Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


228 - Divide et impera
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [9.09%]
Mi è piaciuto (6-7)6 [54.55%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [27.27%]
Che disastro! (1-4)1 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

228 - Divide et impera, Maggio 2010 - Piani/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
nemon760
view post Posted on 21/5/2010, 12:22     +1   -1




Non ho letto l'ultimo numero, però mi trovo d'accordo con Jumat....
Lungi da me considerarla un capolavoro, ma la trovo sufficiente... leggibile...
Credo che i giudizi siano influenzati dalle aspettative, nonché da una certa stanchezza nel non ritrovare quel legame narrativo che tutti evochiamo...

Quindi un 6 diventa per molti inevitabilmente un 4...
 
Top
| Zed |
view post Posted on 21/5/2010, 12:38     +1   -1




I problem si questa saga sono secondo me

1-non ce n'era bisogno. Siamo usciti dalla Saga Spazio temporale con tanti interrogativi, sadicamente ignorati. E al posto dell'evoluzione degli ennesimi quesiti ci mettono questa saga.
2- Non è stata preparata, introdotta bene. Di punto in bianco appare questa compagnia, che sembra comandare il mondo. Non si può mettere un elemento così forte di punto in bianco. La voglia di stupire spesso è solo dannosa.
3- Sembra scritta male. Ogni albo è troppo veloce, poco approfondito. Non so, mi viene il dubbio che abbiano chiesto a Piani di occupare un tot numero di albi, e Piani si è arrangiato scrivendo in maniera ultra veloce, tralasciando i dettagli.
4-E' totalmente scollegata dal resto del mondo di NN che si è narrato in 18 anni di pubblicazione.

Ormai con NN le lunghe saghe sono imprescindibili. Cosa mai vista credo, ma questa è una saga riempitivo, oltretutto spalmata in mezzo ad albi autoconclusivi riempitivi, in modo da dare tempo agli altri sceneggiatori di preparare al meglio la guerra dei mondi.
E nel frattempo Vietti si dedica praticamente solo agli spin off <_<
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 13:04     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


e pensare che cmq si poteva anche giustificare la sua nascita dal nulla...
pochi anni fa c'è stato il cataclisma della prima caduta di urania. Saranno morti amministratori o proprietari di multinazionali, saranno state distrutte sedi di multinazionali, ci sarà stato caos dopo... momento ideale per permettere ai 12 loschi individui della compagnia di strisciare fuori dalle loro tane e prendere il controllo delle 12 multinazionali che poi abbiamo visto, anche se solo per modo di dire, nella saga. Un gruppo con il potere di attaccare l'agezia alfa ha anche il potere di crearsi false identità, falsi documenti di proprietà che nel caos della distruzione potevano servire ai loro scopi.
Invece no... e vabbè quel che è fatto è fatto. tanto tra poco avremo anche l'UA steampunk... perchè devo preoccuparmi se la SR fa pena.. (per non dire altro)
 
Web  Top
Idoru
view post Posted on 21/5/2010, 15:25     +1   -1




CITAZIONE (nemon760 @ 21/5/2010, 13:22)
Non ho letto l'ultimo numero, però mi trovo d'accordo con Jumat....
Lungi da me considerarla un capolavoro, ma la trovo sufficiente... leggibile...
Credo che i giudizi siano influenzati dalle aspettative, nonché da una certa stanchezza nel non ritrovare quel legame narrativo che tutti evochiamo...

Quindi un 6 diventa per molti inevitabilmente un 4...

No, Nemon mi ostino...fa oggettivamente pena!
Senza se e senza ma... ;)
Nel mio caso, ti giuro non c'era alcuna aspettativa, nè ad inizio saga, nè ora...per cui il mio sconforto è reale ed oggettivo: quasi tutti gli albi di questa saga sono scritti male e disegnati peggio :sick:
Non ho volutamente attaccato gli autori, nè sono entrato nei particolari, perchè in fondo sono convinto che Piani (e in maniera minore pure Cascioli) sia un signor autore, ma che, per motivi a noi sconosciuti, sia stato costretto a scrivere in un modo a lui non consono :(
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 16:20     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,857
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 21/5/2010, 13:22)
Non ho letto l'ultimo numero, però mi trovo d'accordo con Jumat....
Lungi da me considerarla un capolavoro, ma la trovo sufficiente... leggibile...
Credo che i giudizi siano influenzati dalle aspettative, nonché da una certa stanchezza nel non ritrovare quel legame narrativo che tutti evochiamo...

Quindi un 6 diventa per molti inevitabilmente un 4...

Le asepettative erano giustificate: OGNI saga, finora, è stata da 8 in su per quel che mi riguarda. Avere una saga da 6 non è un risultato in linea con questa "tradizione". Un conto è il singolo albo che può venire bene o male, con le saghe deve essere diverso.
Ad esempio mi è piaicuto molto che sia stata disegnata da un autore solo, a me Cascioli piace un sacco! E poi in questo modo c'è un'omogeneità che aggiunge valore.

E comunque negli ultimi due anni le storie di Piani mi hanno sempre deluso, sia della Compagnia che non (vogliamo parlare di Trixie? <_< ), quindi credo che quando tornerò inizieranno ad esserci dei buchi nella mia collezione: Piani si compra solo dopo commenti entusiasti del forum (perchè riconosoco che a volte scrive OTTIMI numeri) e non più a prescindere
 
Top
Roland_81
view post Posted on 21/5/2010, 17:59     +1   -1




CITAZIONE (| Zed | @ 21/5/2010, 13:38)
I problem si questa saga sono secondo me

1-non ce n'era bisogno. Siamo usciti dalla Saga Spazio temporale con tanti interrogativi, sadicamente ignorati. E al posto dell'evoluzione degli ennesimi quesiti ci mettono questa saga.
2- Non è stata preparata, introdotta bene. Di punto in bianco appare questa compagnia, che sembra comandare il mondo. Non si può mettere un elemento così forte di punto in bianco. La voglia di stupire spesso è solo dannosa.
3- Sembra scritta male. Ogni albo è troppo veloce, poco approfondito. Non so, mi viene il dubbio che abbiano chiesto a Piani di occupare un tot numero di albi, e Piani si è arrangiato scrivendo in maniera ultra veloce, tralasciando i dettagli.
4-E' totalmente scollegata dal resto del mondo di NN che si è narrato in 18 anni di pubblicazione.

Ormai con NN le lunghe saghe sono imprescindibili. Cosa mai vista credo, ma questa è una saga riempitivo, oltretutto spalmata in mezzo ad albi autoconclusivi riempitivi, in modo da dare tempo agli altri sceneggiatori di preparare al meglio la guerra dei mondi.
E nel frattempo Vietti si dedica praticamente solo agli spin off <_<

Stra-quoto!


CITAZIONE (sepherith @ 21/5/2010, 14:04)
e pensare che cmq si poteva anche giustificare la sua nascita dal nulla...
pochi anni fa c'è stato il cataclisma della prima caduta di urania. Saranno morti amministratori o proprietari di multinazionali, saranno state distrutte sedi di multinazionali, ci sarà stato caos dopo... momento ideale per permettere ai 12 loschi individui della compagnia di strisciare fuori dalle loro tane e prendere il controllo delle 12 multinazionali che poi abbiamo visto, anche se solo per modo di dire, nella saga. Un gruppo con il potere di attaccare l'agezia alfa ha anche il potere di crearsi false identità, falsi documenti di proprietà che nel caos della distruzione potevano servire ai loro scopi.
Invece no... e vabbè quel che è fatto è fatto. tanto tra poco avremo anche l'UA steampunk... perchè devo preoccuparmi se la SR fa pena.. (per non dire altro)

Stra-riquoto
 
Top
nemon760
view post Posted on 21/5/2010, 18:16     +1   -1




CITAZIONE (Idoru @ 21/5/2010, 16:25)
No, Nemon mi ostino...fa oggettivamente pena!
Senza se e senza ma... ;)
Nel mio caso, ti giuro non c'era alcuna aspettativa, nè ad inizio saga, nè ora...per cui il mio sconforto è reale ed oggettivo: quasi tutti gli albi di questa saga sono scritti male e disegnati peggio :sick:
Non ho volutamente attaccato gli autori, nè sono entrato nei particolari, perchè in fondo sono convinto che Piani (e in maniera minore pure Cascioli) sia un signor autore, ma che, per motivi a noi sconosciuti, sia stato costretto a scrivere in un modo a lui non consono :(

Nel tuo caso l'avevo capito. Ma altri commenti mi sembravano più delusioni derivanti da aspettative che altro.
Voglio dire, io non riesco a considerarla una vera e propria saga, nonostante l'alfacom ci provi in tutti i modi. Tra l'altro a me non piacciono le saghe che durano 4 o 5 numeri dove succede di tutto e poi il silenzio...
Questa era una buonissima occasione per creare una situazione alla "uomini ombra", che non deve essere per forza una saga, ma una delle trame che ci accompagnano nel tempo.
Purtroppo questo non è stato fatto. E guarda che ho già detto che non ho intenzione di tesserne le lodi (mi manca sempre un numero comunque), anzi... non posso certo dire che mi abbia entusiasmato.
Però voglio precisare che per i miei gusti ho letto molto di peggio su NN, adesso non voglio fare e non farò nomi e cognomi, ma ho letto albi peggiori.
Diciamo che questi qui, fino ad ora, mi hanno lasciato piuttosto indifferente... questo si. Con qualcosa di positivo, e qualcos'altro di negativo. Ma ho letto roba con dei passaggi che mi ha fatto letteralmente incazzare. E mi riferisco anche a storie considerate da molti come bellissime.
 
Top
Roland_81
view post Posted on 21/5/2010, 18:23     +1   -1




CITAZIONE (nemon760 @ 21/5/2010, 19:16)
CITAZIONE (Idoru @ 21/5/2010, 16:25)
No, Nemon mi ostino...fa oggettivamente pena!
Senza se e senza ma... ;)
Nel mio caso, ti giuro non c'era alcuna aspettativa, nè ad inizio saga, nè ora...per cui il mio sconforto è reale ed oggettivo: quasi tutti gli albi di questa saga sono scritti male e disegnati peggio :sick:
Non ho volutamente attaccato gli autori, nè sono entrato nei particolari, perchè in fondo sono convinto che Piani (e in maniera minore pure Cascioli) sia un signor autore, ma che, per motivi a noi sconosciuti, sia stato costretto a scrivere in un modo a lui non consono :(

Nel tuo caso l'avevo capito. Ma altri commenti mi sembravano più delusioni derivanti da aspettative che altro.
Voglio dire, io non riesco a considerarla una vera e propria saga, nonostante l'alfacom ci provi in tutti i modi. Tra l'altro a me non piacciono le saghe che durano 4 o 5 numeri dove succede di tutto e poi il silenzio...
Questa era una buonissima occasione per creare una situazione alla "uomini ombra", che non deve essere per forza una saga, ma una delle trame che ci accompagnano nel tempo.
Purtroppo questo non è stato fatto. E guarda che ho già detto che non ho intenzione di tesserne le lodi (mi manca sempre un numero comunque), anzi... non posso certo dire che mi abbia entusiasmato.
Però voglio precisare che per i miei gusti ho letto molto di peggio su NN, adesso non voglio fare e non farò nomi e cognomi, ma ho letto albi peggiori.
Diciamo che questi qui, fino ad ora, mi hanno lasciato piuttosto indifferente... questo si. Con qualcosa di positivo, e qualcos'altro di negativo. Ma ho letto roba con dei passaggi che mi ha fatto letteralmente incazzare. E mi riferisco anche a storie considerate da molti come bellissime.

Io non mi trovo sulla stessa linea di pensiero di Idoru, infatti ho anche affermato che di per se questa "saga" non è neanche malaccio. Ma i punti di carenza indicati da Zed ed altri sono chiari e davanti agli occhi di tutti.

Quoto Nemon quando dice che molto del nostro "rancore" è dovuto a questi ultimi anni in cui nessuno riesce più a rispecchiarsi in un mondo che ci piaceva e che via via si sta sempre più scollando senza più essere nemmeno l'ombra di ciò che era un tempo.
 
Top
nemon760
view post Posted on 21/5/2010, 18:38     +1   -1




Chiaro come il sole che il problema principale sia quello.
L'intervento di Bedoz mi sembra perfetto.

Ma continuo a dire che il primo NN è un capolavoro irraggiungibile. Fu un miracolo che tre teste diverse riuscissero a scrivere storie così omogenee. Loro stessi non se lo sanno neppure spiegare (ho letto un'intervista di Medda in proposito).
Addirittura uno iniziava una sceneggiatura, l'altro la finiva...

Insomma, ci sono delle cose che certe volte accadono nella vita, e non si possono ripetere.

Però... dico... mica come i primi 50 numeri... ma un pochino più di organizzazione e legame fra le storie.... e dai!
 
Top
Roland_81
view post Posted on 21/5/2010, 18:50     +1   -1




CITAZIONE (nemon760 @ 21/5/2010, 19:38)
Però... dico... mica come i primi 50 numeri... ma un pochino più di organizzazione e legame fra le storie.... e dai!

E quello che tutti noi vogliamo, a sedersi intorno ad un tavolo e a dipingere le linee guida di NN non dovrebbe richiedere tutto questo tempo. Più accordo fra gli autori, massimo tre storeline, anche albi non in continuity ma con coerenza. Basta con la messa di tanta carne a fuoco e lasciata li a bruciarsi, basta con storie che nascono dal nulla e muoiono dal nulla, basta con un nathan che il giorno prima è un incapace e il giorno dopo è un genio, il giorno prima è allegro e poi è depresso, basta con tutta questa confusione.

Se in questi due anni invece di girare e rigirare con i polizieschi avessero risolto il 30% delle questioni rimaste in sospeso saremmo stati più contenti e gli sarebbe anche avanzato materiale per i prossimi 5 anni.
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 19:48     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 21/5/2010, 19:38)
Però... dico... mica come i primi 50 numeri... ma un pochino più di organizzazione e legame fra le storie.... e dai!

e anche un pizzico di onestà in più verso noi lettori che non siamo solo compratori di fumetti ciechi. i problemi della SR non si risolvono aprendo nuove serie. NN come molte altre serie bonelli hanno una maggiore facilità di creare dipendenza nei lettori a causa della presenza in edicola. Non devi andare tu in fumetteria ma è lui che viene da te praticamente ovunque... un costo contenuto rispetto ad altre pubblicazioni simili... Tutte situazioni che aiutano ad affrontare meglio periodi di stanca. un manga da 7 euro dopo un mese di fiacca lo si molla. Però come già detto non si può tirare troppo la corda.
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2010, 20:38     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Beh insomma, io questa non la considero una "saga", e quella tizia nell'alfacom può dire quello che vuole.

Ci sono cose positive, ma molte più cose negative.
Per me le cose positive, l'ho detto varie volte, sono essenzialmente a livello di soggetto, ci sono molte buone idee, poi la realizzazione effettiva, soprattutto a partire dai numeri con l'assalto all'agenzia non mi è piaciuta per nulla, troppa fretta, troppa azione buttata là per riempire gli spazi e tante scene slegate tra loro.
La scena finale di questo albo dovrebbe essere toccante, ma sinceramente non mi crea emozioni, Aleph è un personaggio finto, non mi dice nulla, questi sono gli svantaggi che fanno oscillare il voto pericolosamente ai confini della sufficienza.
 
Top
Rodan75
view post Posted on 21/5/2010, 23:18     +1   -1




Ed ecco il finale. Inizio dalla copertina che mi piace molto, più che altro per la scelta dei colori, con il rosso della veste di Idea che risalta in mezzo allo scenario marmoreo, anche se poi è un rosso cupo, quasi opaco e quindi anche se risalta è come se scomparisse. Peccato che la fisionomia del volto di Idea sia troppo deformata e l'espressione non rifletta la durezza dei disegni di Cascioli, sembra più tranqulla che altro.

L'albo la butta molto sull'azione, ma riesce a tirare le somme di tutto in un modo che ho trovato soddisfacente, con una buona varietà di scenari e situazioni.

Arrivati a questo punto della storia mi aspettavo che:
1) Idea si alleasse con gli Alfa (diciamo che più che altro era un mio sogno perché mi piace molto il personaggio :woot: )
2) L'Agenzia arrestasse tutti (e invece sangue e morti a volontà!)
3) Baldwin venisse ucciso in missione e spirasse tranquillo perché tanto ormai la Compagnia era spacciata.

Tutte queste predizioni sbagliate dimostrano che io non potrei mai scrivere una storia di Nathan Never :lol: il che mi sta anche bene perché ho sempre pensato che il lettore fa il lettore e lo scrittore lo scrittore, non mi sognerei mai di rubare il lavoro a nessuno.

Comunque, tornando alla storia, questa saga mescola in sé molti temi. Il controllo della privacy, la privatizzazione dell'acqua... e alla fine stabilisce come tutto sia comunque riconducibile a una sorta di intrinseca condizione di dramma cui l'umanità si condanna per scelta, nella perenne illusione di poter possedere e gestire un potere che dà la felicità. Il personaggio di Baldwin è la pars construens, quello che si ravvede e tenta di rimedire al male, Aleph è la pars destruens, che cerca di modificare lo status sfruttandolo e ne viene soggiogata. Saranno anche temi già letti, ma personalmente li ho letti con piacere.

E spero di rivedere Idea prima o poi nella collana ^_^
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 18:05     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


Quest' albo è stato sicuramente migliore del precedente.
Non ho tanti argomenti da tirare fuori, ed il finale, va bene così. Una Compagnia che non lascia il segno. Peccato, qualcosa di nuovo e di buono c'era. Voto albo 6, 5
Idea che quasi quasi manda la serie regolare in pensione per mancanza forzata di protagonisti fa effetto, era tanto che Nat non era così in difficoltà.
Ma non posso fare a meno, dopo che me li sono riletti tutti, di pensare e quotare che mi è sembrata una saga "a cuneo" infilata tra qualcosa e qualcos'altro che verrà.
A volte poco avvincente... che neanche l'autore si è così immedesimato nel soggetto.... vedi come la "Worth insurance" diventa la "World insurance" nel n° 214 a pag. 93
Su questo il voto è 2 con la matita rossa.
voto saga 6,5+

Sarà una scelta della Bonelli di creare delle saghe per allinearsi alla tendenza delle "miniserie", Greystorm, Volto nascosto....?
Troveremo miniserie di Nathan Never collegate tra loro solo dalla cadenza mensile e dal numero dell'albo successivo? dal 258 al 263, dal 270 al 274.....
Ora l'assaggio della Compagnia, poi la guerra dei mondi... poi il ritorno di Skotos, poi....
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 09:28     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


letto ieri :)

CITAZIONE (lonewolf10 @ 21/5/2010, 17:20)
mi è piaicuto molto che sia stata disegnata da un autore solo, a me Cascioli piace un sacco! E poi in questo modo c'è un'omogeneità che aggiunge valore.

quoto questo intervento di lonewolf ;) ...anch'io ho apprezzato che a disegnare questa saga (chiamiamola così, anche se qualcuno, tipo GGP, non è d'accordo :P ) sia stato un unico disegnatore ^_^

adesso quando penserò a cascioli penserò alla compagnia, e troverò gli albi che la riguardano a colpo d'occhio :D

come ho trovato questo albo conclusivo??....beh, sulla stessa scia dei suoi precedenti....ormai la marcia piani / cascioli era stata ingranata, quindi non ci si poteva aspettare altro.... :) :)

SPOILER (click to view)
certo, il duello fra nathan e idea è emozionante, ma dura troppo poco, peccato :(

io volevo vederli azzanarsi a vicenda, ridotti allo stremo :woot: ....mi aspettavo uno scontro da dragon ball, per intenderci :shifty: ....con idea degna seguace del maestro delle tartarughe nell'uso della spada.... :B): :B):

e invece solo qualche pedata....vabbè, se idea dovesse un giorno tornare (appunto, se qualcuno dovesse un giorno avere questa idea :D ) si potrebbe sempre rimediare alla cosa.... :lol: ....divertente però il PP sul volto di nathan grondante sudore nell'attesa di un attacco (imminente e inatteso) da parte di idea ;)

però che tristezza la scena in cui idea uccide aleph....sì, avevo capito tutta la storia del debito di sangue, e tu mi hai salvato la vita, e se prima non te la salvo anch'io, ti sono debitrice, però cavolo, idea la ammazza come se niente fosse, senza por tempo in mezzo :wacko: :cry:

non so come interpretare la scena finale in cui baldwin fa l'uscita di scena pensando di essere libero :huh: ....a parte che a me 'sto baldwin ha dato sempre l'impressione di essere una specie di straccione, un barbone insomma :rolleyes: ....che volesse dire questo, col fatto di essere libero??....che potrà tornare alla sua vita da strada??.... :unsure:

 
Top
76 replies since 14/5/2010, 12:29   2293 views
  Share