Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


250 - Il segreto di Sigmund
Poll choicesVotesStatistics
0 [0.00%]
Capolavoro! (10)13 [15.29%]
Davvero bello (8-9)36 [42.35%]
Mi è piaciuto (6-7)27 [31.76%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [7.06%]
Che disastro! (1-4)3 [3.53%]
Guests cannot vote (Voters: 85)

250 - Il segreto di Sigmund, Marzo 2012 - Serra, Perniola/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2012, 00:09     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


564663415cddad45b7876f35799ec615.jpg--il_segreto_di_sigmund

Nathan Never n. 250, mensile
Il segreto di Sigmund
Soggetto: Antonio Serra
Sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Sergio Giardo
Copertina: Sergio Giardo
Nel futuro le agenzie di sicurezza e vigilanza difendono i cittadini dal crimine e la più importante tra esse è l'Agenzia Alfa, diretta da Edward Reiser. Nathan Never e Legs Weaver sono sempre in prima linea, aiutati da Sigmund Baginov e dal suo strabiliante computer. Ma qual è il suo segreto? Cosa si nasconde nei sotterranei dell'Alfa Building?


Voto medio (06/07/2012, 15:32) = 7.70

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 22:55
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2012, 21:18     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


con la lettura sono a pagina 54 (mentre personalmente il mio bel faccino fa bella mostra dietro Legs nell'ultima vignetta di pagina 42 :P

nel frattempo ho segnalato questo nuovo inizio quì

http://forum.litfiba.net/post169153.html#p169153
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2012, 22:08     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


BELLO....... BELLO........ BELLO!!!
Una boccata d'aria pura dopo il disastroso periodo viettiano. Ritornano finalmente le atmosfere dei primi 100 numeri, degli speciali primi anni '90. Si ritrovano vecchi amici e vecchi nemici. Favolose le introspezioni dei 4 personaggi,bellissimo rivedere Katia e Giulia, Skotos e Sada, Nathan che legge......
Giardo è un fenomeno, peccato solo per la vignetta a pag. 40, è troppo "bello" quando dice "non chiamarmi Nat",poi bello l'avatar a pag. 62 in alto.
Mi pare proprio però un errore enorme sempre a pag. 62: Mac chiamava Nathan "sergente" e Nathan glielo faceva notare che non lo era più.....ricordo male?
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 23:25     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


innanzi tutto, ribadisco il ringraziamento fatto a Perniola per aver inserito l'accostamento tra musica metal e personaggio di fumetti con valenza positiva (vedere Nathan che si compra un bootleg degli Iron Maiden è una goduria vera e propria) ma la cosa più bella di questo numero è proprio il fatto che riesce ad essere contemporaneamente un bell'omaggio ai tempi che furono, sia nei personaggi che nelle atmosfere, una storia nuova, che si va a collocare ai primi tempi dell'alfa, e un bel riassunto delle sottotrame che hanno caratterizzate il primo periodo di Nathan Never.

Come inizio, questo NINO è veramente notevole, e adesso aspettiamo le prossime uscite.
 
Web  Top
Rodan75
view post Posted on 18/3/2012, 00:08     +1   -1




Preso stamattina ma non l'ho ancora letto (domani), comunque prima impressione della copertina: è ancora meglio dal vivo ^_^

Certo, il tutto fa proprio effetto "girella": copertina stile numero 1, frontespizio stile numeri 1... spero ci sia anche altro oltre l'effetto nostalgia :D
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/3/2012, 08:37     +1   -1




buonissimo albo (soprattuto per un vecchio lettore che sa cogliere tutte le citazioni del caso) splendidi disegni che in alcuni casi riprendono vignette presenti nei primissimi albi. Magistrale poi la seconda vignetta presente a pagina 45 :woot: :P .

per il soggetto di Serra e la sceneggiatura di Perniola si possono fare soli i complimenti, ma penso che per un parere complessivo occorra attendere il completo svolgimento del NINO, così da capire come il tutto si aggancia ai passati eventi della serie regolare.

P.s.
@ Maxwell Never
non era a chiamare Nathan sergente, ma il robot piantone presente in una stazione di polizia dove avevamilitato Nathan in passato, il tuo ricordo quindi è errato.
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 08:48     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,935
Reputation:
+431

Status:


Ho votato Imperdibile perchè davvero non c'è solo l'effetto nostalgia (caro Rodan ;) ), ma molto altro, diciamo retroscena che 20 anni fa non ci sono stati mostrati.
Mostrare la solitudine di Legs e Sigmund è un colpo da maestro... forse mi aspettavo qualcosa dal genere su Siggy, ma non su Legs, e ci sta BENISSIMO... anche perchè apre tutta una riflessione sul fatto che spesso siamo tra amici o con qualcun altro e va tutto bene, ma poi dobbiamo fare i conti con noi stessi quando si è soli, togliere la "maschera". Chiunque abbia vissuto da solo forse può comprendermi.

L'effetto retrò ha funzionato bene, la storia è davvero d'altri tempi, anche se segnalo un errore:
all'inizio della serie i robot erano TUTTI sotto il controllo delle tre leggi della robotica e vedere un robot soldato avebbe dovuto essere di grande stupore... è vero che proprio nel numero 1 si scopre un software che rimuove tali leggi, ma è solo dolo il 20 che i robot soldati prendono forma (in maniera molto approssimativa, oltretutto, ricordate i missili-tette? :D ) :mmm:

Voi che ne dite, ricordo male (come Maxwell :asd: )?


PS: ottima segnalazione harlan!

 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 09:41     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
0

Status:


Bello, veramente bello un numero che sà di anni 90 con molte citazioni a situazioni del numero 1,
sono veramente soddisfatto !!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 10:37     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


@ Demian 77

MEA CULPA......l'arteriosclerosi avanza......
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 10:51     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


Letto, e mi sembrava d'essere tornato al licea! Grandi, un gigantesco GRAZIE!
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 10:59     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Ho votato davvero bello


Ma che rimanga un esperimento a se (o al nino)! Nathan Never non è quello di questo numero (di fatto cosi lo è stato solo nel numero 1)

Per il resto, il balbettio di Sigmund non mi è piaciuto, balbettava molto di più e non solo ad inizio frase... :P

strano il frontespizio..non si capisce se la gamba alzata stia dietro o avanti....

La storia è quella che è, non c'è niente dietro da leggere, unta tutto sulla nostalgia!!

ps: quanto adoravo reiser!!!
ps2: quanto mi piace nathan che ascolta con mano che sorregge il mento...
ps3: sbaglio o non dice mai ne dannazzione ne miseriaccia?
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 18/3/2012, 11:06     +1   -1




io ho messo imperdibile. in effetti è un punto di svolta della serie.

aspetto però i prossimi numeri per valutare complessivamente i fini di questo mutamento, nulla toglie però al fatto che quest'albo è eccezionale.

Edited by Demian77 - 18/3/2012, 11:08
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 11:06     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/3/2012, 08:48) 
L'effetto retrò ha funzionato bene, la storia è davvero d'altri tempi, anche se segnalo un errore:
all'inizio della serie i robot erano TUTTI sotto il controllo delle tre leggi della robotica e vedere un robot soldato avebbe dovuto essere di grande stupore... è vero che proprio nel numero 1 si scopre un software che rimuove tali leggi, ma è solo dolo il 20 che i robot soldati prendono forma (in maniera molto approssimativa, oltretutto, ricordate i missili-tette? :D ) :mmm:

Voi che ne dite, ricordo male (come Maxwell :asd: )?

Ci sto pensando: nel dialogo Aristotele- Sada, lui dice che Kal è in altre faccende affacendato, credo si possa ipotizzare che stesse preparando il carcio di androidi da guerra visto nel numero 1. All'epoca si diceva che androidi da combattimento esistevano, ma non essendo dotati di un cervello bio-tecnologico, erano più lenti e meno in grado di interpretare le situazioni, quindi difficilmente usabili sul campo di battaglia, mentre erano adatti a missioni più semplici (come in questo caso,
proteggere un carico o eseguire alla lettera gli ordini diretti della tipa
), insomma quei robot sono più o meno una pistola estremamente sofisticata, e mi pare che più o meno quello facciano. Ho detto "una pistola" non "dei pistola" anche se sarebbe altrettanto appropriato.

Riguardo all'albo, bello in sè, bei dialoghi con un'alternanza di situazioni comiche e drammatiche che non si vedeva da tempo e che ci era stata promessa, bellissimi disegni di un Sergio castelliniano si, ma senza quegli eccessi barocchi nelle anotomie che a volte mi rendevano indigesto il tratto del primo copertinista di Nathan Never.
La cosa che invece mi lascia un po' perplesso (che significa che non sono in grado di valutare bene l'impatto che ha avuto su di me) è
Il totale salto temporale, il fatto che non ci sia nemmeno una cornice-legame al finale del 249, che so Nathan e Legs che iniziano a ricordare e poi parte il flashback, ma che ci sia proprio un "ritorno al passato futuro" improvviso e repentino
, le conseguenze di questa scelta potranno essere valutate ovviamente solo a fine NINo.
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 11:12     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,935
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/3/2012, 08:48) 
Mostrare la solitudine di Legs e Sigmund è un colpo da maestro... forse mi aspettavo qualcosa dal genere su Siggy, ma non su Legs, e ci sta BENISSIMO... anche perchè apre tutta una riflessione sul fatto che spesso siamo tra amici o con qualcun altro e va tutto bene, ma poi dobbiamo fare i conti con noi stessi quando si è soli, togliere la "maschera". Chiunque abbia vissuto da solo forse può comprendermi.

Mi autoquoto per integrare

B
ellissimo vedere tutti e tre gli agenti alfa soffrire della stessa malattia (solitudine) e combatterla in pratica allo stesso modo, rifugiandosi in qualcosa che possa distrarli per almeno una sera: Nathan si immerge nelle "cose vecchie" e nella malinconia dei ricordi, Legs va in un lesbo-bar a rimorchiare e Sigmund si rifugia nel suo supercomputer, ciò per cui ha tradito i suoi amici (e qui erano DAVVERO amici, senza le ambiguità del post-Saga Alfa, non come Reiser che non è mai stato davvero amico e non soffre il tradimento) ed è tutto ciò che ha.


CITAZIONE (GGP @ 18/3/2012, 11:06) 
All'epoca si diceva che androidi da combattimento esistevano, ma non essendo dotati di un cervello bio-tecnologico, erano più lenti e meno in grado di interpretare le situazioni, quindi difficilmente usabili sul campo di battaglia, mentre erano adatti a missioni più semplici (come in questo caso,
proteggere un carico o eseguire alla lettera gli ordini diretti della tipa
), insomma quei robot sono più o meno una pistola estremamente sofisticata, e mi pare che più o meno quello facciano. Ho detto "una pistola" non "dei pistola" anche se sarebbe altrettanto appropriato.

Sempre ricordante e acuto, il nostro GGP ;) Effettivamente non ci avevo pensato, in quest'ottica torna tutto.

CITAZIONE (GGP @ 18/3/2012, 11:06) 
La cosa che invece mi lascia un po' perplesso (che significa che non sono in grado di valutare bene l'impatto che ha avuto su di me) è
Il totale salto temporale, il fatto che non ci sia nemmeno una cornice-legame al finale del 249, che so Nathan e Legs che iniziano a ricordare e poi parte il flashback, ma che ci sia proprio un "ritorno al passato futuro" improvviso e repentino
, le conseguenze di questa scelta potranno essere valutate ovviamente solo a fine NINo.

Per me è stata una scelta obbligata:
se vuoi attrarre il lettore nuovo, non puoi iniziare con una situazione del numero scorso. Altrimenti che "nuovo numero 1" sarebbe? :blink:
Se questa scelta pagherà o no non lo so, ma l'ottica deve essere questa, un "numero 1" in tutto e per tutto. La DC ha recentemente resettato tutte le numerazioni, hanno proprio ricominciato le serie anche come numerazione. Qui non si poteva fare, ma credo che la tentazione ci sia stata.
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/3/2012, 11:17     +1   -1




che poi pur descrivendo una solitudine di natura intimistica vediamo che viene cercata una soluzione diversa a seconda dei personaggi, pienamente congruente con i caratteri degli stessi:

Nathan cerca di combattere la solitudine a livello di anima ed interiorità (lui è il perosnaggio che vive le cose piu interiormente.
Legs. cerca di combatterla a livello fisico magari cercando il rapporto di una sola notte.
ed infine abbiamo sigmund che devevenire a patti con la propria coscienza, che si ha per amici Nathan e Legs. ma trova la propria soddisfazioen solo a livello cerebrale con le macchine e la ricerc adi conoscenza, rapporti questi che lo porteranno a divenire quel che era nel corso della Guerra dei Mondi
 
Top
186 replies since 17/3/2012, 00:09   12947 views
  Share