Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


214 - La talpa
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [25.00%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [33.33%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [16.67%]
Che disastro! (1-4)3 [25.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

214 - La talpa, Marzo 2009 - Piani/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2012, 19:01     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Alla luce della Guerra dei Mondi la rilettura di questa storia offre parecchi spunti.

In primis, Piani è sempre stato lo sceneggiatore che ha cercato di dare maggiore spessore realistico al lavoro in Alfa, ci sono gli Agenti, gli Agenti Speciali con incarichi primari, le segretarie, gli archivisti, eccetera, è impossibile che una struttura del genere abbia cinque dipendenti o giù di lì...

Interessante anche il ruolo di Betty, trova conferma secondo me, l'ipotesi che fosse una semplice agente non operativa, poi promossa sul campo proprio in luce di quanto fatto in questa storia.

Ma poi c'è il discorso dell'archivio segreto di Darver, con Sigmund che però viene in possesso di tutti i dati (quindi anche del progetto River, se era già attivo...) e soprattutto con Sigmund che dice a Nathan che dovrà ripensare i sistemi di sicurezza dell'Agenzia, senza farsi troppi scrupoli, cioè tornando ai sistemi tecnorganici di Mr Alfa. E, attenzione,
abbiamo scoperto che la chiave di quei sistemi era lui, o meglio una sua versione robotica
, rimane da capire a chi si possa essere rivolto Sigmund per la tecnologia di sicurezza, se questo non è Mr Alfa (è un nuovo nemico, no?).
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 01:14     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,923
Reputation:
+107
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Votato 6. Sinceramente non ricordo nei dettagli la trama, ma mi ha lasciato un buon ricordo.
Per la copertina: effettivamente è molto statica e Nathan non dovrebbe risentire dell'onda d'urto a quella distanza? Ma si sa, anche i migliori tenori ogni tanto steccano, quindi al Buon De Angelis questa gliela si può perdonare :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2016, 01:39     -1   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


No, non ci siamo ragazzi, la sceneggiatura non sta in piedi dall'inizio alla fine: un palazzo supertecnologico che in un attimo viene isolato per ore dal mondo (ancora non ho capito come) da un cojone dentro un furgone, senza destare alcun sospetto all'esterno, i cattivi che hanno dei superfucili devastanti, con cui non sparano quasi mai, ma che usano per menare la gente come se tenessero in mano dei bastoni, una nuova "agente speciale" che va al lavoro in metropolitana e si spaventa quando uccide un criminale che l'aveva aggredita e un "traditore" che non spara a sigmund in nome di questa onnipresente amicizia da bambini imbecilli, stucchevole e demenziale.

Ma come se fa???
Da cancellare...
 
Top
TARM
view post Posted on 17/11/2016, 01:44     +1   +1   -1




Severo ma giusto.
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 01:49     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


CITAZIONE (TARM @ 17/11/2016, 01:44) 
Severo ma giusto.

Ahaha
Questi sono gli albi che io chiamo "da galera" per chi li scrive...
:)
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 06:31     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


confermo il mio 5

è la prima volta che lo rileggo (altri albi li ho consumati) e resta l'insoddisfazione.
emotivamente piatto, troppo simile ad altri prodotti action, meccanismi narrativi deboli e sfruttati male (soprattutto la talpa senza motivazioni, spessore e personalità)
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 09:04     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
424
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (GGP @ 8/3/2012, 19:01) 
Alla luce della Guerra dei Mondi la rilettura di questa storia offre parecchi spunti.

In primis, Piani è sempre stato lo sceneggiatore che ha cercato di dare maggiore spessore realistico al lavoro in Alfa, ci sono gli Agenti, gli Agenti Speciali con incarichi primari, le segretarie, gli archivisti, eccetera, è impossibile che una struttura del genere abbia cinque dipendenti o giù di lì...

Interessante anche il ruolo di Betty, trova conferma secondo me, l'ipotesi che fosse una semplice agente non operativa, poi promossa sul campo proprio in luce di quanto fatto in questa storia.

Ma poi c'è il discorso dell'archivio segreto di Darver, con Sigmund che però viene in possesso di tutti i dati (quindi anche del progetto River, se era già attivo...) e soprattutto con Sigmund che dice a Nathan che dovrà ripensare i sistemi di sicurezza dell'Agenzia, senza farsi troppi scrupoli, cioè tornando ai sistemi tecnorganici di Mr Alfa. E, attenzione,
abbiamo scoperto che la chiave di quei sistemi era lui, o meglio una sua versione robotica
, rimane da capire a chi si possa essere rivolto Sigmund per la tecnologia di sicurezza, se questo non è Mr Alfa (è un nuovo nemico, no?).

PRogetto River? messo nel cassetto per sempre
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2023, 09:17     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


beh è servito per l'Alfa del futuro (AA25)

davvero un peccato perchè sarebbe stato interessante vedere almeno una storia ambientata nel presente riguardante il River

anche se avrebbe potuto essere un clone dei mitico 104
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 11:19     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,346
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Dovrei rileggerlo. A memoria, mi sembra di ricordare che sia uno di quei albi senza infamia e senza lode.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 19:14     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Proseguendo nella lettura degli albi della Compagnia, ho letto tutta d'un fiato questa doppia. Ricordavo vagamente l'impostazione, tipo l'assalto nell'Alfa Building, Betty protagonista nella sua prima vera apparizione, la scena della medaglietta e la scena finale con la madre. Molte altre non le ricordavo. Cascioli credo che si sia ispirato a Willem Dafoe (il folletto verde di spider-man) per l'assalitore Reality e l'attore che interpreta Mr Smith di Matrix per l'altro assalitore, Shadow.

La storia è costruita su Betty e forse questa è la storia dove è stata rappresentata meglio. La storia però funziona bene e i ritmi veloci sono molto efficaci nel tenere il lettore sempre concentrato.

Amaro il finale con l'ultimo saluto all'anonimo dipedente dell'Agenzia Alfa, unica vittima dell'assalto.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 19:30     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (mat gabby @ 17/11/2016, 01:39)
No, non ci siamo ragazzi, la sceneggiatura non sta in piedi dall'inizio alla fine: un palazzo supertecnologico che in un attimo viene isolato per ore dal mondo (ancora non ho capito come) da un cojone dentro un furgone, senza destare alcun sospetto all'esterno, i cattivi che hanno dei superfucili devastanti, con cui non sparano quasi mai, ma che usano per menare la gente come se tenessero in mano dei bastoni, una nuova "agente speciale" che va al lavoro in metropolitana e si spaventa quando uccide un criminale che l'aveva aggredita e un "traditore" che non spara a sigmund in nome di questa onnipresente amicizia da bambini imbecilli, stucchevole e demenziale.

Ma come se fa???
Da cancellare...

Mi sa che all'epoca lo avevi letto con molta superficialità perché è tutto spiegato nei due albi.

CITAZIONE (lonewolf10 @ 6/12/2023, 06:31)
confermo il mio 5

è la prima volta che lo rileggo (altri albi li ho consumati) e resta l'insoddisfazione.
emotivamente piatto, troppo simile ad altri prodotti action, meccanismi narrativi deboli e sfruttati male (soprattutto la talpa senza motivazioni, spessore e personalità)

Riguardo la talpa, non è il fulcro della narrazione, nonostante il titolo dell'albo sia proprio "La talpa", quindi il motivo il suo tradimento non andava approfondito, così come è stato corretto non mettere in luce nulla di lui in quanto doveva apparire come un agente qualunque.

Mi è venuto in mente che l'espediente che Betty utilizza per comunicare con Sigmund forse è preso dal terzo numero di Diabolik, quello in cui appare per la prima volta Eva Kant e che è stato la base per il primo film di Diabolik.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 10:46     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE
Riguardo la talpa, non è il fulcro della narrazione, nonostante il titolo dell'albo sia proprio "La talpa", quindi il motivo il suo tradimento non andava approfondito, così come è stato corretto non mettere in luce nulla di lui in quanto doveva apparire come un agente qualunque.

Non parlerei di corretto e sbagliato. L'autore l'ha impostata così e quindi va bene così, ma impostarla diversamente sin dall'inizio non sarebbe certo stato "un errore".
 
Top
116 replies since 18/2/2009, 16:06   2796 views
  Share