Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


249 - Cielo di Fuoco
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [40.00%]
Davvero bello (8-9)3 [30.00%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [30.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

249 - Cielo di Fuoco, Febbraio 2012 - Vietti/Masala & Pueroni

« Older   Newer »
  Share  
Spricinho
view post Posted on 16/3/2012, 12:28     +1   -1




CITAZIONE (patrick shea @ 12/3/2012, 11:27) 
Concordo in pieno. Infatti la cosa più bella di tutta la saga è è proprio il ritmo, il coinvolgimento nella lettura.

Pazienza se la "fortuna " ha aiutato i nostri eroi e Nathan più di una volta. Come ho già detto...succede nei fumetti.

Riepensando al finale della saga 248/249 , avrei fatto scambiare qualche colpo tra Nathan e Darko, prima che trasferisse la sua cosscienza nel tripode ...la sua fine però mi è piaciuta così come è stata

Quoto.
 
Top
Titer G7
view post Posted on 16/3/2012, 21:01     +1   -1




@Nemon e Lonewolf-10: ringrazio x il puntuale intervento da buoni moderatori, cmq non me la sono presa x la risposta di Jack65, non era poi così offensivo (non era il primo a dirmi "sei de' coccio", e non sarà l'ultimo.....)

@Jack65: che ne dici di continuare la conversazione nell'apposito topic? Perchè mi intriga parecchio, stupido non lo sei affatto ed è chiaro che il tuo non è un giudizio di primo pelo, ma di uno che conosce a fondo la materia (tra l'altro citi Tex come protagonista di una situazione a tuo avviso simile, cosa che non so dato che lo leggo molto, ma molto saltuariamente). Ed è altresì chiaro che il tuo disappunto non nasce qui, ma ha radici più lontane....voti a parte, mi sto rileggendo la GdM con occhio più critico, a voler approfondire svariati aspetti, ma anche singoli episodi, x cercare di capire meglio cosa intendi. Mi pare possa nascerne un bel confronto, anche per altri utenti interessati alla cosa.
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 18:46     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


I due (quattro) volti del potere, alla fine il senso dell'albo (e della GdM?) è questo.

Da una parte c'è Kos Aradan I, che ha rinunciato ad essere Scipio, ha rinunciato ad essere umano (caratteristica che tutti gli esseri artificiali hanno in NN) per essere quello per cui è stato programmato, un programmatore di dominio, che cerca solo mezzi di dominio, non gli interessa cosa significhino le vestigia su Marte, gli interessa solo il potere che possono dargli. Non cerca una "identità marziana", è il figlio di tutta la sete di potere dell'umanità che l'ha creato. Povero pupazzo!

Dall'altra c'è DarveReiser, perchè è questo il problema, il nuovo capo del mondo è un essere confuso, è l'assicurazione sulla vita di un ex giovane idealista coinvolto in trame di potere finita nel corpo di un giudice corrotto che forse ha accettato di entrare in un piano perchè voleva più potere di quanto gliene potesse offrire la sua condizione di piccolo corrotto, di rotellina del sistema troppo periferica.

Il potere, la massima forza di corruzione dell'universo, è la molla che fa riscattare fuori i ricordi, il fatto di essere arrivato lì, come si diceva in "chi è Solomon Darver?" il pedone è arrivato passettin passettino dall'altra parte della scacchiera, ha ottenuto la trasformazione in regina. E' il pezzo più potente sulla scacchiera, tanto potente da dimenticarsi chi muove i pezzi?

E alla fine, chi ci perde di più, nelle schermaglie con Elania, è Matty :(
 
Top
AaronQuam
icon10  view post Posted on 10/5/2012, 09:23     +1   -1




ottimo numero che tira le fila della guerra dei mondi in un modo magistrale, non pensavo che gli autori riuscissero ad arrivare a tanto. a mio modestissimo parere è la migliore saga dopo la saga alfa, tira le fila di tanti "fili" lasciati in sospeso in tutti questi anni e apre in modo discreto nuovi scenari.

mi è piaciuto
darver che parla con reiser allo specchio, questo toglie i molti -per me dovrei dire pochi- dubbi sull'identità del personaggio con il suo predecessore


inoltre mi ha colpito
la figura di mr. alfa che compare durante il discorso di darver (quindi che ci sia sempre e di nuovo lui dietro tutto?


ora voglio capire cosa farà la elmore
la natura e le conseguenza di questo avvicendamento sono forse la sorpresa più sostanziosa e devo dire che tra le righe si poteva già capire qualcosa precedentemente; sono curioso di capire se nascerà qualcosa tra lei e nathan


centrale nei prossimi anni sarà la figura di kay
anche se voglio capire di cosa se ne fa reisya del mostriciattolo che ha nascosto nel territorio, per cosa lo voglia usare e cosa farà kay nel momento in cui queste novelle bene gesserit vorranno utilizzarlo, per che scopi poi, malvagi o meno? a loro uso e consumo o per il bene del mondo? a me sa tanto di casino


forse c'è altro ma per ora non mi viene in mente, cmq complimenti agli autori!!!
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 12:10     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


maratona GdM finita.

Il capolavoro di Vietti, per me. Colpi di scena, idee sci-fi (non originalissime, ma chissene, almeno sono TANTE), buona gestione dei personaggi. Ogni tanto qualche caduta di stile nei dialoghi, tipo Reiser che dice TA-DAAN!, ma resta eccellente. Ed eccellente anche la parte grafica, con Olivares in stato di grazia, DeA, Giardo e tutti gli altri.

La parte Vigna necessaria, ma succede troppo poco in troppi albi. Le irregolarità burocratiche generano noia, pochi elementi tra quelli scoperti sono poi importanti dopo l' attacco dei tripodi. E davvero non si capisce perchè l' Agenzia Alfa dia tanta importanza a quelle irregolarità. Ok, narrativamente sappiamo a cosa servano, ma dal punto di vista dei personaggi è incomprensibile. Tutti i mille discorsi (ripetuti cento volte) su quanto sia importante il rispetto delle leggi suonano falsi e finti, specialmente dopo tutte le volte che Nathan ha deciso di infrangerle, le regole (quando uccide Andy, quando il clone di Sara viene uccisa, quando spara al terrorista nel 202...).
Quindi o Darver SAPEVA che c'era sotto qualcosa di più, ma non vedo come, oppure Vigna non è stato abbastanza bravo a costruire gli eventi. Indovinate per quale propendo :shifty:
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 12:48     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Devo rileggerla entro l'anno. Per me il capolavoro di Vietti è la saga della guerra contro le stazioni orbitanti. Vietti ha una marcia in più nella gestione dei personaggi, mentre Vigna va più forte negli intrighi e complottismo.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 14:09     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


bella anche quella, ma questa la preferisco perchè più hard sci-fi.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:34     +1   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,347
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Preferisco la saga delle stazioni orbitanti perché nel suo insieme è più corale e abbraccia l'universo di NN dai primi numeri fino al suo culmine, il conflitto con la Terra.
 
Top
187 replies since 16/2/2012, 23:23   6941 views
  Share