Reply
221 - Cold case, Ottobre 2009 - Piani/Calcaterra
view post Posted on 27/10/2009, 22:45Quote

Abitante di Sub City

Group: Neveriani

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 10:25

Pensa che invece io ho ritrovato un pizzico di quel Nathan Gabriel....in questa storia. Forse nelle sue considerazioni finali, anche se la storia è mediocre

La salvano i disegni eccellenti di Calcaterra

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/10/2009, 09:10Quote

Abitante del Settimo Livello

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 12:59

Che bel commento Gabriel...
A volte sono d'accordo con te che noi lettori siamo dei poveri rompiballe :D altre volte però sembra palese un certo smarrimento nella conduzione della testata da parte degli autori (TUTTI!!! nessuno escluso).
La frase con cui chiudi il tuo post è abbastanza emblematica, ma anche un po' triste a pensarci... :(

image

PIU' SERRA IN NATHAN NEVER!!

Nicola Mari almeno un'altra volta su Nathan Never!!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 28/10/2009, 18:09Quote

Abitante del Territorio

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:05

La storia mi è piaciuta ma la vera meraviglia sono stati i disegni! Fantastici... questi sì che si avvicinano sensibilmente a quelli di Mari!

Acc... non mi ero letto il commento di Gabriel. Accordo pienamente, ma sta di fatto che oramai sono anni che nelle storie se ci metti "Topolino" al posto di Nathan Never, il risultato non cambia. In effetti sembra che si stia spegnendo la passione. Speriamo bene.

Val de pì uno a lavoràr che zento a comandàr

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/10/2009, 15:49Quote

Agente Alfa

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 05:16

recensione tutto sommato positiva di Ubc (che sembra aver ripreso a recensire NN con una certa regolarità): QUI

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 5/11/2009, 16:38Quote

Abitante di Sub City

Group: Agenti Speciali Alfa

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 14:37

Alla fine l'ho letto solo stamattina, la febbre mi sta regalando paradossalmente un po' di tempo...

Mi è piaciuto più di quanto non mi aspettassi, copertina e titolo mi invogliavano davvero poco. Certo, la storia è semplice e un po' superficiale, però scorre bene, anche troppo, visto che arrivato a pagina 80 mi sono detto "ma è una storia in due parti? Mica ce la fa a concludere tutto in dieci tavole". E invece ce l'ha fatta e senza che io abbia avvertito fretta. Apprezzo alcune atmosfere come quelle del circo e in generale questa sorta di mondo parallelo che, fra cliniche, centri di detenzione di mostri, e, per l'appunto, il circo con i suoi fenomeni di baraccone diventa però l'inaspettato terreno di coltura per un sentimento fra una ragazza "normale" e un "mostro". Certi punti mi fanno pensare a una versione seria di Basket Case e altri al primo Dylan Dog.

Ovviamente la parte del leone la fanno i disegni che sono semplicemente stratosferici: all'inizio i primi piani della Drake rimandano a Roi. Nella seconda parte poi c'è un autentico balzo qualitativo, con scelte anche interessanti a livello di composizione della pagina (ad esempio alla 91 le vignette della colonna di destra sono "in continuity") e i personaggi sono molto più rifiniti che all'inizio.

Considerando che si continua a tirare la carretta con storie autoconclusive non mi lamento del risultato.

image

"FATE RARELY CALLS UPON US AT A MOMENT OF OUR CHOOSING"

image
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 6/11/2009, 17:00Quote

Abitante della Città Est

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 16:03

concordo coi disegni fantastici, dal primo all'ultimo :D

il mio preferito la clown :D ma anche quando nathan alza la striscia di plastica per entrare nella zona del crimine.. resa alla perfezione :D

la storia mi é piaciuta :D non dico altro.. ci sta tutto quanto, non mi ha annoiato, ne deluso, normale :D disegni gli danno quel di più :D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/12/2009, 10:59Quote

-]--NeMoN--[-

Group: Moderatori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 02:25

Il titolo mi metteva i brividi (e me li mette pure adesso), ma la storia mi è piaciuta!
Molto oscura, con passaggi molto belli. Un soggetto certamente semplice, ma che viene narrato in modo interiore... si avverte il dolore ed il risentimento provato dal "mostro".
Bello anche lo svolgimento tramite flashback.
Mi è piaciuto tantissimo il momento della confessione della Drake, con tutti i significati intrisi in essa... che colpisce Nathan, così come colpisce me...

Il difetto dell'albo è un po' quello detto da Gabriel, ovvero che Nathan resta un po' "marginale". Questo però lo vedo come un modo di scrivere di Piani. Stefano infatti tende a dare centralità alla storia o ai personaggi protagonisti della stessa, e certe volte questo porta Nathan a fungere solo da collegamento fra i vari passaggi.
Questa caratteristica (molto televisiva tra l'altro) spesso infastidisce, soprattutto se la storia non prende... ma stavolta la narrazione mi è piaciuta molto, ed allora sento quel "difetto" come marginale... e la sensazione che ho avuto alla chiusura dell'albo è stata senza dubbio positiva.
Un po' tipo Calliope (che ritengo il capolavoro di Piani), con Nathan e Branko che accompagnano semplicemente lo svolgimento della storia, che invece si focalizza su altri "protagonisti", e lo fa in maniera divina e soprattutto con bellissime chiavi di lettura!

Tornando a questa storia ci sono dei passaggi di sceneggiatura meravigliosi (aiutati dai disegni, ma ne parerò in seguito), come lo struccamento del clown (scena bellissima) ed il passaggio successivo dallo sparo alla ferita sul petto... molto bene!

Veniamo ai disegni, perché qui siamo veramente su dei livelli stratosferici! Una meraviglia! Ho sfogliato l'albo 4 volte dopo averlo letto solo per riguardarmi i disegni. Calcaterra ti adoro!!!! :wub:
L'incubo, il dolore, l'oscurità... tutto veramente profondo!
E poi l'interagire con la sceneggiatura in modo eccezionale, regalando passaggi stupendi come quelli detti prima, oppure alcune inquadrature dall'alto con le ombre lunghe che sono da paura!
Senz'altro uno dei miei disegnatori preferiti, che quando si esprime su questi livelli è difficilmente superabile!

Album nel complesso molto positivo, con passaggi sceneggiatura/disegni davvero di livello assoluto!

MI SONO ROTTO I COGLIONI DI BERLUSCONI

"Ricordati che nella vita non ti servirà a nulla quello che hai studiato all'università, mentre se un giorno dovessi recarti nei livelli bassi della città sotto Urania, ecco che la doppia di Sime ti serve!" [Vivaelleon]

"C’è una crepa in ogni cosa... ed è così che entra la luce."

image

Riportate Nicola Mari su Nathan Never!!!!!!!!!!!!!!

Più Serra in Nathan Never!
... e sempre un po' più di Medda non guasterebbe...

"Fiery the Angels fell, deep thunder roll'd around their shroes, burning with the fires of Orc..."
"Avvampando gli Angeli caddero, profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'Orco..."

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
66 replies since 16/9/2009, 18:56

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Albi attualmente in edicola

Albi prossimamente in edicola

8 Gennaio