Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


233 - Operazione Terra Mater
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [8.33%]
Davvero bello (8-9)4 [33.33%]
Mi è piaciuto (6-7)6 [50.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)1 [8.33%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

233 - Operazione Terra Mater, Ottobre 2010 - Vigna/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
Roland_81
view post Posted on 17/10/2010, 12:28     +1   -1




L'albo ha in se una storia ben raccontata,

intanto si ritorna nel margine e si rivedono le tartarughe giganti di "Cuore di tenebra". Nelle prime pagine c'è anche un riferimento a quell'albo

SPOILER (click to view)
... le tartarughe sono sacre e possono essere uccise solo dagli abitanti del luogo dopo un rituale


Il margine è ancora una zona a rischio, ma sembra molto migliorato rispetto alla fogna a cielo aperto vista in altri albi.

SPOILER (click to view)
Il capo rivoluzionario uccide a sangue freddo il delegato della Kal... avete notato come Nathan protesta solo una volta??? E poi si cuce la bocca facendo parlare e protestare solo Sara.


Il rapporto Sara - Nathan

SPOILER (click to view)
Da come si è evoluto nel tempo (cioè niente) era comprensibile che finisse così. I due non sono mai stati fatti per stare insieme. Con due colpi ben orchestrati la redazione si è tolta il problema. La fidanzatina di naftalina è finalmente andata via. C'eravamo tanto amati e saluti... la conclusione fra i due è molto reale.


I pensieri di nathan sulla sua vita

SPOILER (click to view)
Nathan è stanco e finalmente lo ammette, non ha motivo di andare avanti nel fare ciò che fa. credo che gli autori vogliano finalmente trasmettere questa sua sorta di piccola (o grande) depressione che lo attanaglia da tempo (sparo su andy??? ). Non ha senso che faccia più l'agente speciale, e si sente il peso addosso di tale inutilità. E ora tocca agli autori di nuovo rimetterlo in carreggiata, ridargli i giusti stimoli e fargli fare finalmente i conti con se stesso.
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 16:07     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Mi sembrano tante le cose su cui dissentire.

Contiene SPOILER
SPOILER (click to view)
Innanzitutto, questa è una storia non "alla Medda", nel senso che lo stile del racconto è diverso, non ci sono le lunghe didascalie, anche i dialoghi sono piuttosto scarno, pieni più di cose non dette che di cose dette. I silenzi sono estremamente significativi, non solo quelli tra Nathan e Sara, che ormai sapevamo esserci, che ormai sapevamo costituire il loro rapporto, ma quello che mi ha colpito di più è il silenzio di Sigmund, il modo in cui Nathan lo tratta come un estraneo e lo lascia lì, solo tra i computer, come fosse uno sconosciuto... Forse è questa la cosa che mi ha colpito di più.
E poi c'è un altro fatto che nessuno sottolinea, perchè siete impegnati a guardare sotto i gusci delle tartarughe, insomma, per la prima volta da decenni Sara fa qualcosa di moralmente giusto e decente, ritorna un essere umano con degli ideali, non solo una macchietta ingoiata da una sorta di meccanismo lavora-scopa-e non guardarti intorno.
I motivi per cui Nathan e Sara si allontanano li sappiamo, ma non sono quelli che vediamo qui, in realtà si erano già separati da tempo, qui abbiamo altro, e intanto non è un addio, perchè Sara non ha fatto la fine di Hadija, e quello che abbiamo visto potrebbe non essere un punto, ma una virgola.

Perchè Nathan e Sara sono due cinquantenni, ma stanno ancora crescendo, ma forse è questo che gli si rimprovera, un personaggio dei fumetti non può crescere, non può variare le proprie emozioni e sentimenti, deve agire come ci aspettiamo che debba fare, deve essere un burattino rassicurante da cui sappiamo sempre cosa attenderci.
Ma forse spesso pretendiamo quanto sopra anche dalle persone in carne e ossa.


EDIT: inserito spoiler, anche per par-condicio con strikeshape... ;)


Edited by nemon760 - 17/10/2010, 19:34
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 16:23     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (GGP @ 17/10/2010, 17:07)
Contiene SPOILER

Ehi GGP, hai visto la novità del forum? Esiste un tasto chiamato proprio "SPOILER" che è molto più efficace del tuo metodo old-style

<_<

A parte questo, sono completamente d'accordo con te.
SPOILER (click to view)
Effettivamente è la prima volta che sara fa qualcosa di condivisibile, ma d'altronde gli avvocati spesso devono sposare cause poco popolari (difendere ladri, assassini, multinazionali spietate e politici senza scrupoli). E ha senso: spesso la fine di una storia coincide anche con un cambiamento interiore... a volte si cambia lavoro, o città...
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 17:14     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,348
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Jumat @ 16/10/2010, 17:34)
image

Storia 7+
Copertina 8
Disegni 8

Valutazione complessiva 7+

NOTE:
SPOILER (click to view)
La storia mi è piaciuta... anche se pensavo che il definitivo distacco tra Nathan e Sara sarebbe avvenuto più drammaticamente, si sviluppa con molte similitudini di precedenti storie, dove Sara, quando è coinvolta direttamente, cioè ogni qualvolta prende una consulenza si ritrova tra le mani un caso scottante e sempre Nathan ad aprirle gli occhi e salvarla... ma questo a quanto pare non basta per far fortificare il rapporto tra loro due, quindi tutto finisce e nulla sarà come prima, tornando alla storia vera e propria, gli intrighi della multinazionale di turno che non lesina uccidere per proteggere la scoperta che potrebbe rivoluzionare l'universo, un'armatura praticamente indistruttibile, è all'altezza delle ultime buone storie... mi ha coinvolto abbastanza, proprio una bella lettura.

presumo che 7+ = 7,25

quindi 7,25+8+8 = 23,25 / 3 = 7,75 ovvero 8-
la mia domanda è : come fa la valutazione complessiva ad essere da 7+ :unsure:
più ci penso e più sono :wacko:

grazie nemon760 per la tua supervisione... ;)
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 17:23     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 17/10/2010, 18:14)
presumo che 7+ = 7,25

quindi 7,25+8+8 = 23,25 / 3 = 7,75 ovvero 8-
la mia domanda è : come fa la valutazione complessiva ad essere da 7+ :unsure:
più ci penso e più sono :wacko:

grazie nemon760 per la tua supervisione... ;)

secondo me è perchè la copertina non può avere la stessa importanza della sceneggiatura o i disegni, quindi non va considerata a pieno titolo. Effettivamente nemmeno storia e disegni hanno lo stesso peso, c'è chi dà più importanza all'uno chi all'altro.

Le valutazioni di Jumat sono altamente scientifiche, la media che fa è, in gergo, aritmetica ponderata -_-
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 17:35     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,348
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


capisco...diciamo che il peso che ha il singolo valore è molto soggettivo ;)
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 07:15     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 17/10/2010, 18:23)
CITAZIONE (strikeshape @ 17/10/2010, 18:14)
presumo che 7+ = 7,25

quindi 7,25+8+8 = 23,25 / 3 = 7,75 ovvero 8-
la mia domanda è : come fa la valutazione complessiva ad essere da 7+ :unsure:
più ci penso e più sono :wacko:

grazie nemon760 per la tua supervisione... ;)

secondo me è perchè la copertina non può avere la stessa importanza della sceneggiatura o i disegni, quindi non va considerata a pieno titolo. Effettivamente nemmeno storia e disegni hanno lo stesso peso, c'è chi dà più importanza all'uno chi all'altro.

Le valutazioni di Jumat sono altamente scientifiche, la media che fa è, in gergo, aritmetica ponderata -_-

Esatto!!!
se consideravo la cruda media avrei messo un 8-, ma così non è... anche perché la valutazione complessiva non servirebbe a nulla... tuttavia in questa valutazione complessiva ha prevalso la storia... che mi è piaciuta, ma se il
SPOILER (click to view)
distacco tra Sara e nathan fosse stato più cruento
, avrebbe guadagnato qualcosa in più, in altre storie se i disegni o la copertina anche se belle mi colpiscono in maniera particolare influiscono decisamente nella valutazione complessiva, la copertina anche se bella non mi ha detto qualcosa di particolare per influenzarne poi la VF lo stesso per i disegni, non so se sono stato chiaro ho vi ho incasinato di più!!!
 
Web  Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 18/10/2010, 08:11     +1   -1




Purtroppo non mi è piaciuta come speravo questa storia...

SPOILER (click to view)
...le tartarughe che, mangiando l'alga superpiù diventano corazzate (quindi se mangio spinaci geneticamente modificati, mi viene uno scheletro di adamantio alla Wolverine?), la multinazionale che usa i gusci per mezzi bellici (mah...), Sara che spara più colpi in uno spazio chiuso contro qualcosa che pensa li rifletta (doveva scapparci il morto con un colpo di rimbalzo e sai che ridere :P )... infine il capo dei ribelli che - per caso - doveva un favore proprio a Darver (ma guarda un pò a volte le coincidenze)... ecc...


l'ho sentita tanto tanto "finta" come storia. Su l rapporto Nathan - Sara,

SPOILER (click to view)
invece sono contento di poter sperare sia finita. Finalmente il musone è pronto per farsi umiliare da un'altra donna!


Disegni belli, ma De Angelis lo preferisco dirottato ad illustrare scenari metropolitani piuttosto che spiagge. Per mio gusto mi appaga di più in altre "locations".
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 08:15     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,348
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


per sicurezza questa volta censuro ....
SPOILER (click to view)
invece a me è piaciuto parecchio come si sono lasciati Nathan e Sara, in fin dei conti non potevano lasciarsi divesamente. Il loro stare insieme era solo un pro forma (infatti, nn ricordo chi dei due, dice che si erano visti solo due volte in parecchi mesi)
 
Top
Idoru
view post Posted on 18/10/2010, 11:10     +1   -1




Anche a me questo numero non è molto piaciuto, non mi ha suscitato emozioni, nè mi ha fatto empatizzare con i personaggi coinvolti; strano, perchè in realtà, analizzandolo oggettivamente, contiene tanti elementi positivi, tante cose belle che da tempo auspicavo.
Forse sono stato io a leggerlo superficialmente... :unsure:

SPOILER (click to view)
Dal punto di vista investigativo, la sceneggiatura è onestamente leggerina, con coincidenze su coincidenze, forzature di personaggi e situazioni, volte a portare il più facilmente possibile la storia alla conclusione: abbiamo una Sara in versione Terminator, che non legge un messaggio di Nat (capisco che era una situazione d'urgenza, ma dai...quanto ci vuole a leggere un messaggio???), un comandante che deve un favore a Darver, un'amica attivista che si incolla la tartaruga sulle spalle e si salva, etc. etc.
Ma, come dicevo prima, credo sia una scelta voluta, per portare la trama ad un facile compimento, senza distogliere troppo il lettore da quello che è il reale scopo: mostrare ulteriormente lo sviluppo caratteriale di Nathan.
Un Nathan che, una volta di più, non si fa scrupoli a sparare (vedi mano del rapitore), a minacciare di morte un civile disarmato per ottenere informazioni, un Nathan sprezzante, decisamente scontroso, nei confronti di Sigmund e delle sue nostalgie.
Insomma un personaggio decisamente in linea con le ultime scelte redazionali.
In più, aggiungiamo la tanto attesa resa dei conti Nat-Sara, con quest'ultima che prende finalmente il coraggio (per entrambi) di porre fine (provvisorio?) ad una relazione senza senso, da sempre invisa a tutti noi lettori per la sua insensatezza, pochezza e mancanza di incisività nelle vicende del nostro.
Ecco, forse è qui che sono rimasto un po' deluso, mi sarei aspettato qualcosa di più delle ultime due paginette per descrivere questo confronto, mi ha dato la sensazione di essere buttata lì, tanto per chiudere l'albo...e quindi non sono rimasto per niente coinvolto dal dolore di Nathan.
Ma è pur vero che erano mesi che si andava avanti così e quindi ci può stare.


Torno a ripetere...di cose buone ce ne sono, ma stranamente è stato un albo che ho letto con distacco e che ricorderò freddamente (a differenza di altri con Sara protagonista)
Cmq, da leggere :)
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 11:42     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


Sul fatto che Medda sappia fare storie, direi che non possano esserci molti dubbi.
E' bravo, punto.
Anche a me però la storia ha lasciato un pò freddino, nonostante un De Angelis sempre perfetto.
SPOILER (click to view)
Stavolta stò dalla parte di Sara. Vedi dialogo sulla spiaggia. Cioè, ti fai i cxx tuoi per mesi, vai in posti assurdi per missioni assurde, il lavoro è comunque sempre sopra a tutto; non puoi pretendere che lei ti aspetti sempre a gambe aperte sotto il "portico""!! O che sia li per consolarti, " Povero Nathan, ti hanno fatto la bua i cattivi, vieni che ci penso io..." Dai..
Che Sara fosse tutto, tranne che una gheisha, Nathan dovrebbe ormai averlo capito da un pezzo. Per cui meno male che è finita. E con Sara, che forse è l'unica con le palle in questo momento, che ha deciso di troncare.
Il Nathan che dipinge Medda mi piace poco, stanco, depresso più del solito, palloso, davvero invecchiato.
Ci vuole proprio una scossa.
Basterà l'addio di Sara per svegliarlo un pò?
La storia comunque è piacevole e scorre via bene perchè Medda è bravo nei dialoghi, sempre freschi, mai banali, bravo nel caratterizzare i personaggi, anche se il tutto è un pò "debolino", la corazza delle tartarughe ninja, la guardia del corpo di Sara che si capisce subito che è corrotta, la vecchia hippy che si capisce subito schianterà per salvare la bestiaccia...Comunque un albo a suo modo storico perchè Sara si leva di torno. Almeno fino alla prossima volta... ^_^
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 11:54     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (polymar @ 18/10/2010, 12:42)
Sul fatto che Medda sappia fare storie, direi che non possano esserci molti dubbi.
E' bravo, punto.
Anche a me però la storia ha lasciato un pò freddino, nonostante un De Angelis sempre perfetto.
SPOILER (click to view)
Stavolta stò dalla parte di Sara. Vedi dialogo sulla spiaggia. Cioè, ti fai i cxx tuoi per mesi, vai in posti assurdi per missioni assurde, il lavoro è comunque sempre sopra a tutto; non puoi pretendere che lei ti aspetti sempre a gambe aperte sotto il "portico""!! O che sia li per consolarti, " Povero Nathan, ti hanno fatto la bua i cattivi, vieni che ci penso io..." Dai..
Che Sara fosse tutto, tranne che una gheisha, Nathan dovrebbe ormai averlo capito da un pezzo. Per cui meno male che è finita. E con Sara, che forse è l'unica con le palle in questo momento, che ha deciso di troncare.
^_^

SPOILER (click to view)
E' proprio questo il punto. Non è tanto Sara che decide di troncare, è una cosa che succede, anzi era già successa. Semplicemente i due non avevano mai avuto il coraggio di dirselo, o forse le cose non sono semplici e i sentimenti sono diversi. Nathan e Sara non sembrano due persone incapaci di amarsi, ma due persone incapaci di amare, nessuno dei due sembra essere in grado di dare qualcosa agli altri (forse Sara ci sta provando, ma gli altri sono le tartarughe, o forse il suo è più che altro rimorso).
Sembra che molti si aspettassero l'addio pirotecnico, magari che ci scappasse il morto (la morta), ma a che pro, per poi dire che Nathan porta sfiga? E' una cosa vista e rivista, con Laura e con Hadija, basta!
Vediamo cosa succede adesso

 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 13:32     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,348
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Sicuramente alcune cose sono forzate...
SPOILER (click to view)
sono curioso di sapere come sono legati Darver e il comandante...sarà uno degli scheletri nell'armadio di Darver. Vedo un pò il nostro Nathan diventare come Havilland...aggredisce persone, tratta male i colleghi ecc..
 
Top
Idoru
view post Posted on 18/10/2010, 14:06     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 18/10/2010, 12:54)
SPOILER (click to view)
Sembra che molti si aspettassero l'addio pirotecnico, magari che ci scappasse il morto (la morta), ma a che pro, per poi dire che Nathan porta sfiga? E' una cosa vista e rivista, con Laura e con Hadija, basta!

Mi sento chiamato in causa...
SPOILER (click to view)
Io non mi aspettavo alcun addio pirotecnico, nè tantomeno il morto...
Semplicemente avrei preferito qualche pagina in più per il confronto, che so...una tavola di soli sguardi, uno dei due che rincorreva l'altro :D oppure inventate voi, ma non certo quello proposto da Medda.
Anche perchè, è vero che erano praticamente due estranei da tempo, ma Sara è stato e rimarrà un personaggio cardine della serie, e vederla uscire (per il momento) di scena così...non mi ha soddisfatto <_<
Sarò romantico forse, sarò pretenzioso, ma qualcosa in più si sarebbe potuto fare!
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 18/10/2010, 16:55     +1   -1




Mi verrebbe da dire bell'albo, ma poi, analizzandolo meglio, penso ma alla fine cos'è successo? praticamente niente di nuovo
SPOILER (click to view)
la storia molto Greenpeace che fa da sfondo alla crisi, speriamo, definitiva tra Nathan e 'quella'
, ma il tutto ben raccontato (alla Medda appunto), con il piacere immenso di una lettura di stampo antico...alla Nathan dei primi 100 numeri insomma, quelli 'indimenticabili' che tutti noi aficionados rimpiangiamo sempre.
Immagino la telefonata:
"Ciao Michè che stai scrivendo?", "Ciao 'Ntò, mah , mi sono messo in testa na storia con le nuvole, mò vediamo...", "senti Michè perchè non mi scrivi na storiella su Nathan come ai vecchi tempi in cui mi parli di questo, questo e questo, sai, per far contenti i lettori nostalgici che tirano avanti le vendite?", "Ok 'Ntò dammi un'oretta e te la butto giù".
Discorso a parte meritano invece i disegni dove le mani si spellano a furia di applaudire questo eroe chiamato De Angelis, unica nota stonata, tanto per cambiare, i retini.
Copertina: alla luce della storia narrata, si capisce a che specie animale appartenga lo scheletro sullo sfondo, domanda
SPOILER (click to view)
ma da quando in quà i carapaci delle tartarughe hanno uno scheletro?
 
Top
123 replies since 17/9/2010, 13:47   3221 views
  Share