Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Domande a Glauco Guardigli, Curatore di Nathan Never

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2020, 22:34     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,792
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


In seguito alla prematura morte dell'autrice, avvenuta un mese dopo la pubblicazione, la Bonelli non lo ha promosso. Poi bisogna anche vedere che visibilità ha avuto nelle librerie. Penso scarsa.

Quando parlo di promozione non mi riferisco a quella che fa nel sito perché questo è visto solo da chi compra abitualmente i fumetti Bonelli.
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 22:54     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,683
Reputation:
+98

Status:


La Bonelli ha provato a diversificare la produzione ma i risultati sembrano modesti. Libri, film, serie tv... al momento i tentativi mi sembrano casuali e non strutturati. Sembra che saggino l'aria nel tentativo di cogliere la corrente giusta... ma col dito insalivato al vento non si va poi così lontano...
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 00:19     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Non è malaccio il romanzo. Forse un target un po' adolescenziale. Probabilmente senza promozione non può far presa sui ragazzi che non conoscono Nathan, considerato anche il tipo di fantascienza che vi si ritrova che resta retrò-cyberpunk nella sostanza, nonostante il tentativo di modernizzazione (si parla di un social che controlla le menti dei cittadini della Città Est, peraltro idea non originalissima ma migliore di moltissimi albi degli ultimi tempi della serie regolare).

Dall'altro lato gli appassionati del fumetto lo hanno schifato (come state confermando).

In ogni caso fossi nella casa editrice non mi sarei tirato indietro nel progetto (la morte dell'autrice non lo vedo come un ostacolo, anzi sarebbe giusto rendere onore ai suoi sforzi).

I tentativi senza convinzione sono inutili, o si investe o non si investe. Ho anch'io l'impressione che ogni tanto si provi a far uscire qualcosa con il minimo sforzo (=spesa) nella speranza di una botta di culo.
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 06:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Io non l'ho comprato. Sia la trama che il target a cui è rivolto mi hanno fatto desistere.
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 08:46     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Per me libri e fumetti sono due cose troppo diverse, un fumetto di un determinato personaggio lo scelgo soprattutto per il genere di disegni, è tutto l' insieme che mi attira, se invece voglio leggere un libro darò sempre la precedenza ad autori specializzati in quel formato. Infatti non ho mai preso libri di personaggi dei fumetti, ad esempio nè quelli di MM nè quelli di Dragonero ... proprio non mi interessano.
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 12:12     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Invece oggi, dovendo fare un salto nella capitale, ho trovato il nuovo romanzo di MM. Dalle mie parti non è mai uscito, almeno io non l'ho trovato.
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 12:21     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
724
Reputation:
0

Status:


non ho letto il romanzo di nathan ma mi pare sia una sorta di albo indipendente con incongruenze, insomma una sorta di mondo parallelo a se stante.
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 12:25     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Allora a maggior ragione per me ha poco senso, neanche a dire che sia importante per la continuity ....
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 12:45     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,792
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Non è importante per la continuity, ma è stata lo stesso una piacevole lettura
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 14:01     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (bitete @ 30/9/2020, 13:21) 
non ho letto il romanzo di nathan ma mi pare sia una sorta di albo indipendente con incongruenze, insomma una sorta di mondo parallelo a se stante.

Io l'ho letto "per lavoro" e devo dire che nonostante sia uno YA, quindi rivolto a un pubblico più giovane, non è per nulla scritto male, anzi.
Certo, ci sono le avventure di un Nathan ragazzino e per me sono meno stimolanti (anche quelle a fumetti dei vecchi almanacchi), però ho apprezzato molto il lavoro di Miriam.
In più credo che l'unica incongruenza sia lo zio di Nathan che è fratello del genitore sbagliato (mea culpa, non me ne sono accorto).

Inoltre Serra ci ha intelligentemente visto la possibile spiegazione del fatto che i social siano così poco diffusi nel futuro di Nathan. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 14:17     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
724
Reputation:
0

Status:


veramente fra le avventure del giovane nathan sugli almanacchi ci sono un paio di storie memorabili.
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 14:20     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (bitete @ 30/9/2020, 15:17) 
veramente fra le avventure del giovane nathan sugli almanacchi ci sono un paio di storie memorabili.

Parlo di gusti personali, Sbù, non vorrai sindacare anche su quelli... :)
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 14:21     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
724
Reputation:
0

Status:


io non sindaco, non mi sono mai candidato.

un bel crossover nathan never / dylan dog classico ma bello corposo di pagine al contrario di quello del color fest?.
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 19:22     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (glauco67 @ 30/9/2020, 15:01) 
CITAZIONE (bitete @ 30/9/2020, 13:21) 
non ho letto il romanzo di nathan ma mi pare sia una sorta di albo indipendente con incongruenze, insomma una sorta di mondo parallelo a se stante.

Io l'ho letto "per lavoro" e devo dire che nonostante sia uno YA, quindi rivolto a un pubblico più giovane, non è per nulla scritto male, anzi.
Certo, ci sono le avventure di un Nathan ragazzino e per me sono meno stimolanti (anche quelle a fumetti dei vecchi almanacchi), però ho apprezzato molto il lavoro di Miriam.
In più credo che l'unica incongruenza sia lo zio di Nathan che è fratello del genitore sbagliato (mea culpa, non me ne sono accorto).

Inoltre Serra ci ha intelligentemente visto la possibile spiegazione del fatto che i social siano così poco diffusi nel futuro di Nathan. :ph34r:

Bella idea in effetti. Ci sta tutta a ripensare alla trama del romanzo. Dà un senso alla cosa efficacemente.

Che poi ci sono anche delle chicche, come la prima volta che Nathan beve il Koronju.

Sembra coerente quasi pertutto anche se Nathan scende nel primo livello, e questo non sono sicurissimo lo sia (mi sembrava scendesse per la prima volta in uno dei primi 20 numeri della SR ma non sono sicuro).
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 19:42     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Scende nel primo livello nel numero 10... "Inferno".
 
Top
2018 replies since 4/11/2014, 12:20   60739 views
  Share