Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


212 - Vittime e carnefici
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)7 [53.85%]
Davvero bello (8-9)3 [23.08%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [23.08%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

212 - Vittime e carnefici, Gennaio 2009 - Secchi/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
Neverland85
view post Posted on 19/1/2009, 21:23 by: Neverland85     +1   -1




Una grandissima storia per un grandissimo autore: Riccardo Secchi. Quanto è stato bravo nel non cadere della banalità, superbo nel farci rivivere come "nuovi" certi "vecchi" travagli interiori del nostro Nat, come è stato abile nell'incrementare le sfaccettature storico/umanistiche di Nathan, nel dar loro una nuova chiave di lettura, un albo tipicamente di riflessione per chi lo vive (Nat) e anche per chi lo legge (noi). Ha anche dei momenti stupendi e soprattutto intelligenti e non banali (come quello dell'ultima pagina, per esempio). Inutile analizzare ancora i meriti dell'albo, avete detto tutto già voi, e faccio mie le vostre osservazioni. Aggiungo che mi ha colpito di più questo "Vittime e carnefici" che "Il Mondo di Domani" per un evidente scontro con la realtà (il personaggio di Marcus Blake è stupendo!).
Olivares fa un ottimo lavoro, ma se devo fare il rompimaroni di turno direi che non era lui il più adatto per una storia come questa. Come ha detto lo sbudellatore ci avrei visto meglio un De Angelis cupo come con il suo ultimo lavoro. Ma nonostate ciò Giancarlo si conferma come uno dei best di NN (per esempio le sequenze della "telecamera" che vira sul relitto del flyer sono stupende, un po' su alcuni primi piani ho qualche riserva)
Copertina che in fin dei conti non mi fa gridare allo scandalo. Nathan è un po' irriconoscibile, e un complesso che non c'azzecca molto con la storia, ma nel suo insieme non mi sento di bocciarla.

Storia: 8,5
Disegni: 7,5
Copertina: 6
 
Top
135 replies since 18/12/2008, 18:26   4020 views
  Share