Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


249 - Cielo di Fuoco
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [40.00%]
Davvero bello (8-9)3 [30.00%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [30.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

249 - Cielo di Fuoco, Febbraio 2012 - Vietti/Masala & Pueroni

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 17/2/2012, 10:53     +1   -1




Preso ora e letto subito.

Dunque, inizio dalla fine ovvero dalla quarta di copertina: siccome sono poco presente sul forum in questo periodo non sapevo che alla fine il cambio di copertinista ci sarebbe stato davvero (pensavo/temevo di no) e ne sono molto contento. Ora cerco l'eventuale discussione così posto lì.

Peraltro sono contento anche del fatto che De Angelis si accommiata con una bellissima copertina, è andata certamente meglio a lui che a Castellini che se ne andò con una cover molto normale <_<

La storia: lacrimuccia. Mi sono sentito come ogni volta che vedo Il ritorno dello Jedi, contento per le emozioni che mi regala, ma triste perché è finito il ciclo. Però in questo caso ci sono talmente tanti spunti per il futuro che alla fine la contentezza prevale :B):

Comunque non scherzo se vi dico che mentre lo leggevo nella testa "sentivo" proprio il brano finale (versione 1997) del Ritorno dello Jedi, quello che passa nei festeggiamenti (QUESTO).

Devo dire che

avevo il sospetto che Darver finisse lì, ma non pensavo allo scambio con la Elmore, a un certo punto mi era anche balenata l'idea che a prendere le redini dell'Agenzia potesse essere Nathan viste le doti di leader equilibrato e saggio che sfodera in questa missione.

Fantastica la vignetta di Mister Alfa che si gode la scena, vale tutta la storia!!!!!!!!!! :lol:

E questo misterioso impero insettoide mi ha ricordato che decine di numeri fa, quando c'era stata la doppia storia sulle creature del territorio, in effetti si era scoperto che erano collegate a Marte. Guarda te quel diavolaccio di Stefano cosa è andato a recuperare!!! Genio!!!

Belli anche i battibecchi old fashion fra Legs e Nathan.

Fra le poche cose che non mi sono piaciute c'è la scena allo specchio di Darver/Reiser, non perché sia brutta, ma perchè mi è sembrata dovuta, della serie "ah già, avevamo lasciato in sospeso questo, ora ce lo metto e la chiudiamo". In realtà non voglio sembrare irriverente (Stefano non te la prendere se lo scrivo in modo così brutale), ma il fatto è che su questa cosa c'è quello che ho sempre trovato un difetto strutturale, ovvero creare un mistero sul niente. Cioè, non mi sembra si dovesse tirare questa cosa così per le lunghe, alla fine sembrava già abbastanza definito fin dall'inizio, quindi alla fin fine questa "rivelazione" ribadisce solo ciò che già si sapeva, era meglio non impelagarsi nel "chissà se è così o no" e dirlo subito dall'inizio.

A tal proposito, nel caso si volesse in futuro riaprire la "ferita", chiedo agli autori di farlo solo se ne può risultare un arricchimento per la narrazione, se deve essere solo per sparigliare ancora una volta le carte e poi ritornare a questo punto preferirei si lasciasse perdere. My Humble Opinion, ovviamente :)


Su tutto un merito finale: ovvero l'apparente situazione di felicità che però sembra nascondere grandi tensioni "sotto la cenere", penso e spero che ne vedremo ancora delle belle!

Grazie Stefano per tutte queste emozioni :)
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/2/2012, 11:07     +1   -1




permettimi di obbiettare a proposito della questione
Darver Versus Reiser


mai come ora quel dialogo si è rivelato funzionale alla storia

qual'è stato il fine dei/del direttore dell'agenzia alfa: ovviament ela soddisfazioen economica e la ricerca del potere, del vero potere. quest'albo io lo leggerei collegandolo almeno per quanto riguarda la questione darver/reiser alla fine delal saga alfa, agli intrecci instaurati dal precedente direttore per sfuggire al controllo di mr Alfa, alle sua alleanze con i politici, alla ricerca del proprio passato, ai possibili ricatti che il personaggio poteva subire.
ora Darver/reiser ha raggiunto quello che voleva, si sente vittorioso, un pò come Hitler in visita a Parigi ma è così? in piedi e in campo ci sono due forze contrapposte: Elania Elmore (sottovalutata e non considerata come hitler fece con l'Inghilterra) e mr Alfa (nascosto e silente, ma pronto ad intervenire con il suo bagaglio di informazioni, tecnologia e disponibilità economica praticamente illimitata, proprio come fecero gli USA) Darver farà la fine di Hitler? lo vedremo, chiudo ricordando sempre che più in alto si sale e più rovinosa può essere la caduta


detto ciò penso che tenuto conto della carne al fuoco messa, in Nathan Never sono presenti gli elementi per scrivere almeno altre mille storie.
 
Top
Rodan75
view post Posted on 17/2/2012, 11:16     +1   -1




Guarda Demian, sono d'accordo con quello che scrivi, l'obiezione era solo dovuta al fatto di farne un mistero e quindi di sentirsi ora in dovere di dover "togliere i dubbi". La scena avrebbe funzionato benissimo anche senza questo secondo fine, anzi secondo me anche meglio, proprio perché si sarebbe focalizzata SOLO su quegli aspetti che tu rimarchi benissimo.

Tutto qua :)

(non metto lo spoiler, tanto chi non ha letto non capisce)
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/2/2012, 11:27     +1   -1




non so, considera il modo "privato" in cui avviene la scena.

abbiamo un darver che si guarda allo specchio e vede Reiser i due personaggi hanno raggiunto il loro scopo, (effimero, duraturo? bho staremo a vedere) è uan glorificazione personale.
immagina gli uomini pubblici, noi siamo abituati a vederli nelle loro vesti ufficiali, ma non sappiamo nulla del loro privato (vabbhe tranne nel caso di Berlusconi) nel cxasi di specie Vietti ci mostra il lato privato di Darver (qualcuno vorrebbe dire lato oscuro? io un pesierino ce lo farei) è qui che sta la grandezza di quel passaggio. Darver/Reiser privato che si parla allo specchio, a fornte del Darver (nota bene solo Darver) che parla in pubblico. se la leggi così la sequenza acquista un valore unico, particolare e definitivo, ciò ovviamente a favore del lettore onniscente che ha visto Darver /reiser bullarsi con se stesso, sente Elania che minaccia vendetta, tremenda vendetta, e immagina (o meglio non riesce ad immaginare) i pensieri di mr Alfa che di spalle rimane impenetrabile nei suoi piani e nella sua personale visione del mondo e delle cose.
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 17/2/2012, 11:48     +1   -1




Fino a qui ci sono arrivata a leggere e posso commentare :P

CITAZIONE (GGP @ 17/2/2012, 10:31)
Hai ragione, ma quello che sono 4 numeri che non si capisce
è la mancanza di voglia di reagire di Janet... Perchè sei lì che ti piangi addosso invece di vivere la vita con la tua compagna? Cioè tu sali su una moto con Legs buttandoti in mezzo ad una guerra per salvare i suoi amici, e poi ti incazzi perchè lei sta bene con loro? Perchè sei così insicura da credere che la storia tra di voi può funzionare solo nel deserto e non in una vita normale, con un lavoro, degli amici, eccetera?
Ecco, questa è la cosa che manca, alla base. Poi in realtà può anche essere che sia che Janet non può diventare un'Agente Alfa perchè è ancora sulla lista nera del SIM (o DIpartimento 9), ma mi pareva che nell'ultimo numero di Legs ci fosse una sorta di "perdono ufficiale" per lei.

Insomma, non è la gestione generale, ma il buttarsi via, che mi dà fastidio

CITAZIONE (Demian77 @ 17/2/2012, 10:50)
ma nel caso di specie

è Janet che lascia Legs. nell'altro è lei che lascia i compagni in ragioen di quanto avvenuto nello spazio, forse Legs ha ripensato al suo passato e ha capito che la via giusta è con Nathan (speriamo che il nostro non porti sfiga pure a lei).

Io sono d'accordo con GGP, quella scena mi ha infastidita da morire.
E proprio nel fatto che sia Janet a mettere la parola "fine". Insomma... era comunque una storia importante per lei, che l'aveva aiutata a "ritornare umana", per questo quel "Legs, va bene così, prima o poi sarebbe successo" è agghiacciante. E' una resa senza condizioni e per un personaggio caratterizzato come lei -che comunque ha superato prove ben più difficili- non me l'aspettavo. Capisco che nell'economia della storia probabilmente non c'era tempo per risolvere in altro modo questo nodo e far tornare Legs tra gli Alfa ma, come ha scritto GGP, questa arrendevolezza di Janet non mi è piaciuta. Perché non mi sembra manco lei, ecco :P
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/2/2012, 11:52     +1   -1




quando ci si accorge di una storia che finisce spesso non si ha la forza per reagire, così come quando vedi che tu agli occhi di quella persona non sei più niente. e mi pare che legs va via abbastanza tranquilla, a piangere è Janet. puoi lottar e quando vuoi ma se l'laltro/a non ti ama è inutile e questo janet l'ha capito.
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 17/2/2012, 12:07     +1   -1




Boh, quello sì, in generale è vero che l'accanimento terapeutico quando una storia smette di funzionare è più dannoso che altro ma, nel caso in questione, il mio problema è che non mi facevo il personaggio di Janet così moscio - passatemi il termine-. Da quando è stata introdotta qui non ha nemmeno provato a reagire, se non con degli isterismi che hanno allontanato Legs ancora di più. E visto che la storia tra ste due era uno dei pilastri della serie spin-off, finirla in questo modo mi è sembrato un po' affrettato.

Però, vabbé, è così. Adesso mi devo leggere il resto :lol:
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 14:40     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


Questione Legs-Janet
L'orgoglio è una brutta bestia a volte..E ho avuto l'impressione che Janet in uno slancio infantile-masochistico preferisca soffrire e far soffrire a sua volta Legs piuttosto che affrontare la questione in qualche modo. ma sono fatti suoi. Probabilmente andava necessariamente allontanata da Legs, e Vietti ce lo ha raccontato così.


Questione albo.
La cover è qualcosa di immenso!!! :woot: :woot: :woot:
Sinceramente penso che Giardo avrà i suoi bei grattacapi a sostituire un autore del livello di deAngelis :lol: . Ma se la caverà senz'altro bene. Mi colpisce molto lo stacco della colorazione tra la copertina di quest'albo, e quella del prossimo.
Ecco devo sinceramente dire che se per ritorno "al classico" si intenderà soprattutto questo, beh continuo a preferire quelle di DeA. Ma per ora è presto parlarne.
Disegni
Il ritorno di Masala è una fortuna :woot: .
I disegni sono molto belli.
Molto belli i volti, e le espressioni, mi è piaciuto un sacco come ha disegnato le inquadrature, nessun problema con la tecnologia, belle le inchiostrazioni (bravissimo pueroni).
Mi è piaciuto molto come ha disegnato Bettie ed Elania. Kay, un pò troppo "massiccia" forse . Quelle puppe lì non le ha nemmeno in generazione futuro!! :lol:
Invece quelle della mamma vanno benissimo così -_-

Storia:
E' difficile scorporare questa storia da un giudizio totale sulla guerra dei mondi.
Perchè l'albo è molto bello e scorrevole. Con Nathan però ancora una volta troppo succube di Darver :" Lo cerchi tu Sigmund, da cittadino privato senza l'agenzia alfa alle spalle?"
cazzo, siiiiiiii!!!!
Secondo me era questa la risposta. D'altronde non ha forse fatto così quando voleva risolvere la questione di Sara subito dopo la guerra alle stazioni orbitanti? Poi era stato aiutato da Sawyer, ma intanto si era buttato a capofitto a indagare...
Ma aldilà di questo Elania capo dell'agenzia alfa è una vera sorpresa per me. E Positiva. E il suo discorso finale fa pensare ad una prossima ag. Alfa più "morale", con meno intrighi. Più "bonelliana" per cosi dire ^_^ .
Così come sono contento del ritorno in pianta stabile (almeno spero) di Legs.
Alla fine è vero. Il vero vincitore della guerra è quello stronzo di Darver <_<
però speriamo di essercelo tolti dalle scatole per un pò.
insieme a Janine, sua degna compare... -_-
Rimangono ancora a mio giudizio troppe domande sospese e troppe trame che pensavo si chiudessero. mentre invece se ne aprono ancora altre.
ruolo di Alfa, gli insettoni, Resija e il mostro.
Tocca aspettare ancora e goderci altri bellissimi albi :woot:

 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 14:46     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


Poly, ora devi davvero cercare una icona finale per la firma :si:
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 14:50     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


:sisi:
CITAZIONE (lonewolf10 @ 17/2/2012, 14:46) 
Poly, ora devi davvero cercare una icona finale per la firma :si:

 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 17/2/2012, 15:13     +1   -1




Copertina e disegni bellissimi, complimenti a Giardo, Masala e Pueroni! Chi manca passa di qui così gli si fanno i complimenti di persona? ^_^

Tutto sommato mi è piaciuto come albo, anche se meno del precedente. A parte le pagine finali che sono :woot:

La fine dell'imperatore l'ho trovata un po' deboluccia, anche se da un lato è abbastanza ironico che muoia in quel modo, braccato come un topo in trappola, proprio lui che voleva diventare l'imperatore di due mondi.
Altrettanto debole mi pare la dipartita (finale? Ne dubito...) del tripode posseduto da Darko. Un colpo di cannone ed il problema è risolto. Non si poteva fargli fare almeno un po' di danni? ;)

Nathan che "cede" ai voleri di Darver e antepone i suoi doveri di agente Alfa al cercare Sigmund è in linea con il cazziatone fatto a Betty qualche numero fa. Bella la vignetta dove dice agli altri che la politica viene sempre prima dell'amicizia; non ci crede nemmeno lui ma non può fare altro, e gli si legge in faccia.

Le ultime pagine stupende, tra il dialogo allo specchio -d'ora in poi dovremo aspettarci di vedere Reiser più spesso?- e Elania nominata Direttore Alfa. Questo non l'avevo proprio preventivato, anzi, pensavo cadesse definitivamente in disgrazia. Mettere a capo dell'Agenzia una personalità uscita indebolita dalla precedente gestione del Consiglio di Sicurezza è stata forse una mossa per non rendere l'Alfa troppo indipendente, ma ho i miei dubbi che Elania sia davvero così accondiscendente come Darver crede (o spera). Olsen al posto di Janine è una cosa lollissima! Ma ora risponde lui alla posta!? :lol:

 
Top
Federico P.
view post Posted on 17/2/2012, 15:16     +1   -1




Scusatemi, chiedo soltanto un'informazione (quasi a rischio OT): ho preso l'albo e me lo riservo - come un calice di vino d'annata davanti al caminetto ... - per il fine settimana.
Leggo però in ALFACOM che gli sviluppi narrativi sarebbero direttamente collegati con l'AA - Generazione Futuro in edicola da qui a pochi giorni.
Colgo dunque l'occasione e chiedo a chi lo ha letto: fermo l'acquisto (se proprio necessario) del prossimo AA, secondo voi mi conviene recuperare anche l'AA N. 14 e L''AA N. 19?
Al tempo non li avevo comprati perchè quel filone narrativo (come quello relativo all'Asteroide Argo) non mi interessava per nulla.
Che sia il caso di tappare questi due buchi?
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 15:18     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,489
Reputation:
+131
Location:
Asgard

Status:


Letto anch'io,Analizzando alcune parti della storia posso capire che
la fine del “tripode-darko” posso essere sembrata un po' troppo repentina,ma sinceramente non so come si potesse uscire fuori da quella situazione..Scudi abbassati e tutto il palazzo alfa,inquilini compresi :P alla mercé della furia vendicativa di darko,l'uso del cannone orbitale,per eliminarlo,dà un senso alla sua presentazione negli albi precedenti e dà un ulteriore importanza alla presidentessa Anderson e quindi alle stazioni orbitali,visto anche nell'ottica di un favore personale al nuovo presidente del consiglio Mondiale.
Riguardo al rapporto Legs-Janet,capisco che qualcuno possa esserci rimasto perplesso della reazione di Janet,ci si aspettava magari un atteggiamento più votato a difendere la loro relazione,ma sin dall'inizio della loro storia,io ho percepito il loro rapporto più come un sostegno reciproco,conveniente per entrambe che non altro..si non sono mancate scene d'amore o affetto tra loro due,ma credo che in fondo ognuna di loro ne fosse pienamente consapevole,così come sapevano che il loro futuro,Gdm o meno,era una lontana dall'altra:Legs che ritorna in agenzia e Janet altrove. Alla luce di questo trovo la scena del loro addio plausibile e quasi inevitabile.
Altro momento clou dell'albo il discorso Reiser-Solomon non l'ho trovato forzato ne inutile anzi..Credo che Stefano con quelle scene abbia voluto semplicemente ribadire o per meglio dire rimarcare Il personaggio Solomon Darver,il punto se mai sarebbe,c'è n'era bisogno?Beh direi di si, in quanto quale momento,se non l'apice del potere raggiunto,soprattutto per il tipo di personaggio e per la genesi che ha avuto,per fare un po' i conti con se stesso e cercare una sorta di benestare un auto convincersi(e qui scatta il reiser) di aver fatto bene ed accettare il posto che agognava da sempre?
L'unica nota stonata forse è il rapporto che uscito fuori tra Solomon ed Elania,c'erano state le avvisaglie durante i vari albi,ma ho come l'impressione che manchi un passaggio,mi spiego:
negli albi passati sembrava di vedere una elmore rassegnata e ormai convinta della perdita della sua carica,se la guerra avesse avuto fine,e non credo e non voglio pensare che non si aspettasse lo scambio di ruoli,quello che non mi spiego e il livore e il risentimento che traspare al momento dell'applauso generale e non suo..
Riguardo allo svolgersi della storia nel suo complesso direi che sono soddisfatto del modo come si è conclusa la guerra e per i futuri sviluppi che Stefano ha saputo seminare per i prossimi anni,spero soprattutto nell'antica razza marziana e negli sviluppi sulle telepati ed il tripode hyperion.I disegni di masala in generale mi sono piaciuti,specie nella parte mecha hi-tech,dove lo considero tra i migliori in assoluto!Anche se in alcuni punti,forse per la mano di Pueroni per le chine? li ha un pò alterati..

Un grazie finale a Stefano ^_^

Edited by Heimdall76 - 17/2/2012, 15:52
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/2/2012, 15:24     +1   -1




tappa, tappa!!!

pe quanto riguarda la fine

dell'imperatore a me è piaciuta, osserviamo quanto è avvenuto più o meno recentemente: Hitler sappiamo tutti come morì, (no gyjex credi solo di averlo come vicino di casa, ma il Fuher è morto e sepolto e riposa al polo nord) Saddam Hussein stava rintanato in una buca ed è finito impiccato, Gheddafy ha fatto la fine che ha fatto, ora nel caso dell'imperatore si è voluto se non altro renderlo contento sveladogli cosa c'era all'intenro del sarcofago, fine giusta, fine ben narrata.
 
Top
mrALFA
view post Posted on 17/2/2012, 15:25     +1   -1




Federico... se vuoi puoi leggerti il prossimo AA senza aver letto i due precedenti... è impostato come successivo a quei due, naturalmente, ma è molto una storia a sè... magari leggilo e se ti piace prendi i precedenti.
 
Top
187 replies since 16/2/2012, 23:23   6941 views
  Share