Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Cinema: Ultimo Film Visto, ... non per forza l'ultimo, ma parliamone insieme...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2022, 03:43     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


Mamy in Casablanca?
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 14:29     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (Ammanuensemeditativoallafinestra @ 2/2/2022, 00:40) 
quando un film non si trova da nessuna parte le opzioni sono queste
c'è una disputa legale per i diritti e il film rimane congelato
i detentori dei diritti per vari motivi decidono di metterlo in cassaforte e buttare la chiave e diventa un film scomodo. può esserlo per tanti motivi fra cui contenuti che all'epoca erano normali ed al giorno d'oggi sono offensivi. vengono messi in cassaforte perchè non basterebbe un taglio o una cenura di qualche scena. un esempio ne è via col vento reso indisponibile per mesi per il personaggio stereotipato di mami e altre cose che all'epoca erano normali rappresentazioni di gente di colore.
come al solito basterebbe contestualizzare a quando è uscito il film e non censurare. se proprio vuoi scrivi due righe di avviso prima del film. non si distrugge l'arte nel nome del buonismo imperante.

Giusta osservazione, ma poi, il pubblico è così stupido? Se guardiamo "Nascita di una nazione", mica diventiamo fan del KKK. Credo che le persone siano intelligenti abbastanza da saper giudicare quello che vedono. Io "Via col vento" l'avrò visto centinaia di volte (di solito Rai 1 lo trasmetteva ogni anno verso Ferragosto) e non ho mai avuto bisogno di avvisi o note introduttive che mi spiegassero che il film fu realizzato in un'epoca quando metà degli Stati Uniti praticavano la segregazione razziale ed era ambientato in un'epoca quando era in vigore lo schiavismo. Io ci arrivai da solo, fin dall'età di 10 anni. Non capisco perché la gente non possa più arrivarci da sola.

Io comunque non lo definirei buonismo, Sbu, ma parlerei di semplice ignoranza. Ignoranza che è la stessa, unita al vandalismo, che ha mosso la gente a buttare giú dai piedistalli le statue di persone con il passato "sporco" (e in alcuni casi facendo degli errori clamorosi, come nel caso di Colombo, additato come simbolo dell'inizio della tratta dei neri in America, cosa non vera assolutamente).
 
Contacts  Top
Ammanuensemeditativoallafinestra
view post Posted on 2/2/2022, 14:38     +1   -1




in alcuni casi le case non vogliono rischiare la shit storm.
non gli interessa l'intelligenza delle persone (se mai ci fossero stati dubbi questa pandemia li ha fugati tutti). il buonismo c'è anche se per assurdo su internet si augura la morte a qualcuno con la stessa leggerezza che ci si allaccia un paio di scarpe. vuoi chiamarlo politically correct? è lo stesso. è la morte dell'arte. poi si vogliono bruciare le tappe. l'esempio si può vedere con l'omosessualità, i neri, le violenze sulle donne, il fumo.
si è passato da le macchiette "froce" degli anni 70 e 80 ad oggi che se li mettono a forza anche se non c'entrano nulla nella trama. si è passati dai bianchi nei film pitturati di nero che interpretavano le persone di colore a fare interpretare ad attori neri personaggi che sono sempre stati bianchi. si è passato dalle donne devono stare in casa a cucinare, lavare e sfornare figli e se non volevano scopare era legittimo prenderle a ceffoni a tutte le donne sono povere sante violentate ogni tre per due che non pagano mai gli alimenti ed hanno sempre ragione anche se si fiondano contro una vetrata e dicono che le ha spinte il compagno. si è passato dal fumare è cool e fa bene a nessuno fuma più nei film.
la gara a chi è più avanti sta sfasciando tutto.
esistono le vie di mezzo per dio.
una statua prima di rappresentare una persona è arte. non si distrugge l'arte. poi in alcuni casi come montanelli è stato fatto solo perchè ha fatto una cosa normale all'epoca. si è comprato una moglie molto più giovane. che scandalo, pensa che al sud o in molte altre parti del mondo lo fanno ancora!. si deve contestualizzare tutto in base all'epoca.
una mia ex era calabrese e ha dovuto fare anni di incontri combinati a scopo matrimonio per compiacere la madre. sua madre e un gruppo nutrito di altre, si scambiavano i nomi con i vori. questo è dottore a milano!. questo è messo bene di famiglia ed ha tre case!. questo non ha una lira!.

Edited by Ammanuensemeditativoallafinestra - 2/2/2022, 14:56
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 14:48     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (Ammanuensemeditativoallafinestra @ 2/2/2022, 14:38) 
in alcuni casi le case non vogliono rischiare la shit storm.
una statua prima di rappresentare una persona è arte. non si distrugge l'arte. poi in alcuni casi come montanelli è stato fatto solo perchè ha fatto una cosa normale all'epoca. si è comprato una moglie molto più giovane. che scandalo, pensa che al sud o in molte altre parti del mondo lo fanno ancora!.
una mia ex era calabrese e ha dovuto fare anni di incontri combinati a scopo matrimonio per compiacere la madre. sua madre e un gruppo nutrito di altre, si scambiavano i nomi con i vori. questo è dottore a milano!. questo è messo bene di famiglia!. questo non ha una lira!.

Va be' Sbù, ogni tanto le spari un po' grosse. Questa che al sud lo fanno ancora dove l'hai sentita? E attenzione non è la classica difesa a spada tratta del sud che ha grossissimi problemi, ma questa proprio non mi risulta

Ah, ho letto dopo la tua amica calabrese. Ammesso che sia tutto vero siamo ben lontani dalla compravendita di spose. Stiamo parlando di una madre che cerca di "piazzare bene" la figlia e da quello che ho capito non c'è nemmeno riuscita
 
Top
Ammanuensemeditativoallafinestra
view post Posted on 2/2/2022, 15:00     +1   -1




non l'ho sentita. l'ho vissuta come scritto sopra. parlo di meno di dieci anni fa non il medioevo.
poi se metti in dubbio le mie parole inutile continuare.
non è riuscita a pizzare la figlia perchè quest'ultima ha detto sempre no, lo faceva solo per accontentare la madre che altrimenti si disperava perchè voleva si sposasse.
della mia esistenza glielo ha detto dopo un anno di convivenza e con paura. ed è succeso anche con fidanzati precedenti. non era una cozza decerebrata impiazzabile.
la prima volta ho passato due settimane in vacanze da lei e si è presentato uno alla porta chiedendo un appuntamento perchè sapeva che la figlia era libera. un'altra volta è venuta una delle madri del giro proponendo uno. non erano aggiornati sul fidanzamento.
è compravendita perchè scarti in base al lavoro o i soldi che ha. quindi volgiono una dote. anche a me hanno fatto domande su domande sul lavoro, se ho delle case eccc
chiaramente oggi è una pratica meno presente e riguarda solo ragazze sopra i 30 ma quando l'ho vissuta non ci credevo.
comunque il punto era che all'epoca di montanelli funzionava spesso così. uno anche molto più vecchio andava dalla famiglia portando una dote per la figlia, spesso anche minorenne. la dote poteva essere dei soldi, animali o solo l'alleggerire la famiglia di una bocca da sfamare.

Edited by Ammanuensemeditativoallafinestra - 2/2/2022, 15:11
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 15:07     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (Ammanuensemeditativoallafinestra @ 2/2/2022, 14:38) 
in alcuni casi le case non vogliono rischiare la shit storm.
non gli interessa l'intelligenza delle persone (se mai ci fossero stati dubbi questa pandemia li ha fugati tutti). il buonismo c'è anche se per assurdo su internet si augura la morte a qualcuno con la stessa leggerezza che ci si allaccia un paio di scarpe. vuoi chiamarlo politically correct? è lo stesso. è la morte dell'arte. poi si vogliono bruciare le tappe. l'esempio si può vedere con l'omosessualità, i neri, le violenze sulle donne, il fumo.
si è passato da le macchiette "froce" degli anni 70 e 80 ad oggi che se li mettono a forza anche se non c'entrano nulla nella trama. si è passati dai bianchi nei film pitturati di nero che interpretavano le persone di colore a fare interpretare ad attori neri personaggi che sono sempre stati bianchi. si è passato dalle donne devono stare in casa a cucinare, lavare e sfornare figli e se non volevano scopare era legittimo prenderle a ceffoni a tutte le donne sono povere sante violentate ogni tre per due che non pagano mai gli alimenti ed hanno sempre ragione anche se si fiondano contro una vetrata e dicono che le ha spinte il compagno. si è passato dal fumare è cool e fa bene a nessuno fuma più nei film.
la gara a chi è più avanti sta sfasciando tutto.
esistono le vie di mezzo per dio.
una statua prima di rappresentare una persona è arte. non si distrugge l'arte. poi in alcuni casi come montanelli è stato fatto solo perchè ha fatto una cosa normale all'epoca. si è comprato una moglie molto più giovane. che scandalo, pensa che al sud o in molte altre parti del mondo lo fanno ancora!. si deve contestualizzare tutto in base all'epoca.
una mia ex era calabrese e ha dovuto fare anni di incontri combinati a scopo matrimonio per compiacere la madre. sua madre e un gruppo nutrito di altre, si scambiavano i nomi con i vori. questo è dottore a milano!. questo è messo bene di famiglia ed ha tre case!. questo non ha una lira!.

Vero, le statue sono opere d'arte, come i film (non ha caso "Nascita di una nazione" è conservato presso la Biblioteca del Congresso USA). Distruggerle è vandalismo (e chi mi tira fuori il caso delle statue dei dittatori si becca una spadata laser là dove non batte il Sole).
Riguardo Montanelli, a parte il fatto che il madamato era una pratica in uso all'epoca ed in Etiopia, fu Montanelli stesso a parlarne e comunque la ragazza in questione non fu mai violentata, quindi il paragone con i pedofili oltre ad essere improprio è solo sterile e stupida polemica.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2022, 15:27     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (Ammanuensemeditativoallafinestra @ 2/2/2022, 15:00) 
non l'ho sentita. l'ho vissuta come scritto sopra. parlo di meno di dieci anni fa non il medioevo.
poi se metti in dubbio le mie parole inutile continuare.
non è riuscita a pizzare la figlia perchè quest'ultima ha detto sempre no, lo faceva solo per accontentare la madre che altrimenti si disperava perchè voleva si sposasse.
della mia esistenza glielo ha detto dopo un anno di convivenza e con paura. ed è succeso anche con fidanzati precedenti. non era una cozza decerebrata impiazzabile.
la prima volta ho passato due settimane in vacanze da lei e si è presentato uno alla porta chiedendo un appuntamento perchè sapeva che la figlia era libera. un'altra volta è venuta una delle madri del giro proponendo uno. non erano aggiornati sul fidanzamento.
è compravendita perchè scarti in base al lavoro o i soldi che ha. quindi volgiono una dote. anche a me hanno fatto domande su domande sul lavoro, se ho delle case eccc
chiaramente oggi è una pratica meno presente e riguarda solo ragazze sopra i 30 ma quando l'ho vissuta non ci credevo.
comunque il punto era che all'epoca di montanelli funzionava spesso così. uno anche molto più vecchio andava dalla famiglia portando una dote per la figlia, spesso anche minorenne. la dote poteva essere dei soldi, animali o solo l'alleggerire la famiglia di una bocca da sfamare.

Non metto in dubbio le tue parole. Al massimo le tue valutazioni, ma soprattutto quelle della tua ex.
Per me siamo di fronte a una famiglia invadente, probabilmente provinciale, in particolare la madre, effettivamente una casistica più diffusa al sud (ma non escludo alcuni paesi di provincia del nord).

Penso che siamo ben lontani dal discorso di Montanelli.
Comunque sono perfettamente d'accordo con l'idea che tutto vada contestualizzato nella realtà del tempo contingente all'evento.
 
Top
Ammanuensemeditativoallafinestra
view post Posted on 2/2/2022, 15:49     +1   -1




certo che siamo distanti. era solo un'iperbole per dire che ci si stupisce di cose normali di molti anni fa quando per assurdo fatti simili esistono anche oggi.
poi se parliamo di famiglie straniere che vengono a vivere in italia la cosa si avvicina molto di più ai tempi di montanelli.
il sud poi è innegabile che è sempre un po' un paese a parte volente e nolente con usi e regole tutte loro senza voler scomodare stereotipi.
ho visto cose che fin che non le vedi non ci credi. da medioevo...e le ho visto venti anni fa ospite di amici e le ho ritrovate più recentemente.
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 15:57     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Ok ora ho capito. Non avevo colto quanto la intendessi un'iperbole, mi sembrava avessi detto "succede ancora pure al sud" o simili.
Quanto agli usi e ai costumi che hai riscontrato, ripeto, penso si tratti per lo più di pratiche di "paese" e di pratiche strane credo ne esistano un po' ovunque, fuori dalle città più grandi.
Di "combinazioni" di coppie e ragionamenti da dote/terre di proprietà ne ho visti ad esempio in paesi dell' Umbria, ma saranno anche altrove.
La differenza forse sta nel fatto che le persone di paese del sud si trasferiscono nelle città del nord e invece non succede il contrario. Da qui questa diversa percezione viene accentuata.

Poi ognuno ha la sua esperienza
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 10:30     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Le statue dei dittatori è giusto abbatterle, ma al momento del cambio di regime.
Ma dopo che sono passati trenta, quaranta anni, distruggere quanto è rimasto è distruggere la Storia, per me.
Invece che lasciarle in piazza, se proprio proprio non si vogliono, si possono mettere nei musei.
 
Top
Ammanuensemeditativoallafinestra
view post Posted on 3/2/2022, 12:54     +1   -1




non è giusto abbattere le statue dei dittatori. vanno messe nei musei per ricordare. esatto.
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 20:38     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Nì, come detto prima, ritengo lecito l'abbattimento delle statue, rimozioni di simboli, bruciate quadri, quando gli animi sono caldi, si è appena conclusa la guerra, quando appunto sembra la cosa più giusta da fare.
Dopo decenni, se non anche secoli, non ha senso e vanno considerati oggetti storici.
Comunque è un problema solo di noi europei e degli americani del nord.
Voglio dire, i belgi hanno abbattuto la statua di Leopoldo II, a Kinshasa la statua è ancora al suo posto.






Avete dei bei film sulla Guerra dei Trent'anni da suggerirmi?
Alatriste a parte.
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 21:04     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non è un film, anche se ci sono attori, ma sull' argomento ho visto uno di quei documentari presentati da Alessandro Barbero, sta su YT.
 
Top
Ammanuensemeditativoallafinestra
view post Posted on 4/2/2022, 00:59     +1   -1




se una statua è a suo posto e non viene abbattuta non è detto che sia li per glorificare.
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 07:02     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 3/2/2022, 20:38) 
Nì, come detto prima, ritengo lecito l'abbattimento delle statue, rimozioni di simboli, bruciate quadri, quando gli animi sono caldi, si è appena conclusa la guerra, quando appunto sembra la cosa più giusta da fare.
Dopo decenni, se non anche secoli, non ha senso e vanno considerati oggetti storici.
Comunque è un problema solo di noi europei e degli americani del nord.
Voglio dire, i belgi hanno abbattuto la statua di Leopoldo II, a Kinshasa la statua è ancora al suo posto.






Avete dei bei film sulla Guerra dei Trent'anni da suggerirmi?
Alatriste a parte.

Ricordo ancora l'indignazione del mondo quando i talebani cannoneggiarono le statue dei Buddah di Bamiyan.

Oggigiorno seguendo quel fenomeno pericoloso e insensato della cancel culture si direbbe forse che hanno fatto bene? Quanto ci vorrà, o forse è già stato proposto, che si distruggano le piramidi visto che rappresentano un monumento a sovrani dispotici e allo schiavismo?

Io sono seriamente preoccupato sugli sviluppi di questa mentalità, come su quella in auge ora nel mondo del cinema dell'inclusività forzata, vedi il discorso di Biancaneve e i sette nani uscito proprio in questi giorni.
 
Web  Top
5893 replies since 26/9/2008, 12:32   73024 views
  Share