Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


346 - La scena del crimine
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [3.85%]
Mi è piaciuto (6-7)15 [57.69%]
Non mi ha soddisfatto (5)8 [30.77%]
Che disastro! (1-4)2 [7.69%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

346 - La scena del crimine, Marzo 2020 - Vigna/Boccanfuso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2020, 10:59     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:





La scena del crimine
Soggetto: Vigna
Sceneggiatura: Vigna
Disegni: Boccanfuso
Copertina: Giardo

Nonostante le difficoltà, Nathan Never non ha rinunciato alla sua caccia all'uomo, e intanto, nella calda metropoli del Sud, collabora con la polizia per risolvere il caso di alcune ragazze scomparse... Stringendo nel frattempo nuove alleanze.
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 17:38     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


oh ragazzi... ci sarà poca fantascienza , sono inusuali, Nathan è un pò più indurito del solito...

ma a me questo genere piace!

ben scritta anche, in tono un pò hard boiled con narrazione in prima persona.

Non sono capolavori ma con i disegni di Boccanfusso sicuramente meglio di quielli dell'ultimo Vercelli (se è lui) questa arriva a 7 serenamente. E per me sono 2 7,5 1 6,5 e 1 7
Il difetto che trovo , di fondo , è che nel complesso non sembra una saga, forse più corretto parlare di ciclo narrativo.

...forse non è un grosso errore, o un errore minimo, il 10 anni fa su Skotos...ci pensavo, secondo me ormai la serie è ambientata circa nel 2120 o giù di li

Edited by patrick shea - 18/3/2020, 23:29
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 18:10     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


Come è già successo per l'albo precedente, faccio fatica a collocarlo in una mini-saga: a meno che non saranno ripresi alcuni elementi nei prossimi numeri, sembra quasi di aver di fronte una storia fine a se stessa.

Mi sembra più un Nick Raider che un Nathan Never, ma la tendenza ormai pare questa, complessivamente è un buon albo. Ho trovato un Nathan duro e quasi presuntuoso, anche se poi emergono il suo vero carattere e le sue doti umane.

Diverse cose mi lasciano perplesso come ad esempio:
Riciclarsi come tassista mi pare veramente un eccesso. Va bene la ricerca di una nuova vita e la relativa confusione personale, ma passare dal fare il detective d'albergo a guidare un'auto per campare mi sembra una forzatura


A questo giro bene i disegni, molto meglio rispetto al numero precedente (ci voleva poco).
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2020, 18:37     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


Carino NN in versione

Lazarus Ledd prima maniera... Il discorso iniziale (sono appena arrivato in città / tassista /non voglio parlare del mio passato) sembra essere preso pari pari dal numero 1
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 21:36     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Purtroppo non ci siamo, soprattutto mi pare chiaro che la saga prende ormai una brutta piega ... seconda storia di fila in pratica completamente a sè stante e con le prossime che promettono di continuare sulla falsariga di questo genere indagatorio di basso profilo, visto che il personaggio introdotto viene detto sarà presente. :nonono:
Come scrittura, buona la sceneggiatura, ai livelli consoni di Vigna, con le riflessioni sulla città e un Nathan in forma.
Ma è il soggetto che mette tristezza, a livello di un telefilm americano generico, con situazioni viste e straviste e quel poco di trama e quei pochi personaggi "casualmente" tutti collegati tra loro. <_<
E come momento da segnalare in negativo secondo me stavolta è
La donna (Norma) che sapeva tranquillamente l' indirizzo della piscina con il cattivo che poi si stupisce che "qualcuno deve averci tradito". :rolleyes:

E anche la parte sf deludente, le solite cose ma allo stesso tempo ben poco chiari i discorsi di pag. 82-83, almeno io non ci ho capito nulla.
Ma poi a proposito della piscina
Peky (pag. 54) invece era in una vasca, da un' altra parte proprio, pure questa cosa non l' ho capita.

Boccanfuso è un disegnatore che mi piace abbastanza, però nelle prime prove su NN rifiniva perfettamente tutto, ho sottomano i NN 283 e 297, adesso invece lascia svariate tavole e vignette come "incomplete" del lavoro da farci, sarà stato per mancanza di tempo non so, però si nota troppo questa disomogeneità.

5

P.S Riepilogo personale voti saga : 6 4 5,5 5

Edited by DarkStar - 18/3/2020, 23:22
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 22:23     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/3/2020, 21:36) 
Purtroppo non ci siamo, soprattutto mi pare chiaro che la saga prende ormai una brutta piega ... seconda storia di fila in pratica completamente a sè stante e con le prossime che promettono di continuare sulla falsariga di questo genere indagatorio di basso profilo, visto che il personaggio introdotto viene detto sarà presente. :nonono:
Come scrittura, buona la sceneggiatura, ai livelli consoni di Vigna, con le riflessioni sulla città e un Nathan in forma.
Ma è il soggetto che mette tristezza, a livello di un telefilm americano generico, con situazioni viste e straviste e quel poco di trama e quei pochi personaggi "casualmente" tutti collegati tra loro. <_<
E come momento da segnalare in negativo secondo me stavolta è
La donna (Norma) che sapeva tranquillamente l' indirizzo della piscina con il cattivo che poi si stupisce che "qualcuno deve averci tradito". :rolleyes:

E anche la parte sf deludente, le solite cose ma allo stesso tempo ben poco chiari i discorsi di pag. 82-83, almeno io non ci ho capito nulla.
Ma poi a proposito della piscina
Peky (pag. 54) invece era in una vasca, da un' altra parte proprio, pure questa cosa non l' ho capita.

Boccanfuso è un disegnatore che mi piace abbastanza, però nelle prime prove su NN rifiniva perfettamente tutto, ho sottomano i NN 283 e 297, adesso invece lascia svariate tavole e vignette come "incomplete" del lavoro da farci, sarà stato per mancanza di tempo non so, però si nota troppo questa disomogeneità.

4,5

P.S Riepilogo personale voti saga : 6 4 5,5 4,5

Ciao, Dark, in realtà non viene detto, ma c'è un motivo per la questione che poni nel tuo primo spoiler, lo so perché c'ero caduto anch'io e ho chiesto spiegazioni. Invece era abbastanza ovvio; tu scrivi, prova a ridargli un'occhiata. Se vuoi, eh?

CITAZIONE (GenoaJackson @ 18/3/2020, 18:10) 
Come è già successo per l'albo precedente, faccio fatica a collocarlo in una mini-saga: a meno che non saranno ripresi alcuni elementi nei prossimi numeri, sembra quasi di aver di fronte una storia fine a se stessa.

Mi sembra più un Nick Raider che un Nathan Never, ma la tendenza ormai pare questa, complessivamente è un buon albo. Ho trovato un Nathan duro e quasi presuntuoso, anche se poi emergono il suo vero carattere e le sue doti umane.

Diverse cose mi lasciano perplesso come ad esempio:
Riciclarsi come tassista mi pare veramente un eccesso. Va bene la ricerca di una nuova vita e la relativa confusione personale, ma passare dal fare il detective d'albergo a guidare un'auto per campare mi sembra una forzatura


A questo giro bene i disegni, molto meglio rispetto al numero precedente (ci voleva poco).

Ciao, Genoa, anche qui nel tuo spoiler in realtà la cosa viene motivata, poi se ti fa schifo la spiegazione è un altro discorso :)
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 22:30     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Ciao, Dark, in realtà non viene detto, ma c'è un motivo per la questione che poni nel tuo primo spoiler, lo so perché c'ero caduto anch'io e ho chiesto spiegazioni. Invece era abbastanza ovvio; tu scrivi, prova a ridargli un'occhiata. Se vuoi, eh?

OK provo a rileggere poi ti dico. ^_^
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 23:19     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ho riletto, si è vero mi era sfuggito
All' interrogatorio fa dei nomi e si dice che aveva il compito di reclutare altre ragazze, per cui era in qualche modo coinvolta.

Vabbè allora alzo a 5 il voto, c'è anche il colpo di classe sul titolo all' interno della storia che non avevo considerato nella valutazione, un piccolo dettaglio di qualità.
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 23:33     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Per ora sono l unico a cui è piaciuto !
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 23:37     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/3/2020, 23:19) 
Ho riletto, si è vero mi era sfuggito
All' interrogatorio fa dei nomi e si dice che aveva il compito di reclutare altre ragazze, per cui era in qualche modo coinvolta.

Vabbè allora alzo a 5 il voto, c'è anche il colpo di classe sul titolo all' interno della storia che non avevo considerato nella valutazione, un piccolo dettaglio di qualità.

:b: al primo colpo!

CITAZIONE (patrick shea @ 18/3/2020, 23:33) 
Per ora sono l unico a cui è piaciuto !

No, dai siamo in due :) anche se io non voto.
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 23:47     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Ciao, Genoa, anche qui nel tuo spoiler in realtà la cosa viene motivata, poi se ti fa schifo la spiegazione è un altro discorso

Ma no, mai mi sognerei di dire che fa schifo, l'ho trovata però una forzatura e un po' lontana dal personaggio di NN, almeno a parer mio.
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2020, 06:01     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


Genoa, è pur sempre meglio del Nathan cuoco XD
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 06:35     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


Letto. Boh, gradevole ma manca l'idea forte, manca verve, manca quel qualcosa in più che te lo fa ricordare.

Siamo sul 6
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 10:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Preso, questa mattina. Penso che lo leggerò in questo fine setttimana.
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 12:12     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Letto ieri. Per me si aggira sul 6.5-7 discreto più sul 7 perché i disegni sono meglio dell'altra volta solo che non capisco dove voglia parare la saga, cambieranno per sempre lo status Quo di Nathan? Possibile.
Le direzioni dove va la storia sono tante, staremo a vedere nel prossimo numero sempre scritto da Vigna, quello che preferisco di meno del trio dei sardi.
 
Top
94 replies since 16/3/2020, 10:59   2731 views
  Share