Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto delle Ombre Diafane
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [5.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono6 [30.00%]
Ottimo8 [40.00%]
Capolavoro4 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Il segreto delle Ombre Diafane, Martin Mystère Gigante n.8

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2011, 09:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Sergej ci ha "stutato" un po' tutti con l'ultimo cosmogonico intervento. Bene. O Male? Ai posteri l'ardua sentenza. Vedo che però di posteri non se ne prolificano. Alle 4 domande di Mattamanlio nessuno ha risposto. E neanche alle pungenti osservazioni di GGP. E allora che faccio? Dopo la défaillance di Sergej... rincaro la dose. :igh:
____________________________________________________________________
AMATERASU
25) In lista ci fu un'ampia discussione con dotti interventi. Su tutti segnalo quelli di Mario (5081 e 5111).
26) Beretta (5099) confermò (chiarendo meglio pochi mesi fa 21564) che Amaterasu è un'Intelligenza Artificiale.
27) Io vorrei capire meglio, se mi perdonate l'ardire. Nel XX secolo è arrivato un frammento della sua coscienza, conservato... dove? In un computer organico?
28) È forse un ologramma come Korg prima del 1998?
29) Nel 18° Anno della Grande Aquila era già un ologramma, a quanto vedo nelle prime pagine.
30) Dove andava in meditazione (pag.10 terza vignetta) la sua ménte?
31) Sardukar è un ologramma nel XX secolo?
32) Nell'era della Grande Aquila (ultima vignetta di pag.11) Sardukar dice ad Amaterasu: "sarò al vostro fianco per tutta l'eternità". :o: È immortale anch'egli?
33) Perchè il ministro chiama Amaterasu mia unica dèa? :eek:
15) In relazione al primo punto dell'intervento di GGP (che sarebbe quindicesimo, scusate la mania dell'ordine :P) è curioso notare che sia Amaterasu (pag.12 quinta vignetta) sia Isemori (MAXI n.3 pag.136 terza vignetta) pensino che il governo dell'altra porterà/abbia portato alla rovina. image
17) @GGP. La "mulier amicta solis" sarebbe la Vergine Maria, a quanto vedo in google. Scusate l'ignoranza. Cosa intendi per "trasposizione in termini negativi"?
34) Nella visione di Amaterasu (pag.8 terza vignetta), al parto di Isemori assistono i Grandi Antichi?
35) Chi è il Drago Nero che ella partorisce?
____________________________________________________________________
CREATURE PRECEDENTI e TEMPIO
36) Le creature provenienti da una terra inabissatasi ancor prima che l'uomo facesse la sua comparsa (pag.39 seconda vignetta) hanno costruito il tempio in Sudan. Chi sono questi misteriosi terrestri?
37) pag.36 terza vignetta. Perchè i "pellegrini" non devono guardare i bassorilievi?
38) Chi li ha disegnati?
39) Chi rappresenta l'enorme statua di un demone alato e cornuto che domina l'interno del Tempio?
40) Dato che tutte le leggende riportate in MM hanno solitamente un'individuazione narrativa, mi chiedo: chi rappresentano le capre (col dono della favella) che scrutavano il cielo e avvertirono il pastore? La preveggenza astrologica? Di chi?
____________________________________________________________________
ANCASMAJIRA
41) Vediamo se ho capito cosa c'è scritto nelle tavolette Nacaal. L'antasmajira è l'astronave arma-di-fine-mondo (pag.120).
42) L'ancasmajira è invece la grande caverna in cui si salvano dal diluvio (pag.121) ovvero la Città degli Antichi.
43) A pag.195 Martin e gli altri la visitano. Bene. Ci rendiamo conto che questo è un mattone da inserire nella cosmogonia mysteriana? Nessuno si è interrogato a riguardo.
44) Chi la costruì? I Grandi Antichi?
45) Avalon ne osserva i cicli vitali (pag.197 seconda vignetta). Ciò implica che vi abitavano umani, o comunque essere che avevano bisogno dell'alternarsi del giorno e della notte. Chi? Gli Atlantidei di Oduarpa 75.000 a.C.?
46) UBC nota che le Ombre Diafane diano il titolo all'albo senza parteciparvi in alcun modo. Forse allora l'hanno costruita loro la Città?
47) Ad ogni modo credo sia pacifico che i Lancadones ne siano gli eredi. Il Tempio boliviano (pag.146) che essi custodiscono (e che rappresenta un ulteriore luogo di passaggio prima della Città anch'essa luogo di passaggio!) era parte iniziale della Città? O fu costruito in seguito da altri (chi)?
48) Dato che la Città è innanzitutto un Portale per Agarthi, dovremmo datare i misteriosi Antichi nell'Età dell'Oro, immagino.
49) pag.180 ultima vignetta. Perchè le stelle paiono meno luminose e più remote del solito?
50) I Pleaidiani hanno bloccato la Città delle Ombre Diafane imprigionandola in una sorta di barriera invisibile. Non hanno potuto però far nulla per la Città degli Antichi in quanto... non è materiale. La spiegazione dell'ultima vignetta di pag.191 potrebbe anche andar bene, ma rimane da stabilire chi siano questi misteriosi Antichi anche in relazione a questa capacità costruttiva metafisica.
51) Quell'infima galleria cui si accede dal grande vestibolo fino al 2002 era sempre stata buia e tetra (pag.127). Da cosa è generata la nuova luce che promana ora? Dal Vril? E perchè prima no?
52) Stante la loro incapacità di imprigionare anche tale sotterranea città, il Pleiadiano del rendez-vouz pare conoscere bene il modo in cui si entra nella Piramide (pag.203 ultima vignetta). La domanda è d'obbligo: perchè 10523 anni fa lui (o suoi antenati; ma da quanto disse Vincenzo, credo lui possa campare tranquillamente 11.000 anni e molto più) non disse a Isemori di entrare dalla sua parte del passaggio e portargli il Sandarta?
____________________________________________________________________
Oggetti misteriosi e Sandarta
53) Il Cuore di Ogni Male... l'entità all'origine dell'antica distruzione dell'Umanità non è il Vril. Scusate, ma credo sia oltremodo importante classificare l'oggetto di pag.147.
54) Di quale distruzione parla? Quella del 8512 a.C.? In tal caso il Cuore di Ogni Male è l'Antasmajira. Giusto?
55) Il Vortice fatto di Male Assoluto nel sogno di Namronov (pag.154 terza vignetta) è simile a quello di MM 237 Il richiamo dell'abisso.
56) L'incubo fu causato da entità oggettive image quali le piccole luci (pag.155 prima vignetta) generatrici della nebbia gelida e luminescente?
57) Aschenbach rubò il Graal (MM 66-67) in quanto influenzato dalla Radianza Nera (pag.160). Il Sandarta quindi inflluisce negativamente come il Vril? :wacko:
58) Chi produsse il Sandarta?
59) Ai Pleaiadiani serve in gran quantità per mantenere certi equilibri fisici in quell'angolo dell'Universo. (pag.204) 53) Come mai i Pleiadiani (con le somme conoscenze che hanno) non possono produrselo da soli?
60) Una cosa che gradirei si spiegasse circa l'ontologia dell'antimateria è come possa Martin portare il Sandarta... dentro se stesso (pag.203). :blink:
____________________________________________________________________
AMULETO
61) Azif possiede un amuleto su cui è disegnata una mano tra le Pleiadi (pag.34 quarta vignetta). Chi glielo ha dato?
62) Perchè riporta tale raffigurazione?
63) Cosa dice a pag.35 in arabo?
64) Da cosa è generato il vento di pag.35?
____________________________________________________________________
Comunicazione aliena
65) Ho delle difficoltà eziologiche nel capire il discorso di pag.28. I Pleaidiani si sono dati da fare affinchè il Brillamento Stellare apparisse come un fenomeno naturale. Bene. Ma, :blink: dato che volevano comunicare, avrebbero dovuto farlo apparire artificiale! Boh.
66) Come fa, allora, Jonathan Hambrook a dire a Padre Guillermo che è in realtà un segnale proveniente dalle Pleiadi?
67) Cosa esce sul monitor (pag.29 sesta vignetta) in corrispondenza del canto rituale dell'isola di Giava? L'albero della vita?
____________________________________________________________________
ASTRONAVI PLEIADIANE
68) Perchè le astronavi pleaiadiane (pag.96) sono a forma di incudine?
69) Quale funzione hanno le 6 punte piramidali che le contornano?
70) Sono tali apparecchi a pulsare e a trasformarsi a pag.103?
71) Perchè assumono tante punte?
____________________________________________________________________
SCRITTURE
72) Sullo spostamento dei Monoliti c'è un interessante intervento della lettrice gi_bastiana (6875). A tal fine Beretta conferisce enormi poteri al maestro di Celaphas (6884) che andrebbero messi in correlazione geografica: possono essere spostati a piacimento dai Superiori Sconosciuti?
73) Le correnti sotterranee, i leys, l'agopuntura, etc. non dovevano sfruttare determinati luoghi prestabiliti?
74) Kawah asserisce che i Monoliti siano divenuti assolutamente inerti... come morti (pag.115 quarta vignetta). Come fa a dirlo? Prima erano vivi? E in cosa si manifesta la loro "vitalità"? Erano caldi al tatto? Si muovevano? Pulsavano?
75) Al punto 2 di GGP (cioè sedicesimo) aggiungo: nello studio giovanile di Kawah (vedi la parte destra della terza vignetta di pag.56) ci sono due scudi (o forse semplici glifi) appesi al muro, con i simboli dei Pleaidiani! Confrontateli con quelli di pag.17.
76) Sulla tavoletta di pag.77 sono impressi 25 segni. Hanno un significato, immagino. Rappresentano un alfabeto traducibile?
77) Rispondetemi, altrimenti vi chiederò di tradurre quelli di pag.19. :P
78) Deduzione che pare confermarmi GGP: nel mondo mysteriano (pag.81 quarta vignetta) i Maya hanno derivato l'invenzione della scrittura dai Pleaiadiani.
79) Così come gli occidentali da Toth?
4) Bene, non ci resta che capire se la setta di Amaterasu sia una branca di Agarthi o cosa.
5) Ok, ma allora chi sono il maestro indiano e il suo braccio destro orbo, custodi delle tavolette Nacaal? Nell'economia della trama non hanno avuto ruoli attivi ma a giudicare da quello che dice nella seconda vignetta di pag.22, sono preveggenti. Appartengono anch'essi alla setta di Amaterasu? O sono generici agarthiani?
80) Perchè il suo maestro ha concesso a Kawah il grande onore di consultare le tavolette sacre?
81) Chi scrisse le tavolette?
82) Che vuol dire che la storia venne portata dal vento?
____________________________________________________________________
RAMA
83) Prima di essere portate da Hanuman nella terra dei Megaliti, le Nobili Scimmie abitavano nel regno di Ayodhya (pag.77). Quando ci fu l'esodo? In un'epoca di molto antecedente quella atlantidea o proprio nell'ultimo periodo vicino alla catastrofe dell'8512 a.C.?
84) Dove si trova Ayodhya?
85) La terza vignetta di pag.77 mi dice che il regno di Ayodhya fu concesso ad Hanuman dal dio Rama in persona. A che pro?
86) Rama è un personaggio del pantheon del Gigante n.6?
87) Egli fornì precise indicazioni al capo del popolo antico circa l'edificazione della città. In base a quale disegno?
____________________________________________________________________
GEOGRAFIA
88) pag.166 ultima vignetta. Dove si trovano le montagne della Sfinge di Ghiaccio?
89) Corina era talmente grande da contenere, tra i suoi resti, l'Oceano delle Anime Perdute. image
6bis) Quali luoghi simili (pag.39 prima vignetta) Kamarov ha visitato in passato?
____________________________________________________________________
SERVIZI SEGRETI
6ter) Nel 1998 in Asia image per conto della sezione "anticonformista" del KGB ha intralciato un importante progetto dei maestri di Celaphas. Quale?
90) Nel 1914 Maxwell non era ancora a capo di Altrove. Vedi cronologia. Come si spiega allora la terza vignetta di pag.147?
91) Il dipartimento studi speciali del KGB fu creato nel 1945 da Pavlev Ylievich Namronov, all'insaputa di Stalin, come branca russa della setta di Amaterasu (pag.169).
92) Solo alcuni dei suoi rappresentanti collaborarono con Altrove, e nella seconda vignetta di pag.170 se ne vedono quattro (alla destra dei 5 componenti della Magic Patrol). Chi sono? Li conosciamo?
____________________________________________________________________
Libero Arbitrio
93) Nell'ultima vignetta di pag.199 Martin vede il possibile futuro... in base al passato. Mi pare. Ciò è reso possibile dal terzo occhio o dall'antimateria?
94) Il sospetto di Kamarov che Martin funga da catalizzatore degli eventi (pag.85 ultima vignetta) potrebbe fornire una giustificazione alle tante, troppe casualità di cui il nostro eroe è stato oggetto; però bisognerebbe costruire una teoria solida (ad esempio in lista si sosteneva che Martin fosse la reincarnazione di un atlantideo) basata su poteri ESP (che però non ha) o sulla predestinazione (il calvinismo però calpesterebbe il Libero Arbitrio pilastro della Serie) o su una sorta di chiaroveggenza subconscia (stucchevole IMO) o su viaggi nel tempo (semplicistico e foriero di paradossi). Qualcuno ha altre tesi in proposito?
95) A pag.106 Kut Humi sancisce un cardine dell'universo mysteriano: c'è un modo, un unico sistema con cui un uomo solo può sconfiggere ciò che è stato messo in moto dagli Dèi. :woot: Tutti noi saremmo stati molti curiosi di sapere quale, senonchè zio Kut consiglia a Martin di... improvvisare <_< di affidarsi al proprio cuore e alla propria esperienza.
96) In passato il Superiore di Agarthi non è mai intervenuto al fine di non intralciare il Libero Arbitrio. Attendo conferme/smentite. Stavolta però vorrebbe aiutare Martin :o: ma non può, altrimenti (pag.106 quarta vignetta) lo scoprirebbero. :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2018, 19:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
908
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ma davvero, Aldous, ti aspetti che qualcuno risponda alle tue innumerevoli e forse innumerabili domande?
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 17:49
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Ho letto questo albo gigante oggi.
Purtroppo dovrò fare una recensione negativa. Premetto che ho letto le ultime due storie di Beretta e le ho trovate dei capolavori, L'Albero Filosofico e Le Porte dell'Immaginazione.

Qui però, storia più vecchia di circa 18 anni, purtroppo non ci siamo.
La storia non è focalizzata per niente, c'è una grande confusione poichè si aprono mille parentesi senza però ancorarle nella sceneggiatura, si fa una fatica boia a rimettere in fila i pezzi.
Storia troppo contorta, dove vengono anche inseriti troppi elementi che disorientano. Insomma c'è un eccesso di variabili, mal descritte e quindi per nulla compiute e chiare.

I disegni sono straordinari, ma non bastano per alzare il livello della storia che è troppo sfilacciata. Peccato perchè acquistando questo gigante ad un prezzo non proprio basso e visto il tema della Città delle Ombre Diafane, mi aspettavo tanto di più...

Passaggio a vuoto.

VOTO: Insufficente - 2 Stelle.
 
Top
17 replies since 14/11/2007, 20:11   1532 views
  Share