Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


253 - Omega
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)6 [7.32%]
Davvero bello (8-9)15 [18.29%]
Mi è piaciuto (6-7)23 [28.05%]
Non mi ha soddisfatto (5)20 [24.39%]
Che disastro! (1-4)18 [21.95%]
Guests cannot vote (Voters: 82)

253 - Omega, Giugno 2012 - Serra, Perniola / Denna, Corbetta, Martino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2012, 15:17     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,339
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


ed10ad6e8ecbdce372bb891170325dfb.jpg--omega

Nathan Never n. 253, mensile
Omega

Soggetto: Antonio Serra
Sceneggiatura: Antonio Serra e Mirko Perniola
Disegni: Simona Denna & Silvia Corbetta, Stefano Martino
Copertina: Sergio Giardo

C'è solo un lungo, buio corridoio. Questa è, in fondo, la nostra vita. E Nathan e Legs dovranno percorrere quell'unica strada per ricostruire la vita di Sigmund Baginov e, insieme a quella, anche le loro. Ma cosa li attende, in fondo al tunnel? La fine di tutto!.


Qui il topic dell'anteprima dell'albo

Voto medio (30/07/2012, 16:54): 5.87

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 18:39
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 09:39     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,842
Reputation:
+432

Status:


Iniziamo con le novità editoriali: come aveva anticipato Giardo, ci sono due frontespizi.... in quanto ci sono 2 storie (la seconda saranno circa 10 pagine)!! E secondo Alfacom, questa impostazione comparirà spesso nei prossimi mesi: una storia principale e una corta, magari per illustrare una situazione, solitamente non incentrata su Nathan. E infatti questa è incentrata su... non ve lo dico, troppo spoileroso, anche se non è difficile da indovinare :ph34r:

:woot: come impostazione mi piace! Un po' richiama la formula Marvel :sisi: anche se non del tutto.
Mi piace perchè a volte 10/20 pagine sono più che sufficienti per mostrare una scena... senza che lo sceneggiatore si senta in dovere di diluire il tutto fino ad arrivare a 96 <_<
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 09:53     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Sarebbe più bello i numeri come il 50, con 20 pagine in più.
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2012, 10:01     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,339
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Preso. Solo sfogliato rapidamente. Per ora commento solo la copertina, bella! Devo dire che il rosso della tuta di Legs rende molto bene dal vivo, anche il "semi-cranio" di Sigmund robot.
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 10:04     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,842
Reputation:
+432

Status:


sì la copertina si conferma ottima anche dal vivo :clap: per l'accoppiata Giardo/Cozzi
 
Top
tezuia69
view post Posted on 15/6/2012, 13:34     +1   -1




Preso letto e votato..... Un capolavoro.... E omega...... Da paura..... Ci sarà da divertirsi in futuro......
sig . Che torna a balbettare un bel viaggio nel passato, ma la cosa che adesso più mi turba... Come si risolverà la questione del computer dell'agenzia alfa che palesemente non è adeguato alle situazioni...... Sbaglio o nell' ultima pagina mi ricorda gundam.............. Hai posteri l'ardua sentenza!!!!!! Solo una curiosità , ma il riflesso nel vassoio della copertina 254 è il servitore di omega????!!!!! Subito un ingresso a gamba tesa!!?
 
Top
TARM
view post Posted on 15/6/2012, 23:54     +1   -1




Letto!
Bello!
Yuppie!
Si conclude la saga e le sorprese che ci aspettano sono tante.L'unica cosa che non mi è piaciuta è la grafica del nuovo nemico Omega.Un angelo sterminatore che,ripeto a livello grafico a primo impatto non mi ha detto nulla,mi ha turbato quasi come lo zanzarone della GdM nel sarcofago.

La tavola in cui dice "IO SONO OMEGA LA FINE DI TUTTO" mi ha esaltato come non mai!!!!:)La seconda storia poi è un piccolo capolavoro,quindi anche se graficamente non mi piace,narrativamente mi prende molto !!!!Poi L'ultima vignetta in cui dice "DEVO REALIZZARE UN SOGNO" è troppo bella.


Adesso devo sapere che cosa ha in mente Omega ,altrimenti non riuscirò più a dormire!!!!
Tante curiosita,tanta.
E vi ringrazio di cuore,a voi autori,che dopo 253 numeri ancora mi regalate queste emozioni :)
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 08:44     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,842
Reputation:
+432

Status:


Capitolo disegni: mi son piaciuti, decisamente promossi tutti e tre (5 se includiamo la bella cover e i due frontespizi :P ), fisionomie azzeccatissime, specialmente Legs. Sigmund è quello che forse cambia un po', ma dato che in quella scena
tutto è un ologramma che mostra la "vita ideale" di Sigmund, ci può anche stare che lui stesso sia un po' diverso.


Testi: come dicevo, l'impronta di Perniola si sente molto nei dialoghi, brillanti, anche se si rischia di andare sempre un po' troppo sopra le righe: va bene che Legs fa battute, ma non dev'essere una cosa continua. Qui va bene, ma diciamo che Mirko cammina sul filo, per me deve stare attento a non strafare da questo punto di vista. Invece la storia
è molto Serriana, con il supervillain dal nome altisonante (omega, il robot finale! :omg:), il doversi confrontare con sè stessi, e i personaggi tragici. Come sempre accade nei fumetti di supereroi, il villain nasce dall'eroe stesso, hanno qualcosa in comune e si creano a vicenda. Infatti il bellissimo approfondimento psicologico su Sigmund mostra il collegamento tra lui e Omega (anche se non ho capito ancora bene da dove venga Omega :mmm: ) e spiega l'aspetto di Omega.

Bellissimo poi anche l'approfondimento su Legs e Nathan, che si confrontano col loro passato e la loro incapacità di creare relazioni stabili al di fuori dell'Agenzia. Ora ben si spiega il filo conduttore dell'intero NINO, che mostrava appunto le diverse fasi delle situazioni sentimentali del trio. Qui Sara viene nominata, peccato non la si sia mostrata negli albi passati del NINO. Va beh capisco non ci fosse spazio per tutto... e comunque il flashback di quando si lasciano verrà mostrato tra poco (Mandanici, mi pare?)
Torna anche Candy (ecco perchè Perniola chiese informazioni a noi :lol: ), benchè solo in forma di fantasia erotica.

Non vi spoilero perchè Legs punta la pistola contro Nathan, fantastico :asd:


Ci sono rimandi a 007 e Star Wars :si: quest'ultimo che non ho gradito granchè... è abusato ormai, basta!

La seconda storia, sceneggiata direttamente da Serra
è utile per conoscere meglio il villain e iniziare a vederne le potenzialità (ha un sogno da realizzare, inoltre vuole uccidere Siggy e farsi Betty in un classico triangolo edipico che si preannuncia interessante in quanto Omega ha GIA' amato Betty mentre guidava RoboSiggy :o: , inoltre ha già un esercito che costruisce cannoni...). Il modo in cui pensa mi ha ricordato un po' Greystorm...


Insomma, finale col botto, grandi premesse per il futuro, un villain molto diverso da quelli visti sinora, forse più "fumettoso" di quelli visti sinora, diciamo "fumettoso" quanto l'Uomo Quantico. A me questa direzione piace, vedremo dove ci porteranno ora ^_^
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 09:56     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,339
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Respiro profondo e... proviamo a commentare.

Non provavo una delusione simile su Nathan dai tempi de "le abitatrici dell'oscurità", sarà la coppia di disegnatrici che proprio non colpiscono le mie corde e azzerano qualsiasi empatia con i personaggi?
I loro disegni sono a posto tecnicamente certo, le anatomie tornano, ma manca la forza recitativa dei personaggi, le espressioni sono piuttosto monocordi, gli sfondi appiattiti e privi di particolari, questo a dire il vero è dettato da "esigenze di copione", ma il tutto è molto bidimensionale, si ha la perfetta sensazione di stare leggendo un fumetto, non si riesce minimamente a sfondare la terza dimensione.
Ecco, in queste condizioni è difficile calarsi nella storia, che io ho trovato troppo "abbozzata", tutto avviene in maniera molto lineare, ma in modo a mio avviso decisamente forzato, non sento pathos, i dialoghi sono freddi e pieni di spieghini, Elania arriva e dice "salve, sono Elania Elmore, il vostro nuovo capo" e due vignette dopo ribadisce "sono il vostro capo e ho deciso così", però la scena generale è di comprensione verso Betty, e la cosa stride non poco.

La scena
della liberazione di Sigmund comunica pochissimo, lui esce dal sarcofago e dice "ho ripreso a balbettare"(contentino ai lettori, secondo me orribile, perchè si capisce che è proprio un contentino per "far tornare tutto come prima")
.

Ancora peggio
la comparsa di Omega, che dovrebbe creare paura? terrore? voglia di reagire sapendo che è l'unico modo di pararsi le chiappe per il futuro? Invece Nathan e Legs non fanno nulla e Sigmund cerca di dare due ordini, poi si mette a guardare la struttura del robot come se stesse scegliendo la macchina da comprare e si ricorda del catechismo e :unsure:


Sulla parte finale sorvolo
Ma il robot freudiano con voglia di sterminare il genere umano e desiderio sessuale per Betty in guepierre e fucilone è un capolavoro trash, ma solo nel trash può trovare la sua spiegazione, la paura è che Serra lo prenda seriamente.


Insomma spero che nei prossimi albi ci siano un po' di approfondimenti su caratteri e sentimenti dei personaggi. Perchè questa è proprio la tipologia di albo che non è nelle mie corde.
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 10:16     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


Mi tocca quotare GGP.... <_<

L'ho letto troppo in fretta perchè volevo vedere come andava a finire....E quindi darò un giudizio più preciso poi.
Ma le prime sensazioni sono le stesse di GGP :(
 
Top
effedipi
view post Posted on 16/6/2012, 10:51     +1   -1




Letto... bello..
Una domanda: a pagina 15 e 16 ci sono dei rettangoli bianchi vuoti.. perchè???
E poi:
"Se incontro il tizio che ha inventato i campi di forza, lo uccido con le mie mani!"
ahhahahaha
 
Top
TARM
view post Posted on 16/6/2012, 11:02     +1   -1




CITAZIONE (effedipi @ 16/6/2012, 11:51) 
Letto... bello..
Una domanda: a pagina 15 e 16 ci sono dei rettangoli bianchi vuoti.. perchè???

Credo sia solo un modo diverso di impostazione per le vignette che in bonelli non si vede tanto spesso.

Del tipo :Immersione col sommergible>sommergibile che va verso oscurità>oscurità.

 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 11:04     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,677
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


ho votato "non mi ha soddisfatto" perchè avevo aspettative altissime, ho molto apprezzato gli ultimi tre numeri e non ho trovato particolare coinvolgimento da questa storia, anzi ho trovato molte forzature.

confido nel futuro
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 11:06     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,842
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (TARM @ 16/6/2012, 12:02) 
CITAZIONE (effedipi @ 16/6/2012, 11:51) 
Letto... bello..
Una domanda: a pagina 15 e 16 ci sono dei rettangoli bianchi vuoti.. perchè???

Credo sia solo un modo diverso di impostazione per le vignette che in bonelli non si vede tanto spesso.

Del tipo :Immersione col sommergible>sommergibile che va verso oscurità>oscurità.

infatti nella mia copia sono neri, non bianchi. Ho apprezzato molto questo "stacco" e l'impostazione non bonelliana di alcune tavole: che si ritorni verso le sperimentazioni anni '90? :mmm:


GGP: Effetivamente
l'apparizione di Omega è una scena abbastanza strana... poteva ucciderli tutti lì sul posto, invece se ne sta immobile a farsi ammirare
. Non l'ho capita bene.
 
Top
ziowalter
view post Posted on 16/6/2012, 11:11     +1   -1




Letto solo una volta ma abbastanza per rimadere deluso..
Ma qual è l' utilità di omega come nuovo nemico?? Nell' universo nathanneveriano ce ne sono stati e ce ne sono a bizzeffe!! E poi sono almeno 5 anni che aspetto l' arrivo di NEOS oppure il ritorno alla grande di Mister Alfa!! Elania Elmore accoglie a braccia aperte un genio disadattato e Betty lo bacia pure... :wall:
 
Top
466 replies since 14/6/2012, 15:17   11171 views
  Share