Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


266 - Doppia indagine
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)11 [26.83%]
Mi è piaciuto (6-7)27 [65.85%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [4.88%]
Che disastro! (1-4)1 [2.44%]
Guests cannot vote (Voters: 41)

266 - Doppia indagine, Luglio 2013 - Perniola/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2013, 15:00     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,553
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Letto finalmente.
E finalmente un albo che mi convince pienamente. Un bel 6,5 pieno, che non può far altro che aumentare se le premesse vengono mantenute.
Unica cosa che continuo a non sopportare, è Legs, e la sua involuzione. Da lei, e con lei, escono anche i dialoghi più banali. Ma qui perniola centra poco, visto che a quanto pare, una legs cosi la vogliono dalla redazione..

Ottimo il personaggio di Ekene!

PS: ma la dottoressa Trust in che albo era comparsa???
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2013, 18:40     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 28/9/2013, 16:00) 
PS: ma la dottoressa Trust in che albo era comparsa???

https://nathannever.forumfree.it/?t=54543359
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 02:29     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,553
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Grazie!!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2013, 08:42     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


CITAZIONE (GGP @ 28/9/2013, 19:40) 
CITAZIONE (Ryo Sanada @ 28/9/2013, 16:00) 
PS: ma la dottoressa Trust in che albo era comparsa???

https://nathannever.forumfree.it/?t=54543359

ecco perché non ricordavo chi fosse
mai comprato un maxi in vita mia :lol:
 
Contacts  Top
Zed!
view post Posted on 17/10/2013, 15:33     +1   -1




Una buona prima parte. I personaggi sono tutti azzeccati, e i dialoghi funzionano bene.
Cascioli si è stabilizzato in un tratto più pulito e meno caotico del solito
Ho letto buone premesse, sorpreso in positivo :)
 
Top
Federico P.
view post Posted on 8/11/2013, 11:25     +1   -1




Apparato grafico meramente funzionale (ma lo studio dei volti merita un plauso) ad un soggetto (per il momento) interessante e sceneggiato senza smagliature.
Albo convincente, anzichenò.
 
Top
nemon760
view post Posted on 21/12/2013, 11:21     +1   -1




Un albo a cui do una sufficienza piena.
C'e' una trama che fino a qui puo' risultare piuttosto classica (l'ennesima su unn serial killer), ma che Mirko riesce a legare all'ultima guerra... cosa molto interessante, e finalmente segnali di continuity ad ampio respiro.
Questa continuity che si aggancia al passato, si slancia poi verso il futuro con l'altro filo narrativo dei potenziali nuovi agenti.
Ci sono dei dialoghi piuttosto buoni, anche se tendenti al ridondante nel voler spesso aggiungere termini esplicativi ad ogni costo... ma alla fine niente di grave. Si legge con scorrevolezza.

La parte debole, per il momento, e' che i potenziali agenti hanno un taglio troppo netto, con colui che deve essere ligio alla legge che ce lo ripete di continuo, con la nerd dalla mente supersonica che addirittura indossa la maglietta giusta, e che ogni volta che compare non si perde occasione per ribadire " mente super, ma logorroicamente simpatica".
Poi la fragilita', nascosta pure dietro agli occhiali (indubbiamente la Trust e' comunque il personaggio piu' interssante, e che consente qualche sfumatura per adesso).
Legs che deve ad ogni costo fare da contraltare a Morrigan, strumentalmente.
Insomma, lo avevamo capito... poi si puo' pensare di tratteggiare ancora meglio i personaggi, rendendoli piu' poliedrici, e meno monodimensionali.

E Nathan? Al momento non pervenuto... ma non in quantita'. Semplicemente resta troppo marginale il suo sguardo... il suo vissuto (che poi e' il nostro).

Non sono un fan sfegatato di Cascioli, ma riesce comunque a fare un buon lavoro, alternando momenti piu' puliti, ad altri dove comunque si cerca l'espressivita' della tavola prima della riproduzione fedele.

Ribadisco: sufficienza piena. Ma non di piu'.
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 11:29     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 21/12/2013, 11:21) 
Un albo a cui do una sufficienza piena.
C'e' una trama che fino a qui puo' risultare piuttosto classica (l'ennesima su unn serial killer), ma che Mirko riesce a legare all'ultima guerra... cosa molto interessante, e finalmente segnali di continuity ad ampio respiro.
Questa continuity che si aggancia al passato, si slancia poi verso il futuro con l'altro filo narrativo dei potenziali nuovi agenti.
Ci sono dei dialoghi piuttosto buoni, anche se tendenti al ridondante nel voler spesso aggiungere termini esplicativi ad ogni costo... ma alla fine niente di grave. Si legge con scorrevolezza.

La parte debole, per il momento, e' che i potenziali agenti hanno un taglio troppo netto, con colui che deve essere ligio alla legge che ce lo ripete di continuo, con la nerd dalla mente supersonica che addirittura indossa la maglietta giusta, e che ogni volta che compare non si perde occasione per ribadire " mente super, ma logorroicamente simpatica".
Poi la fragilita', nascosta pure dietro agli occhiali (indubbiamente la Trust e' comunque il personaggio piu' interssante, e che consente qualche sfumatura per adesso).
Legs che deve ad ogni costo fare da contraltare a Morrigan, strumentalmente.
Insomma, lo avevamo capito... poi si puo' pensare di tratteggiare ancora meglio i personaggi, rendendoli piu' poliedrici, e meno monodimensionali.

E Nathan? Al momento non pervenuto... ma non in quantita'. Semplicemente resta troppo marginale il suo sguardo... il suo vissuto (che poi e' il nostro).

Non sono un fan sfegatato di Cascioli, ma riesce comunque a fare un buon lavoro, alternando momenti piu' puliti, ad altri dove comunque si cerca l'espressivita' della tavola prima della riproduzione fedele.

Ribadisco: sufficienza piena. Ma non di piu'.

Muahhha voglio i diritti d'autore, praticamente hai detto le stesse cose che ho scritto io mesi fa! :woot: :lol:

CITAZIONE (GGP @ 18/7/2013, 19:05)
Io sono un po' più prudente, ma il mio voto si aggira intorno alla sufficienza abbondante, un 6,5 direi

Il pregio principale di questa storia, rispetto alle precedenti è che sembra scritta con più tempo a disposizione e calma: la trama e i personaggi sono presentati bene, anche con un voto più alto rispetto a quello finale, i dialoghi sono generalmente discreti, forse sempre un po' troppo verbosi, sempre con un particolare in più, quasi a voler fare impressione. Va bene, Ekene che è caratterizzata come una nerd (vedi maglietta), ma anche gli altri personaggi hanno generalmente una tendenza ad essere professorini. Non in modo fastidiosissimo, ma la tendenza c'è.
Altro possibile difetto, che si ricollega al precedente è quello di rischiare di far apparire i personaggi come delle macchiette, accentuando troppo alcune caratteristiche e ripetendole ad ogni occasione: Legs è fuori dalle righe, Morrigan è preciso e ligio, la Thrust è fragile, Ekene è nerd, ma simpatica... Non siamo a livelli di vera macchietta, ma siamo proprio ai confini, e la sensazione è accentuata dal fatto che in mezzo a tutti questi personaggi, Nathan scompare e non è per niente protagonista.

Ecco, di positivo c'è appunto la presentazione della trama, che sembra parecchio interessante e la presentazione del post-guerra
con i traumi veri, fisici e psicologici e il tentativo da parte delle autorità di risolverli, il fatto che la situazione produca anzi veri e propri "casi" psicologici e burocratici, con tutta una serie di situazioni da analizzare.

Anzi, direi che quanto detto sotto spoiler avrebbe dovuto, a mio parere, essere molto più presente nel corso dell'ultimo anno neveriano, invece di fare capolino ogni tanto.

Dimenticavo i disegni: Cascioli non lo amo alla follia, ma direi che siamo sulla sufficienza anche qui, apprezzo lo sforzo di "sporcare" il tratto.
 
Top
nemon760
view post Posted on 22/12/2013, 12:33     +1   -1




Sono innocente vostro onore!!!
Mi appello alla corte di Bruxelles. I miei avvocati Federico e Demian presenteranno immediatamente le carte.... non appena avranno finito di vangare l'orto. -_-

:P
 
Top
hatter in chains
view post Posted on 30/3/2014, 11:43     +1   -1




Prima storia di una tripletta che mi ha davvero convinto (nel suo insieme), preso singolarmente un primo albo senza sbavature da "mi è piaciuto", che presenta i personaggi e inizia a sviluppare la storia, se considerassi solo questo i nuovi potenziali Alfa mi avrebbero deluso, si riscatteranno nelle pagine successive...
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 22:48     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
424
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


E anche in questa storia si getta un'ombra su Elania Elmore.
Anche se a gettare dubbi su di è un balordo che vede cospirazioni ovunque, questo è il secondo caso, dopo la storia di herschfeld, in cui si anticipa quello che sarebbe venuto molto dopo. Non so se voluto o meno, dato che eravamo ancora in gestione Serra e Vigna aveva appena iniziato a gestire le trame della Eucros- Source
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2023, 05:10     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Penso che questa idea fosse comune o comunque colta da Vigna. D'altra parte ripete praticamente lo schema visto con Reiser, anche se con sviluppi poi diversi.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 14:41     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,850
Reputation:
+433

Status:


su tablet tutte le cover di questo periodo hanno colori fluo psichedelici. Me le ricordavo meno accese.
 
Top
72 replies since 18/7/2013, 08:26   2360 views
  Share