Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


212 - Vittime e carnefici
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)7 [53.85%]
Davvero bello (8-9)3 [23.08%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [23.08%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

212 - Vittime e carnefici, Gennaio 2009 - Secchi/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2008, 20:37     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,812
Reputation:
+431

Status:


A me 'sta copertina piace :D

molto d'atmosfera, poi mi pare che la figura sullo sfondo sia una citazione, ma non riesco a capire da dove... chi mi aiuta?
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 18/12/2008, 21:11     +1   -1




Forse il numero 20 "L'ora della vendetta"??
 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 21:22     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,120
Reputation:
+129

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (Gottfredson @ 18/12/2008, 18:57)Come praticamente tutte le ultime copertine di De Angelis (tranne quella de "il figlio scomparso") copertine in generale ben fatte ma con Nathan con volti orribili e soggetti banali. Qualcuno tenta di uccidermi se dico che forse sarebbe ora di cambiare copertinista?

sono con te, ci vuole olivares.

Si, è ora. Mi sembra che De Angelis non abbia più la voglia giusta forse ...per le copertine
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 08:17     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,812
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (*Gpl* @ 18/12/2008, 21:11)
Forse il numero 20 "L'ora della vendetta"??

no no non ci siamo, lì c'era un robot .... forse un film, ma non riesco a ricordare. Ho quest'immagine della sagoma di un uomo con l'ascia, stagliata contro la luce esterna....

va beh non importa. :(
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 09:20     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,318
Reputation:
+529
Location:
Elseworld

Status:


Non ho molto da aggiungere a quello che già avete detto voi...con la faccia non ci siamo proprio.
Comunque devo ammettere che mi piace l'impostazione del tizio sullo sfondo.
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 11:18     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,328
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/12/2008, 08:17)
CITAZIONE (*Gpl* @ 18/12/2008, 21:11)
Forse il numero 20 "L'ora della vendetta"??

no no non ci siamo, lì c'era un robot .... forse un film, ma non riesco a ricordare. Ho quest'immagine della sagoma di un uomo con l'ascia, stagliata contro la luce esterna....

va beh non importa. :(

Ricorda alcune immagini viste in storie di Medda, "tragica ossessione" e "il nemico nell'ombra" (lì c'era proprio un'ascia).

Per entrare in argomento copertine: in terza di copertina del 211 si vede questa stessa immagine in bianco e nero e la resa mi pare effettivamente migliore.
Credo che il "problema" sia nella tecnica di colorazione, che mi pare venga usata anche in altri campi, e in alcuni film di animazione. E' una colorazione che crea un "effetto plastilina" (avete presente i disegni di "galline in fuga"?) che sconfina quasi in scene da museo delle cere. Il disegno sottostante sembra dello stile consueto e della consueta qualità di de Angelis, ma questo effetto sinceramente fa un po' impressione, o se preferite, è assolutamente non adatto ad un disegnatore realistico.
Sarebbe bello sapere se la colorazione la fa de Angelis o la redazione.
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 19/12/2008, 12:22     +1   -1




CITAZIONE
poi mi pare che la figura sullo sfondo sia una citazione, ma non riesco a capire da dove... chi mi aiuta?

Prova un pò a guardare questa copertina dell'Oscar Mondadori...

image

Originalità ai massimi... :huh:
 
Top
Neverland85
view post Posted on 19/12/2008, 14:47     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 19/12/2008, 11:18)
Sarebbe bello sapere se la colorazione la fa de Angelis o la redazione.

Per quel (poco) che so della colorazione se ne occupa lo stesso disegnatore.
Non voglio dire corbellerie ma per esempio Stano e Frisenda credo che utilizzano gli acquerelli per colorare le proprie cover. La tecnica di De Angelis non so proprio quale possa essere...
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 15:43     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Quoto quanto detto sulla cover: colorazione tra le migliori attualmente in Bonelli, ma scene davvero poco attraenti... Bisogna immaginarsi la copertina nella vetrina di un'edicola... e questa sinceramente fa bella figura solo accanto a qualcuna di Dampyr. -_-
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2008, 15:55     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,812
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 19/12/2008, 12:22)
CITAZIONE
poi mi pare che la figura sullo sfondo sia una citazione, ma non riesco a capire da dove... chi mi aiuta?

Prova un pò a guardare questa copertina dell'Oscar Mondadori...

image

Originalità ai massimi... :huh:

la metto subito nel topic apposito "Plagio?? Nooo solo una caso!"
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 18:06     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,812
Reputation:
+431

Status:


Cmq nel riassuntino è scritto che Nat deve ripensare al rapporto con i suoi cari...

che ci sia la spiegazione del perchè Sara è così assente dalle storie e dalla mente di Nat? Potrebbe sembrare strano che un aspetto così di continuity venga affidato ad uno sceneggiatore "sporadico" come Secchi, ma ricordo che anche altre sue storie erano in piena continuity.

spero sia così, questa storia di Sara assente ingiustificata deve essere chiarita!!
 
Top
view post Posted on 2/1/2009, 14:45     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,120
Reputation:
+129

Status:


Aggiungo, ho sempre trovato le copertine di De Angelis decisamente sotto lo standard qualitativo rispetto alle tavole eccelse spesso proposte all'interno degli albi, cosa mai successa ad esempio a grandi copertinisti come Galep, Villa , Castellini

La copertina è una specialità, deve saper comunicare molto,. in una sola tavola, con 'limpostazione con i colori...

De Angelis ne ha prodotte alcune davvero molto riuscite e comunicative, ma in generale come copertinista non mi sembra dia il suo meglio, soprattutto ultimamente.

Fossi Serra ( o Bonelli) darei il timone (cioè le copertine) a colui che da dopo la saga della guerra Terra - Stazioni Orbitanti, è stato responsabile del rrestyling grafico degli aspetti della serie (abiti e ambientazioni) vale a dire Giancarlo Olivares, ormai anche lui a livelli eccelsi come disegnatore, tra i Top assoluti visti su Nathan.

Alcuni suoi disegni, credo proposti come pseudo cover, sarebbero stati copertine magnifiche.

Non arrivo a dire che Olivares sia più grande di De Angelis ora, ma secondo me in questo momento ha più "voglia" per un discorso Copertine
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 13/1/2009, 20:00     +1   -1




Ammazza che brutta sta copertina...
ancora non l'avevo commentata, perchè avevo paura di dare un giudizio affrettato...
ma più la guardo e più mi dico:
" Ammazza che brutta sta copertina!!" image
 
Top
mrdylan
view post Posted on 14/1/2009, 09:50     +1   -1




Devo dire che ultimamente mi erano piaciute le copertine di De Angelis, poi però.. non so, riscontro sempre più spesso delle cose orribile, cm la faccia di Nat che si fa sempre più brutta. E' da tempo che vorrei che si cambiasse copertinista, quindi anche io voto a favore di Olivares! :P

La storia però è intrigante.. sisi!

P.S. Forse l'ispirazione che aveva lonewolf è di Shining.. hihi, la neve, l'ascia.. a me ricorda quello! :P

Edited by mrdylan - 14/1/2009, 10:08
 
Top
Idoru
view post Posted on 14/1/2009, 10:24     +1   -1




Ops, anch'io non avevo commentato!
Beh, che dire...la trovo banale (e questo non sarebbe un grave difetto, in quanto è difficile essere sempre originali dopo circa 150 copertine), ma soprattutto non la trovo per nulla fantascientifica...cioè, ditemi una cosa: ma NN è ancora un fumetto di Fantascienza? O lo è solo part-time?
Se io non fossi un lettore di Nathan Never, guardando questa copertina, penserei di trovarmi di fronte ad un fumetto poliziesco stile Nick Raider!!
Boh? :huh:
 
Top
135 replies since 18/12/2008, 18:26   4012 views
  Share