visto che si è parlato di Greystorm. spendo due parole:
Serra ha introdotto il discorso, spiegando che era contrario ad una conferenza su Greystorm, poichè essendo Greystorm da considerarsi come un libro, era inutile fare una conferenza dopo aver letto solo il primo capitolo!!
Comunque all'incontro c'era tutto lo staf del primo numero. Antonio Serra, Simona Denna e Francesca Palomba(rispettivamente disegnatrice e inchiostrattrice) a Gianmauro Cozzi(Copertinista ed ideatore grafico).
Tra le domande del pubblico, c'è stata anche qualche critica, come chi sosteneva(a ragione o meno è puramente soggettivo) che il primo numero non fosse stato sfumeggiante come doveva..
Io ho posto due domande:
La prima se fosse un caso che Rober Greystorm somigliasse tanto al Dr. House(tra l'altro anche Gabriel poco prima mi aveva accennato alla somiglianza), entrambi sono persone antipatiche, zoppe, sole, con un unico amico. Mentre ponevo la domanda, prima di fare il nome di House, la disegnatrice Simona Denna si è lasciata andare ad un sorriso, che in pratica mi confemrava che none ro il solo ad aver notato la somiglianza. Comunque serra a smentito la cosa dicendo che Greystorm è un personaggio pensato cmq 4 o 5 anni fà.
La seconda domanda che ho posto, è se erano previsti speciali nel caso andasse bene la serie. Serra ha spiegato di non essere favorevole a speciali, semmai ad una seconda stagione.
Poi ha anche dato qualche cifra.
Il numero 1 di Nathan vendette 300 000 copie, quello di dylan oltre 500 000.
Una miniserie di successo deve vendere 45 000. Ha inoltre detto che le prime miniserie vendevano meglio di quelle attuali(propabilmente si riferiva a Brad Barron e Demian che vendevano più di Jan Dix e Volto nascosto).
Inoltre ha confermato che il calo di lettori è costante ed inesorabile allo stato attuale delle cose. Ma comunque la bonelli ha uno zoccolo duro di lettori che mantiene in vita le testate.
è più o meno tutto...
Ryo SanadaEdited by Ryo Sanada - 20/11/2009, 03:57