Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

lavorare per il mondo

« Older   Newer »
  Share  
nikoebasta
view post Posted on 27/6/2011, 14:09     +1   -1




Quasi sicuramente sarò assunto (dipende più da me che da loro... sono un po' restio!) da una multinazionale che ha sedi sparse per mare e per terra in tutto il mondo!

Se qualcuno di voi, come nemon760, lavora in altri Stati, potrebbe scrivere le proprie impressioni, i pro e i contro, come si vive girando per mari e monti, ect.?

Grazie ^_^



 
Top
view post Posted on 27/6/2011, 14:24     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


Beh io ho lavorato in Italia, Canada e Olanda, mia moglie ha lavorato in Italia, USA e UK. Direi che qualche esperienza me la sono fatta :lol:

Le cose cambiano molto a seconda del carattere delle persone: conosco gente che non si staccherebbe mai dalle proprie radici, altri che non vedono l'ora e ci godono. Nel mio campo le strutture e l'organizzazione estera sono molto migliori che in Italia, quindi dal punto di vista lavorativo é tutto meglio (anche lo stipendio é piú alto)... ma l'aspetto lavorativo non é l'unico, no?

Andarsene significa anche sacrifici: io suonavo il basso in una band, ora suono pochissimo anche da solo (portare strumetni musicali in giro per il mondo non é facile, se non stai qualche anno nello stesso posto non é facile trovare affiatamento con un'altra band)... io leggevo tanti fumetti, ora devo selezionarli e comunque posso recuperarli circa tre volte l'anno (in molti Stati i fumetti sono sconosciuti, a parte Disney)... se capita qualcosa ad un amico/parente (bello o brutto), sai che non potrai essere lí ad aiutarlo/gioire con lui. Quest'ultima cosa potrai non notarla mai, ma se ti capita come a me (carissimo amico in fin di vita e io in Canda col senso di impotenza), la crisi puó essere brutta.

Il mio consiglio é questo: se é solo un periodo, tipo stage, fallo sicuramente, é un'ottima esperienza. Se dev'essere per tutta la vita o per tanti anni, pensaci bene. Io sono pronto a stare all'estero tutta la vita, ci possono essere grandi vantaggi, ma avró sempre una punta di rimpianto.
 
Top
nemon760
view post Posted on 27/6/2011, 15:13     +1   -1




Direi una domanda molto aperta... :D

Lonewolf in parte ti ha già risposto... ma ti chiedo di aspettare un attimo, quando avrò un po' di tempo elaborerò il mio pensiero... sperando di esserti utile! ^_^

Intanto ti chiedo: potresti essere più preciso? Cosa farai e dove andrai a lavorare? Se non è stato ancora deciso, quali sono le possibilità (il luogo intendo)? Oppure girerai per tutte le sedi costantemente? E dove sono 'ste sedi?
In più aggiungo: hai famiglia? Amori? Passioni imprescindibili?

Sembrano tante domande, ma alla fine si racchiudono in una risposta molto breve! :D

Nel frattempo ti anticipo che è più facile di quanto si pensi... ;)
 
Top
view post Posted on 27/6/2011, 15:17     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 27/6/2011, 16:13) 
Intanto ti chiedo: potresti essere più preciso? Cosa farai e dove andrai a lavorare? Se non è stato ancora deciso, quali sono le possibilità (il luogo intendo)? Oppure girerai per tutte le sedi costantemente? E dove sono 'ste sedi?
In più aggiungo: hai famiglia? Amori? Passioni imprescindibili?

looksisi
Ovviamente andare a lavorare in Francia o al Polo Sud é diverso, in assenza di specifiche ho fatto un ragionamento molto generico.
 
Top
nemon760
view post Posted on 27/6/2011, 15:20     +1   -1




Un ragionamento molto giusto, tra l'altro.
Ma stavo proprio ripensando a quando mi chiedesti quel consiglio in MP... eheheh! :D
 
Top
view post Posted on 27/6/2011, 15:30     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 27/6/2011, 16:20) 
Un ragionamento molto giusto, tra l'altro.
Ma stavo proprio ripensando a quando mi chiedesti quel consiglio in MP... eheheh! :D

:lol:
Eeehhh a volte mi viene da pensarci: ma se avessi accettato?

(@niko: avevo la possibilitá di andare a lavorare in Arabia Saudita)

Poi peró ripenso alla mia regola di vita: "Ogni scelta, una volta fatta, diventa automaticamente quella giusta" ;)
 
Top
Sir NN
view post Posted on 27/6/2011, 15:37     +1   -1




Io pur avendo la minore età(quasi 17 anni), insieme alla mia famiglie e non ho visitato vari luoghi delle'Europa;sono andato 5 volte in Spagna e poi in Irlanda,Francia,Germania,Malta,Inghiterra(quest'anno). Mi sono fatto delle idee per laurearmi all'estero in futuro magari in Inghilterra o in Spagna.Ma ancora sono solo progetti...
 
Top
view post Posted on 27/6/2011, 15:50     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Ho vissuto parecchio tempo all'estero e come situazione lavorativa non c'è da fare neanche il paragone. Ho parenti all'estero e da quello che dicono stanno messi meglio lì che qui in italia. Quindi parlando solo "lavorativamente", non ci si dovrebbe pernsare due volta a partire. Il problema che poi ci sono tanti altri fattori da considerare e che complicano l'intera facenda.
 
Top
nikoebasta
view post Posted on 27/6/2011, 21:06     +1   -1




grazie a tutti per l'interessamento e le risposte date!!!

Ho buone possibilità di inserimento in una ditta che ha uffici in Indonesia (Djakarta) Kazakistan, USA (Texas, Houston), Australia (Melbourne),ect... Cercano persone per il controllo della qualità (lavoro molto scrupoloso e forse anche noioso).
Se fossi a bordo sarebbero 58 giorni di lavoro e 28 a casa...se fossi a terra allora sarebbero 90 giorni e 21 a casa.
Io sono laureato in Scienze Politiche con 106/110, ho 37 anni e attualmente lavoro come responsabile amministrativo in una ditta che sta per morire (l'amministratore unico ha fatto grossi sbagli)! Prima suonavo il basso in un quartetto jazz (azz...lone...siamo colleghi :D ) e ho smesso perchè dopo l'incidente alla mano ho cambiai lavoro per un altro più renumerativo!
Ho provato concorsi per i quali non ho mai potuto studiare per motivi di lavoro.
La mia compagna (che è sull'orlo di una crisi di nervi visto i problemi che ha)lavora con me nella stessa ditta e se questa dovesse morire (come succederà) saremmo tutti e due disoccupati! Mio padre ha la pensione minima e mia madre ha sempre fatto la casalinga... vorrei aiutarli anche se non vivo più con loro da 12 anni!
Visto che nel privato non esistono più certezze, credo di aver fatto la scelta giusta a mandare al mio amico il curriculum che ha subito girato a chi di dovere!
Con me vive solo la mia compagna che se fossi a terra potrebbe venire con me (mi danno l'appartamento più il living, ossia quanto serve per vivere nel posto :D ), non ho figli e non ho altri legami affettivi di rilievo (genitori a parte che mi vedono due volte l'anno).
Ai fumetti (Nathan Never), i libri, film e telefilm ci penserebbe lei...
Beh...credo, salvo complicazioni, che per me la cosa sia fattibilissa!

Grazie, neveriani! Speravo di trovare qualcuno che avesse lavorato (o lavora) all'estero e leggere le vostre sensazioni...scusate se magari ho raccontato troppo di me, ma (porcamiseria :angry: !) ci sono certe cose mi rodono dentro che tanta è la voglia di cambiare radicalmente modo di vita!

P.S. Spero solamente di non dover rinunciare all'incontro a Cesenatico!


 
Top
nemon760
view post Posted on 27/6/2011, 21:16     +1   -1




Ok, grazie delle info... commenterò a breve. ;)

Anche se non ho capito molto bene il discorso del "a bordo" o "a terra".. ma insomma... :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 04:04     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


Se potessi scegliere andrei di corsa a melbourne, me ne hanno parlato bene. Invece il texas è abbastanza brutto. Le altre non so, penso non sarebbe male vivere a djakarta ^_^

Puoi scegliere?
 
Top
nemon760
view post Posted on 28/6/2011, 04:55     +1   -1




Premessa: ho lavorato nel controllo qualità, però non so a cosa ti riferisci... Successivamente ho iniziato a girare all'estero come Area Manager. Più o meno facevo 180/200 giorni all'anno in giro, el'ho fatto per 3 anni. In particolare tutta l'Asia, il Medioriente, Il Sudafrica... poi per brevi periodi ho fatto pure Australia, Inghilterra e Irlanda, Russia.
Adesso vivo a Dubai da 2 anni e mezzo, come direttore commericale, e da qui faccio tutto il Medioriente.

Dunque, valutando la tua situazione, non vedo il problema... tu stesso mi stai dicendo che la tua ditta ha dei seri problemi.
Io ritengo che un'esperienza all'estero sia comunque molto formativa, e comunque ti darà sempre qualcosa, sia sul piano lavorativo che umano.
Mi ricordo che quando mi chiesero di trasferirmi a Dubai avevo molti dubbi: troverò questo? Come farò con quest'altro? Ecc ecc... In realtà poi la cosa è più facile del previsto, ma veramente facile.
Credo che non ci sia cosa più bella che confrontare altre culture con la nostra, scoprire, prendere atto del positivo e del negativo... per me è pane per vivere! Lo adoro! E sinceramente l'Italia certe volte mi stava pesante....
Se poi sei il classico italiano che se non beve l'espresso dopo pranzo muore... allora può essere un problema. Spirito di adattamento e voglia di scoprire sono fondamentali.

Ora, è chiaro che i luoghi dove siamo nati daranno sempre un po' di nostalgia, sono le nostre radici, c'abbiamo tanti ricordi... ma queste esperienze così nuove ti regaleranno altri ricordi, che probabilmente resteranno indelebili. Poi sei toscano come me... e i nostri luoghi ti entrano nel cuore per forza. Poi ci sono gli italiani.... ed è tutta un'altra cosa. <_<

Inoltre non hai problemi familiari o di affetti... e soprattutto sei sempre in tempo a prendere un aereo e tornare indietro qualora non ti trovassi bene!!!!
Mi dirai che poi saresti senza lavoro... ma se non sbaglio la tua situazione sta andando in quella direzione comunque, quindi non cambierebbe granché. Hai 37 anni, io ne ho 35.... a 50 queste esperienze si fanno meno facilmente.

Per quanto riguarda me, sono soddisfattissimo di tutto quello che ho fatto. Lo rifarei seduta stante, con i pro ed i contro... ma la mente si è aperta in modo impressionante. Mi sento cresciuto e maturato tantissimo.
Amo viaggiare, amo scoprire, amo le culture diverse dalla mia... e ti giuro che il mondo non è poi così male! ;)

Riguardo i luoghi che hai segnalato posso aiutarti poco. Magari Giacarta e melbourne. In realtà adoro l'Asia... alla follia... probabilmente in una vita precedente ero un Vietnamita o un Thailandese! :D
In realtà Giacarta non mi fa impazzire... città pericolosa, caotica... l'Indonesia in generale di contro è stupenda.
A Melbourne non ci sono stato (solo Sidney), ma so per certo che è un'oasi di pace. L'Australia è meravigliosa... e Melbourne è una bella città.
Il resto non so dirti... ma in realtà importa poco. Ogni posto ha il suo fascino.. basta saper guardare con lo sguardo giusto!
 
Top
nikoebasta
view post Posted on 28/6/2011, 07:39     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 28/6/2011, 05:04)
Se potessi scegliere andrei di corsa a melbourne, me ne hanno parlato bene. Invece il texas è abbastanza brutto. Le altre non so, penso non sarebbe male vivere a djakarta ^_^

Puoi scegliere?

Eh no! Non posso scegliere
CITAZIONE (nemon760 @ 28/6/2011, 05:55) 
Premessa: ho lavorato nel controllo qualità, però non so a cosa ti riferisci...

La Sapiem si occupa di servizi per il settore petrolifero...non ho la più pallida idea di quello che dovrò fare al controllo della qualità

CITAZIONE (nemon760 @ 28/6/2011, 05:55) 
Credo che non ci sia cosa più bella che confrontare altre culture con la nostra, scoprire, prendere atto del positivo e del negativo... per me è pane per vivere! Lo adoro! E sinceramente l'Italia certe volte mi stava pesante....

L'Italia (con nostro immenso dispiacere!) sta subendo un continuo degrado da un punto di vista politico-sociale ed economico...sono brutti segnali! Se mi chiamassero a lavorare ora, farei già le valigie!
CITAZIONE (nemon760 @ 28/6/2011, 05:55) 
Riguardo i luoghi che hai segnalato posso aiutarti poco. Magari Giacarta e melbourne. In realtà adoro l'Asia... alla follia... probabilmente in una vita precedente ero un Vietnamita o un Thailandese! :D
In realtà Giacarta non mi fa impazzire... città pericolosa, caotica... l'Indonesia in generale di contro è stupenda.
A Melbourne non ci sono stato (solo Sidney), ma so per certo che è un'oasi di pace. L'Australia è meravigliosa... e Melbourne è una bella città.
Il resto non so dirti... ma in realtà importa poco. Ogni posto ha il suo fascino.. basta saper guardare con lo sguardo giusto!

Beh...io non sono mai uscito dall'Europa! Qualunque città di queste sarebbe nuova!! :lol:

Grazie Lone! Grazie nemon! ^_^
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 08:36     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


prego niko, per la consulenza sono 20 euro, grazie ^_^
 
Top
nemon760
view post Posted on 28/6/2011, 13:00     +1   -1




QUOTE (lonewolf10 @ 28/6/2011, 09:36) 
prego niko, per la consulenza sono 20 euro, grazie ^_^

Lui e' quello economico. Per me fanno 50 EURO. Quoto il grazie. -_-
 
Top
15 replies since 27/6/2011, 14:09   133 views
  Share