Certamente le vincitrici non sono lo specchio esatto di quanto accaduto in un anno di Cross Covers.
Ad esempio Tex è sempre fra i più votati, grazie alla sua ottima realizzazione tecnica. Quello che secondo me gli manca è un po' di originalità nel soggetto... evidentemente questo aspetto non permette di fare il passo decisivo.
Nemrod si potrebbe considerare l'esempio contrario. La sua forza sta nel soggetto, sempre carico di simbolismo, e nell'innovazione. A mio modesto parere sono spesso un po' sopravvalutate, ma ci sono sicuramente dei capolavori. Credo anche che Nemrod sia la testata con più "fans" in senso puro...
MagicoVento ha vinto 3 volte. Certamente è sempre alto nei gradimenti. Credo che valga il discorso di Tex, ma con quel goccio di impostazione e stranezza in più che permette lo slancio decisivo.
Dylan Dog è un discorso a parte. Inizialmente è sempre stato poco considerato, poi ha avuto un'impennata. Molto curioso il fatto che si tratti di disegnatori diversi... nelle 3 copertine vincitrici troviamo l'atmosfera, la surrealità, l'innovazione (o comunque l'impatto visivo). Questa differenziazione lo ha portato a vincere ben 3 volte... non me lo sarei mai aspettato all'inizio.
Martyn Mistere ad esempio difficilmente arriva in fondo. Ci vuole un soggetto davvero "surreale" per colpire i votanti.
Certamente, come per tutte le cover, dipende molto anche dal mese in cui ti trovi...
John Doe mi ha un po' sorpreso negativamente. Inizialmente si parlava di un suo ingresso trionfale, quasi ad ammazzare il torneo. Invece ha vinto solo una volta, e secondo me nemmeno con una delle sue copertine più riuscite. Bella certo, ma su JD ho visto di meglio. Certamente si è spesso piazzato fra i migliori, ma francamente mi aspettavo di più.
Forse un anno un po' così, forse la combinazione con i mesi... non so.
Un'altra sorpresa è l'assenza di Brendon, che secondo me ha spesso ottime copertine. Una brutta annata???.
Nathan Never. Secondo me molto controverso. Alterna capolavori (ed ha vinto con 2 disegnatori diversi) a copertine da bassa classifica. Diciamo che DeAngelis ogni tanto sforna il colpo da campione, ma ultimamente ha una media qualitativa non eccelsa. L'ingresso di Bertolini potrebbe riservare delle sorprese nell'anno a venire.
NOTA per Roland: De Angelis ha vinto solo 1 volta.

Discorso Julia. Effettivamente nel Cross Covers non ricordo copertine eccelse, mentre invece, anche nella passata Champions, ricordo dei capolavori. Altra brutta annata probabilmente... non so...
Adesso provo ad esprimere il mio voto, che sicuramente sembrerà di parte, ma giuro che non è così.
1) NN Gigante - Memorie RubateIndubbiamente la più bella. Dolore, atmosfera, tecnologia. Un capolavoro.
2) NN - Il figlio scomparsoCopertina che mi colpì tantissimo sin dalla sua uscita. De Angelis tratteggia in stile "dipinto", donando spessore e atmosfera.
3) DD Color Fest - Il pianeta dei mortiTerzo posto combattutissimo con "Nemrod - In Principio", ma l'atmosfera di DD alla fine l'ha spuntata... non so, nella sua semplicità quella copertina riesce ad affascinarmi tantissimo... è profonda, ma riesce ad essere leggermente ironica nell'espressione di Groucho. Molto bella.
MI SONO ROTTO I COGLIONI DI BERLUSCONI
"Ricordati che nella vita non ti servirà a nulla quello che hai studiato all'università, mentre se un giorno dovessi recarti nei livelli bassi della città sotto Urania, ecco che la doppia di Sime ti serve!" [Vivaelleon]
"C’è una crepa in ogni cosa... ed è così che entra la luce."

Riportate Nicola Mari su Nathan Never!!!!!!!!!!!!!!
Più Serra in Nathan Never!
... e sempre un po' più di Medda non guasterebbe...