Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


74 - L'orbita spezzata
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)5 [15.62%]
Davvero bello (8-9)15 [46.88%]
Mi è piaciuto (6-7)10 [31.25%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [6.25%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

74 - L'orbita spezzata, Luglio 1997 - Serra/Atzori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2023, 20:42     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 12/8/2023, 15:33) 
Non è solo assente Luke, ci sono vignette identiche con personaggi scambiati, a prescindere da Luke. Il chiaro messaggio è che l'episodio è andato diversamente, la realtà è diversa da come la ricordiamo. In questo contesto, non fare apparire un personaggio, per me ha un chiaro significato (significato dato da Vigna, invece magari qualche altro autore farà ricomparire Luke).

Ma guarda che siamo d'accordo, eh
Tanto più che per me l'universo originale è andato distrutto, cosa non condivisa da molti.
Tutte queste retcon vignesche me lo confermano, a prescindere da cosa dichiari o pensi Vigna

Meta narrativamente, resto dell'idea che abbia solo voluto semplificare la scena togliendo agenti ormai inutili
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 22:09     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
428
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


Dando per buono che l'universo di questa storia è poi stato distrutto, secondo voi può reggere la tesi che comunque Nathan è uno solo, con i ricordi "rigenerati" dalla source di questo universo?
Così tutto sarebbe valido dato che Nathan ha I ricordi del Nathan never della terra distrutta?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2023, 22:28     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,786
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Non credo. Se gli universi sono distinti, anche la Source che è un elemento dell'universo è unica nell'universo in cui esiste. La Source non può saltare da un universo all'altro a travasare ricordi.
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 23:22     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Sarebbe una buona idea se non fosse che Vigna non prende proprio in considerazione questa cosa dell'universo distrutto. La sua (per me) è un'altra prospettiva.
Ma ciò non toglie che è una delle ipotesi possibili che Vigna lascia ai lettori (per il momento).
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 04:18     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Infatti l'ambiguità (un po' paracula) di Vigna mi piace perché finora non ha negato esplicitamente questa ipotesi, che resta la mia preferita.
Nelle interviste dice cose più stringenti, ma per me vale solo quello che è scritto negli albi
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 06:40     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Il problema è proprio questa ambiguità. Sarebbe ora di chiarire dove ci troviamo.
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 13:11     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 11/8/2023, 23:11) 
CITAZIONE (patrick shea @ 11/8/2023, 22:33) 
Luke per me lo “tralascia” , fa capire che non punta su questi personaggi . Ma prima di dire che non è mai esistito per me ce ne corre. La penso come Lone.

Scusi colonnello Shea, ma adesso ha la sua bella app Bonelli, no?

Metta a confronto diretto l'assalto originale alla base di Skotos e quello del numero di gennaio 2022 (368 mi pare).
Poi ne riparliamo.

CITAZIONE (patrick shea @ 11/8/2023, 22:13) 
L errore c’è anche lì invece . L errore sta nel non spiegarlo subito cosa fattibilissima già all epoca , e avrebbe generato molta meno confusione nella lettura , già parecchio “ strana”.

Quindi Vigna non fa cadere realmente Urania ( e facciamocela stare ) ma ammette che ha cambiato casa perché l altra è stata abbattuta ? Strano …

Il problema della casa si è generato però su storie recenti della nuova continuity.
Per me non aveva ben previsto il problema o semplicemente lo riteneva facilmente spiegabile alla luce del 361-bis. Poi quando ha deciso di ridare più coerenza e univocità all'universo della serie si è sentito in dovere di spiegare questa cosa, anche per non mettere in dubbio tutta la nuova continuity.

Ancora . Ricordo benissimo . Ma non significa che non sia mai esistito . Nella riproduzione di Toffanetti non entra Luke ma non perché non sia mai esistito semplicemente perché non cita più il personaggio , non lo usa ( su indicazione di Vigna) Non significa assolutamente che non esista . Se per te questa invece è una “prova “ te lo lascio credere, ci mancherebbe . Ma queste cose nei comics americani sono successe parecchie volte e non significa che non sia mai esistito un personaggio
Poi sarà così . Ma per me questa “ non è una prova “.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 17:32     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+4

Status:


Altro albo bellissimo😳🤓
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 13:18     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Storie che ricordo benissimo a distanza di decenni che non le rileggo
 
Top
98 replies since 20/11/2007, 18:38   6825 views
  Share