Status:




Nel lontano futuro, infuria la Guerra del Buio!
Periodicità: quadrimestrale
AGENZIA ALFA N. 35
Uscita: 24/10/2015

Nato dal buio
Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Russo, Stefano Piani e Mirko Perniola
Disegni: Alessandro Russo e Riccardo Chiereghin, Andrea Bormida e Silvia Corbetta, Patrizia Mandanici

Nel luogo dove si svolse una terribile battaglia, una inquietante creatura prende forma e comincia a uccidere senza pietà chiunque le si pari davanti! Qual è il suo scopo? Un viaggio nei ricordi della giovane Kay Frayn, la mutata figlia adottiva degli agenti Alfa May e Branko, svelerà la spaventosa risposta...


Edited by The_Godfather2x - 12/4/2016, 23:46
 
Top
kuro73
view post Posted on 24/10/2015, 10:02     +1   -1




Un volume splendido!



... tanto che non ho resistito e l'ho omaggiato così

gb
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 10:34     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,676
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


Forse il punto più basso di sempre. Pietoso. Siparietti ridicoli tra May e Kay....terribile!!!
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 14:24     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
635
Reputation:
+9

Status:


Sufficiente il commento di viva per saltarlo a piè pari.
Ma cosa avevano in testa per fare così tante storielle del ***** su Kay bambina?
Volevano fare Geppo o Tiramolla?
E cosa serviva sporcare la guerra del buio con queste ****ate?
Per recuperare i soldi dei disegnatori?
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 16:22     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,337
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


A leggere il commento di Viva, questo giro passo. -_-
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 20:35     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Allora diciamo prima di tutto che alla cosiddetta guerra del buio sono dedicate pochissime pagine, e fa un po' ridere vedere chiamare le tre storie di Kay "interludi", sembra la battuta sul film che interrompe le pubblicità ... E poi almeno nell' Agenzia Alfa precedente il loro inserimento era giustificato narrativamente, qui è (quasi) completamente gratuito. Il "quasi" è dovuto all' ultima pagina : mi raccomando, non sbirciatela !!! :B):
Ma a parte questo il fatto è che secondo me questo tipo di storie su AA c'entrano poco, che problema c'era a farle uscire sotto una testata temporanea intitolata a Kay ?
Comunque alle tre storie do rispettivamente un 4-6-7, perchè dopo un Piani addirittura sotto il suo standard (!), il livello si alza sensibilmente con le altre due, soprattutto per una qualità di scrittura decisamente superiore.
Quindi nel complesso a una sufficienza, se pur risicata ci arriva.

P.S. Citazione fantozziana, anzi filiniana a pag. 227 ! :D (ma forse anche la matricola barra bis nel finale ?)
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 22:02     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,676
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


ma compratelo e leggetelo, non fidatevi del mio giudizio....magari a voi piace! io l'ho trovato irritante e fastidioso e più ci penso più chiedo xké autorizzare e mandare in stampa storie così insulse
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 22:21     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
ma compratelo e leggetelo, non fidatevi del mio giudizio....magari a voi piace!

Cosa che io non farei mai, il mio giudizio è l' unico che conta, non mi fido di nessuno ! ^_^

CITAZIONE
io l'ho trovato irritante e fastidioso e più ci penso più chiedo xké autorizzare e mandare in stampa storie così insulse

Come detto, per me un commento del genere è giustificato per la sola storia di Piani, a tratti imbarazzante per il modo in cui tratteggia ambienti malavitosi come fosse tutto un gioco. Le altre due sono quantomeno piacevoli da leggere, e in particolare quella di Russo si segnala per la drammaticità e i toni "adulti" : niente di trascendentale, ma molto ben scritta.
Poi secondo me pesa per molti il fatto dell' assenza di Nathan, io invece queste storie me le vivo come un diversivo e mi sta bene così ...
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 10:11     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Una curiosità : in questo momento non ricordo di aver mai visto in precedenza in NN questa sorta di "ombrelli laser", come quelli della storia di Alessandro Russo" ...hmm

Ma c'è da dire che l' invenzione di Paperino in quella vecchia storia era ancora più all' avanguardia, che l' emettitore del campo di forza si poteva tenere in tasca ! :B):


P.S. Attenzione che vi scrivo da un ora avanti nel futuro !!! O forse c'è da togliere l' ora legale ... :D
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 13:18     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,337
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 24/10/2015, 22:02) 
ma compratelo e leggetelo, non fidatevi del mio giudizio....magari a voi piace! io l'ho trovato irritante e fastidioso e più ci penso più chiedo xké autorizzare e mandare in stampa storie così insulse

Fondalmente non mi fido neanche io dei giudizi degli altri. Le storie su Kay e famiglia non mi sono mai piaciute e non mi interessano a prescindere. Aggiungiamoci il fatto che sono in spending review e quindi l'albo lo lascio in edicola.
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 20:36     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


In generale do un voto di 7 all'albo. Mi è piaciuto conoscere a meglio Kay e il suo sviluppo interiore.
Più che dividere in 3 interludi avrei proprio dato dei titoli a queste sottostorie.

A pagina 87 del primo interludio. E' una telepate, non ha senso che Kay comunichi sottovoce con Bud.
Forse come hanno scritto gli altri, alcune sequenze rendono un po bambinesca questa storia.

Della terza storia non mi è chiaro il coinvolgimento del personaggio di Avia. Perchè è entrata in scena? Era tutto orchestrato (dice che kay è destinata a grandi cose)?
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 09:09     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,335
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ma quindi
niente novità sul "Gabriel oscuro"?
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 11:51     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Due considerazioni preliminari:

1) se le tre storielle obsolete fossero state pubblicate separatamente, sarebbero state veramente inutili e invece lette così, una di fila all'altra, assumuno un significato e una logica tutta loro (raccontano la maturazione fisica/psicologica/sessuale/esper di Kay).

2) quando ho visto la parola "interludio" mi sono spaventato e mi sono chiesto: "ma come? questa volta non si sono nemmeno presi la briga di cercare di integrare queste storie in una trama coerente?" e invece... queste storie fanno perfettamente da prologo alla sequenza finale...

Ma vediamo di prodedere con un'analisi più dettagliata:

I tre interludi sono ambientati prima della Guerra dei Mondi e ci mostrano la crescita fisica di Kay e Bud e la loro evoluzione psicologica.

All'inizio Kay è ancora una bambina (che chiede alla mamma seminuda perché i maschi su comportano in un certo modo!!!), per poi diventare una ragazzina (che si fa beccare a pomiciare sul divano di casa) e una adulta (nel momento in cui si prepara ad avere il suo primo rapporto sessuale con Bud e inizia una relazione con la bella telepate Avia).
Nel frattempo crescono anche i suoi poteri e cambia il modo in cui lei li usa: se infatti, nel primo episodio, Kay è semplicemente ricettiva, negli altri usa i suoi poteri in maniera attiva (quando materializza le fiamme e in maniera feroce contro Bud).

Dal canto suo Bud percorre una strada verso la criminalità che lo trasforma da bullo (come era già apparso in albi passati) a piccolo spacciatore, ad assassino.

Curiosi, a posteriori, alcuni siparietti nel rapporto tra May e Branko, fra la donna costretta a essere sempre bellissima e il mutato guercio e rozzo che vorrebbe fare il romantico; con lei che, seppur attratta, promette di essergli fedele per sempre (e noi sappiamo che non lo sarà).


Paradossalmente la parte che mi ha lasciato con più interrogativi è quella ambienta "tre secoli dopo l'Agenzia Alfa":

Ancora una volta non si racconta la guerra del buio, bensì ciò che è accaduto dopo l'ultima vittoriosa battaglia.
Da dove hanno avuto origine le Forze Oscure?
Come ha fatto Kay a giungere in questo futuro?
E come ha fatto a diventare la Grande Sacerdotessa delle Telepati?
E il loro Tempio, dopo la Guerra dei Mondi, non era stato trasferito su Marte?
Bud è il Telepate Anomalo?
O il Buio nato dal bozzolo ha solo preso le sue sembianze?
Nel prossimo numero scopriremo finalmente come è stato imprigionato in un sarcofago (come quello di Angel) e come Kay giungerà infine nel tempo di Generazione Futuro?


A questo punto aspettiamo fiduciosi il terzo e ultimo atto di questa saga....
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 13:59     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
176
Reputation:
0

Status:


Nei numeri passati di GF si parlava di UNA telepate anomala e non di UN telepate anomalo. Che la telepate anomala sia Angel? Le piccole Malwa e Mysore, nel presente della serie, stanno contribuendo alla costruzione del tempio telepate su Marte che, a rigor di logica, dovrebbe essere lo stesso che poi, guidato dalla Madre Superiore Eudora, sarà distrutto in GF dai Mute e che si vede nelle visioni di Bud anche se leggermente diverso nella struttura. Il tempio attualmente sulla terra sappiamo che sarà distrutto ma non da chi, come e quando...ma sappiamo che Kay vi rinchiuderà il " Gabriel Oscuro " così come è stata imprigionata Angel. In questo AA Kay è quindi una grande sacerdotessa al termine dello scontro finale della guerra del buio e anche durante la battaglia ma non dovrebbe essere a capo dell'ordine...al cui vertice dovrebbe esserci la vecchia Lady Koros che discuteva con Sir.Bran ( quel cervello che comunicava in quella incomprensibile lingua ) visto nel 1° capitolo della Guerra del Buio. Non credo che Bud sia il " Gabriel Oscuro "...al suo risveglio dal sarcofago non era per nulla incazzato con Kay. Alla fine di questa storia ne sappiamo praticamente meno di prima!

Edited by Agente Speciale Alfa - 26/10/2015, 19:51
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 16:36     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 24/10/2015, 22:21)
il mio giudizio è l' unico che conta, non mi fido di nessuno ! ^_^

CITAZIONE (strikeshape @ 25/10/2015, 13:18)
Fondalmente non mi fido neanche io dei giudizi degli altri.

Video
 
Top
49 replies since 23/10/2015, 18:06   1941 views
  Share