Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


228 - Divide et impera
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [9.09%]
Mi è piaciuto (6-7)6 [54.55%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [27.27%]
Che disastro! (1-4)1 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

228 - Divide et impera, Maggio 2010 - Piani/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2010, 21:10     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


sono felice dopo la lettura di questo numero... ci siamo tolti dalle palle quella che in alfacom viene descritta come "una delle saghe più intriganti e complesse" e che io invece considero uno degli archi narrativi più deboli, freddi, lontani,anonimi.

Questo numero finale poi è veramente banale. Tutta la parte finale con massacri, ecc non lascia nessun segno. Non sta in piedi la compagnia, non sta in piedi l'indagine dell'alfa, non stanno in piedi i motivi.

Deluso deluso e deluso e onestamente mi sento anche preso un pò in giro quando leggo quelle cose in alfacom o che Piani si è tenuto ancora dei fuochi d'artificio per il finale. tra l'altro il piani di Cassiopea l'avevo adorato alla follia e forse il problema ora non è più lo sceneggiatore, il disegnatore o lo scrittore... è chi sta dietro a tutto. A chi nel momento in cui due degli autori storici di NN sono impegnati con le loro mini, Vietti a creare la guerra dei mondi e a gestire UA e decidono di riempire i buchi che conducono alla guerra dei mondi con una saga in 7 numeri ravvicinati!!!!! A forza di tirare la corda, la corda poi si rompe.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2010, 08:39     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


il problema principale di questa saga (sicuramente qualcuno già l'ha scritto prima) è che manca di spessore. Ovvero c'è questa Compagnia omnipresente che monopolizza il mercato e nessuno sa niente...nelle avventure passate di Nathan neanche un' accenno. La saga della guerra delle colonie è stata preparata molto meglio...mesi e mesi di notizie sparse su diversi numeri della collanana mensile...insomma si era preparato il terreno e poi abbiamo avuto il gran finale...qui niente.
 
Top
Idoru
view post Posted on 20/5/2010, 10:08     +1   -1




CITAZIONE (| Zed | @ 19/5/2010, 21:50)
bellissimo post, bedoz, che mi sento di quotare in tutto...

Mi accodo ai tuoi complimenti, Bedoz ha toccato dei tasti dolenti... :cry:
 
Top
| Zed |
view post Posted on 20/5/2010, 11:09     +1   -1




ho letto l'albo ma ho poco da dire. sicuramente la saga peggiore, per testi e per disegni. Ma nello stesso tempo non sono convinto che la colpa sia solo di Piani&Cascioli
 
Top
cyberix
view post Posted on 20/5/2010, 11:45     +1   -1




Purtroppo anche x me l'albo (come la saga della Compagnia) é stata abbastanza deludente nel suo complesso.. nell'arco degli anni poteva essere sviluppata molto di piu', più a lungo e con maggior "spessore" (cosi' come già scritto da altri)

Le pagine scorrono troppo velocemente, IMO x la storia in sé l'albo poteva durare anche un solo numero o al massimo due per creare suspence, ma secondo me é stato troppo "riempito" di disegni.. non che Cascioli non mi piaccia come disegnatore, ma vedere tante scene con le "linee cinetiche" x dar moto mi é sembrato troppo.. (chi legge Ratman sa che le linee vengono disegnate sui muri prima che passi il supereroe :D)

SPOILER (click to view)
Oltretutto vedere come finisce Aleph fa semplicemente pensare che come nemico, sia stata messa li' ad occupare solo tempo x l'Agenzia Alfa.. MAGARI in futuro vedremo tornare Idea, ma chissà.. Darko, l'uomo Quantico e Kal Skotos, per citarne qualcuno, sono ancora parcheggiati in attesa..
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 20/5/2010, 12:31     +1   -1




alla fine comprimendo tutto in una tripla il risultato sarebbe stato migliore.
 
Top
Roland_81
view post Posted on 20/5/2010, 12:35     +1   -1




forse evitare la saga a priori sarebbe stata la scelta migliore...

... e come tanti altri penso che la colpa non sia assolutamente di piani!
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 20/5/2010, 13:54     +1   -1




si, dalle saghe ci si aspetta sempre qualcosa oltre la media nella qualità ma soprattutto qualcosa che segni il mondo di nn. tutti quegli albi e tutto quel tempo trascorso per vedere la fine per la compagnia sono troppi per quello che ha da dire.
insomma nel globale gli do la sufficienza ma non era una trama da sprecarci tutte quelle pagine.
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 14:51     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (Roland_81 @ 20/5/2010, 13:35)
forse evitare la saga a priori sarebbe stata la scelta migliore...

... e come tanti altri penso che la colpa non sia assolutamente di piani!

io invece penso che sia proprio colpa di piani se non mi piace: la gestione di alcuni dettagli la trovo orribile, e questo prescinde dalle impellenze editoriali, è proprio questione di stile. Poi per carità, questi ultimi due numeri non li ho ancora letti quindi non so come finisce, ma alcuni difetti sono strutturali, non dipendono dal finale
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 14:54     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


i difetti stanno a monte è quello il problema
 
Top
jack65
view post Posted on 20/5/2010, 17:46     +1   -1




i problemi staranno anche a monte, però quando vedo l'intera Compagnia che si merita il PREMIO COGLIONAZZO D'ORO (GOLDEN JACKASS TROPHY),
SPOILER (click to view)
per essersi presentata ad inizio albo in tono inquisitorio verso Aleph ritenendola responsabile della morte del boss, e che poi non solo non gli fa nulla, ma gli dà anche i soldi accettando la sua operazione e infine si fa fregare in quel modo, allora qualche dubbio mi viene, a valle, non a monte.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 20/5/2010, 17:58     +1   -1




se continua così nathan never diverrà per me come il martin mystere degli ultimi 20 anni, il dylan dog degli ultimi 15 anni, un personaggio che non sopporto più per il 98% delle storie annue, che non è più lui dove la mediocrità regna sovrana. forse la cosa era inevitabile ma magari concentrarsi di più sulla serie regolare evitando la valanga di uscite parallele, gioverebbe non poco.
ora poi in un panorama bonelli dove anche dampyr, per la latitanza del creatore, è in discesa libera, dove greystorm non contiuna, non vorrei chiudere in blocco con questo editore.
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 08:04     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


...io non mi trovo d'accordo con i vostri giudizi

concordo soltanto che non sia stata una saga epocale...
ma denigrarla come un flop colossale è una esagerazione
 
Web  Top
Roland_81
view post Posted on 21/5/2010, 10:18     +1   -1




La pochezza degli ulktimi tempi di NN ci fa scagliare tutti contro alla saga... ma sappiamo benissimo che il problema nasce da molto prima.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 21/5/2010, 10:29     +1   -1




CITAZIONE (Roland_81 @ 21/5/2010, 11:18)
La pochezza degli ulktimi tempi di NN ci fa scagliare tutti contro alla saga... ma sappiamo benissimo che il problema nasce da molto prima.

è si, sono due o tre anni ormai...
 
Top
76 replies since 14/5/2010, 12:29   2293 views
  Share