Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


249 - Cielo di Fuoco
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [40.00%]
Davvero bello (8-9)3 [30.00%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [30.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

249 - Cielo di Fuoco, Febbraio 2012 - Vietti/Masala & Pueroni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2012, 15:30     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Atlantis Lux @ 17/2/2012, 15:13)
Mettere a capo dell'Agenzia una personalità uscita indebolita dalla precedente gestione del Consiglio di Sicurezza è stata forse una mossa per non rendere l'Alfa troppo indipendente, ma ho i miei dubbi che Elania sia davvero così accondiscendente come Darver crede (o spera). Olsen al posto di Janine è una cosa lollissima! Ma ora risponde lui alla posta!? :lol:

Se la seconda parte dello spoiler si avvera :D
Riguardo alla prima
Elania a capo dell'Alfa è stato un vero tocco di genio, nessuno se lo era immaginato, per rispondere anche ad Heimdall, è proprio indicativo del carattere di Darver: adesso tu, donna, vai lì e fai la brava, che ogni tanto ti controllo, e magari, quando voglio passo a darti due colpi. E' proprio questo atteggiamento che trasforma la donna ferita vista durante la guerra in una persona diversa. Io preparo già i pop-corn per quando staccherà a morsi i testicoli a Darver
 
Top
Sbù!
view post Posted on 17/2/2012, 15:32     +1   -1




nel globale mi è piaciuta anche se
darko che non è morto, il tripode "sopravissuto"
mi lasciano un po' perplesso sul fatto che si era detto che molte porte sarebbero state chiuse.
domanda:
è ufficiale che reiser e darver sono la stessa persona?

i disegni non mi hanno convinto.

richiesta in ginocchio a stefano:
non far più dire yatta a legs, ogni volta è una fitta al cuore!...sempre e solo peste!.
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 15:41     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,489
Reputation:
+131
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Federico P. @ 17/2/2012, 15:16) 
Colgo dunque l'occasione e chiedo a chi lo ha letto: fermo l'acquisto (se proprio necessario) del prossimo AA, secondo voi mi conviene recuperare anche l'AA N. 14 e L''AA N. 19?
Al tempo non li avevo comprati perchè quel filone narrativo (come quello relativo all'Asteroide Argo) non mi interessava per nulla.
Che sia il caso di tappare questi due buchi?

Premetto che sono di parte :P ,in quanto adoro Gen futuro :wub: ,ti direi di si specie il primo! ^_^
diciamo che oltre la storia in se,apprezzeresti molto lavoro di continuity fatto da stefano anche alla luce della Gdm

CITAZIONE (GGP @ 17/2/2012, 15:30) 
Elania a capo dell'Alfa è stato un vero tocco di genio, nessuno se lo era immaginato, per rispondere anche ad Heimdall, è proprio indicativo del carattere di Darver: adesso tu, donna, vai lì e fai la brava, che ogni tanto ti controllo, e magari, quando voglio passo a darti due colpi. E' proprio questo atteggiamento che trasforma la donna ferita vista durante la guerra in una persona diversa. Io preparo già i pop-corn per quando staccherà a morsi i testicoli a Darver

Hai ragione,questo punto di vista può spiegare il tutto ;)
senza considerare che
è vero che forse era ormai rassegnata a rinunciare alla carica,ma non si era mai vista come subordinata di solomon..e questo può aver contribuito al risultato finale..
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 17/2/2012, 15:41     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 17/2/2012, 15:30) 
E' proprio questo atteggiamento che trasforma la donna ferita vista durante la guerra in una persona diversa. Io preparo già i pop-corn per quando staccherà a morsi i testicoli a Darver

Credo e spero fortissimamente anch'io. La faccia che aveva alla fine è piuttosto indicativa. Elania non mi è mai parsa una da "domo mansi, lanam feci", anche se il suo ruolo pareva sempre subordinato (in virtù anche del loro rapporto extra lavorativo) a quello di Darver. Povero lui se e quando scoprirà che non è più la sua marionetta obbediente.
Senza contare che il nuovo incarico di Elania la pone pericolosamente vicino a Nathan. Qualcosa mi dice che il vecchio amante è bello che pensionato :asd:

 
Top
Federico P.
view post Posted on 17/2/2012, 15:42     +1   -1




Grazie MrAlfa: seguirò senz'altro il Tuo consiglio...
Dunque, ricapitolando: ho appena finito DRAGONERO e adesso mi aspetta NN 249, la Trilogia NIKOPOL di BILAL (comprato oggi) e poi il nuovo AA ...
E pensare che avevo promesso alla mia dolce metà di iniziare un libro che le era tanto piaciuto
du palle ... già dalla copertina l'ho capito ...

Fine OT.
 
Top
alteras
view post Posted on 17/2/2012, 17:09     +1   -1




Ciao ragazzi,
vi seguo da tempo, ma non partecipo, poichè ho deciso di attendere la fine del conflitto per leggere tutta la storia... mi confermate che è finita?
Posso dunque occupare tutto il finesettimana e riprendermi da questa lunga, lunghissima astinenza?
Ciao e a presto
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/2/2012, 17:22     +1   -1




:omg:

sei andato contro i sacri dettami scritti nel primo numero della saga: non aspettare per leggerlo tutto insieme, ma leggerlo mese per mese.

è finita cmq. :woot:
 
Top
alteras
view post Posted on 17/2/2012, 17:26     +1   -1




Lo so... ma come potevo aspettare quasi un anno per sapere come va a finire? Sarei stato in ansia e avrei stressato il mio edicolante (cosa che tanto faccio lo stesso) per tutto questo tempo...

Grazie comunque per la bella notizia!
 
Top
mrALFA
view post Posted on 17/2/2012, 17:31     +1   -1




Ecco quello che si può definire, senza alcun dubbio, un uomo paziente!
Stamattina mi è arrivata per posta una nuova scatola di soldatini... che ho aperto... ma che dire... spalancato... all'istante... avrei dovuto attendere un anno... un... annooo? prima di aprirla? Argh! Non ce l'avrei mai fatta!
hai tutto il mio rispetto, alteras!
Buona lettura!


;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 17:35     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (alteras @ 17/2/2012, 17:09) 
Ciao ragazzi,
vi seguo da tempo, ma non partecipo, poichè ho deciso di attendere la fine del conflitto per leggere tutta la storia... mi confermate che è finita?
Posso dunque occupare tutto il finesettimana e riprendermi da questa lunga, lunghissima astinenza?
Ciao e a presto

PENSO CHE NN TI BASTI UN FINE SETTIMANA.... :)....cmq buona lettura
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 17:41     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (Federico P. @ 17/2/2012, 15:42) 
Grazie MrAlfa: seguirò senz'altro il Tuo consiglio...
Dunque, ricapitolando: ho appena finito DRAGONERO e adesso mi aspetta NN 249, la Trilogia NIKOPOL di BILAL (comprato oggi) e poi il nuovo AA ...
E pensare che avevo promesso alla mia dolce metà di iniziare un libro che le era tanto piaciuto
du palle ... già dalla copertina l'ho capito ...

Fine OT.

:lol: :lol:

Per Nikopol, potrai commentare qui, se ti va ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 18:25     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+1
Location:
Roma

Status:


Questo è decisamente l'albo più bello dell'intera saga!
Pur avendo dei peccatucci, si intende, ma niente, almeno secondo me, di scandaloso o rovinoso.
Passiamo alla storia:
Il primo peccatuccio è Aran Darko tripode. Non per l'idea in se, ossia che abbia travasato la sua memoria nel tripode, quanto per la rappresentazione.
Credo sia stata solo una cosa d'effetto. Per come sono fatto, però, preferivo non si vedesse la capoccia, e che appena il tripode parlasse, Nathan, o un altro personaggio, riconoscesse la voce e dicesse tipo: "Darko???".
Inoltre credo che la scena sia stata rovinata dal taglio.
Se infatti si unisce la fine dell'albo passato, all'inizio di questo, credo che tutto funzioni meglio. Ci proverò e vi farò sapere.
Inoltre, immagino che si dovesse vedere la potenza del cannone orbitale di melpomene. O almeno credo che sia un modo per creare qualche tensione tra la Terra e Melpomene.
Ricordiamoci che all'inizio la presidente Anderson non voleva utilizzare il cannone per non mostrarlo, come se lo volesse tenere come arma nascosta. Boh.

Dai discorsi Sigmund pare proprio che sia stato sostituito, a questo punto immagino che sia legato al momento in cui Darver è apparso. Magari è stato proprio lui? Per me Darver è sempre più vicino a Mr. Alfa, e vi spiegherò più avanti perché.
Dico che magari sia lui, non solo perché anche lui è stato artefice del cambiamento (Reiser/Darver), ma anche da come è stato reticente nel permettere a Nathan di cercare Siggy. La mia idea è questa:
Darver doveva raggiungere il posto che ha raggiunto, per diventare intoccabile (oltre che per bramosia di potere). Per farlo doveva evitare di portare a galla il suo passato oscuro. Ora che Nathan scopra qualcosa, difficilmente potrà intaccarlo, a meno che la Elmore non sia brava nello spalleggiarlo.
Sempre dai discorsi, e dal titolo del prossimo numero, credo che Sigmund verrà ritrovato, e ritornerà in agenzia senza una macchia, come era in passato, magari anche balbuziente.
L'idea di rivedere il vecchio trio all'opera, Nat, Legs, Siggy, mi riempie il cuore!

Su Janet e Legs non dico nulla, se non altro perché non ho mai letto gli albi di Legs, e so poco di Janet.

Si intuisce che Kay avrà un ruolo importante, nel futuro. Ma questo si era già capito da Generazione Futuro.

Il secondo peccatuccio riguarda gli alieni.
Prima di tutto fatemi dire, che, secondo me, quello è un anticipo alla saga di Venere che Stefano ci ha detto che presenterà più avanti.
Se ho imparato a conoscere un po' Stefano, credo proprio che sarà così. Altrimenti non ho capito un cespo dalla vita :D.
Voi mi direte: "ma stanno su Marte!". E io vi rispondo: Magari è una razza rivale di Venere, oppure è la stessa, che per qualche motivo è dovuta scappare su Marte ed entrare in letargo.
Il mio sospetto è che si riprenda un po' l'antico mito di Atlantide secondo Martin Mystère. Dove due dinastie altamente tecnologiche (Atlantide e Mu) si combatterono tanto da estinguersi a vicenda.
Se fosse così non ci vedo nulla di male, sia chiaro. Anzi, potrebbe essere un modo per inserire nuovamente la figura del Martin Mystère
robot.
E' un peccatuccio, però, non tanto perché la scena sia stata inserita più per gettare delle basi future, quanto per il discorso "Antica Profezia". Scusatemi, e scusami Stefano, ma per me questa è contaminazione fantasy, e non mi è mai particolarmente piaciuta tale contaminazione nella fantascienza.
Il discorso alieni, cultura passata, tecnologia avanzata, andava bene. Ma la profezia...

Sulla fine dell'imperatore, non ho nulla da dire in particolare. Personalmente non ho mai sentito la sua figura come minacciosa. Non sono riuscito a percepire la sua potenza, la sua pericolosità. Meglio che sia stato fatto fuori, punto.

Di Janine e Darver nessuno parla? No perché a me sembra proprio che Janine sia la sua nuova donna. Mentre è chiaro che la Elmore è un capitolo passato.

Il dialogo Reiser/Darver mi fa pensare. Visto quello che si dicono: non è che Darver diventa il nuovo cattivo?

L'ascesa di Darver mi pare ottima. Alla fine lui si è fatto i cazzetti suoi. Ha sempre tramato alle spalle di tutti. Perfino della Elmore, la quale, a quanto si è visto, è stata una semplice pedina per raggiungere i suoi scopi, ed è stata relegata al ruolo di direttrice dell'Agenzia Alfa per essere controllata.
Molto bello questo passaggio.
Avevo sospettato che Darver sarebbe passato oltre.
Ed ecco una scena bellissima, che spero di aver compreso bene. Il collegamento Darver/Mr. Alfa.
Darver annuncia di essere il presidente del nuovo consiglio mondiale di sicurezza, e nella vignetta dopo, Mr. Alfa...
Purtroppo, mi duole dirlo, il disegnatore non è riuscito (come in altri punti) a rappresentare bene l'espressione. Sembrerebbe sorridere, e se fosse così, si potrebbe pensare che dietro a tutto ci sia lui, che sia stato lui a volerlo lì, o almeno che gli abbia dato i mezzi (dato che sappiamo che Mr. Alfa, in fondo, è uno sperimentatore sociale) per farlo.
Comunque il legame Darver/Mr. Alfa c'è, che sia diretto o indiretto.

Sulla Elmore direttrice: e chi se lo aspettava invece?
Non credevo che Nathan fosse stato il successore, anche se sarebbe stato interessante. Più che altro perché poi non avrebbe più fatto l'agente operativo, e non mi pareva possibile un Nathan Never senza Nathan agente operativo.
Sinceramente non riuscivo a pensare a nessuno come successore, ma men che mai alla Elmore!
Anche qui passaggio bellissimo!
Darver ha fatto la sua mossa, relegando ad un ruolo marginale, la persona che sarebbe stata il suo, probabilmente, maggior problema.
Non poteva farla fuori fisicamente e non poteva allontanarla del tutto dalla scena, così l'ha piazzata in un posto dove può controllarla e limitarla.
La cosa più bella è che la Elmore (che sicuramente non se lo aspettava) non ci sta! E già dichiara "guerra" a Darver!
Una agenzia più umana, meno votata al guadagno ma più al reale valore di giustizia. Credo proprio che ne vedremo delle belle!
Finalmente un capo con il quale Nathan può andare d'accordo e fare grandi cose.

Resya cattiva? Sembra quasi che voglia usufruire del tripode scovato per fini malvagi, almeno è quello che percepisco.


Sui disegni:
Generalmente non sono male, ma in alcuni passaggi le espressioni mi sono sembrate poco in linea con i sentimenti. Alcune volte non ben comprensibili.
 
Top
Roland_81
view post Posted on 17/2/2012, 19:01     +1   -1




Solo una cosa per adesso... quando alla fine ho letto : CONTINUA NEL PROSSIMO NUMERO sono saltato dalla sedia dalla gioia.

La fine della Saga è stata estremamente bella, adesso non vedo l'ora di leggere i prossimi tre numeri per vedere come sarà impostata la nuova linea narrativa.

Appena rileggo la saga tutta d'un fiato farò un commentone generale!
 
Top
alteras
view post Posted on 17/2/2012, 20:20     +1   -1




É stato proprio quel "continua" che mi ha fatto domandare se fosse finita o no la guerra...
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 20:57     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (Roland_81 @ 17/2/2012, 19:01) 
La fine della Saga è stata estremamente bella, adesso non vedo l'ora di leggere i prossimi tre numeri per vedere come sarà impostata la nuova linea narrativa.
!

Credo che il Nino siano 4 numeri, non 3
 
Top
187 replies since 16/2/2012, 23:23   6941 views
  Share