Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


309 - Il vero futuro
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [14.71%]
Mi è piaciuto (6-7)18 [52.94%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [17.65%]
Che disastro! (1-4)5 [14.71%]
Guests cannot vote (Voters: 34)

309 - Il vero futuro, Febbraio 2017 - Secchi/Stellato/Fusari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2017, 08:08     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,811
Reputation:
+431

Status:




Tra la luce del riscatto sociale e il buio della dissoluzione criminale: il destino dei ragazzi rimane sempre in bilico...
Periodicità: mensile
IL VERO FUTURO
uscita 17/02/2017
Soggetto: Riccardo Secchi
Sceneggiatura: Riccardo Secchi
Disegni: Lucilla Stellato, Alessandro Fusari
Copertina: Sergio Giardo

La lotta tra i boss criminali diventa sempre più aspra, dopo che un inaspettato vuoto di potere ha spezzato l'equilibrio tra le varie organizzazioni. Nessuna regola viene più rispettata, neppure i più elementari rapporti familiari. E a farne le spese ci sono anche i giovani della classe speciale: sarà dura, per Nathan Never e Legs Weaver, tenere i ragazzi lontani da un destino bagnato di sangue...


Edited by antamir - 7/6/2022, 17:03
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 15:13     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,328
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Devo dire che questa terza parte è quella che mi è piaciuta di più, e finalmente si capisce cosa voleva raccontare Secchi.

Il senso di sconfitta che si avverte sia nel piccolo che nel grande, il rapporto con Angela, Nathan che rimane sempre prigioniero delle sue paure, la politica che tratta accordi ad un livello diverso ma con lo stessa metodologia e interesse per le vite altrui dei boss della mala (ogni riferimento a un certo polo fieristico milanese credo sia solo casuale), il cercare comunque di andare avanti che si sia giovani o vecchi...


Tutte cose che mi sono piaciute e che hanno alzato il livello della trilogia, complici anche dei disegni che mi hanno convinto più dei precedenti, anche se con le riserve che vanno legate ad un lavoro diviso a metà per probabili problemi di tempo.

Edited by GGP - 16/2/2017, 15:33
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 10:59     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Effettivamente con questo albo la trilogia acquista un senso, ma rimango perplesso sul come si è deciso di arrivare a questa conclusione.

Alla fin fine, il tutto mi sembra un po' tirato via e le scelte dei protagonisti troppo affrettate e mal motivate.

Troppo lungo insomma lo svolgimento del racconto in confronto allo scopo per cui è stato scritto.

Forse questo giudizio dipenderà dal fatto che non sono riuscito minimamente a sentirmi coinvolto dalle vicende dei singoli ragazzi...

Rimango perplesso inoltre riguardo i tempi di questa missione:
Quanto è durata?
Quasi un anno?
I due migliori agenti dell'Alfa se ne sono stati per un anno a fare i babysitter?

Prossimamente rileggero` l'intera trilogia tutta insieme per farne, come piace a me, un'analisi più completa e collegata alla continuity.
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 11:23     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Sarà che sono ingenuo e di buon cuore, ma speravo veramente che
tutti i ragazzi si ravvedessero
.

Credo che ogni riferimento all'expo sia puramente casuale :lol:
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 12:23     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,328
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Sargon secondo me tutta la vicenda é durata tra le due settimane e il mese.
Elania poi usa i due agenti migliori perché vuole leccare il culo al sindaco.
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 13:33     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (GGP @ 17/2/2017, 12:23) 
Sargon secondo me tutta la vicenda é durata tra le due settimane e il mese.
Elania poi usa i due agenti migliori perché vuole leccare il culo al sindaco.

Sono d'accordo con la seconda affermazione.

Non credo che la missione possa essere durata solo un mese:
per esempio quando il preside parla ai nostri e al professore sembra fare riferimento ad un periodo molto più lungo....
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 14:48     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,811
Reputation:
+431

Status:


bello. Finalmente Secchi fa quello che gli riesce meglio, cioè scavare nell'anima dei personaggi e usare il mondo esterno per rappresentare il loro mondo interiore.

Cos'è quell'enorme buco finale se non il cuore di Nathan, il cuore di un uomo vuoto? Ed ecco allora la continuity che interessa a me e che, quella sì, fa tanto "primi 100 numeri": la continuity delle emozioni, del Nathan Never personaggio. chissene delle date, gli eventi in ordine cronologico, i richiami. Facciamo fare un percorso coerente a quest'uomo!
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 19:17     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
845
Reputation:
+25
Location:
Rome

Status:


Mi è piaciuto. Molto.
È stata una bella triade; realismo, crudezza, zero sconti e un ritmo incalzante che ha funzionato fino alla fine con un susseguirsi di colpi di scena.
Sono contento anche della decisione di togliere di mezzo Angela, mi stava simpatica, ma già avevo il sentore di un futuro fatto di siparietti idioti alla branko e may, quindi meglio così.

Davvero bello.
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 13:23     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


woohoo
E' FINITA !

Che ancora non riesco a credere che ci hanno voluto infliggere per tre mesi questa cosa.
Perchè è appunto anche una questione di durata, come dice Sargon. La parte che è piaciuta a molti di voi occupa davvero poche pagine, rispetto alle centinaia di questa brodaglia insipida di guerra fra bande.
E anche le poche emozioni vere e forti che ci sono risultano fatalmente sbiadite a causa della pochezza tecnica ed espressiva di questi disegnatori. Infatti vorrei precisare che questi tre albi li considero tutti da 5 come storia (che non si può considerare disastrosa), ma con il punto in meno per i disegni.
Perchè oltretutto non può non incidere in negativo l' assoluta mancanza di cura nel rappresentare il caratteristico mondo e la città di NN. Fin dalla prima pagina mi prende lo sconforto questa volta, vedendo un ragazzo che legge un fumetto ... di carta !
E anche, in un problema di comunicazione di sceneggiatura, non è possibile
vedere The Lord all' obitorio con la testa perfettamente in ordine dopo che gliela avevano sfondata nell' albo precedente.

Momento topico sicuramente la resa dei conti di Nathan e Angela
Per un momento devo dire che ho tremato, di dovermi ritrovare a breve un fiocco azzurro o rosa in casa Nathan. Per carità ...
E questa Angela non mi ha mai detto niente di che (anche fisicamente non piacevolissima) per cui la saluto senza rimpianti.

4
 
Top
lopiparo
view post Posted on 18/2/2017, 15:39     +1   -1




Non sono per niente d'accordo sulla qualità dei disegni di questo terzo numero: del tutto superiori, efficaci, a prescindere dalla stria.Anch'io la trovo un po' lenta
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 15:51     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Voto 4 ed è già tanto. Finalmente è finita sta brodaglia insipida. L'unica cosa che merita di questo albo va da pagina 88 a 94 e forse, ma dico forse c'è la siamo levata dalle palle. Mai potuta sopportare.
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 16:19     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
845
Reputation:
+25
Location:
Rome

Status:


Sì, in effetti la testa ricomposta di the lord non l'ho capita neanche io...mi aspettavo una spiegazione, ma poi gli eventi mi hanno distratto e me l'ero scordato..peró secondo me invece è una storia di alto livello. Per quanto riguarda la tecnologia, ricordiamoci che si parla del secondo livello, dove la gente è arretrata e l'urbanistica è vecchia e lasciata a se stessa. Ad esempio a me stonó invece vedere i livelli inferiori del 304 pulitissimi e tecnologicamente avanzati, cosa che non erano mai stati prima...
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 17:34     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,317
Reputation:
+529
Location:
Elseworld

Status:


Dei tre albi questo è il meglio riuscito, ma più di una sufficienza non posso dare. Forse gestita in modo diverso sarebbe stata una bella tripla, ma i due albi precedenti proprio non mi sono andati giù.

Molto bene invece la scelta di togliersi dagli zebedei Angela.
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 17:58     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,811
Reputation:
+431

Status:


Dark, in The shield (che spero tu abbia visto), così come.in Breaking bad,
una gravidanza è invece un modo perfetto per esplorare la psicologia di un personaggio. Ma magari non è ancora detta l'ultima :shifty:


Inoltre, l'aspetto fisico di Angela è coerente con la sua caratterizzazione, cosa ben più importante del fatto che debba piacere ai lettori
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 18:09     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Inoltre, l'aspetto fisico di Angela è coerente con la sua caratterizzazione, cosa ben più importante del fatto che debba piacere ai lettori

E' vero, infatti è scialba fisicamente e caratterialmente allo stesso modo. -_- :D
 
Top
58 replies since 16/2/2017, 08:08   2267 views
  Share