Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Politica! Dico la mia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2023, 14:11     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Member
Posts:
6,552
Reputation:
0

Status:


signori, non so di cosa vi meravigliate, Antamir è pervaso di propaganda russa. Non è il primo ne l'ultimo, è un tipo di propaganda che qua in Italia fa proseliti a destra ed a sinistra, tra la gente delle strade e tra i baroni dell'università. Siamo il paese con il più alto tasso di influenza russa dell'occidente e non lo siamo da ora.
La Russia ha una capacità di influenzare l'opinione pubblica Italiana e Francese che risale a prima della rivoluzione.

Prendiamone atto ed andiamo avanti.


Discutere della bontà o meno di questa guerra non ha senso, tanto banalmente la storia la scriverà il vincitore. C'è solo da leggere la cronaca e lasciar stare qualsiasi tipo di editoriale.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 14:13     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Ambrogio Fogar @ 11/9/2023, 15:11) 
signori, non so di cosa vi meravigliate, Antamir è pervaso di propaganda russa. Non è il primo ne l'ultimo, è un tipo di propaganda che qua in Italia fa proseliti a destra ed a sinistra, tra la gente delle strade e tra i baroni dell'università. Siamo il paese con il più alto tasso di influenza russa dell'occidente e non lo siamo da ora.
La Russia ha una capacità di influenzare l'opinione pubblica Italiana e Francese che risale a prima della rivoluzione.

Prendiamone atto ed andiamo avanti.


Discutere della bontà o meno di questa guerra non ha senso, tanto banalmente la storia la scriverà il vincitore. C'è solo da leggere la cronaca e lasciar stare qualsiasi tipo di editoriale.

Non sono pervaso da propaganda russa. Però capisco che tu, essendo pervaso da propaganda occidentale, non sia in grado di distinguere un ragionamento da una congettura.

Ne prendo atto.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 14:15     +2   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Mi meraviglio che ancora stiamo a discutere.

E' stato invaso uno stato sovrano. Punto. Il resto sono solo parole inutili.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 14:19     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Member
Posts:
6,552
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (antamir @ 11/9/2023, 15:13) 
CITAZIONE (Ambrogio Fogar @ 11/9/2023, 15:11) 
signori, non so di cosa vi meravigliate, Antamir è pervaso di propaganda russa. Non è il primo ne l'ultimo, è un tipo di propaganda che qua in Italia fa proseliti a destra ed a sinistra, tra la gente delle strade e tra i baroni dell'università. Siamo il paese con il più alto tasso di influenza russa dell'occidente e non lo siamo da ora.
La Russia ha una capacità di influenzare l'opinione pubblica Italiana e Francese che risale a prima della rivoluzione.

Prendiamone atto ed andiamo avanti.


Discutere della bontà o meno di questa guerra non ha senso, tanto banalmente la storia la scriverà il vincitore. C'è solo da leggere la cronaca e lasciar stare qualsiasi tipo di editoriale.

Non sono pervaso da propaganda russa. Però capisco che tu, essendo pervaso da propaganda occidentale, non sia in grado di distinguere un ragionamento da una congettura.

Ne prendo atto.

no guarda, lascia proprio stare. non mi trovi a far discussioni su chi sono i buoni o chi sono i cattivi. io so da che parte stare, ma solo perchè sono un militante ed è tutta la vita che manifesto per i diritti civili. ma non mi trovi a far discussioni come piace a voi su quanto sia marcio biden, macron o putin. son discussioni queste che nemmeno mi scaldano.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 14:35     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (Ambrogio Fogar @ 11/9/2023, 15:11) 
signori, non so di cosa vi meravigliate, Antamir è pervaso di propaganda russa. Non è il primo ne l'ultimo, è un tipo di propaganda che qua in Italia fa proseliti a destra ed a sinistra, tra la gente delle strade e tra i baroni dell'università. Siamo il paese con il più alto tasso di influenza russa dell'occidente e non lo siamo da ora.
La Russia ha una capacità di influenzare l'opinione pubblica Italiana e Francese che risale a prima della rivoluzione.

Prendiamone atto ed andiamo avanti.


Discutere della bontà o meno di questa guerra non ha senso, tanto banalmente la storia la scriverà il vincitore. C'è solo da leggere la cronaca e lasciar stare qualsiasi tipo di editoriale.

Piccola correzione: la Storia la scriveranno le generazioni future. Il luogo comune che le guerre siano scritte dai vincitori è vero solo in parte.

Detto questo, hai ragione. Qualche mese fa ho ascoltato un video del prof. Cimmino e lui fece un interessante discorso sull'antiamericanismo in Italia. Esso è trasversale ed unisce estrema destra ed estrema sinistra italiane.
Io più che una russofilia ci vedo un pervicace antiamericanismo.
Gli yankee hanno fatto molte porcate in giro per il Mondo, nessuno lo nega, o almeno, io non lo nego. Come detto diverse volte, io manifestai contro le guerre in Iraq ed Aghanistan e lo rifarei, ma qui si parla di una cosa del tutto diversa.
Quindi slava Ukraini! (Spero di averlo scritto bene)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2023, 14:45     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Piccola precisazione: non sono mai stato e non sono antiamericano. Ma vedere come ci hanno mentito per ottenere l'appoggio dell'Italia sia per l'invasione in Iraq che per l'invasione libica, mi hanno aperto, anche se tardi, gli occhi e fatto capire che non esistono buoni e cattivi. Inoltre, le ragioni di un conflitto stanno da ambo le parti, quindi per superare un conflitto sono necessari compromessi in cui ogni parte deve cedere su qualcosa. E lo dico perché la guerra si combatte in Ucraina e sono gli ucraini che ci stanno rimettendo di più, quindi prolungare il conflitto vuol dire prolungare la loro sofferenza. Agli americani questa cosa non interessa. A loro interessa il controllo dell'Ucraina e gli italiani boccaloni, appesi alla loro propaganda, continuano a scambiare chi ha una visione critica verso questo tipo di realtà con dei putiniani.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 14:49     +1   +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Member
Posts:
6,552
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Nemo 1984 @ 11/9/2023, 15:35) 
CITAZIONE (Ambrogio Fogar @ 11/9/2023, 15:11) 
signori, non so di cosa vi meravigliate, Antamir è pervaso di propaganda russa. Non è il primo ne l'ultimo, è un tipo di propaganda che qua in Italia fa proseliti a destra ed a sinistra, tra la gente delle strade e tra i baroni dell'università. Siamo il paese con il più alto tasso di influenza russa dell'occidente e non lo siamo da ora.
La Russia ha una capacità di influenzare l'opinione pubblica Italiana e Francese che risale a prima della rivoluzione.

Prendiamone atto ed andiamo avanti.


Discutere della bontà o meno di questa guerra non ha senso, tanto banalmente la storia la scriverà il vincitore. C'è solo da leggere la cronaca e lasciar stare qualsiasi tipo di editoriale.

Piccola correzione: la Storia la scriveranno le generazioni future. Il luogo comune che le guerre siano scritte dai vincitori è vero solo in parte.

Detto questo, hai ragione. Qualche mese fa ho ascoltato un video del prof. Cimmino e lui fece un interessante discorso sull'antiamericanismo in Italia. Esso è trasversale ed unisce estrema destra ed estrema sinistra italiane.
Io più che una russofilia ci vedo un pervicace antiamericanismo.
Gli yankee hanno fatto molte porcate in giro per il Mondo, nessuno lo nega, o almeno, io non lo nego. Come detto diverse volte, io manifestai contro le guerre in Iraq ed Aghanistan e lo rifarei, ma qui si parla di una cosa del tutto diversa.
Quindi slava Ukraini! (Spero di averlo scritto bene)

ma assolutamente, come poi l'antisemitismo o antisionismo, fenomeno ancora più strutturato e complesso, ma che qua in Italia è assolutamente bipartisan.

in un paese dove l'opinione pubblica è esasperata e per forza di cose devi essere o pro o contro, dove se sei di sinistra tutto quello che fa Meloni è ladrocinio e fascismo, mentre se sei di destra tutte le proposte di Schlein sono campate per aria e volte al meticciato culturale, non c'è spazio per un'opinione strutturata.

Non puoi permetterti di dire che l'America aveva torto marcio in Iraq e ragione in Ukraina. E' tutta merda, dal Vietnam al Kosovo. Obama e Trump, un unico monumentale schieramento semplice da comprendere anche al lettore più occasionale di notizie passate sulla pagina boomer friendly di Facebook.

mai mettersi in dubbio, mai fare una domanda. sappiamo già tutto.

Su tutti i social Kiev aveva le ore contate già alla prima settimana di guerra. La colonna di venti km di blindati in autostrada rimasti senza benzina sui giornali era passata come: "il mistero dell'offensiva di putin".
6 mesi dopo invece sembrava Zelenski stesse per marciare su Luhansk da un momento all'altro. E' passato un anno e mezzo e siamo ancora qua a fare questi discorsi senza nemmeno sapere il numero di morti delle due fazioni.


La verità è che non sappiamo nulla, nessuno lo sa, neppure i giornalisti al fronte, ma tutti si sentono liberi di chiedere autorevolezza quando fanno il loro spassionato intevento.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 15:38     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (antamir @ 11/9/2023, 15:45) 
Piccola precisazione: non sono mai stato e non sono antiamericano. Ma vedere come ci hanno mentito per ottenere l'appoggio dell'Italia sia per l'invasione in Iraq che per l'invasione libica, mi hanno aperto, anche se tardi, gli occhi e fatto capire che non esistono buoni e cattivi. Inoltre, le ragioni di un conflitto stanno da ambo le parti, quindi per superare un conflitto sono necessari compromessi in cui ogni parte deve cedere su qualcosa. E lo dico perché la guerra si combatte in Ucraina e sono gli ucraini che ci stanno rimettendo di più, quindi prolungare il conflitto vuol dire prolungare la loro sofferenza. Agli americani questa cosa non interessa. A loro interessa il controllo dell'Ucraina e gli italiani boccaloni, appesi alla loro propaganda, continuano a scambiare chi ha una visione critica verso questo tipo di realtà con dei putiniani.

È questo il punto: perché gli americani hanno sparato palle per invadere l'Iraq e bombardare la Libia, allora per te dicono sempre belinate. Ma se fosse che in questo caso è Putin lo sparacazzate? In fondo quest'uomo non si è fatto tanti problemi ad uccidere il capo dell'unica milizia che portava risultsti concreti alla sua causa, secondo te non si fa problemi a sparar minchiate sul Donbass e l' operazione speciale militare?

Faccio una precisazione: con quanto appena scritto non nego i crimini commessi dagli ucraini in Donbass.
Insomma, come ha scritto Ambrogio, la realtà è più complessa e bisogna guardare la geopolitica con un occhio critico e disincantato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2023, 15:48     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Guardare la geopolitica con un occhio critico vuol dire riconoscere le ragioni di entrambe le parti e giungere ad un compromesso che superi le divergenze tra le parti e che possa garantire la pace nel più lungo orizzonte di tempo. Con disincantato vuol dire, metter di lato le ideologie e cercare una soluzione pratica.

Non mi pare che la propaganda occidentale stia osservando con occhio critico e disincantato, ma stia invece creando una narrazione che va proprio all'opposto. Con tristezza, devo constatare che, chi osi affrontare la propaganda occidentale con occhio critico e disincantato, viene poi tacciato di antiamericanismo, putinismo ed altre cretinate.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 15:57     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Member
Posts:
6,552
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (antamir @ 11/9/2023, 16:48) 
Guardare la geopolitica con un occhio critico vuol dire riconoscere le ragioni di entrambe le parti

ma non ci sono ragioni, è una guerra, dove la trovi la ragione?
ma perchè tutto deve essere ridotto a dibattito per forza, qual è la tara che ci hanno messo in testa secondo la quale non riusciamo a leggere la cronaca se non argomentandola.
non è che se zelenski licenza un ministro corrotto si sbuca fuori: eh, ve l'avevo detto che era marcio!
non c'è nessuna morale, non c'è nessuno che ha ragione. c'è la guerra più orribile del secolo nel cuore d'Europa nel momento in cui l'occidente tutto ha la classe politica di meno spessore dal dopo guerra in poi.

questo c'è. Poi se c'è da scegliere tra Politovskaya e Putin stai pur sicuro che io scelgo la prima, e se devo scegliere tra Trump e Biden io scelgo il secondo, ma non è questione di chi ha ragione e di dove sta la verità, è questione di valori.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:11     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Ambrogio Fogar @ 11/9/2023, 16:57) 
CITAZIONE (antamir @ 11/9/2023, 16:48) 
Guardare la geopolitica con un occhio critico vuol dire riconoscere le ragioni di entrambe le parti

ma non ci sono ragioni, è una guerra, dove la trovi la ragione?
ma perchè tutto deve essere ridotto a dibattito per forza, qual è la tara che ci hanno messo in testa secondo la quale non riusciamo a leggere la cronaca se non argomentandola.
non è che se zelenski licenza un ministro corrotto si sbuca fuori: eh, ve l'avevo detto che era marcio!
non c'è nessuna morale, non c'è nessuno che ha ragione. c'è la guerra più orribile del secolo nel cuore d'Europa nel momento in cui l'occidente tutto ha la classe politica di meno spessore dal dopo guerra in poi.

questo c'è. Poi se c'è da scegliere tra Politovskaya e Putin stai pur sicuro che io scelgo la prima, e se devo scegliere tra Trump e Biden io scelgo il secondo, ma non è questione di chi ha ragione e di dove sta la verità, è questione di valori.

L'argomentazione è alla base della razionalità. Escludere l'argomentazione vuol dire abbandonare ogni forma di pensiero razionale.

Se scrivi che nessuno ha ragione, allora vuol dire che neppure gli ucraini che vogliono riconquistare i territori perduti hanno ragione. Comunque, stai tranquillo che non è la guerra più orribile del secolo, ma quella più vicina a noi tra le guerre più orribili. Gli USA in Iraq hanno causato un numero di morti tra i civili molto più alto di quello che i russi hanno causato in Ucraina.

Non c'è da scegliere tra Politovskaya e Putin perché qui si sta parlando di altre cose. Mi pare scontato che dalla parte della Politovskaya stia chi vuole l'informazione libera. Mi piacerebbe una Politovskaya italiana che sbugiardi la propaganda occidentale, diffusa dai quotidiani main stream, Corriere e Repubblica.

Io non vedo valori positivi in questa guerra. Non li vedo da qualunque parte la si osservi. Sia dalla parte russa che da quella occidentale. Ma, essendo un cittadino italiano, per me ha più senso criticare l'occidente perché ci vivo.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:44     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Member
Posts:
6,552
Reputation:
0

Status:


non ce la puoi fare. non scrivo nessuno ha ragione, scrivo che non ha senso parlarne perchè nessuno di noi ha gli strumenti per poterlo asserire.


non vado avanti sulla storia della politovskaya, è chiaro tu non sappia di cosa stai parlando
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:46     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Ambrogio Fogar @ 11/9/2023, 17:44) 
non vado avanti sulla storia della politovskaya, è chiaro tu non sappia di cosa stai parlando

So di cosa tu stai parlando.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 17:36     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (antamir @ 11/9/2023, 16:48) 
Guardare la geopolitica con un occhio critico vuol dire riconoscere le ragioni di entrambe le parti e giungere ad un compromesso che superi le divergenze tra le parti e che possa garantire la pace nel più lungo orizzonte di tempo. Con disincantato vuol dire, metter di lato le ideologie e cercare una soluzione pratica.

Non mi pare che la propaganda occidentale stia osservando con occhio critico e disincantato, ma stia invece creando una narrazione che va proprio all'opposto. Con tristezza, devo constatare che, chi osi affrontare la propaganda occidentale con occhio critico e disincantato, viene poi tacciato di antiamericanismo, putinismo ed altre cretinate.

Io parlo per me, non mi frega niente di giornali e mass media e in quello che dici c'è un errore di fondo: guardare con occhio critico e disincantato le cose non vuol dire

CITAZIONE
riconoscere le ragioni di entrambe le parti e giungere ad un compromesso che superi le divergenze tra le parti e che possa garantire la pace nel più lungo orizzonte di tempo.

Ma vuol dire analizzare le due versioni oggettivamente e poi trarre le proprie conclusioni. Se vogliamo buttarla sul filosofico, visto che lo stiamo facendo, fare hegelianamente una sintesi di tesi e antitesi. Io la mia sintesi l'ho fatta: nell'est dell'Ucraina ci sono comunità russofone (e non per forza russofile o irredentiste) che soffrivano la discriminazione del governo centrale di Kiev e volevano una autonomia o addirittura indipendenza. Putin da buon volpone ha capito che la cosa potrebbe tornargli utile e si è messo a foraggiare un movimento indipendentista, anche perché sapeva che la sua presa sull'Ucraina era malferma. Ecco il motivo di questa guerra. Tu dirai come al tuo solito: "Fesserie". Magari lo sono, però è di certo una idea che mi son fatto io informandomi autonomamente, senza guardare la TV (che non ho), né. leggere giornali "filo-occidentali", che poi vorrei sapere quali sono.

Ma in fondo mi sembradi menar il can per l'aia; come ha scritto Strike la cosa è di una semplicità disarmante: un paese sovrano è stato invaso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2023, 17:55     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


No, io dico pure che la NATO ha foraggiato movimenti nazionalisti ucraini per far fallire l'accordo di Minsk e questo ha portato l'altro paese ad invadare l'Ucraina.

Ecco che vuol dire ragionare in maniera critica. Condannare pure chi sta dalla propria parte se chi sta dalla propria parte sbaglia.
 
Top
10296 replies since 25/3/2010, 09:41   100130 views
  Share