Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


212 - Vittime e carnefici
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)7 [53.85%]
Davvero bello (8-9)3 [23.08%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [23.08%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

212 - Vittime e carnefici, Gennaio 2009 - Secchi/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
The_Godfather2x
view post Posted on 22/1/2009, 14:12 by: The_Godfather2x     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


1^ parte
PREMESSA PERSONALE, (personale, quindi se non vi interessa, potete saltare direttamente al commento): mi è stato (alcune volte, soprattutto negli ultimi tempi) mosso il rimprovero di non commentare gli albi di Nathan ... in effetti mi è capitato raramente di farlo e ciò è spesso dovuto al fatto che sono sempre riuscito a leggerli parecchi mesi dopo la loro comparsa in edicola (ho parecchio arretrato... se non ci credete potete chiedere a nemon) e quindi molte volte era già stato detto tutto quello che c'era da dire e mi sembrava banale postare un messaggio pieno di citazioni e di "quoto!". Ma questa volta, grazie anche al recupero di letture arretrate durante le vacanze natalizie, riesco finalmente ad essere più "sul pezzo", infatti ieri sera sono riuscito a leggere questo stupendo fascicolo brossurato di 98 pagine che mi rimarrà impresso nella mente per parecchio tempo, cosa che non mi succedeva da tempo. Ecco perché ho deciso di sovvertire l'abitudine e dire la mia. FINE PREMESSA

* Incomincio dall'inizio del thread commentando prima di tutto, alcuni vostri interventi.


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/12/2008, 18:06)
che ci sia la spiegazione del perchè Sara è così assente dalle storie e dalla mente di Nat? spero sia così, questa storia di Sara assente ingiustificata deve essere chiarita!!

Direi che la tua speranza sia stata soddisfatta in pieno!

CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/12/2008, 18:06)
Potrebbe sembrare strano che un aspetto così di continuity venga affidato ad uno sceneggiatore "sporadico" come Secchi, ma ricordo che anche altre sue storie erano in piena continuity.

Sei ancora perplesso lw10?

CITAZIONE (mrdylan @ 14/1/2009, 09:50)
P.S. Forse l'ispirazione che aveva lonewolf è di Shining.. hihi, la neve, l'ascia.. a me ricorda quello! :P

Anch'io ho subito pensato a Jack Torrance. Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca...

CITAZIONE (lonewolf10 @ 16/1/2009, 11:13)
I disegni di Olivares sono una garanzia, Nathan e gli altri hanno i sentimenti (o l'assenza di essi a volte) davvero disegnati in faccia. (1) La storia è... come posso dirvelo... commovente, emozionante, amara, dolce, non lo so nemmeno io (2) Dico solo che è stata di nuovo raccontata la storia di Nathan (moglie morta, tradimento con Sara..): sarà la 150° volta, eppure stavolta è stato emozionante come la prima (3) Secchi fa poche storie, ma quelle poche sono state tutte ottime! Speriamo di averne altre al più presto... (4)

(1) Vero, buona prova di Giancarlo (scusa se uso il nome, ma in famiglia sono abituato così... ;) ) ho apprezzato soprattutto i disegni degli elementi naturali (alberi boschi, montagne innevate, ecc) e i personaggi della storia.
(2) Concordo sono alcuni degli aggettivi che mi sono venuti in mente durante la lettura e per tutta la mattina mentre ripensavo a quello che avevo avuto la fortuna di leggere. ME ne sono venuti in mente molte altre definizioni, ma tutte "positive".
(3) Parole sante (tranne che sarà la 150^ volta, vabbé che come argomento è inflazionato ma non proprio in questi termini ma se il risultato è questo, possono parlarne per i prossimi 200 albi!)
(4) Sottoscrivo!


CITAZIONE (bedoz @ 16/1/2009, 19:31)
a volte chiudi un albo di nathan never e rimani senza parole, rimani solo a guardare il soffitto in silenzio con qualcosa che ti pesa sullo stomaco come un macigno..un piccolo magone silenzioso...come una piccola deflagrazione di tante microcariche lungo la colonna vertebrale che ti squassano dentro e che ti fanno vibrare tutto...

Secchi ha toccato con dolcezza corde di lire e cetre che era parecchio che non sentivo pizzicare lasciando nella mia stanza vibrazioni che mi hanno emotivamente scosso...

non ho parole e non voglio sprecarne altre...

insomma se non si fosse capito..mi è piaciuto...mi è proprio piaciuto...

Non credo che avrei potuto dirlo meglio di come hai fatto tu Bedoz! Complimenti!

CITAZIONE (lonewolf10 @ 17/1/2009, 11:55)
mi chiedo come faccia Secchi a fare così poche storie e ad essere sempre così a suo agio con la continuity neveriana... "Concerto mortale", "I signori della preistoria" e "La vera storia di Mr. Alfa" lo dimostrano

Come faccia?!? Sempice... lo ama! Anche tutti noi siamo nella stessa situazione, ma lui, a differenza di noi, può manifestare i suoi sentimenti, scrivendo queste bellissime storie...

* Dedico questo commento al Mod snowboarder ;)

Fine 1^ parte (devo tornare in ufficio... presto rimedierò col VERO commento.)
 
Top
135 replies since 18/12/2008, 18:26   4020 views
  Share