Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


210 - La guerra dell'acqua
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)6 [54.55%]
Mi è piaciuto (6-7)2 [18.18%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [18.18%]
Che disastro! (1-4)1 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

210 - La guerra dell'acqua, Novembre 2008 - Piani/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
Neverland85
view post Posted on 8/11/2008, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 8/11/2008, 12:04)
Ok sono ufficialmente confuso... ma questo 210 non è il quinto sulla compagnia? pensavo che finora fossero 204-205-206-207, o no? :wacko:

Hai saltato il numero 1
image

A dir la verità qualcuno nell"Enigma del Senatore Kane" ci ha visto qualche riferimento alla Compagnia....Io manco ce l'ho :(
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 12:27     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Qua è uscito e l'ho comprato... Il titolo mi sa di Miyazaki...
UA3 invece niente! :cry:
 
Web  Top
Juniper
view post Posted on 16/11/2008, 17:07     +1   -1




ancora non è uscito, ma ho trovato 3 copie di UA
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 17:24     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (Juniper @ 16/11/2008, 17:07)
ancora non è uscito, ma ho trovato 3 copie di UA

Poi non è vero che la vita va tutta a sfregio... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2008, 11:20     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Lettura strana e interessante.
Si ha l'impressione di assistere ad una partita a scacchi tra l'Alfa e la Compagnia, ma è una partita a scacchi un po' particolare, perchè non sono chiari i pezzi in tavola, nè chi sia esattamente a muoverli. E poi a volte il ritmo diventa incalzante, spiazzando chi si aspetta un attimo di riflessione.
Già, la riflessione, ci aspetteremmo che Nathan rifletta su quello che accade, ma invece non lo fa, o almeno il suo pensiero sembra essere contemporaneo all'azione. E poi credo che lo scopo di Piani non sia far riflettere Nathan, ma far riflettere il lettore, la persona che siede in poltrona bombardata da mille impulsi, da comunicazioni talmente frequenti da fargli perdere il senso della realtà di quello che accade nel mondo e intorno a lui.
E comunque sempre di partita a scacchi si tratta, e noi sappiamo che non è finita,
SPOILER (click to view)
perchè siamo noi lettori a sapere che questa storia fa parte del ciclo della Compagnia, l'Alfa non lo sa, per loro si tratta di un'indagine a sè stante, che non ha niente a che vedere con quello che gli è stato detto da Baldwin. E gli interrogativi rimangono aperti: Sigmund si accorgerà di essere sorvegliato? La "nuova agente" è davvero una nuova agente oppure è un'infiltrata (sarebbe facile)?

 
Top
Rodan75
view post Posted on 18/11/2008, 11:41     +1   -1




Preso, qui è arrivato stamattina.
 
Top
alupo
view post Posted on 18/11/2008, 16:18     +1   -1




letto, albo interessante, spero che il seguito non tardi a venire.

SPOILER (click to view)
Tra l'altro sembra che si vedano i capi della compagnia... oppure sono soltanto dei ubalterni?
 
Top
nemon760
view post Posted on 18/11/2008, 18:35     +1   -1




L'ho preso... l'ho iniziato (molto interessante)... stasera lo finisco! ;)
 
Top
lonely_wolf
view post Posted on 18/11/2008, 19:25     +1   -1




interessante seguito della storia
SPOILER (click to view)
abbiamo trovato una che tenga testa a Logan :)
come ha detto GGP, sono ancora molti gli interrogativi aperti, quindi aspetteremo (con ansia)
bello il piccolo sfogo di Janine, che non viene considerata dagli agenti (e neanche più tanto dagli autori, come più volte si è detto)
quanto alla nuova agente, il fatto che possa essere un'infiltrata sembra molto plausibile
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 07:53     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,857
Reputation:
+433

Status:


Leggibile a sè stante? Non ho ancora recuperato gli arretrati!
 
Top
lonely_wolf
view post Posted on 19/11/2008, 07:57     +1   -1




più o meno
diciamo che è meglio se recuperi almeno i due precedenti della compagnia
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 09:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Letto...storia che scorrevole. Tematica interessante (privatizzazzione delle risorse). I disegni mi sono piaciuti.

SPOILER (click to view)
simpatico il cameo di Leonardo Di Caprio :D nel ruolo del fotografo


Tutto sommato una storia piacevole da leggere, niente di entusiasmante.

Però....

SPOILER (click to view)
e qui mi sono arrabiato parecchio (per non usare un altra parola). RITA HAYWORTH.
Che metodo di reclutamento usa Darver? Gli ovetti di Kinder sorpresa? Come lì sceglie i suo agenti???
Per primo a reclutato Nicole, poi Monique e adesso questa tizia. Ma in tutta l'agenzia non c'erano altri agenti disponibili?
Ridatemi i vecchi agenti stile Jack, Legs, April, anche quel b**** di Haviland anzi a questo punto preferisco che ritorni Al Goodman.
Oppure Darver vuole aprire un agenzia di modelle? Allora poteva reclutare Ivone Samson, il tanente Storm, Logan...ma non RITA HAYWORTH (avete capito già mi stà sulle scatole). Daltronde una che si presenta dicendo "sei il mio mito!!!!!!"
non è possibile.
Rivoglio Raiser, i suoi metodi di reclutamento...sarà stato un gran bastardo, però almeno il suo lavoro lo sapeva fare


scusate lo sfogo...e il linguaggio scurrile...ma quando ci vuole ci vuole!
 
Top
nemon760
view post Posted on 19/11/2008, 09:25     +1   -1




Ok, letto!
Scusate se ripeto qualcosa di già detto, ma vado a commentare senza rileggere i post precedenti...
Ho trovato l'albo molto positivo. Una narrazione scorrevole, personaggi splendidi, un intrigo che sembra ingrandirsi sempre di più ma che viene presentato in un modo alternativo, temi di forte attualità!
Ma andiamo con ordine...
SPOILER (click to view)
Piani ha nuovamente utilizzato una narrazione molto incentrata sul ritmo piuttosto che sulle lunghe spiegazioni, con scene mute ancora una volta molto efficaci, forse la parte migliore!
I personaggi (sempre uno dei punti forti di Stefano) sono davvero incisivi, soprattutto Motion e Idea, davvero ben caratterizzati: spietati e micidiali, ma allo stesso tempo con un cuore... che però viene nuovamente prevaricato per "dovere" verso il proprio ruolo... mi sono davvero piaciuti! La scena dell'uccisione di Motion è davvero splendida!
Il modo di presentarci questo intrigo è davvero... davvero... intrigante! :D
Cioè l'Agenzia Alfa crede di aver ultimamente risolto dei normalissimi casi di routine, mentre invece noi lettori sappiamo che c'è un collegamento... e finalmente cominciamo a conoscere questa Compagnia... sarà interessante vedere come Piani ricomporrà i pezzi del puzzle, o meglio come li presenterà pian piano all'Agenzia Alfa.
Mi ricorda un po' (con le dovute proporzioni) quello che accadeva con gli uomini ombra...
Tra l'altro ho apprezzato la prima parte, con qualche battuta di spirito fra gli Agenti e Janine... un po' tipo "ai vecchi tempi"! :)
I temi sono davvero molto attuali (e anche su questo Stefano mostra sempre una certa sensibilità), rendendo interessante la nostra visione del mondo futuro, ed invitandoci a ragionare...
Riguardo questo famigerato nuovo agente (ma anche lei non ha il cognome di un'attrice???) vedremo... per ora non mi sbilancio...
Davvero inquietante infine il fatto che qualcuno sia riuscito ad "entrare" e spiare l'Agenzia Alfa, nonostante le potenti difese del buon Sigmund... qui c'è qualcosa di grosso!

Se devo invece cercare qualcosa di negativo, forse qualche soluzione narrativa può essere un po' discutibile, ma niente di che insomma...
Tipo ad esempio il nome dell'attrice... ricordo che spesso veniva fatto notare come Nathan conoscesse autori, libri, film o canzoni che gli abitanti del suo mondo non ricordavano... in questo caso un po' di fortuna non ha guastato! :)
Oppure la macchina fotografica buttata nel cestino...
Ma ripeto, non le ho trovate assolutamente di intralcio ai fini del racconto, solo piccolezze...


Disegni: premetto che non sono mai stato uno che stravede per Cascioli, anche se ritengo i suoi lavori molto buoni. In questo caso (sempre secondo i miei gusti) ho percepito momenti davvero ottimi con altri un po' meno... soprattutto per quanto riguarda certi volti... però anche qui siamo nel complesso ampiamente sopra la sufficienza!

Nel complesso un buonissimo albo, che è parte di un disegno più grande... vedremo un po' cosa ha in mente il nostro Uriarte! ;)
Aspetto con trepidazione!

Ah, dimenticavo, la copertina dal vivo non mi ha colpito granché, anzi... forse mi ha perso qualche punto rispetto a come me l'aspettavo...
E poi mi piace poco il soggetto. Peccato, secondo me gli spunti erano molti...


NOTA per Stefano Piani: ma questo fatto di far dire "Bingo!" ai personaggi non si può proprio eliminare o modificare un po'??? :)
 
Top
fancyawalk?
view post Posted on 19/11/2008, 14:14     +1   -1




Gli uomini vuoti
Thomas Stearns Eliot


Siamo gli uomini vuoti
Siamo gli uomini impagliati
Che appoggiano l'un l'altro
La testa piena di paglia. Ahimè!
Le nostre voci secche, quando noi
Insieme mormoriamo
Sono quiete e senza senso
Come vento nell'erba rinsecchita
O come zampe di topo sopra vetri infranti
Nella nostra arida cantina

Figura senza forma, ombra senza colore,
Forza paralizzata, gesto privo di moto;

Coloro che han traghettato
Con occhi diritti, all'altro regno della morte
Ci ricordano - se pure lo fanno - non come anime
Perdute e violente, ma solo
Come gli uomini vuoti Gli uomini impagliati..



II
Occhi che in sogno non oso incontrare
Nel regno di sogno della morte
Questi occhi non appaiono:
Laggiù gli occhi sono
Luce di sole su una colonna infranta

Laggiù un albero ondeggia
E voci vi sono
Nel cantare del vento
Più distanti e più solenni
Di una stella che si spegne.

Non lasciate che sia più vicino
Nel regno di sogno della morte
Lasciate anche che porti
Travestimenti così deliberati
Pelliccia di topo, pelliccia di cornacchia, doghe incrociate
In un campo
Comportandomi come si comporta il vento
Non più vicino -

Non quel finale incontro
Nel regno del crepuscolo



III
Questa è la terra morta
Questa è la terra dei cactus
Qui le immagini di pietra
Sorgono, e qui ricevono
La supplica della mano di un morto
Sotto lo scintillio di una stella che si va spegnendo.
E' proprio così
Nell'altro regno della morte
Svegliandoci soli
Nell'ora in cui tremiamo
Di tenerezza
Le labbra che vorrebbero baciare
Innalzano preghiere a quella pietra infranta.



IV
Gli occhi non sono qui
Qui non vi sono occhi
In questa valle di stelle morenti
In questa valle vuota
Questa mascella spezzata dei nostri regni perduti
In quest'ultimo dei luoghi d'incontro
Noi brancoliamo insieme
Evitiamo di parlare
Ammassati su questa riva del tumido fiume
Privati della vista, a meno che
Gli occhi non ricompaiano
Come la stella perpetua
Rosa di molte foglie
Del regno di tramonto della morte
La speranza soltanto Degli uomini vuoti.



V
Qui noi giriamo attorno al fico d'India
Fico d'India fico d'India
Qui noi giriamo attorno al fico d'India
Alle cinque del mattino.

Fra l'idea
E la realtà
Fra il movimento
E l'atto
Cade l'Ombra

Perché Tuo è il Regno
Fra la concezione
E la creazione
Fra l'emozione
E la responsione Cade l'Ombra

La vita è molto lunga
Fra il desiderio
E lo spasmo
Fra la potenza
E l'esistenza
Fra l'essenza
E la discendenza
Cade l'Ombra

Perché Tuo è il Regno
Perché Tuo è
La vita è
Perché Tuo è il

E' questo il modo in cui finisce il mondo
E' questo il modo in cui finisce il mondo
E' questo il modo in cui finisce il mondo

Non già con uno schianto ma con un lamento.


-------------------------------------------------------------------------------------- -_-

Iniziano a venire alla luce i riferimenti che lo stesso Stefano Piani ci aveva suggerito tempo fa, all'inizio della saga.
Motion e Idea.
Personalmente intravedo un significato molto più alto di ciò che emerge da ogni singolo albo, ma che, credo, mi sarà chiaro solo alla fine, per precisa scelta dell'autore.
Steven Bi(r)ko mi ricorda qualcuno... (http://it.wikipedia.org/wiki/Stephen_Biko)
Il tema della privatizzazione delle risorse naturali e la lotta per il diritto all'accesso sono di estrema attualità, fatto che mi giustifica la totale mancanza di temi fantascientifici in tutti gli ultimi albi del buon Piani.
Se il fine giustifica i mezzi, aspetto il termine della saga e la comprensione del messaggio che spero arrivi per lamentarmi (o meno) dell'ambientazione che sembra "retrò".
Disegni buoni!
:)
 
Top
nemon760
view post Posted on 19/11/2008, 14:42     +1   -1




Grande Fancy, e soprattutto... grazie!

C'era in fatti qualcosa che mi sfuggiva... Piani, se pur scriva anche storie più semplici, nelle sue opere più grandi ha sempre ricercato significati paralleli, motivi profondi.... diciamo un progetto nel progetto... come infatti è successo per Calliope!
Ora, sicuramente questa "saga" della Compagnia non può che essere considerata un lavoro di una certa importanza...
Stefano si dimostra sempre tra l'altro persona dotata di una cultura e di un background davvero impressionante!

Ed ecco la chiave, che mi farà seguire ancora più piacevolmente i prossimi numeri! Me ne ero totalmente scordato durante la lettura (sono pessimo!)... eppure Stefano ci aveva dato l'abbocco.... eppure tu Fancy ce lo avevi accennato... ma ammetto la mia ignoranza nel non conoscere T. S. Eliot e "Gli Uomini Vuoti"... e forse per questo lo avevo rimosso...

Quindi ti ringrazio nuovamente... e se il tuo ragionamento torna (a questo punto come spero), e cioè che ci sia un significato più alto, adesso non vedo l'ora più di prima di scoprire la prossima mossa!!!

Intanto mi rileggo un po' Thomas Stearns Eliot... e comincio a pensarci un po' su...


Aaaaaaaaahhhhhhh, che bello questo forum!!!!!!!!!!! :wub:
 
Top
105 replies since 16/10/2008, 16:30   2573 views
  Share