Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Politica! Dico la mia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2023, 19:22     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,964
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (antamir @ 11/9/2023, 18:55) 
No, io dico pure che la NATO ha foraggiato movimenti nazionalisti ucraini per far fallire l'accordo di Minsk e questo ha portato l'altro paese ad invadare l'Ucraina.

Mi passi un rapporto, articolo, qualche inchiesta che dimostri quanto hai detto?
Da quello che so i nazionalisti ucrsini sono una sparuta minoranza, se non sbaglio i nostri neofascisti sono più numerosi.

CITAZIONE
Ecco che vuol dire ragionare in maniera critica. Condannare pure chi sta dalla propria parte se chi sta dalla propria parte sbaglia.

Sante parole. Fidati non mi bevo la favola raccontata da nessun giornale. Come detto non leggo i giornali principali, non ho la TV, mi informo leggendo, ascoltando dibattiti, facendo ricerca per conto mio, studio la Storia, la quale mi aiuta a notare che tra la guerra russo-ucraina e quella russo-georgiana ci sono delle similarità incredibili.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2023, 20:00     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Purtroppo i movimenti militari nazionalisti neonazisti sono una realtà in Ucraina e sono pure inglobati nel suo esercito.

La guerra in Ucraina è il campo d'addestramento perfetto per l'estrema destra

Camera Usa: no ai nazisti

Sono solo una parte degli articoli pre guerra, non redatti da fonti filorusse.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 20:45     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,683
Reputation:
+98

Status:


Viviamo tutti nel benessere grazie al sistema occidentale.
Fatevene una ragione.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 20:49     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (NN1991 @ 11/9/2023, 21:45) 
Viviamo tutti nel benessere grazie al sistema occidentale.
Fatevene una ragione.

Non lo ho mai criticato questo.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 00:52     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,964
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (antamir @ 11/9/2023, 21:00) 
Purtroppo i movimenti militari nazionalisti neonazisti sono una realtà in Ucraina e sono pure inglobati nel suo esercito.

La guerra in Ucraina è il campo d'addestramento perfetto per l'estrema destra

Camera Usa: no ai nazisti

Sono solo una parte degli articoli pre guerra, non redatti da fonti filorusse.

Allora, ho letto entrambi gli articoli e non si parla di addestramento NATO per far fallire gli accordi di Minsk.
Ti avevo chiesto articoli su questo, non sul fatro che ci fossero neonazisti tra gli ucraini. Quello lo sapevo e non l'ho mai negato.

Leggendo gli articoli però vengono fuori dettagli interessanti:


CITAZIONE
Lo scorso settembre Anthony Faiola, inviato della “Washington Post”, aveva notato una svastica piantata sul letto di una delle nuove reclute “Azov” ed aveva raccontato che il comandante del battaglione (nome di battaglia “Kirt”) aveva sventolato il simbolo mentre diceva agli americani che esso non rifletteva necessariamente l’ideologia del suo proprietario. Secondo lui, i volontari, spesso adolescenti, a volte prendono in prestito simboli e concetti estremisti considerandoli motivi romantici, ed aveva aggiunto che il compito principale del suo battaglione era quello di rispondere all’aggressione russa.

Si riconosce che Azov è un gruppo neonazista (come detto, mai negato), però al tempo stesso si afferma che ci fu un' aggressione russa e l'articolo fu pubblicato prima dell'invasione russa.


CITAZIONE
Grazie a questa decisione, Skillt ha preso parte a un’ondata composta da migliaia di foreign fighter di estrema destra, che hanno partecipato alla successiva guerra in Ucraina sia dalla parte dei russi che da quella degli ucraini.

Si sapeva già, ma bene ribadirlo: i nazi ci sono in entrambe le parti.

CITAZIONE
Skillt, che aveva avuto precedenti esperienze militari presso la National Home Guard svedese, si era arruolato nel 2014 per combattere in una delle milizie di volontari formatisi per difendere l’Ucraina dai separatisti spalleggiati dalla Russia, nella parte orientale del Paese.

Qualche post fa te l'ho chiesto, ma non hai risposto: i separstisti erano spalleggiati dai russi, senza di essi, sarebbero ststi travolti dall'esercito regolare ucraino. Il punto è che Putin sapeva di perdere il suo controllo sull'Ucraina ("stato cuscinetto" per usare un termine tuo).
È palese che il volpone abbia esasperato ad arte la situazione, foraggiando i separatisti del Donbass, per poi intervenire fingendo di essere costretto dagli eventi.


CITAZIONE
“La destra europea è divisa in questi due campi, pro-Russia e pro-Ucraina,” conferma Skillt. “La parte dominante è quella che combatte per i russi.

Ironicamente—considerando i tentativi del Cremlino di utilizzare l’ideologia del battaglione Azov per infangare tutte le forze ucraine—, i foreign fighter suprematisti sono stati addestrati e hanno combattuto anche per gruppi come il RIM, il Russian Imperial Movement, un’organizzazione ultranazionalista che sostiene di combattere per “la predominanza della razza bianca.”
Gli esperti sostengono che RIM funzionasse da reclutamento per l’ala militare della controparte russa, la Legione Imperiale. Nel 2020, il governo degli USA ha inserito RIM nella lista dei gruppi terroristici globali degni di particolare attenzione, aggiungendo che ha “fornito addestramento para-militare ai suprematisti bianchi e ai neonazisti in Europa.” Nel mentre, i media tedeschi, citando alcune fonti dell’intelligence, hanno dichiarato che alcuni estremisti locali avevano ricevuto addestramento all’uso delle armi e degli esplosivi in un campo del RIM vicino a San Pietroburgo.

Non c'è bisogno di commentare. Chi soffiava sul fuoco della guerra erano i russi.


Certo il battaglione Azov non è da meno. Interessante questo passaggio:

CITAZIONE
Per quanto riguarda l’Azov, l’ideologia estremista non si è rivelata un ostacolo per il suo consolidamento in terra ucraina. Soprattutto considerando che ha allargato le sue mire dai campi di battaglia alla società ucraina nel suo complesso.

Verso la fine del 2014, il Battaglione Azov è stato ufficialmente incorporato nella Guardia Nazionale Ucraina, di fatto ponendo i suoi soldati a libro paga del governo. Due anni più tardi, ha costituito un proprio partito politico, il Corpo Nazionale, prima di creare anche un gruppo paramilitare conosciuto come Milizia Nazionale, che “pattuglia” le strade applicando la sua versione della giustizia, a mo’ di vigilanti.

Membri di questi gruppi negli ultimi anni hanno violentemente attaccato diverse minoranze (ad esempio, LGBTQ+ e Roma), tanto da portare il Dipartimento di Stato USA a definire il Corpo Nazionale un “gruppo nazionalista d’odio.”

[...]

Il governo degli USA ha vietato che i suoi aiuti militari raggiungano il Battaglione Azov, e l’FBI ha sostenuto in una denuncia che starebbe addestrando e radicalizzando i suprematisti americani. Nel 2019, tali preoccupazioni hanno raggiunto un livello tale da portare gli ambasciatori dei Paesi del G7 a spronare il governo ad agire contro gli estremisti.

Niente di così ecclatante che anche i c.d. "giornali di propaganda occidentale", come li hai definiti tu, non abbiano già detto.

È interessante notare che negli articoli da te stesso linkati, si ripeta più volte che negli USA ci sia stato chi abbia preso iniziative per non far arrivare aiuti americani proprio ai neonazisti ucraini.

Quindi smettiamola di prenderci in giro: questa guerra, così come la guerra civile in Donbass prima, sono state volute da Putin. Egli si è sentito circondato (ma vorrei ricordare di nuovo che i paesi dell'est europeo hanno scelto volontariamente di entrare nella NATO ) e per questo ha agito in maniera aggressiva, sfruttando le migliaia di comunità russofone sparse nell'ex URSS (e la loro storia, ossia come sono arrivate dove sono, è un capitolo MOLTO interessante).

Il punto è che tra gli ucraini non ci sono solo pazzi neonazisti pronti a menare le mani e commettere crimini di guerra. Il punto è che in Donbass c'è una situazione esplosiva che né i russi, né gli ucraini hanno gestito bene. Ma ciò non solleva Putin & Co. dalle loro pesanti responsabilità per aver riportato la guerra in Europa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2023, 05:32     +1   +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (antamir @ 11/9/2023, 15:45) 
Piccola precisazione: non sono mai stato e non sono antiamericano. Ma vedere come ci hanno mentito per ottenere l'appoggio dell'Italia sia per l'invasione in Iraq che per l'invasione libica, mi hanno aperto, anche se tardi, gli occhi e fatto capire che non esistono buoni e cattivi. Inoltre, le ragioni di un conflitto stanno da ambo le parti, quindi per superare un conflitto sono necessari compromessi in cui ogni parte deve cedere su qualcosa. E lo dico perché la guerra si combatte in Ucraina e sono gli ucraini che ci stanno rimettendo di più, quindi prolungare il conflitto vuol dire prolungare la loro sofferenza. Agli americani questa cosa non interessa. A loro interessa il controllo dell'Ucraina e gli italiani boccaloni, appesi alla loro propaganda, continuano a scambiare chi ha una visione critica verso questo tipo di realtà con dei putiniani.

Infatti personalmente non lo credo :) .Che poi loro siano i "buoni"... ne hanno fatte tante eh. Ma la divisione tra buoni e cattivi è troppo astratta. Ma tra bene e male no eh!!! E buttare missili su ospedali, case, chiese, asili, scuole, pizzerie, per ucccidere le persone. Beh, questo è male, e se non si parte da lì, ogni giudizio ulteriore è davvero fuori luogo.

Ma continui a pensare a questa guerra come se gli Ucraini non esistessero e come se fosse solo un gioco Russia-Nato. Non considerì la loro volontà, dignità, forza, libertà, e semplicemente il diritto di vivere a casa propria. E' questa la parte che proprio non vuoi capire ( e te lo dico con tono di amicizia non per offenderti :) ) . Ma ti sei mai chiesto perchè tutte queste popolazioni ( assolutamente non perfette sia chiaro, ma chi lo è?) preferiscano avvicinarsi alla Nato piuttosto che restare sotto l'ombrello russo? Sara che un modo di vivere più "oddidentale" e quindi ( lungi dall'essere perfetto) fondamentalmente più libero ( perchè se neghi questo è davvero inutile continuare a parlare) ? .Sarà che tutte le angherie subite in 70 anni e passa di regime sovietico siano ancora talmente vive che no, anche basta!!?
Che poi, in qualche post dicevi che I russi si sentono umiliati dall'accerchiamento Nato...si facessero 2 domande! Che poi, di fatto, la Russia ha la sua Enclave , Kaliningrad , in piena "Europa" ( anche lì una storia assurda, leggetevela). Loro sì hanno lo stato cuscinetto, sul mare, con i missili ( perchè li hanno anche li).
Che poi, a volerla dire tutta, la ""colpa" dell'occidente è stata quella di non vedere, o hanno fatto finta di non vedere, che la Russia stava tornando agli usi e alle teorizzazioni sovietiche ,sia fuori che in casa propria. E questo perchè avrebbe ostacolato lo sviluppo dei loro affari, Gas, minerali...abbiamo foraggiato un pazzo.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 06:34     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (NN1991 @ 11/9/2023, 21:45) 
Viviamo tutti nel benessere grazie al sistema occidentale.
Fatevene una ragione.

Questo perché la mentalità umana consente solo questo sistema, forse ancora per diversi secoli.

Un sistema a cui è connaturata una forbice di ricchezza gigantesca fra pochi individui e il resto della popolazione e a livello internazionale fra alcuni paesi e il resto del mondo (questo secondo aspetto però potrebbe cadere più facilmente).

In questo contesto l'economia di ogni altro sistema diverso sarà sempre schiacciata dall'esterno ma anche da forze interne.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 07:11     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Member
Posts:
6,552
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 12/9/2023, 07:34) 
CITAZIONE (NN1991 @ 11/9/2023, 21:45) 
Viviamo tutti nel benessere grazie al sistema occidentale.
Fatevene una ragione.

Questo perché la mentalità umana consente solo questo sistema, forse ancora per diversi secoli.

Un sistema a cui è connaturata una forbice di ricchezza gigantesca fra pochi individui e il resto della popolazione e a livello internazionale fra alcuni paesi e il resto del mondo (questo secondo aspetto però potrebbe cadere più facilmente).

In questo contesto l'economia di ogni altro sistema diverso sarà sempre schiacciata dall'esterno ma anche da forze interne.

anche questa mi sembra una semplificazione.


se guardi a numeri assoluti questo sistema, deformato, difettoso, ingiusto, da metà degli anni novanta ad ora ha permesso di uscire dalla povertà assoluta a centinaia di milioni di persone.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 07:27     +1   +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (Ambrogio Fogar @ 12/9/2023, 08:11) 
CITAZIONE (Turricano @ 12/9/2023, 07:34) 
Questo perché la mentalità umana consente solo questo sistema, forse ancora per diversi secoli.

Un sistema a cui è connaturata una forbice di ricchezza gigantesca fra pochi individui e il resto della popolazione e a livello internazionale fra alcuni paesi e il resto del mondo (questo secondo aspetto però potrebbe cadere più facilmente).

In questo contesto l'economia di ogni altro sistema diverso sarà sempre schiacciata dall'esterno ma anche da forze interne.

anche questa mi sembra una semplificazione.


se guardi a numeri assoluti questo sistema, deformato, difettoso, ingiusto, da metà degli anni novanta ad ora ha permesso di uscire dalla povertà assoluta a centinaia di milioni di persone.

Verissimo. Ovviamente sempre a scapito di qualcun altro, in questo caso o fuori dal paese o delle generazioni future.
In un mondo dalle risorse limitate, non esiste benessere senza prevaricazione.

Non so perchè ma non si vede più la mia firma, in cui c'era scritto

CITAZIONE
Ma se non si è degli eremiti vivere in maniera eticamente corretta e coerente in occidente è, al momento, praticamente impossibile.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 07:31     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 12/9/2023, 08:25) 
CITAZIONE (Ambrogio Fogar @ 12/9/2023, 08:11) 
anche questa mi sembra una semplificazione.


se guardi a numeri assoluti questo sistema, deformato, difettoso, ingiusto, da metà degli anni novanta ad ora ha permesso di uscire dalla povertà assoluta a centinaia di milioni di persone.

Verissimo. Ovviamente sempre a scapito di qualcun altro, in questo caso o fuori dal paese o delle generazioni future.
In un mondo dalle risorse limitate, non esiste benessere senza prevaricazione.

Esatto, probabilmente una fonte di energia (virtualmente) infinita potrebbe portare a un cambiamento di sistema, se passa la fase in cui potrebbe portare alla distruzione del mondo

CITAZIONE (Ambrogio Fogar @ 12/9/2023, 08:11) 
CITAZIONE (Turricano @ 12/9/2023, 07:34) 
Questo perché la mentalità umana consente solo questo sistema, forse ancora per diversi secoli.

Un sistema a cui è connaturata una forbice di ricchezza gigantesca fra pochi individui e il resto della popolazione e a livello internazionale fra alcuni paesi e il resto del mondo (questo secondo aspetto però potrebbe cadere più facilmente).

In questo contesto l'economia di ogni altro sistema diverso sarà sempre schiacciata dall'esterno ma anche da forze interne.

anche questa mi sembra una semplificazione.


se guardi a numeri assoluti questo sistema, deformato, difettoso, ingiusto, da metà degli anni novanta ad ora ha permesso di uscire dalla povertà assoluta a centinaia di milioni di persone.

Ripeto è l'unico sistema che può funzionare con la mentalità della maggioranza attuale e sarà sempre così finché ci saranno paesi o gruppi con questa mentalità. Il cambiamento dev'essere globale sia a livello di paesi che di fasce della popolazione.
Ripeto, ci vorranno secoli (e nuove fonti di energia) se mai accadrà
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 07:35     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Member
Posts:
6,552
Reputation:
0

Status:


non lo so. cioè sinceramente non lo so.
con i miei occhi ho visto fiorire città da milioni di persone in mezzo al deserto in maniera sicuramente non carbon neutral, ma altrettanto sicuramente più sana di come son cresciute le città in Europa nell'800. d'altra parte, cresciuto a pane e fantascienza, non vedo nulla di preoccupante in una società umana che vive come nella grande città ad est di Nathan Never.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 07:42     +2   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Se non vedi nulla di preoccupante è perché tu probabilmente pensi che non vivresti nei primi tre livelli (ma nemmeno nel settimo).
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 08:08     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Member
Posts:
6,552
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 12/9/2023, 08:42) 
Se non vedi nulla di preoccupante è perché tu probabilmente pensi che non vivresti nei primi tre livelli (ma nemmeno nel settimo).

non so, cioè non faccio questo discorso con sicumera, è un mero sindacabilissimo parere.
Sono 25 anni che per piacere e per lavoro giro il mondo e 20 da quando ho finito l'università dove ho studiato i paesi in via di sviluppo.
Credo di aver visto o per lo meno ho approcciato le città visitate con questa forma mentis: le teorie di Amartya Sen applicate. Dove c'è stata democrazia c'è stato sviluppo uniforme. Dove c'è stata autocrazia c'è stato uno sviluppo sbilanciato.
Perciò vedi il Kerala crescere partendo dalle scuole e dagli ospedali puntando tutto sulle risorse umane mentre vedi Lagos crescere verticalmente lasciando indietro una marea di infelici.

oltre a questo vediamo anche la tecnologia fare passi da gigante. Se appena 10 anni fa un km quadrato di terra produceva un milione di pomodori ora ne produce il doppio con la metà del consumo d'acqua. Sono capaci di far crescere ortaggi nel deserto, sui tetti, in pieno inverno.
La foresta artificiale di Singapore, Al Masar che è una città i cui condizionatori e lampioni sono completamente alimentati ad energia solare, ola città costruita nel deserto che grazie ad un sistema architettonico futuristico riesce ad incanalare l'aria per poterti garantire 20 gradi di temperatura anche quando fuori ce ne sono 45. Questa è già tutta realtà, poi ci sono i progetti ai quali lavorano e magari non funzioneranno mai, ma c'è l'Iperloop, che The Line, c'è un mondo la fuori che lavora ad un mondo sostenibile.

Non dico che ci credo in un mondo meraviglioso, ma sicuramente non credo ad un mondo devastato alla Mad Max.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 08:19     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Nemo 1984 @ 12/9/2023, 01:52) 
Qualche post fa te l'ho chiesto, ma non hai risposto: i separstisti erano spalleggiati dai russi, senza di essi, sarebbero ststi travolti dall'esercito regolare ucraino. Il punto è che Putin sapeva di perdere il suo controllo sull'Ucraina ("stato cuscinetto" per usare un termine tuo).
È palese che il volpone abbia esasperato ad arte la situazione, foraggiando i separatisti del Donbass, per poi intervenire fingendo di essere costretto dagli eventi.

Veramente non l'ho mai negato che i Russi hanno sempre fornito appoggio alle popolazioni russofile ucraine. "Stato cuscinetto" non è un mio termine. Googla se non lo conosci.

CITAZIONE (Nemo 1984 @ 12/9/2023, 01:52) 
CITAZIONE
“La destra europea è divisa in questi due campi, pro-Russia e pro-Ucraina,” conferma Skillt. “La parte dominante è quella che combatte per i russi.

Ironicamente—considerando i tentativi del Cremlino di utilizzare l’ideologia del battaglione Azov per infangare tutte le forze ucraine—, i foreign fighter suprematisti sono stati addestrati e hanno combattuto anche per gruppi come il RIM, il Russian Imperial Movement, un’organizzazione ultranazionalista che sostiene di combattere per “la predominanza della razza bianca.”
Gli esperti sostengono che RIM funzionasse da reclutamento per l’ala militare della controparte russa, la Legione Imperiale. Nel 2020, il governo degli USA ha inserito RIM nella lista dei gruppi terroristici globali degni di particolare attenzione, aggiungendo che ha “fornito addestramento para-militare ai suprematisti bianchi e ai neonazisti in Europa.” Nel mentre, i media tedeschi, citando alcune fonti dell’intelligence, hanno dichiarato che alcuni estremisti locali avevano ricevuto addestramento all’uso delle armi e degli esplosivi in un campo del RIM vicino a San Pietroburgo.

Non c'è bisogno di commentare. Chi soffiava sul fuoco della guerra erano i russi.

Perché qui si parla di russi.

CITAZIONE (Nemo 1984 @ 12/9/2023, 01:52) 
Certo il battaglione Azov non è da meno. Interessante questo passaggio:

CITAZIONE
Per quanto riguarda l’Azov, l’ideologia estremista non si è rivelata un ostacolo per il suo consolidamento in terra ucraina. Soprattutto considerando che ha allargato le sue mire dai campi di battaglia alla società ucraina nel suo complesso.

Verso la fine del 2014, il Battaglione Azov è stato ufficialmente incorporato nella Guardia Nazionale Ucraina, di fatto ponendo i suoi soldati a libro paga del governo. Due anni più tardi, ha costituito un proprio partito politico, il Corpo Nazionale, prima di creare anche un gruppo paramilitare conosciuto come Milizia Nazionale, che “pattuglia” le strade applicando la sua versione della giustizia, a mo’ di vigilanti.

Membri di questi gruppi negli ultimi anni hanno violentemente attaccato diverse minoranze (ad esempio, LGBTQ+ e Roma), tanto da portare il Dipartimento di Stato USA a definire il Corpo Nazionale un “gruppo nazionalista d’odio.”

[...]

Il governo degli USA ha vietato che i suoi aiuti militari raggiungano il Battaglione Azov, e l’FBI ha sostenuto in una denuncia che starebbe addestrando e radicalizzando i suprematisti americani. Nel 2019, tali preoccupazioni hanno raggiunto un livello tale da portare gli ambasciatori dei Paesi del G7 a spronare il governo ad agire contro gli estremisti.

Niente di così ecclatante che anche i c.d. "giornali di propaganda occidentale", come li hai definiti tu, non abbiano già detto.

È interessante notare che negli articoli da te stesso linkati, si ripeta più volte che negli USA ci sia stato chi abbia preso iniziative per non far arrivare aiuti americani proprio ai neonazisti ucraini.

Quindi smettiamola di prenderci in giro: questa guerra, così come la guerra civile in Donbass prima, sono state volute da Putin. Egli si è sentito circondato (ma vorrei ricordare di nuovo che i paesi dell'est europeo hanno scelto volontariamente di entrare nella NATO ) e per questo ha agito in maniera aggressiva, sfruttando le migliaia di comunità russofone sparse nell'ex URSS (e la loro storia, ossia come sono arrivate dove sono, è un capitolo MOLTO interessante).

Il punto è che tra gli ucraini non ci sono solo pazzi neonazisti pronti a menare le mani e commettere crimini di guerra. Il punto è che in Donbass c'è una situazione esplosiva che né i russi, né gli ucraini hanno gestito bene. Ma ciò non solleva Putin & Co. dalle loro pesanti responsabilità per aver riportato la guerra in Europa.

Direi di no. A me non risulta che i giornali italiani abbiano mai riportato articoli del genere. Quando informazioni del genere arrivavano, si premuravano di farle apparire come propaganda russa e quando era un'occidentale a ribadirle, veniva accusato di essere un putiniano.
Io non ho mai negato che studiosi o giornalisti indipendenti abbiano mai cercato di coprire la realtà con menzogne di stato, ma che la narrazione dominate è corrotta.

Per USA è stato motivo di imbarazzo sapere che le armi che loro fornivano all'esercito ucraino finissero ad un'ala del suo esercito di forte impatto neo nazista. Ma, leggendo tra le righe, abbiamo che: gli USA fornivano armi all'Ucraina così come la Russia le forniva ai separatisti del Donbass; le armi fornite dagli USA finivano al battaglione Azov che poi le utilizzava per le loro rappresaglie squadriste.

Io non vi sto prendendo in giro. Questa guerra ha più cause e un diverso atteggiamento degli ucraini avrebbe potuto evitarle, quindi anche loro sono parte in causa. Il fatto che ritenga che pure gli ucraini siano causa dei loro mali non vuol dire che stia negando che anche la Russia è colpevole. Solo una precisazione, non è una guerra che è stata voluta dal quel perfido e pazzo di Putin. Questa è la solita filastrocca da propagandista occidentale. In Russia ci sono gruppi che sono più estremisti di Putin e lui stesso fa fatica a tenerli a bada. E' quindi una invasione non decisa da una sola persona al comando, ma da tutto il gruppo dirigente russo e da buona parte del suo popolo.

CITAZIONE (polymar @ 12/9/2023, 06:32) 
Ma continui a pensare a questa guerra come se gli Ucraini non esistessero e come se fosse solo un gioco Russia-Nato. Non considerì la loro volontà, dignità, forza, libertà, e semplicemente il diritto di vivere a casa propria. E' questa la parte che proprio non vuoi capire ( e te lo dico con tono di amicizia non per offenderti :) ).

Non è questo il punto, sei tu a non voler capire che non vedo interesse nazionale nel rimanere intrappolati in questo conflitto. Gli Ucraini possono continuare finché vogliono. E' il resto del mondo che non può continuare così a lungo.
Ti sei mai chiesto che cosa accadrà tra un anno esatto se il piano di far fuggire la Russia non dovesse funzionare? Tu pensi realmente che la Russia possa ritirarsi? Io no. La controffensiva ucraina è stata un fiasco ed ha falcidiato il suo esercito. Riceverà nuove armi dagli USA e in primavera gli F16 e carri armati più performanti di quelli tedeschi, ma la Russia aumenterà la sua escalation ed i rapporti di forza resteranno in parità con perdite maggiori per chi attacca, quindi per l'Ucraina perché la Russia al momento non sta avanzando.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 08:59     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


ohi però cerchiamo di capire che russi e ucraini si odiano proprio (vedi esempio francesi tedeschi nei tempi compresi tra il 1870 e il 1945)

con l'aggravante quindi che le ferite in entrambi i popoli sono recenti e non rimarginate.

oggi a nessun tedesco verrebbe in mente di attaccare la Francia per l'alsazia e lorena. gli ucraini e i russi invece non aspettano altro che un'occasione per scannarsi (e chi non vuole semplicemente cerca di fuggire dall'ucraina)
 
Top
10295 replies since 25/3/2010, 09:41   100122 views
  Share