Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Speciale 29 - Joseph & Mary
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)4 [19.05%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [61.90%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [14.29%]
Che disastro! (1-4)1 [4.76%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Speciale 29 - Joseph & Mary, Dicembre 2018 - Medda/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2018, 14:44     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
368
Reputation:
+1

Status:


l086xu3


uscita: 15/12/2018

Soggetto: Michele Medda
Sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Sergio Giardo


Lei si chiama Mary.
È una ragazza sola, tra poco diventerà mamma, e per un kafkiano errore informatico si ritrova privata della propria identità.
Lui si chiama Joe: è un ladruncolo che non riesce a stare lontano dai guai, ma Mary gli fa tenerezza, e lui si offre di aiutarla.
Non sanno che due sicari sono sulle tracce di Mary.
Toccherà a Nathan Never e Legs scoprire chi li ha ingaggiati. E soprattutto perché...
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 18:48     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


Brutta cosa la vecchiaia......
Tante, troppe cose che non ho capito
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 19:06     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Aspetto a votare, perchè vorrei capire se siamo di fronte ad un prologo.

In ogni caso mi è piaciuto quasi fino alla fine, due le pecche principali a mio avviso:
1- il modo in cui mary si fida di joseph immediatamente e lo segue senza indugio, arrivando dopo un’oretta di camminata a tenergli la mano come due innamorati, mi è parso oltre il limite dell’assurdo, inverosimile. L’avrei capito solo se lei fosse stata una fattona sconclusionata o se si fossero conosciuti una sera in discoteca presi dall’ebbrezza notturna.
2- il finale che non risolve nessuno dei nodi principali della storia. A meno che ció non sia voluto per farci chiacchierare e presuppore un secondo episodio
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 20:03     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


I disegni mi sono piaciuti, soprattutto alcune vignetta dove sullo sfondo c'è la città. Per quanto riguarda la storia, non sarebbe neanche male. Ma...
non c'è un finale che spieghi un minimo di motivo di tutto ciò. Ci viene mostrata a casaccio la Mary Mather originale, che tutti sappiamo ha avuto un ruolo non da poco negli anni passati. Ci vengono mostrati i tre gemelli di Minority report, ma anche in questo caso non si sa il perchè. Ma soprattutto il finale, e basta con sti finali alla vogliamoci bene e vissero tutti felici e contenti.

Per quanto detto non posso che dare una sufficienza a questo speciale.
Poi, non escludo che mi sia sfuggito qualcosa o che non abbia capito dei passaggi fondamentali. Spero che qualcuno con una mente più eccelsa mi possa dare qualche spiegazione (ovviamente lasciando perdere i parallelismi con la natività).
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 21:15     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


In realtà la spiegazione esiste:

Il cattivo è ossessionato dal controllo e dalla pianificazione. Per far questo cattura quattro telepati con capacità di preveggenza e in qualche modo li collega per far sì che essi vedano il futuro.
Quando numero 4 predice la nascita di un bambino che causerà la sua fine, il cattivo comincia a dare la caccia alla futura madre, ma fallisce.

Volendo potremmo fermarci qui, ma le domande lasciate in sospeso sono veramente troppe:

Chi è veramente Mary?
Dove è stata per più di un mese nel bosco?
Chi è il padre del bambino?

Risposta (crudele) che piace a me: è stata rapita e violentata e perciò ha perso la memoria.

E chi sarà il bambino?
Come potrà cambiare il mondo (pag. 99)?
Nella visione di pag. 73 appaiono generali, teschi infuocati, soldati e prigionieri. Un'altra guerra? (No, per favore, grazie.)

E poi pag. 83: numero 4 muore e assume la capacità di interagire con Joe e Mary presentandosi come il messaggero. Ma... messaggero di chi?


Rimane comunque una storia godibilissima, capace di incuriosire e di farti empatizzare con i due ragazzi protagonisti, in quella che è a tutti gli effetti una rivisitazione fantascientifica della natività.
La vedo anche come una sorta di dichiarazione di fede e l'ultima vignetta non può che coinvolgere e gettare una luce sovrannaturale sull'intera vicenda.
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 21:49     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Va beh, una storia natalizia
deve finire alla vogliamoci bene, persino se scritta da Medda
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 06:41     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Storia piacevole che si legge bene. Certo non tutto trova spiegazione però è una storia di Natale (quindi inon qualcosa devi credere senza farti domande) e come tale l'ho letta. Io non ho avuto per nulla l'impressione di un prequel
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 11:15     +1   -1

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
5
Reputation:
0

Status:


il fatto che la ragazza sia omonima di Mary Mather la madre di Gabriel è solo un caso?
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 11:23     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (GWNever @ 17/12/2018, 11:15) 
il fatto che la ragazza sia omonima di Mary la madre di Gabriel è solo un caso?

Sì. C'è solo un piccolo accenno alla cosa quando, facendo una ricerca sulla sua identità, compare la foto della madre di Gabriel.
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/12/2018, 13:48     +1   -1




CITAZIONE (sargon @ 17/12/2018, 11:23) 
CITAZIONE (GWNever @ 17/12/2018, 11:15) 
il fatto che la ragazza sia omonima di Mary la madre di Gabriel è solo un caso?

Sì. C'è solo un piccolo accenno alla cosa quando, facendo una ricerca sulla sua identità, compare la foto della madre di Gabriel.

Accenno peraltro ridicolo attesa la sua inutilità...ho letto metà albo per ora e 8l giudizio non è dei migliori. Storia che si trascina senza uno scopo
devono raggiungere un ufficio comunale.. vabbè il riferimento è al censimento di vangelica memoria...ma sembra piuttosto l'esodo dall'egitto
 
Top
TARM
view post Posted on 17/12/2018, 21:36     +1   -1




La storia mi è piaciuta ma non credo che sia un prologo di qualcosa che dovrà venire.
Di questo albo ,per esempio ,mi piacerebbe avere un dietro le quinte di Medda.
Desiderio che rimarrà tale, sfortunatamente.

La scelta del nome Mary Mather non è stata un caso secondo me.
Nel universo che conosciamo noi, ha dato alla luce Gabriel, essere soprannaturale e quasi divino.
In questo universo un' altra Mary Mother porta in grembo qualcosa di divino ,non ci viene spiegato il perché e il per come ,ma dobbiamo procedere ed avere fede.
Fede che si dimostrano Mary e Joseph ,che scappano mano nella mano senza quasi conoscersi.
La fede che ha anche Hamos Karas rispetto alle osservatrici che profetizzano la sua fine.
Rimaniamo a fine storia senza nessuno "spiegone finale" bonelliano,proprio perchè tutto si riduce ad un atto di fede.
Anche si c'è qualcosa che non quadra :)
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 23:14     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Quoto Gianluca, mi sembra un’analisi sensata...
CITAZIONE (TARM @ 17/12/2018, 21:36) 
La storia mi è piaciuta ma non credo che sia un prologo di qualcosa che dovrà venire.
Di questo albo ,per esempio ,mi piacerebbe avere un dietro le quinte di Medda.
Desiderio che rimarrà tale, sfortunatamente.

La scelta del nome Mary Mather non è stata un caso secondo me.
Nel universo che conosciamo noi, ha dato alla luce Gabriel, essere soprannaturale e quasi divino.
In questo universo un' altra Mary Mother porta in grembo qualcosa di divino ,non ci viene spiegato il perché e il per come ,ma dobbiamo procedere ed avere fede.
Fede che si dimostrano Mary e Joseph ,che scappano mano nella mano senza quasi conoscersi.
La fede che ha anche Hamos Karas rispetto alle osservatrici che profetizzano la sua fine.
Rimaniamo a fine storia senza nessuno "spiegone finale" bonelliano,proprio perchè tutto si riduce ad un atto di fede.
Anche si c'è qualcosa che non quadra :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 07:39     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


arrivo alla sufficienza risicata.

bella l'idea, buoni i disegni, buoni alcuni momenti.... ma negli ultimi anni le parti investigative di Medda sono sempre soporifere.
Non so nemmeno quale sia la differenza rispetto al passato, forse manca un po' di verve, un po' di umorismo grottesco.

Anche la sceneggiatura non mi pare abbia chissà quali picchi, c'è qualche interruzione brusca per creare curiosità ma boh, mi aspettavo di più. Colpa mia probabilmente.
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/12/2018, 08:01     +1   -1




Anche io do la sufficienza. Concordo co le interpretazioni fornite da tarm a proposito del nome di mary mather...per il resto condivido quanto appena detto da lonewolf.perquanto riguarda la verve credo che la mancanza dipenda da un brodo troppo allungato.penso che si potesse togliere tutta la faccenda della statua.
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 08:22     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Può darsi che la visione di Numero4 sia indizio per qualche saga futura, ma è troppo breve e generica per suscitare hype

Ma può pure darsi di no
 
Top
51 replies since 16/12/2018, 14:44   1851 views
  Share